Inviato: 10 Mar 2013 16:23 Oggetto: top neri portati a top viola ?
raga vorrei sapere se dei top neri rettificati a 49,5 o anche più con un pistone monofascia riescono a raggiungere o a superare le prestazioni di un paio di top viola ? grazie mille in anticipo
certo che no, il viola ha 15 cv e il nero 10,con una semplice rettifica non puoi aumentare la potenza di un gt di 4 cavalli
Dati pesantemente ottimistici
Comunque, in questo caso la potenza massima è dettata quasi esclusivamente dalle fasature, che ne Viola sono più alte, per cui il Viola spingerà di più in alto a discapito di prontezza in basso, per il Nero è l'opposto.
Se hai un Nero e vuoi raggiungere le prestazioni del Viola, l'ultima cosa a cui pensare è la rettifica... prima bisogna lavorarlo e alzare le fasature
Potresti provare a sentire se un preparatore te lo puó portare al diametro del viola e lavorare luci di scarico e travasi.. Peró mi sa che avrà sempre meno alti di un 2 plus
ok grazie be io devo rettificare il cilindro e cambiare pistone e credo che gli metterò un monofascia non mi interessa se si spompa prima basta che va un po più forte
Il top nero e il top viola sono due cilindri quasi agli antipodi, uno ha delle fasature basse e pistone monofascia e l' altro ha fasature abbastanza alte e (non mi ricordo se é giusto) pistone monofascia, l' ideale per sviluppare potenza agli alti regimi.
Adesso alesando il top nero guadagneresti si un po' di potenza, ma secondo me non avrebbe senso metterci un pistone monofascia dato che il cilindro é fatto per avere coppia in basso. Potresti pero farti lavorare il cilindro (senza rettificarlo) e montare il pistone monofascia, cosi otteresti un po' di prestazioni in piu, soprattutto in potenza e allungo, pero svuotando un po' in basso e minando leggermente all' affidabilita, pero secondo me é piu affidabile la seconda scelta piuttosto che alesare cosi tanto un cilindro per trasformarlo in un altro.
secondo me al trophy la potenza manca.. avendolo avuto per più di un anno posso solo dire che è un originale un tantino aperto con 1-2 cavalli in più e basta.. è proprio per questo che per raggiungere o star dietro a un top viola bisogna rettificare e lavorare, oltre a montare un monofascia, tanto il top nero è indistruttibile ! e magari dopo vanno montati rapporti un po più lunghi e una marmitta più aperta. meglio un motore che cammini piuttosto di uno impiantato scusate. poi naturalmente fa come vuole io o detto la mia
Io con il mio top nero avevo effettuato esattamente la tua operazione ossia rettifica e pistone monofascia e devo dire che girava molto bene, con un erogazione fluida a tutti i regimi e dei buoni alti tutto sommato: certo non sara' il motore del secolo ma indubbiamente porta vantaggi( se devi gia rettificare il cilindro fallo senza problemi)
grazie fedetz mi serviva proprio la risposta di qualcuno ha già fatto quest'operazione comunque a livello di affidabilità ti ha doto tanti problemi dopo ?
il mio dr portato a 49,5 con pistone monofascia stava davanti ai 2 plus
difficile
a parte che a dire solo il cilindro non si puo capire pi di tanto, ma con le corrette elaborazioni( o anche con le stesse) il top viola non puoi neanche confrontarlo con il dr
difficile
a parte che a dire solo il cilindro non si puo capire pi di tanto, ma con le corrette elaborazioni( o anche con le stesse) il top viola non puoi neanche confrontarlo con il dr
Infatti, anche se al pari della cilindrata il topo viola ha delle fasature più spinte, un rdc piu alto e uno squish più basso, infatti di solito si scelgono carburatori più grossi (il 24 usualmente) proprio perchè ha bisogno di piu miscela da bruciare
edo98
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