stamattina volevo cambiare l'olio del cambio al mio exc 125, quindi dopo averla scaldata ho svitato i due tappi. il più grosso, quello con il magnetino, non ha dato nessun problema, l'altro, quello lato pedalina di accensione, una volta svitato si presentava nelle condizioni che potete vedere nella foto qui sotto
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il tappo è inserito dentro alla molla e tutto l'assieme va all'interno del buco nel carter. La MIA ipotesi è che a qualcuno (la moto è stata presa usata) si sia spanata la filettatura grazie a modi poco gentili e abbia rimediato con questa molla che finora ha retto mentre stavolta (la seconda da quando ho la moto che cambio l'olio) è fuoriuscita dalla sede deformandosi. la mia domanda è: come rimedio??????? il tappo spanato (SENZA MOLLA) una volta abboccato nel carter non tocca, anzi, proprio largheggia nel buco, quindi dubito che anche rimettendocene uno uguale, nuovo e non spanato risolva qualcosa...
L'altra domanda che intendo farvi è: si può operare il cambio dell'olio con solo come uscita l'altro tappo, quello col magnetino dal lato opposto? vi faccio questa domanda perché a mali estremi, non essendoci granché spazio di manovra per eventualmente rifilettare il foro e sostituire il tappo con uno nuovo di diametro maggiorato, l'unica altra soluzione che mi viene in mente sarebbe di saldare il tappo attuale con la molla e tutti gli ammennicoli usando il bicomponente epossidico.
VIE PREGO AIUTATEMI, SONO GIA' IN CRISI D'ASTINENZA