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taratura del mio f12 tpr
14198397
14198397 Inviato: 14 Mar 2013 21:21
Oggetto: taratura del mio f12 tpr
 

ciao raga volevo un opinione solla tarazione del mio f12
in questo momento monta i seguenti pezzi
top tpr 70cc aria
marmitta athena racing
21 dell' orto
variatore polini
frizione originale

il variatore monta dei rulli da 4.8g o poco di più non so di preciso=) e la frizione ha delle molle gialle malossi..

il problema è che non va una m***a perchè sale subito di giri e non va avanti e circa ai 70km/h non accellera più
SAPRESTE CONSIGLIARMI UNA TARATURA CHE MI DIA MOLTO IN ACCELERAZIONE MA CHE NON TOLGA UNA BUONA VELOCITà MASSIMA? 0509_doppio_ok.gif
 
14198432
14198432 Inviato: 14 Mar 2013 21:33
Oggetto: Re: taratura del mio f12 tpr
 

eliarigit ha scritto:
ciao raga volevo un opinione solla tarazione del mio f12
in questo momento monta i seguenti pezzi
top tpr 70cc aria
marmitta athena racing
21 dell' orto
variatore polini
frizione originale

il variatore monta dei rulli da 4.8g o poco di più non so di preciso=) e la frizione ha delle molle gialle malossi..

il problema è che non va una m***a perchè sale subito di giri e non va avanti e circa ai 70km/h non accellera più
SAPRESTE CONSIGLIARMI UNA TARATURA CHE MI DIA MOLTO IN ACCELERAZIONE MA CHE NON TOLGA UNA BUONA VELOCITà MASSIMA? 0509_doppio_ok.gif


Strano che vada così poco.. prova a alleggerire i rulli mettendoli da 4... ma secondo me è un problema di carburazione eusa_think.gif eusa_think.gif che getti hai su?
 
14198467
14198467 Inviato: 14 Mar 2013 21:46
 

premettendo che si dovrebbe sapere con precisione ogni componente presente sul motorino ci serve sapere che molla di contrasto hai! allora ( dando per scontato che la carburazione sia per lo meno buona ) io proverei a mettere mdc rossa o gialla (con la gialla il motorino tende a "cambiare piu velocemente " quindi comprimendosi prima dovrebbe assicurare un migliore spunto e ripresa, con la rossa avrai una partenza piu scialba in quanto avrai una "cambiata piu lenta" ma una distribuzione migliore della potenza nel resto del regime. ). passando alle mollette io proverei con rosse o blu. purtroppo non so a che giri il tpr ad aria inizi a esprimere la potenza vera e propria quindi direi mollette blu. rulli dovrebbero andare bene quelli che hai su. di certo non devi stare ( parlando di prodotti malossi ) su mdc/mollette di colore bianco e giallo
 
14198474
14198474 Inviato: 14 Mar 2013 21:47
 

ovvio che se hai un getto del massimo troppo piccolo avrai vuoti ad andature sostenute...e se troppo grande sentirai il motore gorgogliare e perdere piano piano potenza
 
14198484
14198484 Inviato: 14 Mar 2013 21:51
 

la molla di contraso è quella originale
 
14198489
14198489 Inviato: 14 Mar 2013 21:54
 

eh madonna allora poverina, non farai in tempo ad aprire 1/4 di manopola che sarà stritolata come non so cosa. a prescindere da eventuali altri problemi prova a montare una molla rossa e vedi come va. di certo l'originale non va bene su un tpr. prova con quel settaggio che ti ho detto prima e facci sapere
 
14198501
14198501 Inviato: 14 Mar 2013 21:59
 

e ho un getto massimo da 82
 
14198513
14198513 Inviato: 14 Mar 2013 22:02
 

82 con quale filtro? filtro aperto ( cono torta ecc ) o scatola filtro con red sponge?
 
14198517
14198517 Inviato: 14 Mar 2013 22:04
 

agli alti giri ho dei vuoti dite che sia colpa del getto da 82 troppo piccolo? eusa_think.gif
 
14198525
14198525 Inviato: 14 Mar 2013 22:06
 

filtro a torta artigianale
 
14198536
14198536 Inviato: 14 Mar 2013 22:09
 

troppo piccolo il getto..
 
