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cambio motore fz6 o potenziamento [cerco info]
14179665
14179665 Inviato: 7 Mar 2013 17:31
Oggetto: cambio motore fz6 o potenziamento [cerco info]
 

Buongiorno ragazzi, mi scusa sin da ora con i moderatori, so che non bisognerebbe aprire nuovi topic se ce ne sono già altri sull'argomento mah..
Vorrei chiedere a tutti voi di raggruppare i vs consigli ed impressioni sull'argomento citato.
Io vorrei potenziare il mio fazer600 del 2004, ho già la preparazione standard (filtro, scarico, no cat, centralina, holins, pignone) ma pensavo a qualcosa di più cattivo. Tralasciando il discorso soldi vi chiedo di espormi le vs idee.
Io pensavo di cambiare l'albero a camme e la centralina con quelle di un r6 stesso anno ma il meccanico mi ha detto che non è un lavoro semplice.
Ho pensato di mettere il motore di un fz1 ma gli attacchi sono diversi.
Ho pensato di mettere il motore di un r6 ma guadagnerei solo agli alti.

Adesso chiedo a voi cosa avete fatto o fareste, senza cambiare moto.

grazie in anticipo icon_smile.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
14179697
14179697 Inviato: 7 Mar 2013 17:38
Oggetto: Re: cambio motore fz6 o potenziamento
 

hziro ha scritto:

Ho pensato di mettere il motore di un r6 ma guadagnerei solo agli alti.


Forse non hai chiaro cosa significa potenziare un motore, per aumentare la potenza senza variare la cilindrata o ricorrerre alla sovralimentazione devi inevitabilmente spostare la coppia massima ad un numero di giri più alto svuotando il motore in basso.
D'altrone
Potenza= Coppia * numero di giri

montare il motore della r6 se compatibile con il telaio penso sia la soluzione più semplice.
Quella più economica ovviamente è cambiare moto.

Ultima modifica di Axilot il 7 Mar 2013 17:40, modificato 1 volta in totale
 
14179703
14179703 Inviato: 7 Mar 2013 17:40
Oggetto: Re: cambio motore fz6 o potenziamento
 

hziro ha scritto:
... ...Io pensavo di cambiare l'albero a camme e la centralina con quelle di un r6 stesso anno ma il meccanico mi ha detto che non è un lavoro semplice.
... ...Ho pensato di mettere il motore di un r6 ma guadagnerei solo agli alti.

Cambiare l'albero a camme + centralina con quelle di un R6 non lo fai perchè è un lavoro complicato, cambiare tutto il blocco non lo fai perchè guadagneresti solo agli alti.
Queste due affermazioni vicine non hanno molto senso dato che cambiando albero e centralina ti avvicini alle prestazioni di un blocco R6... 0510_grattacapo.gif eusa_think.gif

hziro ha scritto:
Adesso chiedo a voi cosa avete fatto o fareste, senza cambiare moto.
grazie in anticipo icon_smile.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif

NON FAREI NIENTE icon_wink.gif
Se avessi una SV650 ci sono kit da competizione progettati E COLLAUDATI per aumentarne la cilindrata, coppia e potenza e farla gareggiare tra le supertwins, ma per l' FZ6 non conosco nulla di simile.
doppio_lamp.gif
 
14179724
14179724 Inviato: 7 Mar 2013 17:48
 

e montare un turbo???

per quanto riguarda il cambio dell'albero a camme con relativa centralina, il meccanico yamaha mi ha detto testuali parole "ti muore agli stop"...
 
14179763
14179763 Inviato: 7 Mar 2013 17:59
 

un ragazzo di arezzo ci ha messo il motore della R6...sicuramente è fattibilissimo. Mi ha detto che l'unico sbattimento è stato montare l'impianto elettrico e adattare tutto... 0509_up.gif
però (ti prego perdonami se sono schietto) ma ti conviene di più cercarti una fz1 usata...oppure direttamente una R6 doppio_lamp.gif
 
14179785
14179785 Inviato: 7 Mar 2013 18:05
 

lucaracing84 ha scritto:
un ragazzo di arezzo ci ha messo il motore della r6...sicuramente è fattibilissimo. mi ha detto che l'unico sbattimento è stato montare l'impianto elettrico e adattare tutto... 0509_up.gif


per caso questo ragazzo di arezzo è iscritto su tingavert?? ci si può parlare?giusto per capire cosa ha fatto nel dettaglio e che vantaggi ne ha tratto


lucaracing84 ha scritto:
però (ti prego perdonami se sono schietto) ma ti conviene di più cercarti una fz1 usata...oppure direttamente una r6 doppio_lamp.gif



il problema non è cambiare moto ma 1) ci ho fatto tanti lavori e ci sono affezionato e 2) è dura convincere la mia zavorrina a cambiare moto quella mi spara
 
