GenioRacer ha scritto:
Accetto i suggerimenti e potrei saltare la bulgaria per scendere almeno fino in cappadocia e ricollegarmi alle coste turche, raggiungedo Efeso...ma il periodo migliore? Settembre come vi pare?
le mezze stagioni sono le migliori per visitare la Turchia: in estate fa parecchio caldo e l'inverno è molto rigido.
la città di Istanbul comunque ha un clima gradevolissimo anche in piena estate, grazie alla sua posizione particolarissima: molto ventilato e mai torrido, le temperature medie sono intorno ai 30 gradi, difficilmente di più.
Istanbul è città meravigliosa, ma dal traffico veramente caotico. se la vuoi visitare (e ti assicuro che non visitarla sarebbe un crimine) il mio consiglio è di trovare un posto dove lasciare la moto e circolare coi mezzi pubblici, che sono a buon mercato e molto efficienti.
tieni presente anche che la benzina è carissima, anche più che da noi (la scorsa estate superava i due euro al litro). perciò se entri dalla Bulgaria (dove invece costa poco) fai un bel pieno prima della frontiera... se entri dalla Grecia invece non c'è tanta convenienza, perchè anche lì è piuttosto caretta.
se hai bisogno di un appoggio locale ti consiglio di rivolgerti ai nostri amici Adil e Mehmet: Link a pagina di Facebook.com
noi li avevamo trovati su Facebook e contattati (scrivendo in inglese) prima della partenza: ci hanno dato dritte e consigli utilissimi, e ci hanno anche messo a disposizione un comodissimo appartamento con ricovero per le moto nella sede del loro mootoclub, facendoci pagare appena 25 euro al giorno.