14198575
14198575 Inviato: 14 Mar 2013 22:22
 

si decisamente troppo piccolo! parti da un 100 e scendi, poi non so come sia questo torta artigianale ma se solo ha dei buchi o è molto grande bisogna partire da getti piu alti. in ogni caso ricorati che quella molla di contrasto non va bene
 
14198583
14198583 Inviato: 14 Mar 2013 22:24
 

scarburato della madonna, starato della madonna... per di piu un semitrofeo con una trasmissione che farebbe pena persino su un'ela soft.. 0509_mitra.gif
 
14198668
14198668 Inviato: 14 Mar 2013 22:56
 

Topic ripulito da posts fuori tema con l'argomento del topic e di alcuna utilità generale. Prego non andare ulteriormente off topic.
 
14200232
14200232 Inviato: 15 Mar 2013 15:17
 

direi di mettere dei rulli da 4 grammi circa oppure 4.3 per la mdc metterei una rossa e anchje le mollettine proverei le rosse
 
14200724
14200724 Inviato: 15 Mar 2013 18:14
Oggetto: Re: taratura del mio f12 tpr
 

eliarigit ha scritto:
ciao raga volevo un opinione solla tarazione del mio f12
in questo momento monta i seguenti pezzi
top tpr 70cc aria
marmitta athena racing
21 dell' orto
variatore polini
frizione originale

il variatore monta dei rulli da 4.8g o poco di più non so di preciso=) e la frizione ha delle molle gialle malossi..

il problema è che non va una m***a perchè sale subito di giri e non va avanti e circa ai 70km/h non accellera più
SAPRESTE CONSIGLIARMI UNA TARATURA CHE MI DIA MOLTO IN ACCELERAZIONE MA CHE NON TOLGA UNA BUONA VELOCITà MASSIMA? 0509_doppio_ok.gif


parti così:

Molla di contrasto bianca malossi o al massimo gialla.
mollette nere malossi (attacca a 6.000 rpm con la frizione originale)
rulli da 4g.

carburatore:
max 95-100
min 48
spillo alla 2a
vite 1 giro, 1 giro e 1/4

vedi così come va e poi affina taratura e carburazione in base ai sintomi
 
14200966
14200966 Inviato: 15 Mar 2013 19:55
 

con quel gt minimo una rossa ci vuole come molla, mollette blu e rulli prova da 4
 
14201441
14201441 Inviato: 15 Mar 2013 23:13
 

ma se la rossa non la uso nemmeno io sul big bore icon_asd.gif
 
14201470
14201470 Inviato: 15 Mar 2013 23:30
 

e allora monta una bianca che allora va bene icon_rolleyes.gif
 
14206857
14206857 Inviato: 18 Mar 2013 14:57
 

bianca è eccessivamente morbida, gialla mi sembra piu che corretta!
 
14210465
14210465 Inviato: 19 Mar 2013 18:40
 

grazie a tutti dei consigli . ho appena finito di tararlo e carburarlo...

ho montato dei rulli da 3.9g le molle della frizione e la molla di contrasto gialle icon_biggrin.gif

LEVA CHE è UN PIACERE E SONO ARRIVATO A TOCCARE PIù DI 125 KM/H 0509_doppio_ok.gif
grazie ancora 0509_banana.gif
 
14210655
14210655 Inviato: 19 Mar 2013 19:53
 

Se vuoi avere magari un regime ottimale in partenza ti consiglierei di mettere delle mollette rosse della frizione! Io le ho sul base e ho un attacco perfetto della frizione! Prova ad immaginare su un tpr, ti consiglierei quindi mollette rosse o blu!
 
14210658
14210658 Inviato: 19 Mar 2013 19:55
 

DanyF-12R ha scritto:
Se vuoi avere magari un regime ottimale in partenza ti consiglierei di mettere delle mollette rosse della frizione! Io le ho sul base e ho un attacco perfetto della frizione! Prova ad immaginare su un tpr, ti consiglierei quindi mollette rosse o blu!

quoto
 
14212531
14212531 Inviato: 20 Mar 2013 14:52
 

om 0509_up.gif
 
14212544
14212544 Inviato: 20 Mar 2013 14:55
 

ok scusate icon_asd.gif
 
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