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Aiuto Acquisto Ducati Monster usata [M600 Dark o altro?]
14191571
14191571 Inviato: 12 Mar 2013 17:46
Oggetto: Aiuto Acquisto Ducati Monster usata [M600 Dark o altro?]
 

Ciao a tutti, ho 21 anni e sono da sempre un fervido appassionato del mostro ed ora dopo lunghi anni di risparmi riesco forse a prendermene uno usato. Me lo venderebbe un mio conoscente e vicino di casa, un monster 600 dark, anno 2001 con 26500 km con tutto questo popo di roba tubi g.P.R in carbonio / specchietti carbonio/ fianchetti carbonio/copri catena carbonio/parafango anteriore e posteriore carbonio/ copri pignone carbonio) viti in ergal / cupolino /monosella/ puntale ducati. Gomme nuove 100% - batteria nuova e mi riconsegna le parti originali della moto. Inoltre mi da casco ducati al prezzo di 2800€.
Essendo poco esperto e dovendo spendere al meglio i miei pochi soldi volevo chiedere a tutti voi, sicuramenti molto più vecchi del mestiere, un consiglio, se potrebbe essere un questo un buono acquisto, considerato soprattutto l' anno e i km della moto, o se invece faccio bene a cercare altro. Io vorrei prenderlo per il fatto che è una persona che conosco e so che non mi da fregature, ma ho visto in giro che a questo prezzo ci vendono moto con molti meno chilometri (certo con tutti i pezzi originali) Vi prego di aiutarmi. Ciao
 
14191593
14191593 Inviato: 12 Mar 2013 17:53
 

il prezzo è troppo alto e la moto ha parecchi chilometri, io se fossi in te andrei su un'altra moto, ed ancora meglio proprio su un altro modello, il monster 600 oltre a non essere il massimo come telaio è anche abbastanza ferma...
 
14191747
14191747 Inviato: 12 Mar 2013 18:46
 

come fai a dire che 26.500 km sono troppi?

ciò non toglie che, secondo me, parliamo di una delle moto più rognose problematiche del pianeta, ma i km in se sono pochi, una moto con quel chilometraggio è ancora immacolata..

i problemi delle 600 dark sono altri
 
14191803
14191803 Inviato: 12 Mar 2013 18:57
 

Cuccoillegal ha scritto:
come fai a dire che 26.500 km sono troppi?

ciò non toglie che, secondo me, parliamo di una delle moto più rognose problematiche del pianeta, ma i km in se sono pochi, una moto con quel chilometraggio è ancora immacolata..

i problemi delle 600 dark sono altri

non ho detto troppi, ho detto parecchi, che poi sono normali, anzi pochi considerando che saranno stati due migliaia l'anno....diciamo solo che se li avessi visti su una ninja non avrei battuto ciglio...e non prenderlo come solito pregiudizio anti ducati, ma entrambi i miei fratelli (più grandi) hanno avuto il 600 dark....diciamo che adesso il terzo (io icon_asd.gif ) si fa furbo e va in giappone eusa_whistle.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

non so...poi non mi è mai piaciuta...ha un telaio strano che si muove e poi alla fine andava poco di più del mio 125...ci sono rimasto un pò stranito, non l'avrei mai detto
 
14193429
14193429 Inviato: 13 Mar 2013 10:23
 

Il prezzo è decisamente alto! Con quei soldi puoi prenderti un s2r 800!

Esempio Link a pagina di Subito.it

Controlla su subito.it, qui sul forum oppure su facebook c'è un bel gruppo chiamato ''mercatino dei ducatisti''.

Prova a dare un occhio icon_biggrin.gif
 
14198567
14198567 Inviato: 14 Mar 2013 22:20
 

..il prezzo è alto si..

..io ti consiglierei di puntare su un 620 i.e. che è più recente rispetto al 600, ha l'iniezione elettronica, un telaio superiore e non ha l'archetto posteriore.
Lo trovi tranquillamente anche a 2000 €.

