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Metzler Six Days... pareri e durata!
14222663
14222663 Inviato: 25 Mar 2013 0:56
Oggetto: Metzler Six Days... pareri e durata!
 

devo montare delle gomme sulla mia enduro 50cc, per imparare ad andare in pista e per non rovinare il caballero che mi è costato un patrimonio.
la domanda è appunto: quanto durano queste gomme, contando un utilizzo quotidiano su strada? vorrei che passassero l'estate per poi essere guardabili al momento della vendita del mezzo! ora monto delle T63 (misure 80/90-21 e 110/80-18), queste ho notato, in questi giorni piovosi che sul fango o melma scivolano come saponette e su ghiaia non ne parliamo. su terreno battuto, sabbioso o roccia se la cavano ma restano molto stradali "da scena"... dite che nell'eventualità tengo le mie e al massimo casco una decina di volte in più??? eusa_think.gif
o nell'eventualità montare la metzler all'anteriore sperango in un grip migliore in curva e al posteriore imparare a tenere la moto io? eusa_think.gif
 
14222691
14222691 Inviato: 25 Mar 2013 1:46
 

la domanda è appunto: quanto durano queste gomme, contando un utilizzo quotidiano su strada? vorrei che passassero l'estate per poi essere guardabili al momento della vendita del mezzo!

questa frase e metzeler six days non vanno affatto d'accordo, anzi diciamo che su asfalto si scalinano in pochissimo tempo, con il risultato che poi anche se appartentemente nuove non tengono un cavolo in off road.
gomme belle dure sono le bridgestone, ma comunque usandole tutti i giorni per 6 mesi diventano slick anche quelle!
il fuoristrada è uno sport costoso, se come leggo hai 2 moto, ti consiglio vivamente di tenerne una solo x strada e l'altra solo per il fuori!
 
14225448
14225448 Inviato: 25 Mar 2013 23:41
 

altri consigli... qualcosa che regga dalla sabia alla ghiaia passando per fettucciato secco e umido e roccia?

accetto consigli! 0509_up.gif
 
14242983
14242983 Inviato: 1 Apr 2013 22:46
 

ma io uso le six days per qualche km in strada e per il resto fuoristrada... ma non si consumano così velocemente, ovvero le devi cambiare ogni 10-12 mesi(ogni anno) e quelle vanno su tutto, ma su veramente tutto! fango, ghiaia, erba, sabbia, pietre... sia davanti che dietro le gomme mettile un pò più grosse icon_wink.gif
 
14244695
14244695 Inviato: 2 Apr 2013 15:53
 

in che senso... da 80/90-21 e 110/80-18 a 90/90-21 e 120/90-18??? perchè il 50cc è omologato solo per le prime e non per le seconde... (ce da dire che tra tutto quello che possono controllarmi e rinfacciarmi le gomme sono il meno, ma comunque non sarebbe legale XD)

ne aprofitto per non dover aprire un'altro articolo...
PER IL 125 (su cui ho la possibilità di montare tutto ciò che voglio... dalle ruote motard con tutte le misure alle enduro di tutte le taglie) che ruote prevalentemente stradali mi consigliate... io farei 65/70% strada e 30/35% off-road anche pesantuccio... escludo le MT-21 che hanno un'usura schifosa... si consumano trasversalmente i tacchetti. io pensavo alle T-63 che monta anche il modello caballero regolarità... sperando che le misure più grandi abbiano tacchetti più grandi e più aderenza su fango e ghiaia... dato che ho sentito dire che la stessa tipologia di ruote, presa di differenti dimensioni, cambiano anche le prestazioni (in parte!)

DITEMI VOI... !!! 0509_up.gif
 
14245218
14245218 Inviato: 2 Apr 2013 18:29
 

Torkarev_125 ha scritto:
in che senso... da 80/90-21 e 110/80-18 a 90/90-21 e 120/90-18??? perchè il 50cc è omologato solo per le prime e non per le seconde... (ce da dire che tra tutto quello che possono controllarmi e rinfacciarmi le gomme sono il meno, ma comunque non sarebbe legale XD)

ne aprofitto per non dover aprire un'altro articolo...
PER IL 125 (su cui ho la possibilità di montare tutto ciò che voglio... dalle ruote motard con tutte le misure alle enduro di tutte le taglie) che ruote prevalentemente stradali mi consigliate... io farei 65/70% strada e 30/35% off-road anche pesantuccio... escludo le MT-21 che hanno un'usura schifosa... si consumano trasversalmente i tacchetti. io pensavo alle T-63 che monta anche il modello caballero regolarità... sperando che le misure più grandi abbiano tacchetti più grandi e più aderenza su fango e ghiaia... dato che ho sentito dire che la stessa tipologia di ruote, presa di differenti dimensioni, cambiano anche le prestazioni (in parte!)

