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Ricostruzione Z750 old
14207834
14207834 Inviato: 18 Mar 2013 19:52
Oggetto: Ricostruzione Z750 old
 

Il 24 gennaio andando in ufficio con la moto come tutti i giorni un po' a causa del fondo bagnato, un po' per distrazione ed un po' per un guidatore distratto sono finito per terra. Sfortuna vuole che mentre io mi spalmo sull'asfalto la moto continua a scivolare e tampona una terza macchina.

Risultato: un pollice lussato all'attacco del polso con frattura da ingessare, l'altro pollice con rottura legamento LCU da operare.
Ma veniamo a ciò che conta di più: la moto. Cupolino e faro presenti solo più per metà, telaietto piegato, serbatoio bozzato, carter bucato, parafango rotto.

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La moto purtroppo è del 2005 e non vale più molto, non ha senso spendere 1k euro per portarla dal meccanico e quindi la decisione: faccio tutto da solo!
Recuperato l'utilizzo delle rimanenti 8 dita mi metto alla ricerca dei pezzi sui vari siti di annunci e aste. Alcune parti di ricambio si trovano originali altre manco l'ombra, alla fine decido di andare al risparmio e buttarmi sulla vetroresina.

Cupolino dalla Polonia:

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Parafango dalla Bulgaria:

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Il faro l'ho trovato originale (usato) dalla slovenia. Per il carter, il serbatoio ed il telaietto anteriore spero in una riparazione.


Nonostante il gesso da una mano una parte e un ferro ortopedico che spunta dall'altra non resisto ed inizio lo smontaggio. Potendo lavorare solo nei w-e senza le complete capacità manuali mi ci vanno un paio di settimane per terminare, nel frattempo aspetto l'arrivo dei vari pezzi.

La scorsa settimana mi hanno finalmente liberato dal gesso (non lo sopportavo più) e dai ferri e mi ci sono potuto dedicare appieno. Al momento al telaio sono attaccati solo più il motore e il gruppo iniezione / aspirazione.

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Questa settimana i nuovi pezzi dovrebbero andare dal carrozziere insieme al serbatoio e codone, inizialmente pensavo di fare anche la colorazione in casa ma un ottimo preventivo sommato alla mancanza di attrezzatura di qualità mi ha fatto desistere. Per rimanere fedeli alla scelta del risparmio si cambia colore: nero semplice. Ho anche una mezza idea di fare qualche decorazione con wrapping verde ma si vedrà più avanti.

A questo punto vengono i lavori più complessi:
- riparazione carter
- raddrizzamento telaietto
- verifica gioco valvole (già che ci sono...)

Rimosso il carter sinistro (dannato alternatore che lo tiene magneticamente incollato) e staccato lo statore mi rendo conto che il danno è notevole, l'idea di far mettere qualche punto di saldatura da poi smerigliare non so se sia praticabile. Si è creata una crepa lunga diversi centimetri che termina in un bel buco.

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Il raddrizzamento del telaietto anteriore invece sembra cosa più fattibile almeno inizialmente. In realtà sono ben presto fermato da un problema a dir poco ridicolo: i passacavi della strumentazione del manubrio sono fissi, saldati e l'unico modo per far passare i fili sarebbe smontare completamente le manopole incluso acceleratore.
L'idea non mi piace affatto, detesto smontare parti così piccole e delicate per non parlare della probabile presenza di molle, pulegge e cavi di rimando. L'unica alternativa che sto seriamente pensando di attuare è tagliare il fil di ferro del passacavi per poterlo sorcere quel tanto che basta a farli uscire. Al rimontaggio basterebbe riavvicinare i bordi e non si vedrebbe quasi (magari mettendo una guaina).

Tanto per farvi capire

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Ieri sono arrivato all'ultimo lavoro di smontaggio: il controllo del gioco valvole.
Dopo non poca fatica per rimuovere il circuito di raffreddamento (mi chiedo come si faccia ad estrarre le bobine dei cilindri centrali senza togliere la pompa dell'acqua) e scollegare tutti gli attacchi elettrici e non, rimosso il coperchio mi accorgo di una leggera perdita di olio dalla guarnizione che dovrò probabilmente cambiare.
Col mio nuovo spessimetro, il manuale d'officina e una guida con foto trovata su internet inizio il controllo del gioco valvole e qui la brutta notizia: le valvole di aspirazione sono tutte al limite d'utilizzo e quelle di scarico abbondantemente fuori tolleranza. Purtroppo l'acquisto dello spessimetro è stato un po' affrettato perchè, con una differenza tra le lame di 0.05 mm, è un po' impreciso ma il risultato è chiaro

