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Moto V.G. 175 1930 [cerco info su impianto elettrico Miller]
14230460
14230460 Inviato: 27 Mar 2013 21:54
Oggetto: Moto V.G. 175 1930 [cerco info su impianto elettrico Miller]
 

Buongiorno a tutti, sto restaurando la moto V.G.175 1930 costruita a Milano da Vittorio Grilli.
La moto possiede un motore Jap, un cambio burman a 3 marce, un faro miller, una dinamo miller.
Sono riuscito a metterla in moto e restaurare il cambio, adesso ho difficoltà per l'impianto elettrico miller. Sotto la sella ho trovato un interruttore, credo aggiunto, perchè l'interruttore di minimo dentro la dinamo è rotto.
Volevo chiedervi se qualcuno possedeva lo schema elettrico e qualche consiglio tecnico su come restaurare l'impianto.

Grazie icon_biggrin.gif
 
14230469
14230469 Inviato: 27 Mar 2013 21:55
 

Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto! Foto!

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14230482
14230482 Inviato: 27 Mar 2013 21:59
 

Ciao........... DVEMILIO.............. Benvenuto nel Forum delle Moto D'Epoca........... 0509_welcome.gif

Come avrai già capito siamo molto curiosi di sapere di che moto stai parlando......

Perchè non ci dici un po della storia della tua moto....... e metti delle foto così i più esperti ti potranno dare le dritte giuste................... 0509_up.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 27 Mar 2013 22:06, modificato 1 volta in totale
 
14230490
14230490 Inviato: 27 Mar 2013 22:00
Oggetto: foto
 

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Ecco le foto, purtroppo adesso è smontata...ho solo queste con un vecchio telefonino!

Grazie
 
14230509
14230509 Inviato: 27 Mar 2013 22:05
 

Complimenti............... una bellissima bitubo con valvole in testa............. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14230583
14230583 Inviato: 27 Mar 2013 22:25
 

Spettacolare !
Complimenti davvero.
Spero che tu abbia cambiato i silenziatori Silentium con qualcosa di più consono al modello icon_wink.gif

La dinamo che hai è a due o tre spazzole ?
Che sigla ha ?
 
14231097
14231097 Inviato: 28 Mar 2013 8:45
 

fantastica, ha un serbatoio che sembra una Brought!
ne fai un conservato? sembra bella bella... (!)

tornando all'impianto elettrico ti allego i componenti del 1930, in quegli anni c'era parecchio fermento e tutti gli anni si vedono componenti differenti, sul faro dietro ad esempio nel '31 c'era già la gemma con taglio "diamante" mentre nel '29 '30 c'era ancora quella liscia.
il clacson mi pare postumo rispetto alla moto ma non ne sono sicuro, sicuramente devi cercare un faro dietro come quelli che ti posto qui sotto, e se la tua moto è del '30 sarebbe meglio il primo modello perchè il secondo è più recente.
se ci dici la sigla della dinamo ti posso mettere lo schema dell'impianto che in teoria potrebbe essere come quello che ti messo qui sotto, con dinamo DM3G


...avevo dimenticato le immagini icon_redface.gif

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14231205
14231205 Inviato: 28 Mar 2013 9:39
 
 
14234838
14234838 Inviato: 29 Mar 2013 12:50
 

Buon giorno

Ringrazio per tutti i complimenti per la VG 175, non pensavo di riceverli.

Ignacio mi ha invitato a descrivere la storia della moto, presto fatto.

Mio padre vecchio motociclista( mancato nel 1982), l’aveva scambiata per una macchinetta fotografica con il vecchio barbiere del paese che l’aveva acquistata di seconda mano nel 1937, anche se ultrasettantenne voleva godersela un po' perché gli ricordava molto la Bianchi 175 freccia, il suo amore, che da giovane l’aveva avuta per parecchi anni e glie l’avevano requisita durante seconda guerra.

Purtroppo papà è mancato e la moto è rimasta buttata lì perché non si poteva mettere più in moto, si era rotto un pezzo del coperchio della scatola del cambio Burman dove c’è alloggiato il settore dentato della messa in moto e la sua molla spirale. Quando mi son deciso a riprenderla in mano ho scoperto che anch'io sono quasi settantenne, speriamo che mi vada meglio di papà. Ho cercato in giro invano per un anno intero e quest’inverno ho fatto ricostruire e saldare il pezzo mancante.

La moto è tutta originale tranne che per le marmitte che sono state cambiate da papà, è targata PE *** però si sono persi i documenti.