DITEMI VOI... !!! 0509_up.gif


ma metti dietro anche un 130 icon_asd.gif (secondo te stanno a controllare le gomme? caso mai limi via con un pò di carta vetrata il numerino sulla ruota... allora se fai fuoristrada pesantuccio metti anche lì le Metzler icon_asd.gif perchè quelle per on/off road fanno schifo 0509_down.gif io ho provato le Pirelli Rallycross sull'anteriore e devo dire che durano molto... ma non tengono niente fuoristrada!! se vai forte, quando freni prima di una curva se freni un pochino di più (senza bloccarla completamente, ma una frenata decisa) la ruota ti parte e anche sulla ghiaia in curva è un disastro 0509_down.gif
 
14246051
14246051 Inviato: 2 Apr 2013 21:46
 

io con le T-63 mi trovo benissimo, ottima tenuta di strada e su terreno, sabbia e ciottoli... ma appena il terreno diventa fango senza erba le ruote non tirano ma devono essere tirate dai piedi... e su ghiaia sono stabili in velocità ma nei cambi di direzione ti senti già col culo per terra...
forse con le misure più grandi e i tacchetti più grandi riescono ad attaccarsi meglio alla ghiaia... cioè il loro problema secondo me nelle misure 80/90-21 e 110/80-18 e che sono troppo corti i tacchetti, cioè le scanalature anteriori sono corte e quindi non tengono sulla ghiaia ("alta") e su fango non attaccano bene... anche se derivano dalle desert e il fango non è il loro pane preferito!
se qualcuno ha provato delle gomme on/off che abbiano tenuta su tutto sono tutto orecchi... XD comunque con le MT-21 potevo andare ovunque e mi portavano ma con l'usura disarticolata e non regolare che hanno su strada diventano troppo instabili... mentre in off non hanno grandi problemi... il problema e sempre il fatto delle misure maggiori se migliorano le caratteristiche dello pneumatico! 0509_up.gif
 
14246117
14246117 Inviato: 2 Apr 2013 22:00
 

non le trovi delle on/off che reggono bene, le on/off, vanno non benissimo in strada(facendo le curve tutte piegate) e fuoristrada vanno bene solo per andare piano... io metterei lo stesso le Metzler Six Days Extreme, le dovrai cambiare prima, ma potrai permetterti di andare di più e più forte dove con le on/off saresti scivolato o addirittura caduto... per le misure, se aumenti è migliore la tenuta di strada, ma non aspettarti che mettendo una on/off più grande nelle ghiaia cambiando direzione tenga! icon_rolleyes.gif
 
14246398
14246398 Inviato: 2 Apr 2013 23:33
 

bho... alla fine costano tanto le metzler come le micheling, quindi tanto vale provare le metzler e se mai le micheling le metto se non mi trovo bene... o se no come pensavo da tempo prendo cerchioni da motard e ci monto quelli, poi se vado in pista o a girare per colline faccio un salto da un mio amico meccanico e 2 minuti e mi monta le metler! 0509_up.gif
 
14246800
14246800 Inviato: 3 Apr 2013 9:48
 

Torkarev_125 ha scritto:
bho... alla fine costano tanto le metzler come le micheling, quindi tanto vale provare le metzler e se mai le micheling le metto se non mi trovo bene... o se no come pensavo da tempo prendo cerchioni da motard e ci monto quelli, poi se vado in pista o a girare per colline faccio un salto da un mio amico meccanico e 2 minuti e mi monta le metler! 0509_up.gif

la cosa dei cerchi da motard è perfetta come idea, ma non portarle a montare dal meccanico, ti prendi un cavalletto centrale e lo fai in 20min, dietro devi: staccare la catena, svitare il perno, ociò a tenere i tendicatena, metti l'altra ruota, con i tendi catena, avviti il perno, se c'è da regolare i registri lo fai, fine per quella dietro; quella davanti basta la sviti e metti quella da motard non c'è niente da fare. [i]quindi ci vuole davvero poco icon_wink.gif
 
14247212
14247212 Inviato: 3 Apr 2013 12:48
 

davanti l'ho già fatto, ma dietro, ho paura di perdere la regolazione della catena e ora come ora non mi ricordo come si regola... cioè l'ho visto fare me l'ho hanno spiegato ma dato che non ho 2 chiavi inglesi (della stessa misura, dei dadi del perno posteriore) non l'ho mai fatto... e mi sono scordato come si fa! comunque basta che mi venga voglia di prendere la chiave inglese e leggere 2 topic... XD 0509_up.gif
 
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