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Alternative a 70cc perchè non posso
14194384
14194384 Inviato: 13 Mar 2013 15:25
Oggetto: Alternative a 70cc perchè non posso
 

Ho utilizzato la funzione cerca ma i risultati non mi hanno soddisfatto. Avendo un elaborazione soft ma non essendo soddisfatto vorrei sapere se esistono delle alternative a dei 70cc, perchè non lo posso mettere), che siano 50cc perchè i miei non vogliono il 70cc!! eusa_wall.gif .
Avevo visto il 50cc stage sport 50cc in alluminio. Quanto durano questi gt che non sono come i malossi o i polini 50cc?? Cosa mi consigliate?? icon_sad.gif
 
14194418
14194418 Inviato: 13 Mar 2013 15:32
 

Beh.. ci sono dei 50 spinti in alluminio, però l'affidabilità non è come un 70 in ghisa. Poi per il prezzo che ha un 50 spinto ti consiglio un base tipo DR. costa 70-80 euro e non è un motore pericoloso, se trattato bene dura a lungo e comunque sia un 50 diverso dall'originale è comunque un'elaborazione, quindi, perché non mettere un 70? icon_wink.gif
 
14194460
14194460 Inviato: 13 Mar 2013 15:41
 

guarda nelle tue condizioni la cosa migliore da fare è portare il tuo 50cc da un preparatore e farlo lavorar bene così andrai anche più di un 70cc base il problema è che l'affidabilità scenderà oppure dovresti buttarti sui 50cc spintissimi tipo il polini evo che alla fine del 50cc ha solo l'alesaggio del pistone però dovrai comprare tutti i pezzi poi per completare l'opera e ci spenderai molto....
 
14194633
14194633 Inviato: 13 Mar 2013 16:29
 

Ti conviene mettere un 70 base,visto che costa meno di un 50cc stage 6 e costa meno di fare lavorare il 50cc originale..Quindi prova a convincere i tuoi o prendilo uguale e poi digli che è un 50cc se non ci capiscono niente...
 
14194698
14194698 Inviato: 13 Mar 2013 16:48
 

non ha senso mettere un altro 50 non omologato... piuttosto metti un base 70cc
 
14194708
14194708 Inviato: 13 Mar 2013 16:51
 

invece per me non ha senso dirgli di comprare un 70cc visto che lo ha già spiegato più volte che non può metterlo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif è come se uno ti chiede cosa hi mangiato oggi e tu gli rispondessi ROSSO???ma hai capito la domanda?mi sa proprio di no icon_rolleyes.gif
 
14194775
14194775 Inviato: 13 Mar 2013 17:08
 

Il 70cc non lo posso mettere!!
 
14194831
14194831 Inviato: 13 Mar 2013 17:23
 

Potresti lavorare il 50, avrai un po di aumento di prestazioni e il motore risulterà più pronto a tutti i regimi icon_wink.gif l'ho fatto anch'io 0509_up.gif
 
14195123
14195123 Inviato: 13 Mar 2013 18:50
 

La miglior cosa da fare a andare da un tornitore a farti modificare il tuo cilindro 50cc..
Gli fai allargare i travasi, la luce di scarico gli cambi il pistone e altre cose che io non so ma il tornitore di sicuro saprà ;D
 
14195235
14195235 Inviato: 13 Mar 2013 19:37
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

il tornitore non è un preparatore, al massimo ti spiana il cilindro o la testa, ma per questo ci sono le rettifiche, il preparatore ha ben altri strumenti.

Non sottovalutate il 50cc, è un motore quadro e se fatto bene e messo a punto bene toglie grandissime soddisfazioni e di certo le da ai 70cc fatti male (e da me per esempio è pieno).

Il 50 MHR o EVO hanno una manutenzione ed un prezzo "del contorno" esagerato, io punterei su un 50cc in alluminio come base e poi lo preparerei a modo e con criterio.
 
14195334
14195334 Inviato: 13 Mar 2013 20:16
 

Non gli conviene lavorare il 50 gli verrebbe a costare troppo,a questo punto prendi un 50cc della stage 6.
 
14195390
14195390 Inviato: 13 Mar 2013 20:37
 

ma non avete ancora capito una cosa: lavorare il 50 originale ci vogliono 150 euro più o meno (almeno da me) compresa rettifica, lavorazione scarico e travasi e pistone nuovo. Lo stage costa 160 piu o meno, ok? bene. Fin qua sembra che convenga comprare un 50 stage, ma non è così, con il 50 originale lavorato può tenere l'elaborazione che ha già adesso dunque la spesa si ferma sui 150, se invece compra il 50 stage deve rifarsi tutta l'elaborazione perche è un 50 trofeo e i prezzi salirebbero (non solo di prezzi dei pezzi, ma anche di manutenzione) è più chiaro adesso?
 
