Broglia ha scritto:
Per quanto riguarda la guida,visto che la posizione è comoda ed il manubrio è largo e poi le Honda hanno sempre una postura azzeccata,una volta inserita la prima e lasciata la frizione sarà come guidare una bicicletta.
Sul web trovi molte dritte per la posizione corretta in sella.Sostanzialmente bisogna spingere coi piedi sulle pedane,usare le gambe e muovere il sedere sulla sella,senza esagerare,quando sporgi mezza chiappa è finchè mai.Non stringere troppo le manopole che tanto ti serve solo a stancare le braccia:è lo stesso errore che la maggior parte della gente fà quando afferra un bilancere alla panca piana,ma anche usando due manubri per fare i bicipiti.
Rilassata,due dita sul freno anteriore,sguardo in avanti ed un'occhiata ogni tanto agli strumenti,soprattutto per non perdere subito la patente.
Cerca di imparare a frenare con l'anteriore perchè il posteriore non è molto potente,serve solo da timone e a scaricare l'anteriore in staccata:il mio consiglio è di imparare ad utilizzarli simultaneamente,comunque specialmente all'inizio vai piano e divertiti,tanto non devi vincere nessuna gara e tutto ti verrà naturale.
Col cambio e la frizione vedrai che entrerai in confidenza in pochi minuti.
Col motore 600 a quattro cilindri è fondamentale azzeccare la marcia giusta perchè non ha coppia,quindi per avere sotto controllo la moto devi stare un po'sù di giri,altrimenti sarà lei a portarti a spasso e non viceversa;in ogni caso anche con la 6^ingranata puoi trotterellare a 50/60 all'ora seza che il motore protesti troppo,però se non lo tieni un po'in tiro la moto sarà dura e pesante da guidare,ma comunque son tutte cose che ti verranno col tempo.
non ho assolutamente intenzione di correre...pensavo di fare pratica prima andando a lavoro....(a pochi metri da casa mia) poi facendo da "scorta" al mio ragazzo (che ora ha un r6) in tranquille passeggiate in strade poco trafficate. cosa intendi per utilizzare il freno anteriore ed il posteriore simultaneamente??? in oltre mi consigli ti tirare un po le marce per poter controllare meglio la moto??scusa l'inesperienza