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Che cilindrata per 30 km/l?
14184269
14184269 Inviato: 9 Mar 2013 16:55
Oggetto: Che cilindrata per 30 km/l?
 

Salve a tutti, vi chiedo consiglio per uno scooter che dopo alcune riflessioni vorrei comprare.
Il mio problema è lo scegliere la cilindrata, certo di sicuro rimarrei tra i 150 e i 300 per via di assicurazione e consumi che si alzano salendo di cubatura, però cercando un mezzo per un utilizzo maggiormente extraurbano (50 km/giorno in statale), non vorrei comprare quello che consuma meno (scelgo lo scooter per questo icon_asd.gif ) e ritrovarmi con un 150 spompato sempre a manetta per tenere i 90 km/h.
Qualcuno di voi ci è già passato?è davvero necessario questo 300 che è sì potente ma consumicchia anche lui?

PS dopo la scelta di cilindrata tornerò a importunarvi per decidere il modello icon_biggrin.gif
 
14184283
14184283 Inviato: 9 Mar 2013 17:02
 

Hai pensato al Beverly con motore 350? Ha 33 CV, ben 11 in più del 300, e consumerà intorno ai 20-25 km/l (che non mi sembrano poi tanti)... Considera che va veramente forte, per la statale è perfetto! icon_wink.gif
 
14184317
14184317 Inviato: 9 Mar 2013 17:22
 

Usato o nuovo ?
Non si sa ancora il prezzo ma il nuovo Forza 300 di Honda con 23.4 cv a 8250 giri e una coppia di 25.7 a 6000 giri, dichiarano 30.8 km/l (ciclo medio WMTC)

Restando in casa Honda anche l'SH300, per i consumi ho letto qualche topic e sono un pò contrastanti, ma almeno i 25 km/l li fa, se poi dosi la manopola del gas anche sui 30 km/l, questo quanto ho letto.

Sul Beverly dai un'occhiata qua:

icon_arrow.gif Link a pagina di Motociclismo.it

Come consumi e manutenzione sembra essere molto buono. Comunque se vengono dichiarati certi consumi dalla casa, secondo me poi nell'uso reale non li farà mai, sicuramente ci si avvicineranno, per il Beverly infatti spulciando qualche topic dicono in città sui 23-24 km/l.
 
14184335
14184335 Inviato: 9 Mar 2013 17:32
 

Posso semplicemente riportarti la mia personale esperienza con l' SH 150 i della gentil (.... eusa_think.gif non sempre.... icon_asd.gif ) consorte , che sono uso sfruttare ampiamente in inverno , alternandolo al "banditone" , soprattutto quando le condizioni meteo consigliano la protettività tipicamente scooteristica.....
In alcune occasioni , usato in tratte prevalentemente medio-veloci extraurbane , dove la massima velocità adottata era di 80-90 km/h , il ritorno chilometrico a litro è stato di 28/30 km/lt , nonostante la "pesante" dotazione accessoristica (....parabrezza , bauletto e coprigambe....).....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14184345
14184345 Inviato: 9 Mar 2013 17:40
 

è che facendo molto extraurbano potrei comprarmi anche una motorella a questo punto. Un 600 adesso sta sopra i 20 km/l, forse anche sopra ai 25 guidando "bene" (certo con altri costi per bollo assicurazione gomme ecc.)

Non ho necessità di scarrozzarmi intorno troppa roba, giusto mettere uno zaino nel sottosella (e che ci stia il casco), quindi non cercherei un "barcone", piuttosto stile sh molto più leggero, se dovessi girare in 2 ci piazzo il bauletto per il secondo casco.
Ma la buona Piaggio non ha in listino uno scooter del genere? Il beverly è quasi un'ammiraglia, io cerco un'utilitaria con un motore accettabile per l'extraurbano.
 
14184453
14184453 Inviato: 9 Mar 2013 18:42
 

pinguinkiller ha scritto:
è che facendo molto extraurbano potrei comprarmi anche una motorella a questo punto. Un 600 adesso sta sopra i 20 km/l, forse anche sopra ai 25 guidando "bene" (certo con altri costi per bollo assicurazione gomme ecc.)

Non ho necessità di scarrozzarmi intorno troppa roba, giusto mettere uno zaino nel sottosella (e che ci stia il casco), quindi non cercherei un "barcone", piuttosto stile sh molto più leggero, se dovessi girare in 2 ci piazzo il bauletto per il secondo casco.
Ma la buona Piaggio non ha in listino uno scooter del genere? Il beverly è quasi un'ammiraglia, io cerco un'utilitaria con un motore accettabile per l'extraurbano.

Se stai pensando anche ad una moto, allora avresti molta più scelta!
Certo, confort, capacità di carico e protezione non sono nemmeno minimamente paragonabili tra moto e scooter, ma perchè non pensarci?
Comunque, se cerchi uno scooter che non sia "maxi" (o "poltrona"), di cilindrate intermedie (intorno ai 300cc) non c'è moltissima roba... eusa_think.gif
Aprilia Sportcity Cub3 300/Derbi Rambla 300i; Honda SH 300i; Kymco People GTi 300; Sym Citycom.300; Vespa GTV/GTS 300...
E forse poco altro... eusa_think.gif
 
14185110
14185110 Inviato: 9 Mar 2013 23:54
 

Si avevo pensato anche a una motorella possibilmente sotto i 400 cc, ho anche aperto un topic dove fondamentalmente mi sono stati consigliati:
-scooter
-moto d'epoca (quel che risparmio su bollo e assicurazione lo spendo in benza)

Ora la moto d'epoca mi intriga sì, però va a cul@ trovarne una a prezzo onesto e sulla quale non ci devi lavorare tanto per portarla all'antico splendore. Conosco gente che tutte le mattine spulcia subito.it ed altro in attesa dell' "occasione", ma quando esce l'annuncio qualcuno ha già chiamato prima.

L'alternativa rimasta è quindi lo scooter, il segmento l'hai inquadrato alla perfezione te sportcity.

L'idea moto è comunque aperta, aspetto di trovare i due "contendenti" (scooter e moto ideali per me), e poi deciderò il da farsi. O lo deciderà il portafoglio
 
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