14179871
14179871 Inviato: 7 Mar 2013 18:40
 

Piu' pompi il motore meno dura, piu' manutenzione richiede!!
kit turbo in una moto non significa semplicemente montare il turbo ma cambiare moltissime parti del motore per adattarle all'enorme incremento di potenza.. quindi se metti kit turbo.
devi sicuramente cambiare valvole, albero a camme, albero motore, pistoni trasmissione, freni ammortizzatori... insomma proprio non conviene.
secondo me la soluzione migliroe sarebbe quella di sostituire in blocco il motore con un piu' performante l'FZ6 monterebbe sicuramente il motore della r6 che potresti poi ADDOLCIRE PER renderlo piu' performante ai bassi regimi.. ma chi te lo fa fare???
esempio stupido... la potenza e' solo una parte delle prestazioni..
hai pensato alla tua forcellina senza nessuna regolazione??? quanto ci mette ad andare in crisi??? e la gomma posteriore??? dovresti aumentarne la sezione andando fuori norma con sanzioni amministrative, sequestro etc..

consiglio...
cambia moto! ne prendi una usata molto piu' performante.. una bella FZ1 (come la mia!)e poi siccome non sei contento inizi a pomparla ... ma essendo un 1000 ti basta poco per ottenere incrementi corposi.. con il 600 aumentare la potenza significa avere una moto che sotto i 6000 va ancora meno di quanto va adesso e poi avrebbe un allungo tipo r6 ma con un telaio e freni di una fz6...

non lo fare!
 
14179877
14179877 Inviato: 7 Mar 2013 18:42
 

Io trovo queste idee ridicole e pericolose.
Senza contare il rischio per aver alterato pesantemente il mezzo (sequestro e multa salata, ma soprattutto assicurazione che non paga in caso di sinistro,...), c'è il fatto che non passeresti mai la revisione... ogni 2 anni smonti e rimonti tutto?

E come piccola e ultima cosa, si sta contravvenendo alle norme del forum che dicono espressamente di non incitare all'illegalità icon_wink.gif

Segui il consiglio di Ioroberto e passa a una Fz1 fazer. Avrai la potenza in più che cerchi e la tua zavorrina sarà contenta perchè è anche più comoda.
Per via del fatto che ci sei affezionato, ti affezionerai ancor di più alla prossima 0509_up.gif
 
14179908
14179908 Inviato: 7 Mar 2013 18:54
 

AlbertoSSP ha scritto:

E come piccola e ultima cosa, si sta contravvenendo alle norme del forum che dicono espressamente di non incitare all'illegalità icon_wink.gif


non ho mai detto che ci devo andare per strada icon_smile.gif
 
14179915
14179915 Inviato: 7 Mar 2013 18:58
 

ioroberto65 ha scritto:
Piu' pompi il motore meno dura, piu' manutenzione richiede!!
kit turbo in una moto non significa semplicemente montare il turbo ma cambiare moltissime parti del motore per adattarle all'enorme incremento di potenza.. quindi se metti kit turbo.
devi sicuramente cambiare valvole, albero a camme, albero motore, pistoni trasmissione, freni ammortizzatori... insomma proprio non conviene.
secondo me la soluzione migliroe sarebbe quella di sostituire in blocco il motore con un piu' performante l'FZ6 monterebbe sicuramente il motore della r6 che potresti poi ADDOLCIRE PER renderlo piu' performante ai bassi regimi.. ma chi te lo fa fare???
esempio stupido... la potenza e' solo una parte delle prestazioni..
hai pensato alla tua forcellina senza nessuna regolazione??? quanto ci mette ad andare in crisi??? e la gomma posteriore??? dovresti aumentarne la sezione andando fuori norma con sanzioni amministrative, sequestro etc..

consiglio...
cambia moto! ne prendi una usata molto piu' performante.. una bella FZ1 (come la mia!)e poi siccome non sei contento inizi a pomparla ... ma essendo un 1000 ti basta poco per ottenere incrementi corposi.. con il 600 aumentare la potenza significa avere una moto che sotto i 6000 va ancora meno di quanto va adesso e poi avrebbe un allungo tipo r6 ma con un telaio e freni di una fz6...

non lo fare!


