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Ha una ciclistica migliore una mito o un er6n
14191583
14191583 Inviato: 12 Mar 2013 17:51
Oggetto: Ha una ciclistica migliore una mito o un er6n
 



salve a tutti, mi stavo chiedendo se in un uso sportivo andasse meglio la mito, che comunque monta delle componenti abbastanza qualitative e pensate per l'uso sportivo, anche se vecchie di almeno 18 anni, oppure l'er6n, che pur essendo una moto votata al turismo sportivo ed all'economia ha comunque dei componenti più aggiornati?
Escludete il fattore motore, fate finta che entrambe abbiano 50cv o quanti ne volete, io parlo solo del livello del telaio, delle sospensioni e della guidabilità in generale 0509_up.gif

se qualcuno le ha provate bene entrambe ancora meglio!
 
14191647
14191647 Inviato: 12 Mar 2013 18:13
 

Mi hai per caso chiamata?!?! ECCOMI qua ...le ho entrambe!! icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14191664
14191664 Inviato: 12 Mar 2013 18:18
 

Prima di dire quale ha una ciclistica migliore (secondo me comunque la mito) ci sono da considerare diversi fattori,il peso è uno di questi.
Ti voglio fare un esempio ,ti confronto l'elefant 125 e l'honda four 750 e non è un confronto avventato,ti spiego perchè:
-stesso diametro del disco davanti
-stesso diametro delle forcelle
-stesso diametro del tamburo dietro
-stesso diametro dei tubi del telaio e geometria molto simile
Con l'aggravante per l'endurina italiana che le forcelle erano più lunghe,il telaio più lungo e per giunta c'era un monoammortizzatore posteriore che non era il massimo,inoltre il baricentro era più alto.
Tuttavia affrontavi un curvone ai 90 e l'endurina teneva,l'honda dondolava indecentemente.
Quindi io un pò per simpatia e un pò per averla vista all'opera nei colli in montagna,scelgo la stradale italiana
E mi dispiacio che non abbiano ancora montato un mono 600 su quelle ciclistiche in libera vendita
 
14191669
14191669 Inviato: 12 Mar 2013 18:20
 

Ok ok la mia è la raptor..ma la ciclisica è uguale a quella della mito...
Dunque:
Partiamo dal presupposto che il peso incida molto,per quanto mi riguarda,nell'assetto di una moto ergo la cagiva vince già solo perchè ha 125 kg contro i 200 e passa della errina (anche se quelli della er quando sei in movimento non li senti e anche nei movimenti da ferma in realtà basta poco per capire come spostarla senza faticare troppo)

Secondo, i freni... i brembo della piccola sono stratosferici, basta sfiorarli che la motina inchioda..non per niente ho imparato a fare stoppies con quella e solo dopo mi sono buttata con la pratica sulla errina.
La er6 li ha idonei per la sua stazza, ma ben più spugnosi, cosa che è utile per un neofita se non vuole trovarsi con le ciapet a terra,ma è una "rogna" per chi non è abituato (ci si abitua tranquillamente dopo un po' e si impara ad usare freno motore a gogò e a strizzare meglio la leva)

Terzo: le forcelle.
La cagiva ha forcelle rovesciate,ma in realtà ha solo una molla che ne gestisce l'escursione ,eppure risulta essere più rigida dell'avversaria,cosa che risulta essere un po' scocciante su sanpietrini,buchi,fosse etc etc che si incontrano in città e che le dona una reattività maggiore ed un nervosismo che quando si è lanciati a 150 km/h tra le curve (se si tratta di curve veloci) non fa poi tanto piacere,ma nel contempo permette di gestire le curve come fosse una lama affilata e precisa.