Con 2800 € predi già dei 695, qualche S2R (da verificare le condizioni..) e parecchi 900

Lascia perdere chi ti scrive che i Monster (..specialmente i 600!!!) sono delle moto rognose e problematiche, hanno un telaio strano che si muove e bla bla bla...sicuramente non sanno che quel telaio strano è strettamente derivato da una Superbike che ha scritto la storia del campionato..vabbè, forse si saranno confusi col telaio della GP12!!

Chiudendo, visto che ti piace, come prima moto ti consiglio un Monster 620 i.e 2003/2004
Consuma pochissimo e ha costi di manutenzione bassi.

Non avere fretta,valuta più inserzioni e se non sei in grado di valutarla fatti accompagnare da qualcuno con esperienza.

In bocca al lupo!
 
14199603
14199603 Inviato: 15 Mar 2013 11:47
 

Ricordati anche che il M600 va benissimo per un principiante ( lo comperai per la mia fidanzata, e si trovò sempre da dio.....altro che rogne.....aveva 13 anni, con 40000 km e non ci fece mai nulla se non i tagliandi...) ma ricordati che se sei un pò "nervosetto" e ti piace tirare... bhè.... forse è meglio il 900... icon_smile.gif
 
14199966
14199966 Inviato: 15 Mar 2013 13:56
 

dark620 ha scritto:
..il prezzo è alto si..

..io ti consiglierei di puntare su un 620 i.e. che è più recente rispetto al 600, ha l'iniezione elettronica, un telaio superiore e non ha l'archetto posteriore.
Lo trovi tranquillamente anche a 2000 €.

Con 2800 € predi già dei 695, qualche S2R (da verificare le condizioni..) e parecchi 900

Lascia perdere chi ti scrive che i Monster (..specialmente i 600!!!) sono delle moto rognose e problematiche, hanno un telaio strano che si muove e bla bla bla...sicuramente non sanno che quel telaio strano è strettamente derivato da una Superbike che ha scritto la storia del campionato..vabbè, forse si saranno confusi col telaio della GP12!!

Chiudendo, visto che ti piace, come prima moto ti consiglio un Monster 620 i.e 2003/2004
Consuma pochissimo e ha costi di manutenzione bassi.

Non avere fretta,valuta più inserzioni e se non sei in grado di valutarla fatti accompagnare da qualcuno con esperienza.

In bocca al lupo!

Grazie a tutti per le risposte 0510_five.gif ...c' è molta differenza di consumi-costi di manutenzione affidabilità ecc tra monster 600 e 620 i.e?
 
14200239
14200239 Inviato: 15 Mar 2013 15:20
 

Ciao, ti scrivo da ducatista con m600 del 2000 a carburatori.....non è sicuramente la moto più semplice sopratutto sotto il profilo delle manutenzioni ma è una moto che comunque una volta settata bene da un sacco di soddisfazioni e la cilindrata è commisurata. Se non sei un velocista ma preferisci cimentarti in strade non del tutto ordinarie con saliscendi ed un sacco di curve ti divertirai.......comunque quoto chi già ti ha detto che il prezzo è troppo alto.....me ne frego dei tuning estetici! 0509_banana.gif
 
14200630
14200630 Inviato: 15 Mar 2013 17:39
 

guidillo ha scritto:
Ciao, ti scrivo da ducatista con m600 del 2000 a carburatori.....non è sicuramente la moto più semplice sopratutto sotto il profilo delle manutenzioni ma è una moto che comunque una volta settata bene da un sacco di soddisfazioni e la cilindrata è commisurata. Se non sei un velocista ma preferisci cimentarti in strade non del tutto ordinarie con saliscendi ed un sacco di curve ti divertirai.......comunque quoto chi già ti ha detto che il prezzo è troppo alto.....me ne frego dei tuning estetici! 0509_banana.gif

Quale sarebbe il prezzo giusto e onesto per la moto di cui parlo, considerate tutte le caratteristiche?
 
