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Strumentazione Derbi Senda DRD 50 [rotta, come ripararla?]
14195325
14195325 Inviato: 13 Mar 2013 20:11
Oggetto: Strumentazione Derbi Senda DRD 50 [rotta, come ripararla?]
 



Ciao a tutti,ieri ho comprato una fantastica Derbi Senda DRD del 2005,perfetta. Quando l'ho scaricata dalla macchina,e l'ho parcheggiata il tachimetro (O contakm) funzionava.
Oggi pero' quando sono andato a fare un giro non funzionava... Come posso fare?
P.S: La strumentazione e' digitale
P.P.S: Ho cercato topic simili ma non ho trovato una risposta. D:
 
14195431
14195431 Inviato: 13 Mar 2013 20:50
 

Potrebbe essere qualche collegamento alla batteria usurato
 
14195535
14195535 Inviato: 13 Mar 2013 21:14
 

Pinnaz ha scritto:
Potrebbe essere qualche collegamento alla batteria usurato

Alla batteria? Il quadro si accende perfettamente,e funzionano anche le luci e le freccie (P.S: Non lampeggiano,sono fisse,e' normale?)
 
14195964
14195964 Inviato: 13 Mar 2013 23:20
 

Magari si e staccato il cavo contachilometri eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
14196172
14196172 Inviato: 14 Mar 2013 1:33
 

Aspetta avevo letto contachilometri icon_asd.gif (ho sentito di casi del genere). Comunque anche se la batteria funziona (già se una moto è a iniezione o a carburatore ad accensione esclusivamente elettronica non parte senza batteria) spesso si possono avere piccoli problemi......tipo azzeramento dei km parziali e roba del genere. In quanto alle frecce non è normale per niente icon_asd.gif anche perché le frecce o funzionano bene o non funzionano proprio (ma in quel caso c'è solo da togliere il nastro isolante e cercare di porre al meglio i collegamenti o cercare eventuali filamenti di rame scoperti)
 
14197900
14197900 Inviato: 14 Mar 2013 18:21
 

daniel_aprilia ha scritto:
Magari si e staccato il cavo contachilometri eusa_think.gif
doppio_lamp.gif

Non penso,tutti i cavi verso la ruota anteriore sembrano saldamente collegati!

Pinnaz ha scritto:
Aspetta avevo letto contachilometri icon_asd.gif (ho sentito di casi del genere). Comunque anche se la batteria funziona (già se una moto è a iniezione o a carburatore ad accensione esclusivamente elettronica non parte senza batteria) spesso si possono avere piccoli problemi......tipo azzeramento dei km parziali e roba del genere. In quanto alle frecce non è normale per niente icon_asd.gif anche perché le frecce o funzionano bene o non funzionano proprio (ma in quel caso c'è solo da togliere il nastro isolante e cercare di porre al meglio i collegamenti o cercare eventuali filamenti di rame scoperti)

La mia e' a carburatore e parte solo di pedalina (Lo starter non c'e' proprio)...
Poi ho notato (Forse non e' rilevante) che l'orologio della strumentazione era totalmente sbagliato,l'ho regolato e oggi va 10 minuti indietro...
Anche per questo fatto di frecce Sospetto sia qualche rogna di elettronica... Poi ho visto che diversi fili sono stati tagliati e rimessi insieme (Cioe',vedo nastro isolante su un sacco di fili...)
Domani smonto un paio di carene e vedo se c'e' qualcosa che si e' staccato o fa corto
 
14198150
14198150 Inviato: 14 Mar 2013 19:55
 

Il nastro isolante lo mettono ovunque e serve, non toglierlo che se no rischi di aprirli, ti consiglio di controllare un po' ciò che c'è vicino alla batteria, tipo fusibili ecc, fai una specie di "ispezione" (prendi come punto di riferimento il libretto di manutenzione), senza competenza ti conviene andare ad intuito. A mio parere però l'elettronica è la parte più bastarda di una moto, ci potrebbe essere qualcosa di ossidato
 
14198283
14198283 Inviato: 14 Mar 2013 20:43
 

Pinnaz ha scritto:
Il nastro isolante lo mettono ovunque e serve, non toglierlo che se no rischi di aprirli, ti consiglio di controllare un po' ciò che c'è vicino alla batteria, tipo fusibili ecc, fai una specie di "ispezione" (prendi come punto di riferimento il libretto di manutenzione), senza competenza ti conviene andare ad intuito. A mio parere però l'elettronica è la parte più bastarda di una moto, ci potrebbe essere qualcosa di ossidato


Quindi in pratica do' un'occhiata ai collegamenti in generale,e se vedo qualcosa di strano vado di nastro isolante a palla icon_asd.gif
Se qualcosa e' ossidato pero',mi sparo. icon_xd_2.gif
 