Tolleranza aspirazione 0.15 - 0.24 mm
Tolleranza scarico 0.22 - 0.31 mm

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Purtroppo le operazioni per il cambio dei piattelli richiedono lo smontaggio della catena di distribuzione e non sono affatto sicuro di voler pasticciare con la fase del motore. In più, se ho capito bene, è necessario misurare i piattelli col micrometro per calcolare il nuovo spessore e questo strumento (costoso) mi manca.
Solo per questa operazione sto meditando di portarla da un meccanico


Adesso ho richiuso la testata e sto riflettendo sul da farsi mentre aspetto il ritorno dei pezzi dal carrozziere.

Vi lascio con alcune questioni con cui spero possiate aiutarmi:

E' possibile saldare il carter in maniera affidabile? devo prima pulirlo con qualcosa di particolare?

Tagliare in un singolo punto i passacavi e tanto brutto?

Quanto è "pericoloso" smontare gli alberi a cammes e la catena di distribuzione?


Sperando di non avervi annoiato troppo e ringraziando per l'aventuale aiuto 0510_saluto.gif
 
14207993
14207993 Inviato: 18 Mar 2013 20:53
 

non si vedono le foto ... eusa_shifty.gif

però complimenti per esserti messo in testa di fare da solo. è sempre una gran soddisfazione.

anche io dovrei controllare e sistemare il gioco valvole, quindi siamo in due in attasa di trovare l'ispirazione per intraprendere un lavoro così "rischioso".
a dire la verià di rischioso non c'è nulla, tranne farsi scivolare la catena di distribuzione nel basamento icon_mrgreen.gif
quello che ti servirebbe, però, è una dinamometrica per serrare i cappellotti degli alberi a camme.
io quando lo farò lo farò a mano, ma principalmente perchè non ho la possibilità di venire a conoscenza del valore della coppia di serraggio.

buon lavoro e buona guarigione 0509_up.gif


EDIT: adesso vedo le foto icon_mrgreen.gif
 
14208422
14208422 Inviato: 18 Mar 2013 22:40
 

Nuoooooooo Aste mi dispiace!!! icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif

E' proprio vero che basta un nulla a esser per terra, se capita pure uno che la porta come te... maledizione!!

Vabbè, non tutto il male viene per nuocere, a quanto pare c'era bisogno di una rinfrescata generale icon_mrgreen.gif

Se riesci a risistemare tutto forse ti conviene far fare la regolazione del gioco a chi ha un'attrezzatura specializzata.

Per quanto riguarda il carter invece dopo una bella lavata con sapone di marsiglia per rimuovere i residui di olio ti consiglio di portarla da qualcuno buono a saldare, che ripassi la crepa ed eventualmente porti in piano la saldatura. Secondo me è un lavoro più che fattibile con poca spesa, devi solo trovare la persona giusta.

Il telaietto anteriore invece non ho proprio capito come mai non viene via... possibile che si debbano smontare cavi e manopole per toglierlo? Sulle ducati ogni singolo componente è studiato per essere rimosso con facilità... icon_rolleyes.gif
 
14209025
14209025 Inviato: 19 Mar 2013 9:14
 

Prima di tutto buona guarigione.

Poi veniamo al tagliandone ... per misurare lo spessore delle pastiglie calibrate puoi usare un calibro digitale che trovi a meno di 20 euro dal ferramenta, inoltre sulle pastiglie di solito è ben visibile la dimensione stampata al laser.

Il carter è riparabile da un bravo saldatore, il mio era messo peggio ma me l'hanno saldato benissimo, dopo la saldatura per verificare la tenuta all'olio l'aveva riempito di acqua a mo di scodella e da sotto con il compressore soffiava aria sulla saldatura per vedere se trafilava.

Il gioco valvole è più costoso che complesso da fare, calcola che ogni pastiglia ti costa circa 10 euro a meno di prendere i kit completi che trovi su internet.

Se decidi di farlo ricordati di seguire alla lettera le istruzioni del manuale di officina ed in particolare modo di tenere tesa la catena lato scarico e di considerare che mentre serri gli alberi a camme questa si allenta e di conseguenza devi verificare di essere in fase.

