Maryj-Raptorina ha scritto:
Non urta col forcellone nè tocca sulla marmitta, guarda la foto della posteriore nel mio avatar,è una 180,ergo...
A chi dice che l'agilità viene totalmente persa e che a nulla serve chiedo,prima di parlare avete perlomeno provato o parlate solo per sentito dire?!
Basterebbe fare un confronto tra varie tipologie di moto e pneumatico permesso per capire quali variazioni sono fondamentalmente fattibili sui nostri mezzi rimanendo in un ampio range di tolleranza senza rischi, sebbene non sia fattibile la conversione sul libretto, tant'è che in stati in cui le regole vigenti sono meno rigide ed è più facile customizzare il proprio mezzo tutte 'ste seg..mentali non esistono (vedi germania)
Basterebbe dare un'occhiatina alle tabelle d conversione delle case produttrici di pneumatici per capire qual'è la tolleranza dei vari pneumatici (in dimensione) rispetto ai canali per capire tante belle cosette..
Su moto come la nostra che attualmente hanno cerchi da 5" o da 5,5"una volta si montavano già gomme da 160/60 con la differenza che prima i cerchi erano da 4,5" (vedi cbf) e ci sono tanti altri esempi che ora non ho voglia di cercare nuovamente
Esempio di tabella:
Link a pagina di Bridgestone.eu
che poi venga molto più difficile,se non impossibile chiudere la gomma, quello è tutt'un altro paio di maniche..
ciao da manuale la nostra er6n monta cerchio da 4,5pollici come il cbf 500 il cbf 600 monta il 5.5 con gomma da 160 ...mentre l'hornet con stesso cerchio monta il 180 se non sbaglio..