Vorrei fare un restauro conservativo, anche se le numerose cromature che porta sono messe molto male il serbatoio presenta due tre piccole ammaccature, provocate dai calcinacci caduti durante un terremoto avuto in Abruzzo nell’84.

Accetto molto volentieri suggerimenti per ravvivare le cromature.

Invierò altre fotografie di tutti i particolari e la risposta se la dinamo è a tre o due spazzole, la moto è a 40 km da dove abito e oggi ci vado.

E’ la prima volta che partecipo a un forum, mi ha aiutato mio figlio ad entrare, abbiate pietà di me se commetto qualche smagliatura.

Auguri di Buona Pasqua a tutti.
 
14234920
14234920 Inviato: 29 Mar 2013 13:14
 

Ho asteriscato il numero di targa....... icon_wink.gif

Dvemilio, ci leggono in tanti e qualcuno, purtroppo, non è sicuramente da frequentare...
......a buon intenditor............

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14235107
14235107 Inviato: 29 Mar 2013 14:09
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
complimenti per la moto e soprattutto complimenti per la decisione di farne un conservato e non di farla bella nuova e lucida come molti fanno!
per il cambio, se ti serve i pezzi dei cambi burman si trovano abbastanza agevolmente in inghilterra.
con il restauro a che punto sei?
 
14236056
14236056 Inviato: 29 Mar 2013 19:52
Oggetto: Re: Moto V.G. 175 1930 [cerco info su impianto elettrico Miller]
 

DVEMILIO ha scritto:
Buongiorno a tutti, sto restaurando la moto V.G.175 1930 costruita a Milano da Vittorio Grilli.
La moto possiede un motore Jap, un cambio burman a 3 marce, un faro miller, una dinamo miller.
Sono riuscito a metterla in moto e restaurare il cambio, adesso ho difficoltà per l'impianto elettrico miller. Sotto la sella ho trovato un interruttore, credo aggiunto, perchè l'interruttore di minimo dentro la dinamo è rotto.
Volevo chiedervi se qualcuno possedeva lo schema elettrico e qualche consiglio tecnico su come restaurare l'impianto.

Grazie icon_biggrin.gif


Benvenuto nel forum DVEMILIO
complimenti per la moto e per la volontà di lasciarla conservata , sicuramente la dinamo ha la terza spazzola mentre per i silenziatori devo cercare tra la mia documentazione che tipo erano montati
 
14236586
14236586 Inviato: 29 Mar 2013 22:34
 

Benvenuto nel forum DVEMILIO e complimenti per la tua splendida moto.

Anche a me fa molto piacere che hai deciso di eseguire un restauro conservativo.
Per i bozzi sul serbatoio non ti preoccupare e ricordati sempre che è una moto con più di 80 anni conservata, cosa alquanto eccezionale!

enricopiozzo ha scritto:
... tornando all'impianto elettrico ti allego i componenti del 1930, in quegli anni c'era parecchio fermento e tutti gli anni si vedono componenti differenti, sul faro dietro ad esempio nel '31 c'era già la gemma con taglio "diamante" mentre nel '29 '30 c'era ancora quella liscia.
il clacson mi pare postumo rispetto alla moto ma non ne sono sicuro, sicuramente devi cercare un faro dietro come quelli che ti posto qui sotto, e se la tua moto è del '30 sarebbe meglio il primo modello perchè il secondo è più recente....

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I fanalini posteriori postati da Enrico per una moto di quest'epoca con impianto Miller sono sicuramente i fanalini più giusti da mettere ma ..... Dobbiamo tener presente una cosa molto importante:

Questa moto essendo una 175 costruita prima del 1933 in origine non aveva la targa.
Non avendo in origine la targa non aveva neanche fanalini come questi.
Molto probabilmente in origine montava un piccolo fanalino molto simile a quelli usati per le biciclette.
Non è detto che in origine montava il claxon elettrico perchè molte moto nel 1930 avevano ancora la trombetta a peretta.
Molto probabilmente su questa moto è stato montato un fanalino "serio", che illumina bene la targa, nel momento in cui questa moto è stata targata (nei mesi a cavallo tra il 1933 ed il 1934). La stessa cosa vale per il claxon elettrico.

Io monterei un claxon ed un fanalino di quelli previsti dalla normativa del 1934 che sono molto più facili da trovare (specialmente originali), sono più economici e, molto probabilmente, sono quelli che la moto nel corso della sua vita ha avuto per più anni:
Un bel fanalino con il vetro tipo "mammellone" ed un claxon del 1934 non necessariamente Miller.