grazie mille per la spiegazione, infatti credo anche io che il turbo sia un'idea assurda e anche cambiare il motore intero... per la ciclista non mi preoccuperei tanto, dietro ho un mono olhins e davanti molle e olio della stessa marca e cambiare le cartucce con un paio regolabili della Marzocchi non è una spesa eccessiva. Mi preoccupa veramente di avere una moto vuota sotto che è quello che mi manca in montagna contro quelle maledette ducati icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
14179937
14179937 Inviato: 7 Mar 2013 19:04
 

hziro ha scritto:
non ho mai detto che ci devo andare per strada icon_smile.gif

Infatti ci vai con la zavorrina in pista... ah, e in pista poi trovi parecchi STOP dove la moto può spegnersi!! icon_lol.gif
Dai, apprezzo il tentativo! icon_xd_2.gif icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di AlbertoSSP il 7 Mar 2013 19:06, modificato 1 volta in totale
 
14179938
14179938 Inviato: 7 Mar 2013 19:05
 

non sono un esperto ma tu vuoi guadagnare sotto e pensi di mettere il motore dell'r6? è un controsenso peggioreresti la situazione icon_rolleyes.gif
 
14179951
14179951 Inviato: 7 Mar 2013 19:09
 

AlbertoSSP ha scritto:
hziro ha scritto:
non ho mai detto che ci devo andare per strada icon_smile.gif

Infatti ci vai con la zavorrina in pista... ah, e in pista poi trovi parecchi STOP dove la moto può spegnersi!! icon_lol.gif
Dai, apprezzo il tentativo! icon_xd_2.gif icon_mrgreen.gif



volevo essere simpatico 0509_si_picchiano.gif
 
14179954
14179954 Inviato: 7 Mar 2013 19:10
 

SUPERALEX88 ha scritto:
non sono un esperto ma tu vuoi guadagnare sotto e pensi di mettere il motore dell'r6? è un controsenso peggioreresti la situazione icon_rolleyes.gif


infatti per questo ho aperto il topic per avere un aiuto da voi.
 
14179956
14179956 Inviato: 7 Mar 2013 19:11
 

non ci sono soluzioni comode a mio avviso a meno che non metti un bicilindrico pure te icon_asd.gif
 
14179992
14179992 Inviato: 7 Mar 2013 19:21
 

hziro ha scritto:
... ...Mi preoccupa veramente di avere una moto vuota sotto che è quello che mi manca in montagna contro quelle maledette ducati icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

SUPERALEX88 ha scritto:
... ...metti un bicilindrico pure te icon_asd.gif

0509_up.gif icon_asd.gif 0509_up.gif icon_asd.gif
I love twins!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14180001
14180001 Inviato: 7 Mar 2013 19:24
 

AlbertoSSP ha scritto:
hziro ha scritto:
... ...Mi preoccupa veramente di avere una moto vuota sotto che è quello che mi manca in montagna contro quelle maledette ducati icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

SUPERALEX88 ha scritto:
... ...metti un bicilindrico pure te icon_asd.gif

0509_up.gif icon_asd.gif 0509_up.gif icon_asd.gif
I love twins!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



o un bel tuono rsv4 icon_biggrin.gif
 
14180034
14180034 Inviato: 7 Mar 2013 19:32
 

tuono rsv4 non esiste 0509_si_picchiano.gif semmai tuono v4 ma siam sempre lì è un 4 cilindri quindi contro le ducatone potresti prender comunque paga nei tornanti...chiaro meno della fz6 icon_asd.gif
 
14180064
14180064 Inviato: 7 Mar 2013 19:43
 

se vuoi dar paga nei tornanti, per il veloce serve un bel pompone tipo ducati e nello stretto un mono! o un bicilindrico come il mio che va forte in entrambi i casi icon_asd.gif
 
14180075
14180075 Inviato: 7 Mar 2013 19:50
 

SUPERALEX88 ha scritto:
... semmai tuono v4 ma siam sempre lì è un 4 cilindri quindi contro le ducatone potresti prender comunque paga nei tornanti...

Penso che molti avrebbero qualcosa da ridire... a quei livelli di coppia sullo stretto conta più il manico che il motore perchè nessuno che io conosca riesce a sfruttare appieno una tuono sui tornanti (e nemmeno certe ducatone) a causa dei propri limiti e di quelli del manto stradale.
doppio_lamp_naked.gif
 
14180084
14180084 Inviato: 7 Mar 2013 19:54
 

[quote="pit993"#14180064]se vuoi dar paga nei tornanti, per il veloce serve un bel pompone tipo ducati e nello stretto un mono! o un bicilindrico come il mio che va forte in entrambi i casi icon_asd.gif[/quote
Però ti dico che nella nostra compagnia uno ha una cbr1000 e anche i MONSTER 900 fanno fatica a stargli dietro... Quindi il discorso dei cilindri c'entra fino ad un certo punto ma contro una cavalleria infinita ed una buona preparazione elettronica non ce la n'è per nessuno...
 
