Maryj-Raptorina ha scritto:
Ok ok la mia è la raptor..ma la ciclisica è uguale a quella della mito...
Dunque:
Partiamo dal presupposto che il peso incida molto,per quanto mi riguarda,nell'assetto di una moto ergo la cagiva vince già solo perchè ha 125 kg contro i 200 e passa della errina
Secondo, i freni... i brembo della piccola sono stratosferici, basta sfiorarli che la motina inchioda..non per niente ho mparato a fare stoppies con quella e solo dopo mi ono buttata sulla errina.
La er6 li ha idonei per la sua stazza, ma ben più spugnosi, cosa che è utile per un neofita se non vuole trovrsi con le ciapet a terra,ma è una "rogna" per chi non è abituato (ci si abitua tranquillamente dopo un po' e si impara ad usare freno motore a gogò e a strizzare meglio la leva)
Terzo: le forcelle.
La cagiva ha forcelle rovesciate,ma in realtà ha solo una molla che ne gestisce l'escursione ,eppure risulta essere più rigida dell'avversaria,cosa che risulta essere un po' scocciante su sanpietrini,buchi,fosse etc etc che si incontrano in città e che le dona una reattività maggiore ed un nervosismo che quando si è lanciati a 150 km/h tra le curve (se si tratta di curve veloci) non fa poi tanto piacere,ma nel contempo permette di gestire le curve come fosse una lama affilata e precisa.
La er le ha più morbide,più suscettibili alle intemperie (paraoli rovinati da puntini di ruggine nel giro di relativo poco tempo..) ma ben più adatte ad una guida cittadina..
Tra le curve la senti ondeggiare,sopratutto se si tratta di curve ad alta velocità (in quelle a bassa velocità non senti nulla) e quindi belle ampie,ma la cosa per quanto mi riguarda è accettabilissima ed una volta che ci si fa l'abitudine si capisce che mantendendo l'occhio sulla traiettoria la moto non tradisce nonostante la strana sensazione.
Inoltre forcelle meno rigide permettono di correggere la traiettoria con una facilità disarmante,anche grazie al fatto che il baricentro è calcolato alla perfezione ed è bello basso,e una lieve pressione sul manubrio alto permette di buttarla su e tirarla su con una facilità disarmante.
IN poche parole..la ciclistica della cagiva è due gradini sopra ma... se mi chiedi con quale delle due mi sono divertita di più a fare curve,non c'è dubbio la er vince a mani basse, dieci a zero,per il semplice motivo che è molto intuitiva,se impari a conoscerla ti fa stare davanti nonostante tutti credano sia un cancello di moto, ti perdona errori grossolani più della cagiva, hai una facilità di sorpasso imbarazzante rispetto ad altre moto, ti avvisa sempre molto prima quando stai toccando i suoi (ed i tuoi) limiti e se dovessi tornare indietro la ricomprerei sicuramente.
haha ti ho veramente chiamata
grazie per la risposta mi sei utile
ma alla fine quale ti dava l'impressione di una maggiore tenuta di strada?
come mai dici che ti divertivi di più con la er? ti dava anche più sicurezza?
adesso giusto per capire da che punto di vista sono le tue valutazioni, come sei come pilota? vai tranquilla o forte?
te lo chiedo perchè molti miei amici danno valutazioni assolutistiche sulle moto, ma alcuni sono dei fermoni, altri sono spesso con la saponetta per terra e perciò puoi capire come valutazioni sulla stessa moto possano essere abbastanza fuorvianti senza conoscere lo stile di guida di chi le esprime
grazie ancora