P.S. non c'è il pericolo che cada la catena nel basamento perchè questa è di lato e non in mezzo. icon_asd.gif

P.P.S. la dinamometrica è obbligatoria !
 
14209334
14209334 Inviato: 19 Mar 2013 11:24
 

in che senso tenere tesa la catena lato scarico? eusa_think.gif
se toglie gli alberi a camme come fa a tenere la catena tesa?
o mi sto di nuovo confondendo perchè ho nella testa come è fatto un motore con catena centrale?
 
14209433
14209433 Inviato: 19 Mar 2013 11:50
 

Grazie per il supporto! 0510_abbraccio.gif

Sto guardando su ebay e si trovano micrometri anche sotto i 10 euro, ma il dubbio era anche sullo spessimetro che avendo lame in progressivo di 0.05 mm non mi da una lettura precisissima.
Più difficili da trovare sono le pastiglie calibrate, su ebay non ci sono e le ho trovate solo da un negozio online a 5 euro l'una.
Oggi chiamo il concessionario più vicino e sento quanto vorrebbero per il lavoro poi decido.

Per il lavoro mi sono avvalso di questa ottima guida che spiega tutto con foto Link a pagina di Riderforums.com

Sono felice per le notizie sul carter 0509_banana.gif

Vi espongo un ulteriore problema che ho riscontrato: all'interno dei carter che ho aperto (statore, pickup e testata) ho trovato della schiumetta di olio emulsionato, chiaro sintomo di acqua nell'olio nel motore. Quando sono caduto la strada era molto bagnata ed è possibile che sia entrata dal carter una minima quantità. Nell'olio scaricato (si vede in una foto) in realtà non c'era schiumama la moto è rimasta ferma diverse settimane prima di aprirla.

Un esempio dal carter pickup

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Quel simpaticone di mio padre dice che quando succedeva sulle vecchie auto era per una bruciatura della guarnizione della testata 0510_sad.gif

Ancora grazie mille per l'aiuto!!


ps: dinamometrica presa su ebay 50 euro 7-105 nm icon_smile.gif
 
14209443
14209443 Inviato: 19 Mar 2013 11:56
 

Ugo51 ha scritto:
in che senso tenere tesa la catena lato scarico? eusa_think.gif
se toglie gli alberi a camme come fa a tenere la catena tesa?
o mi sto di nuovo confondendo perchè ho nella testa come è fatto un motore con catena centrale?


Intendo quando rimonti tutto, devi tenere la catena tesa sul lato dello scarico magari ruotando un po' l'albero motore indietro rispetto ai riferimenti per averlo allineato quando hai serrato gli alberi a camme. Considera che dal lato scarico non hai il tendicatena che recupera il gioco.
 
14209458
14209458 Inviato: 19 Mar 2013 12:00
 

Aste88 ha scritto:
Grazie per il supporto! 0510_abbraccio.gif

Sto guardando su ebay e si trovano micrometri anche sotto i 10 euro, ma il dubbio era anche sullo spessimetro che avendo lame in progressivo di 0.05 mm non mi da una lettura precisissima.
Più difficili da trovare sono le pastiglie calibrate, su ebay non ci sono e le ho trovate solo da un negozio online a 5 euro l'una.
Oggi chiamo il concessionario più vicino e sento quanto vorrebbero per il lavoro poi decido.

Per il lavoro mi sono avvalso di questa ottima guida che spiega tutto con foto Link a pagina di Riderforums.com

Sono felice per le notizie sul carter 0509_banana.gif

Vi espongo un ulteriore problema che ho riscontrato: all'interno dei carter che ho aperto (statore, pickup e testata) ho trovato della schiumetta di olio emulsionato, chiaro sintomo di acqua nell'olio nel motore. Quando sono caduto la strada era molto bagnata ed è possibile che sia entrata dal carter una minima quantità. Nell'olio scaricato (si vede in una foto) in realtà non c'era schiumama la moto è rimasta ferma diverse settimane prima di aprirla.

