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170 invce che 160..sul versys nel post.
14176894
14176894 Inviato: 6 Mar 2013 17:53
Oggetto: 170 invce che 160..sul versys nel post.
 

secondo voi posso montare un 170/60 R17 anzicche' il 160/60 R17 come da regola sul Versys 2010..??
 
14176928
14176928 Inviato: 6 Mar 2013 18:01
Oggetto: Re: 170 invce che 160..sul versys nel post.
 

CORNELIUS ha scritto:
secondo voi posso montare un 170/60 R17 anzicche' il 160/60 R17 come da regola sul Versys 2010..??


Il libretto cosa dice? eusa_think.gif
 
14176939
14176939 Inviato: 6 Mar 2013 18:04
 

volendo si può, ma io eviterei: perdi agilità, ma sopratutto useresti una moto non più omologata. Un 160 basta e avanza per una moto cosi, oltretutto si trova qualunque tipo di gomma per queste misure 0509_up.gif
 
14177163
14177163 Inviato: 6 Mar 2013 19:25
 

Ciao, come al solito rispondo con delle domande icon_smile.gif

Ma il motivo per cui vorresti fare questo cambiamento qual'è?

Oltre a questo penso proprio che, la gomma, non lavorerebbe bene dato che la spalla non avrebbe l'angolo corretto a meno che tu non voglia cambiare anche il cerchio.

Ultimo ma non meno importante dovresti far omologare la nuova gomma e scrivere sul libretto la nuova misura.


Ciao LAMPS
 
14177378
14177378 Inviato: 6 Mar 2013 20:49
 

Io ho usato per un anno e mezzo la 180-55-17 sulla mia er6n con grandi vantaggi (mia impressione personale)
Vero,non è a libretto,ma tante altre moto con le stesse dimensioni della nostra ce l'hanno (poi ti metto l'elenco) da libretto e quindi è un paradosso che la nostra non ce l'abbia di serie.

Perdita di agilità?!?!? a dir poco minima,si sente solo se si va a girare in pista, va provato per credere, tra le curve ero sempre davanti agli altri 600 nonostante questa modifica ritenuta da tanti negativa, per di più avevo molta più stabilità nella guida con pioggia o su strada viscida nei 50 km che mi facevbo ogni giorno per andare e tornare da lavoro (la uso anche in pieno inverno.

Stare ci sta benissimo,l'impronta a terra è maggiore,tutto qui,ergo la 170 ci starà ancora meglio. Lamps

P.S ogni volta che mi hanno fermato per controlli mai uno ha detto qualcosa per la gomma (non se ne accorgono) se non perchè magari era alla tela icon_asd.gif è l'ultima cosa che guardano,non lo fanno manco i periti assicurativi almenochè l'esplosione del tuo pneumatico non sia la causa di un eventuale incidente 0509_pernacchia.gif

Ultima modifica di Maryj-Raptorina il 7 Mar 2013 6:53, modificato 1 volta in totale
 
14177636
14177636 Inviato: 6 Mar 2013 21:58
 

Scusate, ma la gomma GROSSA serve come supporto morale ad altro di dimensioni non congrue?
Battute a parte non trovo nessun genere di vantaggio ad installare una gomma di maggior sezione su di un cerchio con il canale INADATTO tanto che la curvatura del profilo diverrebbe eccessivamente tondo.
I problemi di libretto, se si limitassero ad una multa, sarebbero sopportabili.....molto ma molto peggio se l'assicurazione (i periti non sono tutti tonti e ci sono anche quelli che vanno in moto) decide di rivalersi nei vs. confronti in caso di incidente con o senza colpa.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14177912
14177912 Inviato: 6 Mar 2013 23:24
 

Non avresti alcun vantaggio e cambieresti anche la rapportatura finale. Ci vorrebbe un 170/55 per avere circa la circonferenza dell'originale. Comunque non sarebbe omologata e rischi il ritiro del libretto di di circolazione oltre che una possibile rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente.
 
14178432
14178432 Inviato: 7 Mar 2013 9:32
 

Il motivo e' che volevo provare una nuova gomma "Metzler tourance next" di cui fanno soltanto il 170...ma a parte gli eventuali probl.chiaramente da voi descritti(omolog.perdita di agilita'..etc) ho paura che urti con il parafango post.o con il forcellone..dovrei controllare se' c'e' abb.spazio.
Link a pagina di Metzeler.com
 
14179608
14179608 Inviato: 7 Mar 2013 17:11
 

Non urta col forcellone nè tocca sulla marmitta, guarda la foto della posteriore nel mio avatar,è una 180,ergo...