In bocca al lupo per il restauro.
Ancora complimenti per la bellissima moto!

Buona Pasqua a tutti
 
14239473
14239473 Inviato: 31 Mar 2013 10:07
 

in effetti jack ha ragione. occorre vedere se sulla tua moto era previsto l'impianto elettrico come optional. aspettiamo se Piero trova della documentazione .
 
14245122
14245122 Inviato: 2 Apr 2013 17:57
 

... ringrazio jack 72 e enricopiozzo per la condivisione e per le dotte citazioni storiche

......se le cose sono andate così, rimonto il porta targa con il fanale posteriore CER Milano con inchiodato lateralmente a SX un catarifrangente in vetro rimossi da papà che ho ancora, come da foto vg3 ; vg4.

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....mentre il claxon è un "CLEAR HOOTERS LTD BIRMINGHAM HF 225 " che penso originale foto vg1.

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....la moto l'ho rimessa in moto facilmente collegandola a un un carica batteria.

...sulla dinamo ho trovato stampigliato "6v 1224 " ed è collegato un solo morsetto come da
foto vg14; vg16; vg19; non so dire se è a tre o due spazzole.

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....il coperchio delle puntine è molto usurato coni contatti interni fatti a mano con lamierino d’ottone che funzionano!!! foto vg11; vg12, poterne trovare uno in buone condizioni lo prenderei, non penso di sapere andare sul mercato inglese, un aiuto sarebbe gradito.

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.... il faro miller vedi foto vg8; vg9; vg10, porta appiccicato un vetro con la scritta FIAT, mi hanno detto che era di una balilla è da sostituire?? francamente mi piace...all'interno ho trovato che i collegamenti son tutti con capicorda moderni foto vg7.

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..... si vede che papà fine anni 70 aveva rifatto l'impianto elettrico, sotto il sedile ho trovato
un interruttore che io chiamo di minimo foto vg5; vg6, che dopo la messa in moto ho dovuto staccare perché si surriscaldava e continuava a sfrigolare.

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Siccome non sono molto confidente con l'impianto elettrico adesso arrivano le domande di soccorso,che potrebbero essere pure cavolate:

- A) perchè alla dinamo è collegato un solo morsetto foto vg16?

- B) l'interruttore sotto la sella foto vg6 sostituisce quello all'interno della dinamo perché rotto,
come faccio a controllare se è veramente rotto, e se questo esterno aggiuntivo è rotto pure lui,.

- C) all'interno del faro vg7 si vede che il morsetto n.3 dello schema elettrico inviatomi da
enrico piozzo è vuoto, deve stare così o deve essere collegato con la dinamo dove
manca il collegamento .

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-D) per vedere se la dinamo e a tre o due spazzole la devo smontare?


Cordialità a tutti.
 
14249929
14249929 Inviato: 4 Apr 2013 8:28
 

Per quanto riguarda la dinamo qualcosa di simile è andato in asta pochi giorni fa su ebay in Inghilterra:

Link a pagina di Ebay.it

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14250487
14250487 Inviato: 4 Apr 2013 12:01
 

hai fatto 30 fai 31, di al figliolo di farti un corso di ebay inglese...altrimenti lo diseredi icon_asd.gif
bellissima moto siamo tutti con te 0509_up.gif
 
14293463
14293463 Inviato: 20 Apr 2013 17:42
 

...sono andato su ebay inglese.... la dinamo era stata venduta, comunque non andava bene perché non aveva l'anticipo manuale.

..con un po’ di tempo sono riuscito a fare lo schema dell'impianto elettrico attuale che allego..
Spero sia giusto, però ho sempre il problema dell’interruttore che è a massa…..
....mi potete dare un indicazione se si può rigenerare o dove trovarne uno simile alla foto allegata ?

..il clacson collegato al morsetto 1 funziona solo quando sono accese le luci, lo posso spostare al morsetto 2 senza problemi ?

....cordialità a tutti e un saluto speciale a Reng. Ho letto in giro quello che ha saputo scrivere sull'orgoglio, sulla soddisfazione e sulla gioia di possedere e cavalcare un ferro vecchio che ho apprezzato molto. Possiedo un ALCE coloniale che ho mantenuto tal quale come l’ho comprato nel 73 lo uso tutto l'anno per Pescara quasi come un motorino, molto spesso gli sguardi che incrocio in giro sono di ammirazione.

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