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Vuoti improvvisi e spegnimento a basse velocità
14203221
14203221 Inviato: 16 Mar 2013 23:46
Oggetto: Vuoti improvvisi e spegnimento a basse velocità
 

Salve a tutti, manderò un bacio "virtuale" a chi riesce a risolvere il mio problema. Sono un felice possessore di una Kawasaki Zr-7 del 2000, ancora a carburatori quindi, poca elettronica. Sto per comprarmi un'altra moto, ma prima voglio risolvere il problema di questa giusto per soddisfazione: allora quest'inverno ho fatto di persona un bel tagliando alla mia moto: ho cambiato il liquido dei freni, ho cambiato l'olio alle forcelle, ho controllato il gioco delle valvole e cambiato di conseguenza la guarnizione del coperchio copri-valvole, ho fatto la sincronizzazione dei carburatori tramite vacuometro, cambiato olio e filtro, pulito le candele, controllato il filtro aria...diciamo che queste sono le cose più grosse...ma ora ho un problema. Da quando sono tornato a riutilizzarla dopo gli interventi capita che delle volte, mentre vado sia con passo spedito sia lentamente la moto ogni tanti mi faccia dei "vuoti", o meglio un'immprovvisa perdita di potenza, per una frazione di secondo. Se vado veloce, perde potenza e poi la riprende come se nulla fosse, se capita invece mentre sto andando piano la moto proprio si spegne dal nulla...provo a farla ripartire ma niente, se invece giro la chiave come per spegnere tutto il circuito, e la riaccendo ecco che invece parte al primo colpo facendo inizialmente però un botto dallo scarico, per poi andare tranquillamente. Ho provato a fare un po' di controlli, all'inizio pensavo fosse colpa della benzina di un distrubutore low cost, ma me lo fa pure ora che ho fatto il pieno da un'altra parte, allora ho controllato il rubinetto della benzina, magari i filtri erano sporchi ma niente, le candele sono pulite, il filtro dell'aria non è messo così male, olio ce n'è. Quindi ho controllato tutto e mi sembra ok, non so dove sbattere la testa insomma... Sono state fatte molte ipotesi: O le candele sono sporche, o c'è troppo freddo per usare le NGK Dprea9 (e quindi dovrei usare le 8) oppure la benzina, oppure combustione troppo magra, acqua nel serbatoio, tubi dello sfiato della benzina schiacciati, blocchetto d'accensione che non fa più contatto come una volta, bolloni della batteria non perfettamente chiusi, le pipette delle candele non inseriti bene...insomma di tutto...aiutatemi!!!
 
14203398
14203398 Inviato: 17 Mar 2013 7:38
 

Considerato tutti i lavori e controlli già fatti , io propenderei per un problema di origine elettrica , magari relativo proprio al blocchetto di accensione (....e sue "diramazioni".....)..... eusa_think.gif
Dici che spegnendo la moto dal blocchetto stesso , quando ridai contatto tutto torna normale.....: a me questo farebbe sospettare una connessione in quella zona non più "salda" come dovrebbe..... eusa_think.gif
Considerato anche che si tratta di una moto del 2000 , se già non lo hai fatto , non sarebbe sbagliato verificare se nel serbatoio ci son "schifezze varie"..... icon_rolleyes.gif
Hai detto di aver già provveduto alla pulizia dei filtri carburante , quindi avrai già notato se vi erano tracce di ossido o altro.....
Se hai già eseguito tutti i lavori che hai elencato , immagino tu possieda il manuale d' officina , così come una buona manualità in merito.....
Non conosco molto bene la tua "Kawa" , ma su molte moto vi sono sistemi che controllano alcune funzioni ed interagiscono con la centralina e/o l' alimentazione (....ad esempio il TPS , presente anche su mezzi a carburatore....)...., altri che servono a tagliare l' alimentazione quando rilevano una situazione assimilabile ad una caduta..... eusa_think.gif
Alcuni di questi azzerano le loro funzioni (....e quindi anche ciò che hanno "letto".....) togliendo il contatto.....: consultando il manuale dovresti trovare qualche spunto su dove indagare..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14204616
14204616 Inviato: 17 Mar 2013 18:33
 

altro controllo da fare è che il carburante defluisca libero per andare nei carburatori, a volte i serbatoi sono muniti di sistema che permette di fare entare aria e permettere così alla benzina di scendere, non conosco nel dettaglio la tua moto però penso sia un controllo facile e veloce. doppio_lamp_naked.gif
 
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