14196182
14196182 Inviato: 14 Mar 2013 2:53
 

Il mio consiglio è questo:
50cc lavorato, shot o c16 , carburatore 19/21 , ed una trasmissione seria che già di suo fa il 70%...
Tarato e carburato a dovere in questa configurazione sarai intorno ai 95 -100 effettivi con un'ottima resa generale del motore, poi ovviamente dipende tutto da CHI e COME esegue il lavoro..
 
14196955
14196955 Inviato: 14 Mar 2013 13:30
 

Forse il 21 è troppo, un 19 è ottimo icon_wink.gif a breve lo monterò anch'io (vedi elaborazione in firma)
 
14197124
14197124 Inviato: 14 Mar 2013 14:28
 

Aerox_88 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert il tornitore non è un preparatore, al massimo ti spiana il cilindro o la testa, ma per questo ci sono le rettifiche, il preparatore ha ben altri strumenti.

Non sottovalutate il 50cc, è un motore quadro e se fatto bene e messo a punto bene toglie grandissime soddisfazioni e di certo le da ai 70cc fatti male (e da me per esempio è pieno).

Il 50 MHR o EVO hanno una manutenzione ed un prezzo "del contorno" esagerato, io punterei su un 50cc in alluminio come base e poi lo preparerei a modo e con criterio.
hai mai provato a unire i due travasi secondari trasformandolo a 6 travasi?
 
14197358
14197358 Inviato: 14 Mar 2013 15:32
 

secondo me ti conviene tenere il 50 originale e via..mettere un 50 trofeo per me non ha assolutamente senso a meno che non ci siano competizioni dedicate da fare
 
14197481
14197481 Inviato: 14 Mar 2013 16:02
 

aerox2009 ha scritto:
Aerox_88 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert il tornitore non è un preparatore, al massimo ti spiana il cilindro o la testa, ma per questo ci sono le rettifiche, il preparatore ha ben altri strumenti.

Non sottovalutate il 50cc, è un motore quadro e se fatto bene e messo a punto bene toglie grandissime soddisfazioni e di certo le da ai 70cc fatti male (e da me per esempio è pieno).

Il 50 MHR o EVO hanno una manutenzione ed un prezzo "del contorno" esagerato, io punterei su un 50cc in alluminio come base e poi lo preparerei a modo e con criterio.
hai mai provato a unire i due travasi secondari trasformandolo a 6 travasi?

ti riferisci al 2 plus?
 
14198260
14198260 Inviato: 14 Mar 2013 20:35
 

no, è un esperimento che non ho mai fatto
 
14198585
14198585 Inviato: 14 Mar 2013 22:26
 

si mi riferisco al 2+,è una cosa che mi piacerebbe fare,secondo voi come potrebbe cambiare?
 
14198745
14198745 Inviato: 14 Mar 2013 23:30
 

Per me hai solo delle perdite, comunque sarebbe da testare al banco per esser precisi.
Quel 2+ è lavorato a livello di travasi di base come un evo1, tra le aree di passaggio dei travasi di base e quelle delle luci ci deve essere un certo rapporto, se allarghi solo i lanci sino ad unirli per me perdi solo pressione e velocità
 
14200069
14200069 Inviato: 15 Mar 2013 14:30
 

Aerox_88 ha scritto:
Per me hai solo delle perdite, comunque sarebbe da testare al banco per esser precisi.
Quel 2+ è lavorato a livello di travasi di base come un evo1, tra le aree di passaggio dei travasi di base e quelle delle luci ci deve essere un certo rapporto, se allarghi solo i lanci sino ad unirli per me perdi solo pressione e velocità
aumentando i giri però?
 
14200151
14200151 Inviato: 15 Mar 2013 14:51
 

no, non credere che più siano "grossi" più vadano in alto, se vuoi farlo girare alto devi alzare le fasature, se vuoi bassi e coppia allarghi i travasi orizzontalmente (nei limiti ovviamente). Leggi qualche libro di fluidodinamica e capirai, se tu allarghi praticamente perdi velocità di percorrenza e di conseguenza il motore non riesce ad aspirare bene in alto quando il tempo di aspirazione è una frazione di secondo. Se invece vuoi girare basso il discorso è diverso. il RENDIMENTO maggiore del motore endotermico (che comunque è bassissimo) lo si ha a règimi bassi, ma se vogliamo la potenza massima dobbiamo fare giri sacrificando ulteriormente il rendimento ma acquistando potenza in quanto la coppia scende, ma i giri che aumentano nell'unità anche di 1000 - 2000 giri per esempio compensano la diminuzione di coppia facendo aumentare la potenza massima.