14200903
14200903 Inviato: 15 Mar 2013 19:31
 

..il 620 i.e è più recente rispetto al 600.

Già per il fatto che è a i.e. è un punto a vantaggio.

Un altro punto a favore del 620 i.e. è che ha il doppio disco anteriore da 320 mm Brembo serie Oro, ha l'immobilizer (..questo si un punto debole....)e ha qualche CV in più.
Se opterai per questo fatti dare assolutamente CODE CARD - CHIAVE ROSSA - E DUE CHIAVI NERE

I consumi stanno intorno ai 17-18 Km/L ad andatura tranquilla..poi il consumo è relativo a quanto e in che marcia giri la manopola del gas...

Nei motori Ducati, perlomeno nei Monster, devi cambiare NECESSARIAMENTE le cinghie di distribuzione (che sono 2) ogni 20000 Km o comunque ogni due anni.

Per il resto è normale manutenzione come in tutte le moto.

L'olio, il filtro e le candele ( che sono sostituzioni che puoi fare benissimo tu anche senza esperienza particolare..) le cambi ogni anno magari prima della stagione.

Le gomme e le pastiglie dei freni a seconda del loro consumo.

Lascia stare il 600 del tuo amico, a 2800 € non lo venderà mai

Punta sul 620 i.e che puoi trovare anche a 2000 €

Poi chiaramente la grana è tua....
 
14201464
14201464 Inviato: 15 Mar 2013 23:28
 

Guarda io il mio m600 l'ho preso a 1900 euro 4 anni fa con 21.000km tenuto maniacalmente....ed ho deciso di prenderlo a carburatori per una questione che volevo un bicilindrico di vecchio stampo con quel particolare suono.....credo che il bello del monster sia anche quello che è una moto che si presta ad un milione di personalizzazioni quindi meno accessori ha quando lo acquisti e più puoi personalizzarlo a tuo gusto col tempo....gli accessori di carbonio al 90% sono tuning meramente estetici che non migliorano una pippa la moto ma costano una tassa.....ascolta anche i consigli di DARK620 che son preziosi. Fossi in te mi guarderei ancora attorno un pochino..... 0509_doppio_ok.gif
 
14202040
14202040 Inviato: 16 Mar 2013 12:22
 

guidillo ha scritto:
Ciao, ti scrivo da ducatista con m600 del 2000 a carburatori.....non è sicuramente la moto più semplice sopratutto sotto il profilo delle manutenzioni ma è una moto che comunque una volta settata bene da un sacco di soddisfazioni e la cilindrata è commisurata. Se non sei un velocista ma preferisci cimentarti in strade non del tutto ordinarie con saliscendi ed un sacco di curve ti divertirai.......comunque quoto chi già ti ha detto che il prezzo è troppo alto.....me ne frego dei tuning estetici! 0509_banana.gif

Quale sarebbe il prezzo giusto e onesto per la moto di cui parlo, considerate tutte le caratteristiche?
 
14202102
14202102 Inviato: 16 Mar 2013 13:10
 

il prezzo giusto di partenza per un monster 600 carbu è 1500, non di piu. poi se vuoi riconoscergli qualcosa per gli accessori, ma non piu di 300 euro....

cosiderà che per fare il tagliando di conghie, carburazione, pastigle freni, olio, e distribuzione finale, se ne vanno circa 500 euro... se poi devi cambiare anche le gomme.....

..insomma considera tutto, non solo il prezzo della moto.....
 
14203302
14203302 Inviato: 17 Mar 2013 0:29
 

mr_iena ha scritto:
il prezzo giusto di partenza per un monster 600 carbu è 1500, non di piu. poi se vuoi riconoscergli qualcosa per gli accessori, ma non piu di 300 euro....

cosiderà che per fare il tagliando di conghie, carburazione, pastigle freni, olio, e distribuzione finale, se ne vanno circa 500 euro... se poi devi cambiare anche le gomme.....

