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taratura f12 [per migliorare l'allungo]
14221182
14221182 Inviato: 24 Mar 2013 14:07
Oggetto: taratura f12 [per migliorare l'allungo]
 



salve a tutti, ho un phantom f12 del 99 con la seguente elaborazione:
gruppo termico 70 dr evo lavorato
carburatore:17.5 dell'orto
centralina: top gialla
variatore: multivar malossi 2000 ( non ricordo il peso delle massette icon_sad.gif )
marmitta: gianelli reverse
frizione: 2g polini con mollette gialle e molla di contrasto gialla
la mia domanda è questa:
lo scooter va molto come ripresa ma non ha molto allungo quindi ho provato a mettere una molla di contrasto bianca per allungo ma ora che l'ho messa nella fascia dei 25-35 km/h fa fatica a prendere i giri... vorrei che avesse sia allungo e ripresa e non so come tararlo.
potreste consigliarmi la taratura ideale??
grazie in anticipo icon_smile.gif)
 
14221612
14221612 Inviato: 24 Mar 2013 17:44
 

come sei tarato?comunque una buona taratura è molle e mollette gialle e rulli da 4.7 rotfl.gif
 
14221740
14221740 Inviato: 24 Mar 2013 18:32
 

Comentaratura direi rulli da 4.5/4.7, molla di contrasto gialla e mollette verdi o bianche..
 
14222406
14222406 Inviato: 24 Mar 2013 22:32
 

si direi anch io mollette gialle molla gialla e rulli 4.7 o 5
 
14222412
14222412 Inviato: 24 Mar 2013 22:34
 

Secondo me le mollette gialle sono troppo dure, metterei le verdi io..quelle dovrebbero andare bene...se no la frizione non attacca bene...
 
14226982
14226982 Inviato: 26 Mar 2013 16:32
 

mah..io le gialle su ela base le ho sempre viste bene..al massimo si può provare con mdc gialla e le mollettine verdi 0509_up.gif
 
14227088
14227088 Inviato: 26 Mar 2013 17:06
 

Infatti, cos'ho detto io? Sulla elaborazione base molla di contrasto gialla e mollette verdi...alcuni montano pure le bianche ma secondo me sono troppo morbide...le verdi secondo me con la molla gialla vanno bene... icon_wink.gif
 
14238358
14238358 Inviato: 30 Mar 2013 18:39
 

ragazzi ma guardate che lui ha la polini 2g in genere e regolabile o sbaglio ??
comunque non esiste una taratura sia da allungo ch da ripresa può esserci solo quella equilibrata che con un 70 base può andare bene come ti hanno detto
molla di contrasto gialla
mollette gialle (ma nel tuo caso penso la frizione sia regolabile)
rulli da 4.7/5 grammi
 
14252052
14252052 Inviato: 4 Apr 2013 20:28
 

Beh lo sappiamo che non esiste una taratura da allungo o ripresa...la taratura è una sola...quella giusta...comunque io continuo a pensare che siano meglio le mollette verdi, ma se vuole può provare quelle gialle e al massimo se non dovessero andare bene può provare le verdi dopo... eusa_think.gif
 
14259636
14259636 Inviato: 8 Apr 2013 2:30
 

Senza offesa ma credo che pochi qui abbiano presente come funzioni la trasmissione CVT icon_asd.gif

Innanzi tutto è una trasmissione "sbagliata" in quanto si ha il carico minimo della molla sulla cinghia nelle marce corte ed il carico massimo nelle marce lunghe, quindi qualsiasi taratura è una taratura di COMPROMESSO.

Detto ciò per analizzare il CVT ci vorrebbe un libro, cercherò di essere breve conciso e semplice:

- mollettine: ti danno l'attacco della frizione, dato che hai una marmitta relativamente chiusa dovresti avere una buona coppia già ai bassi règimi e quindi lavorare bene con delle mollettine bianche o gialle. Far attaccare la frizione più bassa vuol dire far pattinare meno la frizione il che si traduce con meno attriti e di conseguenza una trasmissione che scalda meno, si consuma meno e non avverte cali di prestazioni sotto stress.

-rulli: insieme alla molla, alle piste del correttore, inclinazione rampe del variatore e del piattello danno il règime in cui avviene tutta la "variazione" cioè il passaggio dal rapporto corto al lungo. Il règime di cambiata deve essere in COPPIA massima del motore. Rulli troppo pesanti fanno aprire il variatore in un règime troppo basso, rulli troppo leggeri in un règime troppo alto.

-molla di contrasto: influenza la cambiata su tutto l'arco...può essere lunga, corta, con carico iniziale e finale simile, o molto diverso....l'importante è che tenga la cinghia ben tesa per tutta la variazione senza farla slittare, affondare troppo nel correttore (calo di giri), o contrastare troppo l'apertura del variatore (il motore urla ma "non spinge" e non fa velocità)

Mi fermo qua dato che stiamo parlando di trasmissioni di serie; poi ci sarebbe da parlare di camme del correttore, rasamenti, cinghie, angoli delle pulegge, peso della campana e della frizione, equilibrature, etc etc...

Non esiste molla, mollone, mollettine e rulli per "fasce" di elaborazioni....per abbozzare una taratura a distanza bisognerebbe quantomeno rullare il motore su un banco a rulli FRENATO (non inerziale) e vedere le curve di coppia e potenza, senza questi parametri dire colori di componenti e peso dei rulli è solo come dare i numeri al lotto icon_asd.gif

Una cosa è un motore "che va", una un motore "che va forte" ed un'altra un motore "che va più forte" di tutti gli altri a parità di componenti...e ti assicuro che è più difficile arrivare dal 98% al 100% che dallo 0 al 98%!

L'unico consiglio che posso darti e di fare tante prove e soprattutto di prendere un buon contagiri digitale icon_wink.gif
 
14260794
14260794 Inviato: 8 Apr 2013 14:09
 

Ma infatti noi abbiamo tutti fato consigli e pareri non completamente uguali...perché è coai...noi gli abbiamo detto come fare più o meno...poi aspetta a lui provare e vedere come va...e scegliere uno dei nostri consigli...quello più attendibile...poi di certo non puoi tarare perfettamente uno scooter stando dietro ad uno schermo eh... icon_wink.gif
 
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