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rodaggio liberty 125
14190572
14190572 Inviato: 12 Mar 2013 11:43
Oggetto: rodaggio liberty 125
 

ho da poco preso un liberty 125 e vorrei un chiarimento sul rodaggio dei 1000 km
dato che sono un neofita totale....

da quello che ho capito questo scooter fa come massimo 90 km all ora.

io dunque devo, per 1000 km andare come massimo a 70 km all ora?

ma cosa vuol dire, quando leggo che bisognerebbe non mantenere velocità costanti?
ovvero mi spiego meglio:
ho un rettilineo di 50 km, arrivo alla velocità di 70 km e poi scendo a 60 risalgo a 70 scendo a 40...così per tutto il tempo e per tutti i primi 1000 km?

quanto tempo posso mantenere una determinata velocità prima di cambiare? vado a 60 km per 10 secondi? oppure posso mantenere la velocità per 1 minuto e poi cambio a 70..ecc..?

chiedo scusa in anticipo se le domande risultano banali ma non vorrei entrare in paranoia durante il periodo di rodaggio....




colgo anche l occasione per salutare tutto il forum! 0509_up.gif
 
14194465
14194465 Inviato: 13 Mar 2013 15:42
 

per i primi 1000km non oltrepassare i 60km orari, mantieni una velocità costante al massimo per 1minuto poi cambia andatura.. decellera e riaccellera, evita di spalancare completamente il gas.. . devi tenere il regime del motore allegro ma non troppo.. . icon_wink.gif
 
14210136
14210136 Inviato: 19 Mar 2013 16:24
 

Quando all'epoca ho fatto il primo rodaggio di uno scooter ho tenuto al massimo la velocità pari al 70% della massima, non oltre 2 minuti... Quindi 1000 km a velocità che gira sui 60 km come dice Mirko, io ho fatto 1000 km senza passeggero ovviamente. Da solo in strade più o meno rettilinee e se in salita decellera un pò e non sforzare il motore. Prima della partenza fallo riscaldare bene 0509_doppio_ok.gif

Se tutto ti va bene alla fine raggiungerai pure i 100 km icon_biggrin.gif
 
14211626
14211626 Inviato: 20 Mar 2013 8:05
 

grazie per le risposte....

riscaldare bene vuol dire 40 secondi/1 minuto acceso e poi mi muovo?

oppure mi muovo a 20 all ora per una quarantina di secondi e poi accellero progressivamente?

vorrei anche andare in 2 dite che devo resistere per forza almeno fino ai 1000?




altra domanda che mi sta mandando in paranoia:

come si accende? icon_asd.gif
ovvero freno starter e stop (qui la mattina ho qualche problema di accensione al primo colpo ma forse lo starter lo premo per troppo poco tempo)
oppure freno starter ed un po di gas (la mattina così mi s accende sempre al primo colpo)

durante il giorno con motore caldo non ho problemi di accensione al primo colpo.

perchè leggo che si consiglia di non usare l accelleratore durante l accensione?
 
14211918
14211918 Inviato: 20 Mar 2013 10:46
 

alexmad ha scritto:
grazie per le risposte....

riscaldare bene vuol dire 40 secondi/1 minuto acceso e poi mi muovo?

oppure mi muovo a 20 all ora per una quarantina di secondi e poi accellero progressivamente?

vorrei anche andare in 2 dite che devo resistere per forza almeno fino ai 1000?


altra domanda che mi sta mandando in paranoia:

come si accende? icon_asd.gif
ovvero freno starter e stop (qui la mattina ho qualche problema di accensione al primo colpo ma forse lo starter lo premo per troppo poco tempo)
oppure freno starter ed un po di gas (la mattina così mi s accende sempre al primo colpo)

durante il giorno con motore caldo non ho problemi di accensione al primo colpo.

perchè leggo che si consiglia di non usare l accelleratore durante l accensione?



Allora partiamo con calma, dato che lo scooter alla prima accensione è freddo non dovresti accenderlo accellerando perchè rischieresti di ingolfarlo e questo non fa bene al GT. Pertanto con calma proseegui con Freno e tasto Start, se non si accende tieni premuto il tasto start fin quando non senti il motore che prende giri. A volte può anche capitare che i giri a motore freddo risultino un pò più alti del normale, tranquillo è così icon_mrgreen.gif
Attenzione però a non trattenere con motore in moto il tasto Start premuto, altrimenti andresti a danneggiare lo starter. 0509_up.gif

Per riscaldare il motore io mi regolo sempre al fumo in uscita, prima di partire controllo con la mano che il fumo in uscita dalla marmitta sia abbastanza tiepido (o meglio caldo) solo così sei sicuro che comunque il cilindro ed il motore sono ad una temperatura accettabile. icon_biggrin.gif Successivamente parti, senza fare brusche partenze.

Io il mio rodaggio l'ho sempre fatto da solo, e così è stato anche per la mia Seat Leon 0509_doppio_ok.gif e ti dico che non ho avuto nessunissimo problema.

Spero di essere stato chiaro 0510_saluto.gif
 
14213658
14213658 Inviato: 20 Mar 2013 20:27
 

Durante la prima accensione a motore freddo consiglio sempre un pelo di gas altrimenti sono dolori per farlo partire, almeno è sempre stato così per il mio Liberty200.. . icon_wink.gif
 
14214536
14214536 Inviato: 21 Mar 2013 8:48
 

Basta usarlo con la testa. Scaldarlo un pò e non tirarlo troppo. 1000 km non sembra ma passano in fretta!
 
14215023
14215023 Inviato: 21 Mar 2013 13:01
 

daccordo con pabag usa il buon senso, non importa se vai in due o da solo l' importante e' scaldarlo a dovere specie d' inverno e non sforzarlo troppo, non puoi fare con una regola matematica, auguri per lo scooter e goditelo
 
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