kakal ha scritto:
è un viaggio che interessa anche a me, puoi darci qualche altra tua opinione?
per esempio il primo giorno si può pensare di sciropparsi tutta la germania fino ad amburgo, da lì io avrei fatto tutta strada senza traghetti facendo i vari ponti e tunnel via danimarca, poi Svezia e ritorno Norvegia.
I giorni: buttando il primo giorno in Germania e pensando di sciropparsi quasi 1300km di autostrade.......... che già la vedo epica come cosa.....
quanti km al giorno sono fattibili sbarcati in svezia e in quei bellissimi posti?
a spanne io considererei un 6 ore di viaggio in moto al giorno, per avere spazio di fermarsi a guardare fotografare e visitare qualcosina, e penso si facciano circa 500km al giorno di media, quindi 12 giorni ci vogliono tutti + l'attraversamento della germania...
Quale strada è meglio fare tra Svezia e Norvegia? e poi stare sulla costa o boschi?
ciao
Ok, cominciamo dalla Germania, nel 2007 con un supertenere 750 di 13 anni abbiamo fatto reggio emilia-rostok in giornata 1400 km. poi ci sono altri modi di "arrivare di là", uno come dici tu.
Personale considerazione è meglio fare la norvegia a salire perchè le strade sono meno veloci molto più strette e molto controllate da autovelox ( 340 euro per avere sforato di 4 KM il limiti dei 70), se si è un po in ritardo dalla Svezia è più veloce e ci sono più autostrade e tangenziali che escludono le città. Io personalmete non sono molto attendibile...però ti direi che la costa Norvegese, ossia tutti quei belllllllllisssssimi fiordi ti fanno dimenticare città e musei, sempre personalmente Bergen vale la pena di dedicarci un po di tempo mentre Oslo non mi dice niente più di tanto. Diciamo che la Norvegia è la natura che ti cattura, e magari mettere nel bagaglio due scarpe da trekking vengono di sicuro utilizzate. Ho dimenticato di menzionare gli alloggi, io ho sempre utilizzato bungalow, stanze in case di privati e la tenda, mai alberghi, solo per il motivo di essere il più possibile a contatto con il posto e la gente, anche il "conto" alla fine quadra meglio!!!! Per le ore di moto giornaliere dipende anche un po dal clima, se ti becchi due giorni di completa acqua, capisci bene che ti rallenta la media, io direi di non facci molto affidamento ad una tabella di marcia, perchè non è difficile voler vedere cosa c'è dopo l'ultima curva............. e trovarti alle 11 di sera ancora in moto. Questo comunque vale se uno viaggia solo, mentre se si è in comitiva ci si adegua.
Mia personale opinione Capo Nord è una destinazione MITOLOGICA perchè di fatto non presenta un gran chè, se non pagare anche l'aria che si respira,l'ultima volta che ci sono stato era la metà degli anni 80, poi ho sempre vagabondato più a sud, e se ricordo bene non c'era ancora il tunnel e gli ultimi 500 km erano male asfaltati e alternati a strada bianca. Direi anche che se qualcuno ha più tempo ci si potrà "separare consensualmente per il ritorno"
Spero di esserti stato di aiuto, a presto