..insomma considera tutto, non solo il prezzo della moto.....




Quoto iena.....quando prendi la moto anche se conosci il tipo non sai mai VERAMENTE quello che ci possa aver combinato quindi devi mettere in conto qualche manutenzione extra!....un mio collega ha preso un 620 che sembrava gommato 5 minuti prima....poi girandoci abbiamo scoperto che lo pneumatico era si nuovo ma ormai cotto dal tempo che lo aveva fatto diventare un tubolare di plastica dura....e via altri 200 eurozzi!
 
14207304
14207304 Inviato: 18 Mar 2013 16:57
 

guidillo ha scritto:
Quoto iena.....quando prendi la moto anche se conosci il tipo non sai mai VERAMENTE quello che ci possa aver combinato quindi devi mettere in conto qualche manutenzione extra!....un mio collega ha preso un 620 che sembrava gommato 5 minuti prima....poi girandoci abbiamo scoperto che lo pneumatico era si nuovo ma ormai cotto dal tempo che lo aveva fatto diventare un tubolare di plastica dura....e via altri 200 eurozzi!

Beh, le gomme vecchie si induriscono e non si conumano praticamente più... diventano praticamente di pietra icon_biggrin.gif
Comunque, mi spiace per gli appassionati del 600 ma il 620 è un'altra cosa.
Il fatto che sia ad iniezione toglie un sacco di grane tipiche del carburatori (inclusa la risposta brusca, che per molti è un pregio ma per la maggior parte dei principianti è una iattura) tipo i "vuoti" di carburazione in montagna, ed è più semplice da regolare (i bravi carburatoristi ormai sono una razza in via d'estinzione). Il 620 ha 10 cv in più (che non son pochi e si sentono) ha due dischi anteriori, un telaio più moderno, una forcella migliore, il serbatoio meglio conformato per le gambe, un cruscotto col contagiri. E' sempre brusco e strattonatore, in particolare il cinque marce, ma se trovi un 2004 di marce ne hai sei e va un po' meglio.... inoltre ha qualche anno in meno del 600, che su una Ducati non guasta mai. A parità o quasi di prezzo, scegli sempre la moto più giovane.
Altrimenti, con 2800 euro inizi a comprarti già un sacco di ottime moto giapponesi, con cinque o sei anni al massimo. E vai sul sicuro. Non sto scherzando. Un Ducati di dieci/dodici anni costa ancora un botto, ed è vecchio. E più la moto è vecchia, più ti esponi a una serie di magagnette, magari da poco ma pur sempre fastidiose: perdite d'olio per guarnizioni secche, impianto elettrico che fa le bizze per connettori non più perfettamente stagni o ossidati, forcelle che han perso parte delle loro caratteristiche per olio vecchio, eccetera. Tutte sciocchezze facilmente riparabili, ma se non sei più che appassionato nel giro di poco ti cadono le balle e la voglia di andare in moto scompare, sostituita dalla noia per i continui problemi.
Quindi: o vai di un Ducati recente, dal 2005 in poi perlomeno (ma i costi son diversi) o vai di giapponese; ne trovi una carrettata (puoi persino sceglierti il colore, volendo), spendi poco, sono affidabili, ti diverti, ti ci fai le ossa e le rivendi quando vuoi. E la Ducati te la compri al prossimo giro.

PS:per Gilardi RT: se hai riscontrato quei problemi di telaio sul 600 dei tuoi fratelli, probabilmente c'era qualcosa che non andava nelle sospensioni o nelle gomme, o tutte e due insieme. Il 600 è proverbiale per la stabilità e per la rigidezza del telaio. Su una cosa hai ragione: è un chiodo (non me ne vogliano i possessori di 600, ma con 50 cv ormai te le buschi pure dagli scooter, e anche l'agilità ormai non è più al top... icon_rolleyes.gif ).
 
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