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Info Anomalo Comportamento [moto che tende a sinistra]
3370255
3370255 Inviato: 9 Gen 2008 17:31
Oggetto: Info Anomalo Comportamento [moto che tende a sinistra]
 

ciao a tutti...la mia cbr600rr ultimamente ho notato che se lascio le mani dal manubrio tende a sterzare verso sx...tuttavia non so a cosa è dovuta questa cosa.

ultimamente 2 cose mi sono successe:
1° mi è cascata la moto dal cavalletto, però fortunatamente non ho nemmeno graffiato la leva della frizione,quindi dubito sia riuscita a piegare le forcelle la caduta
2° cosa: ho cambiato le gomme

ora mi chiedo a cosa sia dovuto tutto ciò? credete sia possibile che un cattivo bilanciamento delle ruote causi questo tendere a girare a sinistra????
grazie a tutti
 
3370332
3370332 Inviato: 9 Gen 2008 17:36
 

io anche se non me ne intendo penso di si perche se non sono perfettamente allineate io penso che qualche piccolo problema lo possa causare...comunque leggi anche gli altri commenti perche come ho detto non me ne intendo molto di moto...le sto imparando a conosciere ora...
 
3370562
3370562 Inviato: 9 Gen 2008 18:00
 

Se le gomme sono nuove allora non ti hanno allineato bene le ruote... se le hai montate usate può essere che siano state consumate in modo non simmetrico! icon_smile.gif
 
3372386
3372386 Inviato: 9 Gen 2008 20:27
 

le gomme sono usate...quindi allora devo stare tranquillo??
 
3372413
3372413 Inviato: 9 Gen 2008 20:29
 

per quanto dice miscia si e solo un fatto di usura...by...ale
 
3373877
3373877 Inviato: 9 Gen 2008 22:02
 

niepo ha scritto:
le gomme sono usate...quindi allora devo stare tranquillo??

non devi stare per neinte tranquillo...
puo darsi che le gomme siano state consumate in modo anomalo...
possono essere di carcassa difettosa, ma possono anche essere buone e montate male o per meglio dire allineate male....
comunque da controllare....
io sono sempre stato un miscredente delle gomme usate anche se capita di trovare gomme "stradali" usate ma buone
falle controllare al piu presto e sopratutto non usare la moto evita di correre e di mettere sotto stress le gomme
 
3411398
3411398 Inviato: 14 Gen 2008 16:47
 

hondomane ha scritto:

non devi stare per neinte tranquillo...
puo darsi che le gomme siano state consumate in modo anomalo...
possono essere di carcassa difettosa, ma possono anche essere buone e montate male o per meglio dire allineate male....
comunque da controllare....
io sono sempre stato un miscredente delle gomme usate anche se capita di trovare gomme "stradali" usate ma buone
falle controllare al piu presto e sopratutto non usare la moto evita di correre e di mettere sotto stress le gomme


quoto pienamente quanto detto da Hondomane, la caduta dal cavalletto non dovrebbe creare grossi danni, delle gomme usate invece si, sai a chi sono appartenute? hai fatto l'equilibratura?
 
3413151
3413151 Inviato: 14 Gen 2008 19:31
 

so di chi sono, ci ha girato un turno in piasta...però sono gommacce, nn sono buone, le ho messe per questa stagione invernale così per nn spiattellare un treno di gomme nuove...se nn recano danni meccanici alla moto lascio queste, tanto nn vado nè veloce nè piego...quindi nn rischio nulla...
che ne pensi?
 