Per esempio lo stage 6 R/T sul jog di Rodriquez con la sua marmitta gira a 13.700 rpm con una potenza di 21.1 hp (e una coppia buona) , con la voca combat gira a 14.300 rpm con una coppia inferiore ma sviluppa 21.4 hp (0.3 hp in gara possono fare la differenza). Io l'ho visto a Viterbo in gara e ci ho parlato con loro, sul dritto era una cosa impressionante, faceva oltre 15.000 rpm ma alla fine non è che poi avesse chissà cosa in confronto agli zip stage6 o quello di TRT (anzi considerato che lui montava un 28 e gli altri un 19 direi quasi che ne aveva di meno). Dipende tutto cosa vuoi dal motore, ovviamente un motore fatto per girare a 10.000 rpm ha fasature, lanci e time area diversi da uno che deve girare a 14.500....poi la potenza massima è si un dato importante, ma tutto dipende da COME si arriva in potenza massima. icon_wink.gif
 
14201182
14201182 Inviato: 15 Mar 2013 21:16
 

per me sarebbe inutile togliere quei travasi al 2 plus perchè lo scopo degli 8 travasi alla fine è quello di indirizzare al meglio la miscela certo ci sono guadagni ma anche perdite facendo questo il problema nasce quando vai a togliere quei travasi (in teoria dovresti riprofilare tutto) altrimenti quello che guadagni magari in fasature più ampie lo perdi successivamente perchè la miscela entrerà a casaccio.....se noti il 2 plus nasce proprio per il blocco minarelli e il suo scopo è proprio quello di agire al meglio nel campo della fluidodinamica (guarda le camicie guarda i travasi, guarda la forma della testa ecc...)non dico che non si può fare ma secondo me si otterrebbe di più lavorando sui travasi che già ci sono....
 
14213782
14213782 Inviato: 20 Mar 2013 21:01
Oggetto: Re: Alternative a 70cc perchè non posso
 

Valente1097 ha scritto:
Ho utilizzato la funzione cerca ma i risultati non mi hanno soddisfatto. Avendo un elaborazione soft ma non essendo soddisfatto vorrei sapere se esistono delle alternative a dei 70cc, perchè non lo posso mettere), che siano 50cc perchè i miei non vogliono il 70cc!! eusa_wall.gif .
Avevo visto il 50cc stage sport 50cc in alluminio. Quanto durano questi gt che non sono come i malossi o i polini 50cc?? Cosa mi consigliate?? icon_sad.gif


Io avevo il tuo stesso problema, e ho cercato una soluzione fin quando non ho convinto mio padre dopo un anno a montare i dr 70
Se proprio vuoi fare qualcosa cambia la trasmissione, metti una marmitta per 70 base tipo pro replica o shot, carburatore con un 19 e poi decidi se lavorare il cilindro originale (non rettificarlo altrimenti non è più un 50, se è quello il problema) negli scarichi e nei travasi (anche se c'è poco da fare) oppure montare un cilindro 50 in alluminio tipo lo Stage 6 o l'Athena, che dovrebbe essere identico allo Stage ma costa un po meno icon_wink.gif
Solo che sono cilindri spinti che hanno bisogno di molta manutenzione e di girare molto alti di giri, quindi pensa pure al fattore albero se hai molti km
 
14215103
14215103 Inviato: 21 Mar 2013 13:38
Oggetto: Re: Alternative a 70cc perchè non posso
 

Phantom_97 ha scritto:
Io avevo il tuo stesso problema, e ho cercato una soluzione fin quando non ho convinto mio padre dopo un anno a montare i dr 70
Se proprio vuoi fare qualcosa cambia la trasmissione, metti una marmitta per 70 base tipo pro replica o shot, carburatore con un 19 e poi decidi se lavorare il cilindro originale (non rettificarlo altrimenti non è più un 50, se è quello il problema) negli scarichi e nei travasi (anche se c'è poco da fare) oppure montare un cilindro 50 in alluminio tipo lo Stage 6 o l'Athena, che dovrebbe essere identico allo Stage ma costa un po meno icon_wink.gif
Solo che sono cilindri spinti che hanno bisogno di molta manutenzione e di girare molto alti di giri, quindi pensa pure al fattore albero se hai molti km


Leggi il mio commento che ho scritto prima riguardo al montaggio di un 50 tipo stage 6: ho capito che costa meno, ma i costi dei pezzi aggiuntivi e della manutenzione sono piuttosto elevati.
Poi il 50 non è vero che si può lavorare poco: il meccanico di un mio amico lavorando un 50 originale è riuscito a farlo andare come un base (poi il discorso dell' affidabilità e della durata è un' altra storia)
 
14215120
14215120 Inviato: 21 Mar 2013 13:44
 

Ah scusa non l'avevo letto, allora lavora l'originale..
 
14215151
14215151 Inviato: 21 Mar 2013 13:53
 

Sarebbe meglio 0509_up.gif per quanto riguarda le spese icon_wink.gif
 
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