Leggi il Topic


Istanbul estate 2013
14229744
14229744 Inviato: 27 Mar 2013 17:52
Oggetto: Istanbul estate 2013
 

Quest'estate (intorno a metà settembre) avrei intenzione di partire da brindisi con il traghetto e una volta sbarcato in grecia tagliare fino in turchia, meta finale Istanbul, allungando all'andata per la bulgaria.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Il ritorno, dipende dal tempo a disposizione, vorrei scendere fino ad Atene. Una settimana in tutto.

C'è qualcuno che per caso ha affrontato il viaggio? Info e consigli?
 
14229781
14229781 Inviato: 27 Mar 2013 18:12
 

Ho girato un po' la Grecia per lavoro... io prediligerei la costa ellenica.
Per non esagerare nei km lascierei perdere la Bulgaria.

Attenzione alle strade extraurbane ad una corsia per carreggiata... i greci usano anche la "corsia di emergenza" e ti ritrovi 4 corsie improvvisate (ad es. tra Patrasso e Corinto è tutta così).

Il tratto da Salonicco ad Alessandropoli è molto scorrevole... ma deserto.
E' una "autostrada" nuova... interessante la zona montuosa fuori Salonicco, poi il nulla (campi di cotone a parte).

Le strade principali sono le più noiose... ma il tentativo di seguire la costa è rischioso: strade bianche e a volte in pessime condizioni.

Secondo la me la Grecia è da godersi con un enduro... assolutamente.

Per esempio io eviterei la strada del Peloponneso da te indicata (Patrasso-Korinto) e passerei (con moto adeguata) dalla costa opposta. Troverai una diversità del paesaggio stupenda... passi dalla macchia mediterranea con villaggi di pescatori a zone alpine con villaggi di stampo svizzero.

Ma ci vuole un enduro...
 
14229920
14229920 Inviato: 27 Mar 2013 19:03
 

....non mi attira la bulgaria....perchè allora non oltrepassi istanbul e vedi un altro po di turchia ??
 
14232538
14232538 Inviato: 28 Mar 2013 16:14
 

Accetto i suggerimenti e potrei saltare la bulgaria per scendere almeno fino in cappadocia e ricollegarmi alle coste turche, raggiungedo Efeso...ma il periodo migliore? Settembre come vi pare?
 
14232971
14232971 Inviato: 28 Mar 2013 18:17
 

GenioRacer ha scritto:
Accetto i suggerimenti e potrei saltare la bulgaria per scendere almeno fino in cappadocia e ricollegarmi alle coste turche, raggiungedo Efeso...ma il periodo migliore? Settembre come vi pare?


le mezze stagioni sono le migliori per visitare la Turchia: in estate fa parecchio caldo e l'inverno è molto rigido.
la città di Istanbul comunque ha un clima gradevolissimo anche in piena estate, grazie alla sua posizione particolarissima: molto ventilato e mai torrido, le temperature medie sono intorno ai 30 gradi, difficilmente di più.


Istanbul è città meravigliosa, ma dal traffico veramente caotico. se la vuoi visitare (e ti assicuro che non visitarla sarebbe un crimine) il mio consiglio è di trovare un posto dove lasciare la moto e circolare coi mezzi pubblici, che sono a buon mercato e molto efficienti.

tieni presente anche che la benzina è carissima, anche più che da noi (la scorsa estate superava i due euro al litro). perciò se entri dalla Bulgaria (dove invece costa poco) fai un bel pieno prima della frontiera... se entri dalla Grecia invece non c'è tanta convenienza, perchè anche lì è piuttosto caretta.

se hai bisogno di un appoggio locale ti consiglio di rivolgerti ai nostri amici Adil e Mehmet: Link a pagina di Facebook.com
noi li avevamo trovati su Facebook e contattati (scrivendo in inglese) prima della partenza: ci hanno dato dritte e consigli utilissimi, e ci hanno anche messo a disposizione un comodissimo appartamento con ricovero per le moto nella sede del loro mootoclub, facendoci pagare appena 25 euro al giorno.
 
14233244
14233244 Inviato: 28 Mar 2013 20:06
 

Ciao Genioracer, ho fatto un itinerario simile a parte la tratta bulgara un paio di estati fa con un transalp, moglie tenda e fornelli. Ad Istambul abbiamo preso una stanza in albergo e lasciato la moto parcheggiata davanti ingresso e non l'ho toccata per una settimana in quanto si gira benissimo con qualunque mezzo, per il resto campeggio.

Ti consiglio se puoi di montare un filtro subito a valle del serbatoio in quanto a volte potresti trovare benzina con residui. Atrimenti compra un imbuto con retina incorporata.

Per il tratto iniziale diciamo da Igoumenitza fino a Joanina ti consiglio di evitare la pallostrada di recente costruzione e di fare la vecchia statale molto più bella.
Se prendi autostrada (per ora gratis) non ci sono benzinai, devi uscire e trovarne uno, ma in genere sono moto vicini alle uscite in quanto tutti fanno così.

Moolta attenzione all'asfalto che spesso sembra buono ma è scivoloso anche se asciutto..specie su strade di montagna (molto pietrisco e poco bitume).
Attenzione sulle curve su strade poco trafficate in quanto spesso trovi animali di grosse dimensioni tranquillamente seduti in mezzo alla strada..
Prima ti arrivare al confinecon Turchia, fai un salto su un'isola stupenda..Samotracia, ci sono cascate boschi e poca gente. Prenota per tempo biglietto a/r su nave perchè periodi di maggior affluenza potresti non trovare posto, specie per il ritorno.
Poi se hai qualche richiesta particolare contattami in mp.
Ciao Giuseppe e ...bellissimo itinerario, buon viaggio
 
14239447
14239447 Inviato: 31 Mar 2013 9:56
 

Giuseppe grazie mille per i consigli!!! 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©