3415819
3415819 Inviato: 15 Gen 2008 0:07
 

niepo ha scritto:
so di chi sono, ci ha girato un turno in piasta...però sono gommacce, nn sono buone, le ho messe per questa stagione invernale così per nn spiattellare un treno di gomme nuove...se nn recano danni meccanici alla moto lascio queste, tanto nn vado nè veloce nè piego...quindi nn rischio nulla...
che ne pensi?

io ti consiglio di farle controllare vedere l'allineamento non e cosi complicato se tu dici che per te le gomme sono buone amen....
certo che usare un treno per un solo turno e deformare la carcassa mah....
sono omologate ste gomme? sono state conservate (magari male) dopo che il tipo le ha usate in pista??
ti ricordo che le carcasse delle gomme da pista sono meno resistenti delle gomme normali....
comunque le mie sono solo ipotesi...
solo tu puoi sapere come stanno veramente le cose hai preso botte nei cerchi? buche? marciapiedi? se escludi tutti questi casi.....
vedi tu...
io comunque le cambierei.
 
3416048
3416048 Inviato: 15 Gen 2008 1:27
 

il problema secondo me non sono le ruote ma la forcella...una semplice caduta da fermo può determinare una "frustata" sull'insieme forcella-piastre da determinarne lo svirgolamento.....per rimetterla a posto devi fare le seguenti cose:

1) allentare le viti che serrano il piedino forcella destro e il perno ruota(poco)

2 allentare le viti della piastra di sterzo inferiore

3) dare qualche bella pompata con la ruota frenata
4) avanzare lentamente verso un muro e urtarlo delicatamente(ma non troppo) con la ruota anteriore

4) dare ancora qualche pompata a ruota frenata
5) ristringere la piastra inferiore
6) ristringere perno ruota e viti del piedino

icon_wink.gif
 
3416192
3416192 Inviato: 15 Gen 2008 8:04
 

fatti un giro da un buon meccanico, gli paghi l'ora ma almeno vai in giro tranquillo.
Non si scherza con certe cose.
 
3416498
3416498 Inviato: 15 Gen 2008 9:42
 

hondomane ha scritto:

io ti consiglio di farle controllare vedere l'allineamento non e cosi complicato se tu dici che per te le gomme sono buone amen....
certo che usare un treno per un solo turno e deformare la carcassa mah....
sono omologate ste gomme? sono state conservate (magari male) dopo che il tipo le ha usate in pista??
ti ricordo che le carcasse delle gomme da pista sono meno resistenti delle gomme normali....
comunque le mie sono solo ipotesi...
solo tu puoi sapere come stanno veramente le cose hai preso botte nei cerchi? buche? marciapiedi? se escludi tutti questi casi.....
vedi tu...
io comunque le cambierei.


Mica si deforma la carcassa nelle gomme che tirano da un lato!! Sono semplicemente consumate molto di più da un lato e allora la moto tende a cadere da quella parte! Un turno al Mugello con una Racetec K0 e vedi che ti diventa triangolare e poi sarà molto difficile che la moto vada dritta! icon_mrgreen.gif
 
3418578
3418578 Inviato: 15 Gen 2008 14:24
 

Miscia ha scritto:


Mica si deforma la carcassa nelle gomme che tirano da un lato!! Sono semplicemente consumate molto di più da un lato e allora la moto tende a cadere da quella parte! Un turno al Mugello con una Racetec K0 e vedi che ti diventa triangolare e poi sarà molto difficile che la moto vada dritta! icon_mrgreen.gif

ripeto le mie sono solo supposizioni non so neanche di che gomma si parla....
quindi ho considerato tutte le possibili (e impossibili) motivazioni....
certo ch e se di gomma ultramorbida si tratta e non hai un'assetto giusto le gomme le mangi in 2 giri.
per il fattore carcassa forse mi sono espresso male intendevo dire che le carcasse si deformano per errato stoccaggio, difetti di fabbrica e moto non sollevata sui cavalletti....
meno male che c'è sempre il buon miscia che spacca il capello in 4 icon_smile.gif e io che mi faccio fregare dal sonno.... icon_redface.gif
 
3472103
3472103 Inviato: 21 Gen 2008 22:19
 

io ti consiglio solo di farla vedere da un buon meccanico icon_eek.gif
 
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