La er le ha più morbide,più suscettibili alle intemperie (paraoli rovinati da puntini di ruggine nel giro di relativo poco tempo..) ma ben più adatte ad una guida cittadina..
Tra le curve la senti ondeggiare,sopratutto se si tratta di curve ad alta velocità (in quelle a bassa velocità non senti nulla) e quindi belle ampie,ma la cosa per quanto mi riguarda è accettabilissima ed una volta che ci si fa l'abitudine si capisce che mantendendo l'occhio sulla traiettoria la moto non tradisce nonostante la strana sensazione.
Inoltre forcelle meno rigide permettono di correggere la traiettoria con una facilità disarmante,anche grazie al fatto che il baricentro è calcolato alla perfezione ed è bello basso,e una lieve pressione sul manubrio alto permette di buttarla su e tirarla su con una facilità disarmante.

IN poche parole..la ciclistica della cagiva è due gradini sopra ma... se mi chiedi con quale delle due mi sono divertita di più a fare curve,non c'è dubbio la er vince a mani basse, dieci a zero,per il semplice motivo che è molto intuitiva,se impari a conoscerla ti fa stare davanti nonostante tutti credano sia un cancello di moto, ti perdona errori grossolani più della cagiva, hai una facilità di sorpasso imbarazzante rispetto ad altre moto, ti avvisa sempre molto prima quando stai toccando i suoi (ed i tuoi) limiti e se dovessi tornare indietro la ricomprerei sicuramente.
 
14191724
14191724 Inviato: 12 Mar 2013 18:39
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ok ok la mia è la raptor..ma la ciclisica è uguale a quella della mito...
Dunque:
Partiamo dal presupposto che il peso incida molto,per quanto mi riguarda,nell'assetto di una moto ergo la cagiva vince già solo perchè ha 125 kg contro i 200 e passa della errina

Secondo, i freni... i brembo della piccola sono stratosferici, basta sfiorarli che la motina inchioda..non per niente ho mparato a fare stoppies con quella e solo dopo mi ono buttata sulla errina.
La er6 li ha idonei per la sua stazza, ma ben più spugnosi, cosa che è utile per un neofita se non vuole trovrsi con le ciapet a terra,ma è una "rogna" per chi non è abituato (ci si abitua tranquillamente dopo un po' e si impara ad usare freno motore a gogò e a strizzare meglio la leva)

Terzo: le forcelle.
La cagiva ha forcelle rovesciate,ma in realtà ha solo una molla che ne gestisce l'escursione ,eppure risulta essere più rigida dell'avversaria,cosa che risulta essere un po' scocciante su sanpietrini,buchi,fosse etc etc che si incontrano in città e che le dona una reattività maggiore ed un nervosismo che quando si è lanciati a 150 km/h tra le curve (se si tratta di curve veloci) non fa poi tanto piacere,ma nel contempo permette di gestire le curve come fosse una lama affilata e precisa.

La er le ha più morbide,più suscettibili alle intemperie (paraoli rovinati da puntini di ruggine nel giro di relativo poco tempo..) ma ben più adatte ad una guida cittadina..
Tra le curve la senti ondeggiare,sopratutto se si tratta di curve ad alta velocità (in quelle a bassa velocità non senti nulla) e quindi belle ampie,ma la cosa per quanto mi riguarda è accettabilissima ed una volta che ci si fa l'abitudine si capisce che mantendendo l'occhio sulla traiettoria la moto non tradisce nonostante la strana sensazione.
Inoltre forcelle meno rigide permettono di correggere la traiettoria con una facilità disarmante,anche grazie al fatto che il baricentro è calcolato alla perfezione ed è bello basso,e una lieve pressione sul manubrio alto permette di buttarla su e tirarla su con una facilità disarmante.

