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perdita olio hm derapage 50
14180062
14180062 Inviato: 7 Mar 2013 19:42
Oggetto: perdita olio hm derapage 50
 

ciao a tutti, ieri vado a prendere il mio hm 50 in garage e noto che perde olio da di fianco alla leva del cambio

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Ho provato a stringere la vite che si vede nell'immagine che era un po' lenta ma tornando oggi l'olio continua a uscire 0509_mitra.gif cosa può essere?
 
14180087
14180087 Inviato: 7 Mar 2013 19:56
 

sicuro che esca da li l' olio? eusa_think.gif
in caso penso che una rondellina in gomma possa risolvere il problema
 
14180089
14180089 Inviato: 7 Mar 2013 19:56
 

se togli il coperchio trovi il volano ed all'interno non è presente olio, prova a dare una pulita (può essere un accumulo di sporco) ciao
 
14180124
14180124 Inviato: 7 Mar 2013 20:07
 

avete ragione, magari è l'olio che esce dall'imboccatura della marmitta con il gt che è colato fin la 0509_doppio_ok.gif
domani controllo, grazie icon_lol.gif
 
14180175
14180175 Inviato: 7 Mar 2013 20:25
 

Quello è il coprivolano e l'olio NON può e NON DEVE colare da li. Controlla bene e magari smonta il coperchio, se l'olio dovesse uscire da li vuol dire che ti è andato il paraolio di banco lato accensione 0509_up.gif
 
14180595
14180595 Inviato: 7 Mar 2013 22:34
 

Anche io ho avuto una presunta perdita di olio ma dopo mi sono accorto che proveniva dall'accopiamento tra scarico e cilindro visto che non ce nessuna guarnizione. Occhio che non provenga anche dallo sfiato del cambio nel caso in cui si e sfillata la canetta o l'hai accorciata. Usando un'olio del cambio molto fluido purtroppo viene scaricato fuori dallo sfiato molto facilmente. Quando sono andato in Romania a Dicembre ho usato un olio 5w-40 invecce di 80w-90 per paura che a -25 diventasse duro e in 2700 km tra andata e ritorno ho rabbocato 3 volte e mi sono partiti 1,5 litri di olio. Quando accendevo il motore dopo il rabocco in mezzora si creava sotto la moto una chiazza di 20 cm sotto la canna dello sfito del cambio. Adesso ho rimesso il 80w-90 e non ho più perdite o al massima una goccia ogni tanto quando vado via.
 
14182143
14182143 Inviato: 8 Mar 2013 14:55
 

fiftymaniac ha scritto:
Anche io ho avuto una presunta perdita di olio ma dopo mi sono accorto che proveniva dall'accopiamento tra scarico e cilindro visto che non ce nessuna guarnizione. Occhio che non provenga anche dallo sfiato del cambio nel caso in cui si e sfillata la canetta o l'hai accorciata. Usando un'olio del cambio molto fluido purtroppo viene scaricato fuori dallo sfiato molto facilmente. Quando sono andato in Romania a Dicembre ho usato un olio 5w-40 invecce di 80w-90 per paura che a -25 diventasse duro e in 2700 km tra andata e ritorno ho rabbocato 3 volte e mi sono partiti 1,5 litri di olio. Quando accendevo il motore dopo il rabocco in mezzora si creava sotto la moto una chiazza di 20 cm sotto la canna dello sfito del cambio. Adesso ho rimesso il 80w-90 e non ho più perdite o al massima una goccia ogni tanto quando vado via.

sicuro che funzioni bene con il 80w-90? eusa_think.gif un buon olio sarebbe il 10w50 o il 15w40 per questi motori eusa_think.gif
 
14182201
14182201 Inviato: 8 Mar 2013 15:15
 

Grazie a tutti, ho controllato ed era l'olio che fuori usciva dalla marmitta che colava fino li 0509_banana.gif
 
14183164
14183164 Inviato: 8 Mar 2013 21:18
 

Growl ha scritto:
sicuro che funzioni bene con il 80w-90? eusa_think.gif un buon olio sarebbe il 10w50 o il 15w40 per questi motori eusa_think.gif

Per adesso mi trovo bene ma comunque sta arrivando il caldo. Purtroppo l'olio a bassa gradazione me lo butta fuori e devo sempre rabbocare. Per aver scelto il 80w-90 sono arrivato da 2 vie. Sul libretto di officina del Minarelli AM 6 mentre lo montava Aprilia nel 2000 consigliavano un 75w-90 e tale motore in questi anni non e cambiato di molto almeno che non hanno cambiato la qualita dell'acciaio dei ingranaggi ma non spero in peggio. In secondo caso guardando il libretto di uso e manutenzione del Fantic dove alla fine vengono illustrati i lubrificanti consigliati dal costruttore e come olio del cambio consigliano il Tutela Transmission Matryx Moto il quale lo usavo da anni sui scooter nel riduttore e so che e un 75w-85 visto che ho ancora la bottiglia. Lo vendevano la Piaggio prima di passare ai lubrificanti ENI (Agip). Al primo tagliando di fine rodaggio il rivenditore mi ha messo un Motorex mi pare 10w-40 ma se la moto era ferma da una settimana prima di inserire la marcia dovevo aspettare a motore acceso con la frizione tirata mezzo minuto in modo che l'olio entri tra i dischi della frizione perché se inserivo subito la marcia appena tiravo la frizione il motore moriva come se inserivo la marcia senza tirare la frizione. Non mi ha fatto neanche arrivare al tagliando dei 5000 perché ho dovuto rabbocarlo visto che quando inserivo le marce sentivo picchiare visto che con poco olio nel cambio la frizione lavora quasi a secco e ha un atritto molto alto. Essendo tanto fluido a moto ferma scende giù dai dischi tanto faccilmente e lascia parte dei dischi a secco avendo così tanto attritto. Siccome il Minarelli AM 6 ha un cambio duro sto sperimentando anche il Ceramic Power Liquid Gear Box e anche se ho un'olio denso non ho notato peggioramenti. Lo sapro meglio il prossimo inverno quando dovro attraversare i Balcani come si comporta tale olio a -25 gradi se no e un attimo cambiarlo con un olio più fluido e se non ce l'ho dietro basta che compro l'olio motore 20w-40 per i motori 4 tempi delle autovetture come ho fatto nel viaggio a Dicembre in Romania.
 
14183183
14183183 Inviato: 8 Mar 2013 21:27
 

martinomotard ha scritto:
Grazie a tutti, ho controllato ed era l'olio che fuori usciva dalla marmitta che colava fino li 0509_banana.gif

Andando avanti le incrostazioni carboniose ti creerano una specie di guarnizione che coprira le zone dove non avviene un buon accopiamento tra tubo dello scarico e cilindro ma un po' di traffilamento penso che ci sara sempre. Io non ci faccio più caso perché io la moto la uso come macchianrio macina km ienternazionale e se e infangata o sporca di olio per me ha il suo fascino. La lavo "alla buona" solo prima di fare il tagliando per lavorare meglio e non sporcarmi tanto.
 
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