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Blocchetto di sinistra RR ['08, a cosa serve?]
14164444
14164444 Inviato: 1 Mar 2013 0:25
Oggetto: Blocchetto di sinistra RR ['08, a cosa serve?]
 



Salve a tutti.
Oramai la moto sta lentamente diventando da pista e allora volevo cogliere l'occasione per postare due immagini di una "scatoletta" presente nella parte inferiore della leva della frizione.
Dopo aver levato il blocchetto con le 4 frecce, clacson etc. mi rimane un cavo attaccato che va dal blocchetto a questa scatoletta. L'ho staccato con un po di pazienza
Volevo chiedere a qualcuno se sa di cosa si tratta.
Dalle mie varie prove credo che sia un sensore che permette alla centralina di capire che la moto può essere avviata quando sta in prima ma con la frizione tirata.
Infatti, dopo aver staccato il cavo la moto da spenta con la prima inserita e la frizione tirata non da segni di vita.
Invece se innesto il folle va.
Potrebbe essere qualcos'altro?
Se non, allora ho arricchito il forum con qualcosa di inusuale.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mentre la frizione è tirata il foro indicato con la freccia arancione è libero. Si può notare una molla che probabilmente è li per tirare indietro un connettore.

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Invece dopo aver lasciato la frizione il foro ora cerchiato in rosso è oscurato dal connettore che ritorna in sede
 
14164517
14164517 Inviato: 1 Mar 2013 7:22
 

Sulle moto vecchie era una stupidata come tante legata alle sicurezze (perchè un dicersamente intelligente poteva accendere la moto a marcia dentro e la moto cadere dal cavalletto,difatti qualche harley è caduta...visto che fino al 2009 non c'era) ,sulle ultime a iniezione di fatto tirandolo si dice alla centralina di "togliere carburante" per fare scendere di giri più in fretta il motore e risparmiare quella microscopica quantità durante il cambio marcia.
Se la tua moto è a carburatori non dovrebbero esseci problemi.
Sulle harley più moderne c'è anche e tenendolo bloccato in posizione di "frizone tirata" il motore "sembra" al banco perdere 1 cv.
Dico sembra perchè con le nuove iniezioni il minimo harley da 600 giri è diventato una popò da 900 /1000 e il motore è molto più "elettrico" di una volta quindi senza strumenti non noti nulla.
Inoltre 1 cv in meno su 400 kg manco si sente.
Potresti sostituirlo con un pulsantino per dare "il consenso" a partire,eliminando questa invasività elettrica.
 
14164781
14164781 Inviato: 1 Mar 2013 10:59
 

La mia moto è un cbr 600 rr del 2008. Niente carburatori. Solo pura iniezione. 0509_mitra.gif
La verità è che cosi mi piace di più. Poter partire solo se la moto è in folle non so perché fa fico. Tanto per strada non la uso mai.
Però pensavo che oltre agli effetti indicati sopra, potesse avere ulteriori conseguenze.
 
14165684
14165684 Inviato: 1 Mar 2013 16:17
 

se mai a me farebbe piacere il contario,ossia azionare l'avviamento quando voglio (difatti sto realizzando una special che cammina a cavalletto giù e volendo mette in moto a trasmissione innestata) . E' vero che è difficile che ti trovi in equilibrio precario su qualche mulattiera ma comunque anche solo alla libertà del motorino di avviamento io non ci rinuncerei
 
14166141
14166141 Inviato: 1 Mar 2013 19:40
 

Mulattiera?!
la mia moto è da pista...
 
14167189
14167189 Inviato: 2 Mar 2013 11:38
 

hahaha sai che figo andar per funghi col CBR?? icon_asd.gif
 
14167259
14167259 Inviato: 2 Mar 2013 12:25
 

Con le gomme tessellate. Basta OT però. Riguardo al tema del topic qualcuno mi può aiutare?
 
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