IN poche parole..la ciclistica della cagiva è due gradini sopra ma... se mi chiedi con quale delle due mi sono divertita di più a fare curve,non c'è dubbio la er vince a mani basse, dieci a zero,per il semplice motivo che è molto intuitiva,se impari a conoscerla ti fa stare davanti nonostante tutti credano sia un cancello di moto, ti perdona errori grossolani più della cagiva, hai una facilità di sorpasso imbarazzante rispetto ad altre moto, ti avvisa sempre molto prima quando stai toccando i suoi (ed i tuoi) limiti e se dovessi tornare indietro la ricomprerei sicuramente.

haha ti ho veramente chiamata icon_asd.gif
grazie per la risposta mi sei utile 0509_up.gif
ma alla fine quale ti dava l'impressione di una maggiore tenuta di strada?
come mai dici che ti divertivi di più con la er? ti dava anche più sicurezza?
adesso giusto per capire da che punto di vista sono le tue valutazioni, come sei come pilota? vai tranquilla o forte?
te lo chiedo perchè molti miei amici danno valutazioni assolutistiche sulle moto, ma alcuni sono dei fermoni, altri sono spesso con la saponetta per terra e perciò puoi capire come valutazioni sulla stessa moto possano essere abbastanza fuorvianti senza conoscere lo stile di guida di chi le esprime icon_smile.gif
grazie ancora 0509_doppio_ok.gif
 
14191836
14191836 Inviato: 12 Mar 2013 19:05
 

Sarà anche così ma dopo avere visto una ER6 fare gli stessi tempi di una RS 250 su un circuito di dimensioni medio piccole direi...

"perché questa domanda?"
 
14191838
14191838 Inviato: 12 Mar 2013 19:06
 

Me la sono fatta anche io questa domanda visto l'accessibilità economica della kawasaki 0509_up.gif
Come te avevo paura di fare un passo indietro, ho fatto qualche ricerca su internet e confrontato numeri icon_xd_2.gif poi ho avuto la fortuna di provarla e qualcosa l'ho intuita.
La mito è decisamente piu sportiva e votata alla pista rispetto all'er6n, però non mi soffermerei solo a questo, la moto ti trasmette emozioni, e spesso quando decidiamo di cambiarla è perchè ci siamo abbituati a lei e vogliamo qualcosa di più.
Bhe tu hai premesso di non considerare il motore, però io credo che il succo invece stia proprio li, il bicilindrico pur non essendo il top è molto piu generoso del 2t della cagiva e ti permette di divertirti di piu e di fare cose che con la mito non puoi fare (parlo sempre nel guidato e non sul dritto).
Poi vabbè ci sono altri vantaggi ma non li sto a elencare perche hai precisato di parlare solo di ciclistica.
comunque il verdetto lasciamolo a mary icon_biggrin.gif chi meglio di lei puo chiarirci le idee... ti faccio notare che nonostante è passata al 600 si è tenuta l' raptor, qualcosa vorra dire no? 0509_pernacchia.gif
 
14191863
14191863 Inviato: 12 Mar 2013 19:12
 

Partendo da presupposto che mettere il ginocchio a terra non sia indice dell'andare veloce (si può mettere il ginocchio a terra anche andando a fare una bella curva ampia a 30 km/h...

Non so come definirmi, sicuramente non fermona, ma neanche super pilota 0509_si_picchiano.gif

Ecco qualche video di passeggiate con la er









La tenut di strada è ottima per entrambe,pur avendo ognuna le sue pecche...è solo questione di abitudine,valuta anche che certe cose,con più cavalli a disposizione, si notano di più 0509_up.gif

Ultima modifica di Maryj-Raptorina il 12 Mar 2013 19:23, modificato 1 volta in totale
 
14191899
14191899 Inviato: 12 Mar 2013 19:22
 

DanieleSR93 ha scritto:
notare che nonostante è passata al 600 si è tenuta l' raptor, qualcosa vorra dire no? 0509_pernacchia.gif


La raptor l'ho tenuta perchè è esteticamente SPLENDIDA!! 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif e poi guidarla dopo esser passata ad altre cilindrate è sempre divertente icon_asd.gif , potessi in realtà le terrei proprio tutte icon_rolleyes.gif ma mi ci vorrebbe un'altra casa e tanti altri bei soldoni per potermele permettere tutteeeee.