14199811
14199811 Inviato: 15 Mar 2013 13:00
 

Guarda in generale il relè è un componente piuttosto fragile, può essere quello, è una scatolina che si trova vicina alla batteria (sempre che quest'ultima non sia quasi scarica). Ah, le frecce sono originali? Perché ad esempio spesso quelle a led richiedono un relè di diverso voltaggio. Guarda un po' icon_asd.gif
 
14201024
14201024 Inviato: 15 Mar 2013 20:15
 

Pinnaz ha scritto:
Guarda in generale il relè è un componente piuttosto fragile, può essere quello, è una scatolina che si trova vicina alla batteria (sempre che quest'ultima non sia quasi scarica). Ah, le frecce sono originali? Perché ad esempio spesso quelle a led richiedono un relè di diverso voltaggio. Guarda un po' icon_asd.gif

Allora,ho degli aggiornamenti!
Oggi ho dato un'occhiata ai collegamenti e sembrano apposto. Ho guardato anche la batteria,e mi e' sembrato che il liquido stia sotto il minimo (Scarica ora non puo' essere perche' con la moto ci ho girato come un dannato...Anche se prima era rimasta semi scarica per molto)
Domani posso provare a mettere la batteria del mio vecchio Scarabeo incidentato (Non faccio casini se metto quella,giusto?) faccio un bel giro per ricaricarla e vedo che succede. Senno' posso anche provare a rabboccare la batteria della moto con l'acqua distillata,come da manuale.
Ho notato pero',che se giro completamente il manubrio a sinistra,e cammino con la moto,la strumentazione funziona a tratti. Il mistero si fa fitto eusa_think.gif
Comunque si,e' tutta originale tranne le manopole,gli specchietti e il manubrio...Nulla di elettronico!
 
14203760
14203760 Inviato: 17 Mar 2013 12:19
 

Guarda, sulle batterie non ti so rispondere icon_asd.gif , quella della mia moto è al gel, dunque sigillata e senza manutenzione (almeno per ora icon_asd.gif ). Comunque devi preoccuparti che il voltaggio sia lo stesso, stai molto attento. Leggiti qualche post in rete, ce ne sono anche su questo forum 0509_up.gif
Per quanto riguarda il fatto che se giri il manubrio funziona, beh viene chiaro pensare a qualche falso contatto. Inizialmente ti avevo consigliato di togliere il nastro isolante, poi però ci ho ripensato (ora che ho riletto l'ho notato) perché mentre sistemavo le frecce strappando via il nastro mi ero ritrovato filetti di rame che aveva scoperto 0509_si_picchiano.gif Se non risolvi nulla così portala direttamente da un elettrauto
 
14205110
14205110 Inviato: 17 Mar 2013 21:38
 

Pinnaz ha scritto:
Guarda, sulle batterie non ti so rispondere icon_asd.gif , quella della mia moto è al gel, dunque sigillata e senza manutenzione (almeno per ora icon_asd.gif ). Comunque devi preoccuparti che il voltaggio sia lo stesso, stai molto attento. Leggiti qualche post in rete, ce ne sono anche su questo forum 0509_up.gif
Per quanto riguarda il fatto che se giri il manubrio funziona, beh viene chiaro pensare a qualche falso contatto. Inizialmente ti avevo consigliato di togliere il nastro isolante, poi però ci ho ripensato (ora che ho riletto l'ho notato) perché mentre sistemavo le frecce strappando via il nastro mi ero ritrovato filetti di rame che aveva scoperto 0509_si_picchiano.gif Se non risolvi nulla così portala direttamente da un elettrauto


Niente,nessuna delle opzioni ha funzionato. Comunque,visto che dev'essere un qualche contatto veramente molto molto bastardo,penso che forse forse potrei avventurarmi nello smontare il gruppo ottico con le freccie,e vedere se riesco a capirci qualcosa. Perche' non dovrei togliere il nastro isolante? Dopo ne metto altro nuovo,chiaro. xD

OT: Spero di risolvere presto perche' la mia ragazza che ha l'RS mi prende per il c***o dicendo che non riesco ad aggiustare una semplice strumentazione. 0509_si_picchiano.gif
 
14210697
14210697 Inviato: 19 Mar 2013 20:10
 

Dai se ne sei sicuro provaci, ma non credo che ne caverai piede.....divertiti icon_asd.gif
 
14214160
14214160 Inviato: 20 Mar 2013 22:52
 

allora se la strumentazione ti funziona a scatti è molto probabile che si tratti qualche falso contatto, prova a staccare il connettore della strumentazione e riattaccarlo perche potrebbe essersi allentato.... per quanto riguarda le frecce se sono originali per prima cosa controlla che sia tutto ben collegato e poi cerca di capire se il relè funziona correttamente perche è quello che crea l' intermittenza per farle lampeggiare 0509_up.gif
 
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