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Cambio olio Guzzi California 1100 (1993-1994)
14212209
14212209 Inviato: 20 Mar 2013 12:52
Oggetto: Cambio olio Guzzi California 1100 (1993-1994)
 

Salve a tutti !
Sono un novellino del fai da te sulle moto di grossa cilindrata, ergo abbiate pazienza ed illuminatemi !!!
Qualcosa ho già letto ovviamente, ma se qualche esperto Guzzista mi aiuta è meglio.
Ho da pochi mesi preso la patente A3 e riesumato la California di mio padre dopo 11 anni e 3000 km percorsi da quando è in nostro possesso. Dopo una sistemata generale va che è una meraviglia e nonostante la stagione fredda ho scoperto che l'unico limite che ho è la spesa e il tempo per il viaggio icon_rolleyes.gif
Ora però dovrei cambiare l'olio e vorrei imparare a farlo da me icon_asd.gif
Inoltre seppur inutilizzata l'ultimo cambio risale a 2 anni fa !!!!
Quindi : che olio usare ? Che procedimento seguire ? Quali accorgimenti prendere ? Si deve cambiare anche il filtro ?

Anche il cardano ha bisogno di un cambio olio ?

Premetto che non sono esperto ma imparo in fretta e me la cavo con i lavoretti manuali.

Ah si. Il libretto tecnico della moto sembra scomparso !!!
 
14212514
14212514 Inviato: 20 Mar 2013 14:42
Oggetto: Re: Cambio olio Guzzi California 1100 (1993-1994)
 

Benda ha scritto:
Ho da pochi mesi preso la patente A3 e riesumato la California di mio padre dopo 11 anni e 3000 km percorsi da quando è in nostro possesso.


Grande!!!! Benvenutissimo!!!!
0509_doppio_ok.gif

Ora lascio la parola ai guzzisti esperti per i consigli che chiedi.
0510_saluto.gif
 
14214394
14214394 Inviato: 21 Mar 2013 1:14
 

Grazie !!! icon_biggrin.gif

Ora spero si faccia vivo qualcuno !!!
 
14214423
14214423 Inviato: 21 Mar 2013 5:26
 

Non sono un guzzista ma cercherò di darti qualche dritta.
Allora,le guzzi a due cilindri "classiche" a carburatori hanno 3 olii diversi da controllare e se necessario cambiare. Vale per le uniche due che ci sono state in zona da amici e parenti,una 850 T3 e una G5 (rarissima oramai) e che non ci sono più (vendute per età dei proprietari,uno era il mio padrino al battesimo...R.I.P zio vincenzo 0510_inchino.gif ).
C'è un olio che lubrifica pistoni e cilindri,che di solito è un olio simile (e in qualche caso uguale) a quello delle automobili. Va controllato molto spesso (meno di 30 giorni) il livello e sostituito ogni 12 mesi oppure ogni X chilometri (valori tra 5000 e 10000,sulle harley normalmente 8 mila km) . Questo olio è contenuto nella coppa sotto al motore,ha un bullone con un esagono per la sostituzione . Il malfunzionamento della lubrificazione viene segnalato dalla spia rossa sul cruscotto che se si accende durante la marcia obbliga a SPEGNERE il motore.
Se non ricordo male nella parte bassa della coppa c'è una grossa cartuccia filtrante che filtra l'olio. Andrebbe sostituita ad ogni cambio olio. Inoltre sul tappo di scarico dovrebbe esserci una calamita che trattiene le impurità.
L'olio utilizzabile varia a seconda delle temperature,le viscosità utilizzate sono di solito 15W/40 15W/50 20W/50 Da qualche parte sul mezzo o sul manuale di impiego c'è scritta la viscosità. Non impiegare olii per cambio o per motore a 2T per nessun motivo,usare solo olio per moto 4T o (se non fa troppo caldo) olio per automobili (può sembrare un eresia ma ti posso garantire che su motori da moto va benissimo) . Mio zio ci metteva il SINT 2000 della macchina e ce ne andavano 3 litri,anche nel caldo torrido di torino (zona vallette) la moto girava correttamente.
Per la trasmissione c'è un olio apposito che lubrifica SOLO il cambio che tutti tendono a trascurare e che NON è segnalato dalla spia se qualcosa non va. In teoria andrebbe cambiato a ogni cambio olio motore ma in pratica se lo cambi ogni 12 mesi anche se sfori un pò i km non dovrebbe succedere nulla.
Ci va olio specifico per le trasmissioni che ha una sigla "anomala" rispetto a quelli motore,troverai sigle come Zc 90 ,sae 90,sae 90/140 . A meno che tu non usi al polo nord la moto NON usare olio motore nella trasmissione inoltre le viscosità dell'olio trasmissione hanno valori differenti a parità di numero non è possibile una comparazione diretta.
Rispetta SCRUPOLOSAMENTE il livello perchè un livello basso danneggia il cambio e un livello troppo alto può causare addirittura l'ESPLOSIONE del cambio (o il rompersi dei paraoli) e comunque di sicuro il surriscaldamento per perdite di laminazione.
Nel cardano c'è una piccola quantità di olio che lubrifica solo un paio di ingranaggi (un rinvio conico) con MENO DI UN LITRO di olio (due/ tre etti circa....) ,anche questa quantità va rispettata SCRUPOLOSAMENTE. Dovrebbe essere lo stesso olio del cambio di solito un sae 90 per trasmissioni.
Dovresti cercare le quantità ESATTE sul sito guzzisti.it (dovrebbe essere su un server in meridione) .
inoltre c'è il mods gippiguzzi che dovrebbe averla avuta,magari tra un pò si fa vivo.
Controlla anche qui,questa è il modello che aveva mio zio e dovrebbe essere molto simile alla tua,in più tu dovresti avere un radiatore olio sopra alle testate e non aveva più le puntine ma l'accensione statica .
Moto Guzzi 850 T3 California [riconoscimento e restauro]