Ripeto, la er è molto più divertente sul guidato stradale proprio come hai detto tu, invece tutto un altro discorso è l'utilizzo in pista, a quel punto cagiva forever!!

Se la prendi non te ne pentirai assolutamente, imparerai a guidare come si deve e potrai poi passare a moto con cavallerie maggiori con un background motociclistico non indifferente (cosa che ti permette di andare forte prendendoti molto meno rischi ,grazie all'esperienza)
 
14191910
14191910 Inviato: 12 Mar 2013 19:24
 

in sardegna ci sono certe strade da incanto.. ogni estate mi dico di andarci con la moto.. ma poi non lo faccio mai,sto giro se ho la possibilità ci vado u.u
 
14191916
14191916 Inviato: 12 Mar 2013 19:27
 

Vieni,ti aspetto volentieri,così ci facciamo un giro assieme!!
Quella dei video è la strada dietro casa mia, che faccio spesso se il tempo è bello,è la strada costiera per villasimius 0509_banana.gif
 
14192035
14192035 Inviato: 12 Mar 2013 20:03
 

6thgear ha scritto:
Sarà anche così ma dopo avere visto una ER6 fare gli stessi tempi di una RS 250 su un circuito di dimensioni medio piccole direi...

"perché questa domanda?"


Ma infatti ho specificato che in pista persino la mito 125 è meglio icon_asd.gif

Ecco, la rs 250 ha forse uno delle migliori cilindrate nei percorsi stradali con le curve,per il suo peso e per l'ottima ciclistica rispetto alla kawatappi..ma, mentre con quella stai sempre impiccato,al limite e ti prendi molti più rischi, con la er ,anche portandola su di giri,tra manubrio alto e freno motore invadente,hai sempre un margine più ampio di salvezza pur arrivando al bar all'incirca alla pari.
Ancora peggio per un 600 4 cil, lì devi proprio essere manico e sicuro di non sbagliare se vuoi pensare di darle qualche centinaio di metri di distanza..
il bicilindrico tra le curve regna... o quasi..
 
14192175
14192175 Inviato: 12 Mar 2013 20:44
 

bel video, ma metti i guanti che la prima volta che dovessi cadere (sgrat sgrat) li rimpiangeresti...
comunque per venire al succo, sono indeciso se prendere una moto tipo er6n o farmi una mito supermono....sinceramente non ce la faccio proprio a convincermi di spendere 3000 euro per una er6n o una xj6 o quello che è...non mi piacciono proprio...io ero straconvinto per il 636, ma hanno deciso di cambiarmi le leggi e mettermelo in quel posto icon_asd.gif
io vorrei una stradale e ancora meglio quattro cilindri...l'altro ieri ho provato una r1 '08...amore a prima sgasata...a me già le naked non piacciono come guida, ma almeno fosse una tipo street triple....a me la moto piace "scomoda" (sono sempre stato benissimo sulle ss nonostante il mio metro e ottantacinque) dura e precisa...la userei sopratutto per i giri sui vari colli ecc...uff...
 
14192214
14192214 Inviato: 12 Mar 2013 20:53
 

SGRAT SGRAT..TOCCHIAMO FERRO icon_rolleyes.gif 0509_pernacchia.gif
In moto non devo più cadere,punto!! icon_asd.gif E se anche dovessi farlo.vabbè il discorso sarebbe troppo lungo non vado O.T. qui..lavoro tra rianimazione e sala, vedo tutti i giorni gente macellata..ho una mia personae filosofia sull'abbigliamento da moto ..

Tornando alla tua futura moto, una ss da 600 cc e oltre non è comoda quanto una 125.per questione di pesi e distribuzione delle masse..difficile da spiegare,devi provare.