A chi dice che l'agilità viene totalmente persa e che a nulla serve chiedo,prima di parlare avete perlomeno provato o parlate solo per sentito dire?! icon_rolleyes.gif

Basterebbe fare un confronto tra varie tipologie di moto e pneumatico permesso per capire quali variazioni sono fondamentalmente fattibili sui nostri mezzi rimanendo in un ampio range di tolleranza senza rischi, sebbene non sia fattibile la conversione sul libretto, tant'è che in stati in cui le regole vigenti sono meno rigide ed è più facile customizzare il proprio mezzo tutte 'ste seg..mentali non esistono (vedi germania)

Basterebbe dare un'occhiatina alle tabelle d conversione delle case produttrici di pneumatici per capire qual'è la tolleranza dei vari pneumatici (in dimensione) rispetto ai canali per capire tante belle cosette..
Su moto come la nostra che attualmente hanno cerchi da 5" o da 5,5"una volta si montavano già gomme da 160/60 con la differenza che prima i cerchi erano da 4,5" (vedi cbf) e ci sono tanti altri esempi che ora non ho voglia di cercare nuovamente

Esempio di tabella: Link a pagina di Bridgestone.eu

che poi venga molto più difficile,se non impossibile chiudere la gomma, quello è tutt'un altro paio di maniche..
 
14180935
14180935 Inviato: 8 Mar 2013 0:10
 

Ma siete tutti dei santi ??
Sempre ligi alle regole ??
Rispettate tutti i limiti di velocità ??
Un minimo di rischio fa parte della vita .
Io sono 30 anni che giro con le gomme non in regola al 100%

Raptorina 0509_up.gif 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
14181054
14181054 Inviato: 8 Mar 2013 7:37
 

g333 ha scritto:
Ma siete tutti dei santi ??
Sempre ligi alle regole ??
Rispettate tutti i limiti di velocità ??
Un minimo di rischio fa parte della vita .
Io sono 30 anni che giro con le gomme non in regola al 100%

Raptorina 0509_up.gif 0509_up.gif

0510_saluto.gif


Non sono un santo, solitamente sono sempre ligio alle regole, rispetto (quando mi è possibile) i limiti di velocità, e il rischio, ahimè, è da qualche anno che non fa più parte della mia vita, cosa comunque che non mi è mai piaciuta...
Giri da 30 anni con le gomme non in regola?Fortuna ha voluto che non ti abbiamo mai fermato... icon_wink.gif
My two cents 0509_up.gif
 
14181687
14181687 Inviato: 8 Mar 2013 12:19
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Non urta col forcellone nè tocca sulla marmitta, guarda la foto della posteriore nel mio avatar,è una 180,ergo...

A chi dice che l'agilità viene totalmente persa e che a nulla serve chiedo,prima di parlare avete perlomeno provato o parlate solo per sentito dire?! icon_rolleyes.gif

Basterebbe fare un confronto tra varie tipologie di moto e pneumatico permesso per capire quali variazioni sono fondamentalmente fattibili sui nostri mezzi rimanendo in un ampio range di tolleranza senza rischi, sebbene non sia fattibile la conversione sul libretto, tant'è che in stati in cui le regole vigenti sono meno rigide ed è più facile customizzare il proprio mezzo tutte 'ste seg..mentali non esistono (vedi germania)

Basterebbe dare un'occhiatina alle tabelle d conversione delle case produttrici di pneumatici per capire qual'è la tolleranza dei vari pneumatici (in dimensione) rispetto ai canali per capire tante belle cosette..
Su moto come la nostra che attualmente hanno cerchi da 5" o da 5,5"una volta si montavano già gomme da 160/60 con la differenza che prima i cerchi erano da 4,5" (vedi cbf) e ci sono tanti altri esempi che ora non ho voglia di cercare nuovamente

Esempio di tabella: Link a pagina di Bridgestone.eu

che poi venga molto più difficile,se non impossibile chiudere la gomma, quello è tutt'un altro paio di maniche..



ciao da manuale la nostra er6n monta cerchio da 4,5pollici come il cbf 500 il cbf 600 monta il 5.5 con gomma da 160 ...mentre l'hornet con stesso cerchio monta il 180 se non sbaglio..
 
14182330
14182330 Inviato: 8 Mar 2013 15:50
 

MrTomy ha scritto:
Non sono un santo, solitamente sono sempre ligio alle regole, rispetto (quando mi è possibile) i limiti di velocità, e il rischio, ahimè, è da qualche anno che non fa più parte della mia vita, cosa comunque che non mi è mai piaciuta...
Giri da 30 anni con le gomme non in regola?Fortuna ha voluto che non ti abbiamo mai fermato... icon_wink.gif
My two cents 0509_up.gif



Mi hanno ancora fermato invece .

Il messaggio che volevo far passare era proprio quello che almeno a me quando mi hanno fermato sia in moto che in auto, non hanno mai controllato tutti i numeri .

Guardano che la gomma non sia liscia e se è tutto più o meno normale ... vai tranquillo .

Ovviamente non bisogna esagerare in cose che vede anche un ceko

0510_saluto.gif
 
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