Doc_express ha scritto:
Di per se io sono contrario a obblighi,come ben si legge nella mia firma,spetta a te decidere cosa usare o no. Più che altro trovo illogico che i fautori del CON prendano in giro i SENZA e viceversa. Io lo facevo ,e ora ho smesso,lo ritengo fatica sprecata.
Prendo il tuo post come spunto, ma non sentirti colpito personalmente...
Qui non si parla di obblighi
Anch'io sono contrario agli obblighi, eppure allacciavo la cintura di sicurezza in auto anche quando non era obbligatorio e indosso sempre l'abbigliamento protettivo quando vado in moto, salvo rarissime eccezioni (posso contare sulle dita di una mano le volte che ho indossato un paio di jeans). Però la realtà è che l'essere umano, essendo masochista per natura, ha bisogno di essere obbligato per fare qualsiasi cosa: frequentare la scuola, non urlare in biblioteca, non gettare l'immondizia per strada... e proteggere la propria salute utilizzando correttamente i presidi di sicurezza.
Io sono tra quelli che prendono in giro chi va in moto senza casco o con le infradito e non me ne vergogno... anzi
Doc_express ha scritto:
Ma vale PER ME e mi importa meno di zero come la pensano gli altri. Se qualcuno mi centra l'assicurazione PAGA,se cado da solo c'è la sanità pubblica,visto che le tasse le pago. E le pago anche per chi non le paga. Perché lavora in nero magari...
Su questo punto, mi spiace, ma sono totalmente in disaccordo.
Hai il sacrosanto diritto di avvalerti della sanità pubblica, ma come te ne hanno diritto tutti.
Un motociclista cade dalla moto e si scortica le chiappe perché indossava i pantaloncini da tennis... un'ambulanza è costretta a intervenire. Due minuti dopo il 118 viene allertato per un arresto cardiaco, ma l'ambulanza più vicina è impegnata con il motociclista e deve partire un equipaggio che si trova a 2 minuti di distanza. DUE minuti in un intervento per arresto cardiaco possono fare la differenza tra la vita e la morte di una persona che, come te, paga le tasse
Indossare l'abbigliamento protettivo e guidare con prudenza è una forma di rispetto nei confronti della propria vita, ma sopratutto nei confronti degli altri
Doc_express ha scritto:
E' vero che un forum deve aiutare gli altri a decidere sfruttando le esperienze ma un conto è condividere le idee e un conto è fare il lavaggio del cervello agli altri.
Non è un lavaggio del cervello, ma educazione.
Ci vantiamo tanto di essere "motociclisti veri" (ma che vorrà dire?), "strana meravigliosa gente" e minchiate varie, ma proprio per questo abbiamo l'obbligo morale di spiegare a un giovane che si avvicina al mondo delle due ruote che una moto si guida con cognizione e usando la testa.
Io sono cresciuto con l'idea che i biker guidassero rumorose Harley indossando un gilet e un casco militare della seconda guerra mondiale, oppure sfrecciassero tra le auto a 250km/h a bordo di una supersportiva sfidando la morte.
Da piccolo mi sembravano dei veri duri.
Poi però sono cresciuto.