Il 24 gennaio andando in ufficio con la moto come tutti i giorni un po' a causa del fondo bagnato, un po' per distrazione ed un po' per un guidatore distratto sono finito per terra. Sfortuna vuole che mentre io mi spalmo sull'asfalto la moto continua a scivolare e tampona una terza macchina.
Risultato: un pollice lussato all'attacco del polso con frattura da ingessare, l'altro pollice con rottura legamento LCU da operare.
Ma veniamo a ciò che conta di più: la moto. Cupolino e faro presenti solo più per metà, telaietto piegato, serbatoio bozzato, carter bucato, parafango rotto.
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La moto purtroppo è del 2005 e non vale più molto, non ha senso spendere 1k euro per portarla dal meccanico e quindi la decisione: faccio tutto da solo!
Recuperato l'utilizzo delle rimanenti 8 dita mi metto alla ricerca dei pezzi sui vari siti di annunci e aste. Alcune parti di ricambio si trovano originali altre manco l'ombra, alla fine decido di andare al risparmio e buttarmi sulla vetroresina.
Cupolino dalla Polonia:
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Parafango dalla Bulgaria:
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Il faro l'ho trovato originale (usato) dalla slovenia. Per il carter, il serbatoio ed il telaietto anteriore spero in una riparazione.
Nonostante il gesso da una mano una parte e un ferro ortopedico che spunta dall'altra non resisto ed inizio lo smontaggio. Potendo lavorare solo nei w-e senza le complete capacità manuali mi ci vanno un paio di settimane per terminare, nel frattempo aspetto l'arrivo dei vari pezzi.
La scorsa settimana mi hanno finalmente liberato dal gesso (non lo sopportavo più) e dai ferri e mi ci sono potuto dedicare appieno. Al momento al telaio sono attaccati solo più il motore e il gruppo iniezione / aspirazione.
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Questa settimana i nuovi pezzi dovrebbero andare dal carrozziere insieme al serbatoio e codone, inizialmente pensavo di fare anche la colorazione in casa ma un ottimo preventivo sommato alla mancanza di attrezzatura di qualità mi ha fatto desistere. Per rimanere fedeli alla scelta del risparmio si cambia colore: nero semplice. Ho anche una mezza idea di fare qualche decorazione con wrapping verde ma si vedrà più avanti.
A questo punto vengono i lavori più complessi:
- riparazione carter
- raddrizzamento telaietto
- verifica gioco valvole (già che ci sono...)
Rimosso il carter sinistro (dannato alternatore che lo tiene magneticamente incollato) e staccato lo statore mi rendo conto che il danno è notevole, l'idea di far mettere qualche punto di saldatura da poi smerigliare non so se sia praticabile. Si è creata una crepa lunga diversi centimetri che termina in un bel buco.
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Il raddrizzamento del telaietto anteriore invece sembra cosa più fattibile almeno inizialmente. In realtà sono ben presto fermato da un problema a dir poco ridicolo: i passacavi della strumentazione del manubrio sono fissi, saldati e l'unico modo per far passare i fili sarebbe smontare completamente le manopole incluso acceleratore.
L'idea non mi piace affatto, detesto smontare parti così piccole e delicate per non parlare della probabile presenza di molle, pulegge e cavi di rimando. L'unica alternativa che sto seriamente pensando di attuare è tagliare il fil di ferro del passacavi per poterlo sorcere quel tanto che basta a farli uscire. Al rimontaggio basterebbe riavvicinare i bordi e non si vedrebbe quasi (magari mettendo una guaina).
Tanto per farvi capire
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Ieri sono arrivato all'ultimo lavoro di smontaggio: il controllo del gioco valvole.
Dopo non poca fatica per rimuovere il circuito di raffreddamento (mi chiedo come si faccia ad estrarre le bobine dei cilindri centrali senza togliere la pompa dell'acqua) e scollegare tutti gli attacchi elettrici e non, rimosso il coperchio mi accorgo di una leggera perdita di olio dalla guarnizione che dovrò probabilmente cambiare.
Col mio nuovo spessimetro, il manuale d'officina e una guida con foto trovata su internet inizio il controllo del gioco valvole e qui la brutta notizia: le valvole di aspirazione sono tutte al limite d'utilizzo e quelle di scarico abbondantemente fuori tolleranza. Purtroppo l'acquisto dello spessimetro è stato un po' affrettato perchè, con una differenza tra le lame di 0.05 mm, è un po' impreciso ma il risultato è chiaro
Tolleranza aspirazione 0.15 - 0.24 mm
Tolleranza scarico 0.22 - 0.31 mm
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Purtroppo le operazioni per il cambio dei piattelli richiedono lo smontaggio della catena di distribuzione e non sono affatto sicuro di voler pasticciare con la fase del motore. In più, se ho capito bene, è necessario misurare i piattelli col micrometro per calcolare il nuovo spessore e questo strumento (costoso) mi manca.
Solo per questa operazione sto meditando di portarla da un meccanico
Adesso ho richiuso la testata e sto riflettendo sul da farsi mentre aspetto il ritorno dei pezzi dal carrozziere.
Vi lascio con alcune questioni con cui spero possiate aiutarmi:
E' possibile saldare il carter in maniera affidabile? devo prima pulirlo con qualcosa di particolare?
Tagliare in un singolo punto i passacavi e tanto brutto?
Quanto è "pericoloso" smontare gli alberi a cammes e la catena di distribuzione?
Sperando di non avervi annoiato troppo e ringraziando per l'aventuale aiuto