Un esempio dal carter pickup

Immagine: Link a pagina di Lh4.googleusercontent.com

Quel simpaticone di mio padre dice che quando succedeva sulle vecchie auto era per una bruciatura della guarnizione della testata 0510_sad.gif

Ancora grazie mille per l'aiuto!!


ps: dinamometrica presa su ebay 50 euro 7-105 nm icon_smile.gif


Se fosse entrata acqua a causa della caduta l'olio non avrebbe fatto in tempo ad emulsionarsi con l'acqua e meno che il motore non fosse rimasto acceso per un po' di tempo.

Apri il tappo radiatore e verifica che non ci sia olio che galleggia sopra il liquido.
 
14209474
14209474 Inviato: 19 Mar 2013 12:06
 

Emh... si in realtà non l'ho raccontata tutta icon_rolleyes.gif

Il fatto è che dopo la caduta ho tirato su la moto e scambiati i dati con la macchina tamponata mi sono rimesso i guanti (con molto dolore) e sono andato in moto fino all'ospedale (2-3 km) e un amico l'ha guidata poi fino a casa mia (altri 2-3 km).

Dovendo togliere la pompa dell'acqua per lavorare meglio ho fatto che togliere anche il radiatore e ho svuotato il circuito di raffreddamento, nell'acqua non c'è traccia di olio.

Quindi secondo te non mi devo preoccupare? 0509_banana.gif
 
14209529
14209529 Inviato: 19 Mar 2013 12:24
 

ciao Aste! contento che stai meglio e che ti hanno tolto gesso e chiodi!
Compliementi per il lavoro che stai facendo, ti aspettiamo per i prossimi giri! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14209736
14209736 Inviato: 19 Mar 2013 13:54
 

Quanti Km ha la moto?
 
14209780
14209780 Inviato: 19 Mar 2013 14:16
 

6thgear ha scritto:
Quanti Km ha la moto?


La moto ha 50k km circa, l'ho comprata quasi 2 anni fa con 21k e l'ho usata sempre tutto l'anno.
 
14220394
14220394 Inviato: 23 Mar 2013 23:02
 

io avrei lasciato il bianco dei pezzi vtr...
la moto ha modifiche meccaniche? icon_smile.gif
 
14222473
14222473 Inviato: 24 Mar 2013 23:01
 

Sul bianco si vede troppo lo sporco e usandola tutti i giorni sarebbe un incubo.
Modifiche alla meccanica non ne ha, solo filtro e scarico (rigorosamente con dbkiller).

Questo week-end, dopo un' incoraggiante chiacchierata con un meccanico, ho tolto le camme e misurato tutti gli spessori. Devo ancora farmi bene i calcoli tenendo conto delle tolleranze delle misurazioni (specialmente dello spessimetro che vanno di 0.05) ma chiedendo al concessionario più vicino sembra che non li vendano direttamente come ricambi.
Ho trovato un solo sito che li vende ma vanno in progressivo di 0.05 che mi rende ancora più difficile portare la tolleranza al valore corretto.

E' tornato il carter saldato e alle prime prove sembra tenere bene, me lo hanno anche ridipinto di nero (che volevo comunque fare).

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14222483
14222483 Inviato: 24 Mar 2013 23:04
 

Lavori meccanici a parte questa è l'idea per la moto finita, il verde lo farei con la pellicola da wrapping.

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14287939
14287939 Inviato: 18 Apr 2013 14:48
 

Mi sono un po' perso con gli aggiornamenti...

Comunque comprato un nuovo spessimetro con precisione al centesimo il lavoro sulle valvole è venuto bene. I piattelli li ho trovati online per 7 euro la busta da 5 dello stesso spessore contro i 10 euro l'uno della kawasaki.

Lo scorso week-end l'ho rimessa insieme e mi sono sparato 300km per rifarmi della lunga pausa forzata.

Questo il primo risultato (perdonate la scarsa qualità)

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Di cose da fare ce n'è ancora parecchie, in primis riallineare le piastre di sterzo e verificare se è quello che da problemi ai dischi dei freni sperando che non si siano storti nella caduta (nelle frenate leggere frena a scatti).

Purtroppo temo che la botta abbia bloccato la vite del perno ruota anteriore perchè ho quasi rotto l'adattatore 1/4 -> 1/8 che mi serve per la brugola cercando di svitarla, dovrò passare da un meccanico a farla mollare.
 
14416840
14416840 Inviato: 5 Giu 2013 18:41
 

Il perno non esco appunto perché le piastre sono storte e quindi il perno lavora storto. smolla le piastre e riallinea le forcelle icon_wink.gif
 
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