Questo invece è un regalo di benvenuto
Link a pagina di Vimeo.com
 
14216833
14216833 Inviato: 22 Mar 2013 2:06
 

Ti ringrazio tanto !

Ps. Argomento fuori tema. Per cercare qualche custumista o motociclista che fa touring nella mia zona come posso fare ? Vabbè che di solito ho sempre la compagnia della passeggera icon_asd.gif però conoscere qualche altro appassionato non mi spiacerebbe ! (Che non siano i soliti smanettoni !!! )
 
14219396
14219396 Inviato: 23 Mar 2013 13:51
 

Anch'io sono stato Guzzista per tanti anni ed ho percorso con i Guzzoni veramente tantissimi kilometri. Ho sempre usato per il motore il Sint 2000 che è sempre andato benone, bisogna dire però che l'olio auto per il motore va bene solo sulle moto, Guzzi ed altre, che hanno la lubrificazione del cambio separata. Cambiare il filtro dell'olio è un pò fastidioso perchè bisogna smontare la coppa che ha vari bulloncini, occhio ai centrali. Per i livelli di cambio e cardano, ci sono due appositi bulloncini in orizzontale che servono proprio a questo, tu versi l'olio dal buco del bullone grosso in alto e quando vedi che comincia ad uscire dal buchetto del bulloncino laterale, il livello è fatto. Nel cambio Sae 90 per trasmissioni, nel cardano lo stesso tipo più un particolare additivo, visto che quest'ultimo lo trovavo difficilmente nel cardano mettevo Sae 120 e via così. Inoltre, sempre per cambio e cardano, l'olio si sostituisce guardando solo il chilometraggio che con gli oli moderni è tranquillamente 20.000 certo se poi la moto ha 11 anni ed è sempre lo stesso.......
 
14219658
14219658 Inviato: 23 Mar 2013 16:18
 

Io ho sempre messo olio per auto,anche sulle moto con il cambio unito. Mi dà fastidio farmi spennare
 
14460086
14460086 Inviato: 23 Giu 2013 1:21
 

Lavoro fatto .. Infine ho optato per un Bardhal 15/50 dopo aver ascoltato vari pareri di esperti.
Sono molto soddisfatto (dopo 2000 km). La moto va meglio di prima !
 
14466237
14466237 Inviato: 25 Giu 2013 15:58
 

ehm... scusa... arrivo tardi... icon_rolleyes.gif

per i california è ora consigliato, a dispetto di quello che si dice nei manuali d'uso, un 10w60.

l'agip racing, era chiamato una volta... ora mi pare che si chiami agip I-ride, ma costa parecchio.

consiglio vivamente il motul 7100 10w60, che costa parecchio meno: se comprato su internet costa, spedito a casa, circa 11€ al litro in confronto ai 17 che ho pagato per un litro di I-ride comprato in negozio urgentemente perché avevo il livello dell'olio basso... icon_confused.gif
 
14466810
14466810 Inviato: 25 Giu 2013 19:42
 

Al concessionario Guzzi m'hanno detto che ora è consigliato solo olio da sportiva, loro lo vendevano a 24 al litro ed è l'unico che utilizzano !!!
A mio parere è veramente troppo per un Cali attempato .. Basta che sia un buon olio con i parametri idonei !
 
14467907
14467907 Inviato: 26 Giu 2013 9:18
 

allora il motul.

te lo fai arrivare direttamente a casa tua, 11€ circa al litro, spedizione compresa.

e passa la paura! icon_mrgreen.gif
 
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