Ovvio che devi orientarti su quella che ti rapisce il cuore, patente e soldi permettendo..
Ma prima di negarti il piacere di una naked prova a salirci sopra..se puoi prova quelle che ti sembrano meno peggio e senti come ci stai sopra..
In ogni caso, visto che miri ad una ss, che opzioni avresti con la nuova patente??

P.S: Un supermono non è come avere 70 cv sotto al sedere
 
14192279
14192279 Inviato: 12 Mar 2013 21:05
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
SGRAT SGRAT..TOCCHIAMO FERRO icon_rolleyes.gif 0509_pernacchia.gif
In moto non devo più cadere,punto!! icon_asd.gif E se anche dovessi farlo.vabbè il discorso sarebbe troppo lungo non vado O.T. qui..lavoro tra rianimazione e sala, vedo tutti i giorni gente macellata..ho una mia personae filosofia sull'abbigliamento da moto ..

Tornando alla tua futura moto, una ss da 600 cc e oltre non è comoda quanto una 125.per questione di pesi e distribuzione delle masse..difficile da spiegare,devi provare.

Ovvio che devi orientarti su quella che ti rapisce il cuore, patente e soldi permettendo..
Ma prima di negarti il piacere di una naked prova a salirci sopra..se puoi prova quelle che ti sembrano meno peggio e senti come ci stai sopra..
In ogni caso, visto che miri ad una ss, che opzioni avresti con la nuova patente??

P.S: Un supermono non è come avere 70 cv sotto al sedere

con la nuova patente? nessuna....
la brutale se avessi qualche migliaia di euro in più sarebbe una bella scelta...idem per la z800 o la street triple che pare che ne facciano qualche esemplare depotenziato...
cioè...in teoria potrei prendere una rs 250...ma mi spaventa un pò...per il discorso manutenzione affidabilità ecc...comunque una moto di 110kg con 50cv penso che ad un er6n non abbia tanto da invidiare, anzi icon_asd.gif

poi non so...ne proverò una...perchè veramente guardando una er non riesco a trovare la motivazione per spendere 3000e...e questo è fondamentale per l'acquisto di una moto....
al limite potrebbe essere una buona alternativa la shiver....ma poi chi la rivende più
 
14192347
14192347 Inviato: 12 Mar 2013 21:25
 

Hai pensato ad una ninja 250?
 
14193134
14193134 Inviato: 13 Mar 2013 7:36
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Hai pensato ad una ninja 250?

Va meno di un 125 ed anche peggio penso...più che altro io guardo alla sostanza delle moto, che ci sia scritto ninja mi importa poco icon_wink.gif
 
14193337
14193337 Inviato: 13 Mar 2013 9:41
 

prima di scartare queste bicilindriche a prescindere dovresti provarne una come si deve...

io quando ho trovato la mia è stato amore a prima vista (e a primo orecchio), mezzi manubri e ciclistica aggiornata dal bravo uomo che l'aveva preparata per la pista e poi ha deciso di passare alle gare in scooter eusa_think.gif
la sv è si vecchiotta e un po anonima, probabilmente anche invendibile, però con 700€ sono passato dall'RS 125 alla sv650s e ti dico proprio che indietro non ci tornerei mai, e nemmeno mi manca il 2t o quell'allungo eterno(arrivo comunque a 11.000rpm)...

secondo me per la cilindrata a cui punti una bicilindrica è quello che ci vuole, una moto tipo xj6 dopo 1000km ti da troppa confidenza e inizi a girare sempre a manetta, con un ignorantona come la er o la sv ci vuole qualche km in più per prenderci la stessa confidenza, però quando inizi ad andarci d'accordo non ti ferma più nessuno...

per il discorso ciclistica la mito è sicuramente meglio in piste strette e per una guida esasperata, per la montagna la er è dieci passi avanti...
 
14195159
14195159 Inviato: 13 Mar 2013 19:09
 

Signori che ne dite di tornare al fulcro della faccenda, evitando di fare una comparativa del listino di tutte le case? eusa_think.gif
 
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