14180157
14180157 Inviato: 7 Mar 2013 20:19
 

AlbertoSSP ha scritto:
Penso che molti avrebbero qualcosa da ridire... a quei livelli di coppia sullo stretto conta più il manico che il motore perchè nessuno che io conosca riesce a sfruttare appieno una tuono sui tornanti (e nemmeno certe ducatone) a causa dei propri limiti e di quelli del manto stradale.
doppio_lamp_naked.gif


bè si io facevo un discorso teorico a pari pilota icon_biggrin.gif
 
14180702
14180702 Inviato: 7 Mar 2013 23:03
 

Atteniamoci al titolo del topic, senza andare OT.
Grazie.
 
14181670
14181670 Inviato: 8 Mar 2013 12:14
 

io sto provando a sostituire il motore fz6 con un r6 del 1999 - 2000 a carburatore togliendo l iniezione è piu facile
naturalmente gia fatto avantreno rovesciato e forcellone modificato
ciao icon_eek.gif
 
14181682
14181682 Inviato: 8 Mar 2013 12:17
 

livber ha scritto:
io sto provando a sostituire il motore fz6 con un r6 del 1999 - 2000 a carburatore togliendo l iniezione è piu facile
naturalmente gia fatto avantreno rovesciato e forcellone modificato
ciao icon_eek.gif

Hai il motore di una R6, l'avantreno di una R6, il forcellone di una R6... ma non ti conveniva prendere una R6? icon_asd.gif
 
14181732
14181732 Inviato: 8 Mar 2013 12:36
 

livber ha scritto:
io sto provando a sostituire il motore fz6 con un r6 del 1999 - 2000 a carburatore togliendo l iniezione è piu facile
naturalmente gia fatto avantreno rovesciato e forcellone modificato
ciao icon_eek.gif


Ciao potresti dirmi come è con quale tipo di forcella hai sostituito l'originale?
Per quel che riguarda il motore a carburatore della r6 dici che sia meglio di quello stock del fz6? Oppure una volta montato lo elabori?
 
14181800
14181800 Inviato: 8 Mar 2013 13:01
 

AlbertoSSP ha scritto:
Hai il motore di una R6, l'avantreno di una R6, il forcellone di una R6... ma non ti conveniva prendere una R6? icon_asd.gif

Evidentemente a lui piace avere un FZ6 personalizzata e non un R6 icon_wink.gif
 
14182234
14182234 Inviato: 8 Mar 2013 15:27
 

la mia è una passione di vecchia data, mi piace modificare e adattare le mie moto
(da tanto tempo) anche perchè i lavori li faccio io.............
questo è un mio pensiero
avantreno r1 99 basta fare la piastra superiore e rifare il perno dopo si usa il fanale originale fz6 con poche modifiche non si spende molto e la moto cambia completamente (anche estetica)
motore r6 a carburatore del 2000 costano poco tiri due fili ed è quasi tutto fatto (sono anora in fase di montaggio) non è estremo ma si sente icon_biggrin.gif
ripeto è un mio divertimento
ciao
 
14184009
14184009 Inviato: 9 Mar 2013 14:27
 

livber ha scritto:
... ...ripeto è un mio divertimento
ciao

E sono convinto che sia un gran bel divertimento e soddisfafzione dato che i lavori li fai tu! 0509_up.gif
Ma come fai con revisione, FDO e assicurazione?
Ti sarà impossibile superare la revisione 0510_grattacapo.gif , se ti fermano ti sequestrano il mezzo e ti danno una multa salatissima, e l'assicurazione in caso di incidente non ti paga di certo...
Il piacere sarà grande, ma il rischio è GRANDISSIMO.
A meno che tu non ci vada solo in pista, ma ne dubito... non avresti scelto una FZ6! icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14184239
14184239 Inviato: 9 Mar 2013 16:35
 

il mio non è un esempio da seguire .....avete ragione
abito attaccato alle montagne uso la moto per salire passi da 2800 m su strade strettissime qui FO non se ne vedono ....
la revisione con la ciclistica cambiata è appena stata fatta
quindi per due anni ok (provo questa nuova configurazione) poi si vedra
per il resto sono un po fuori dalle righe
ciao 0509_mitra.gif
 
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