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Cagiva mito possibile sbiellaggio [dopo uno sbaglio in scalata]?
14154960
14154960 Inviato: 25 Feb 2013 10:44
Oggetto: Cagiva mito possibile sbiellaggio [dopo uno sbaglio in scalata]?
 



L'altro giorno, un mio amico possessore di una cagiva mito ev (MY 2006) ha fatto un giro in moto. Arrivato ad un tornante stretto decide di passare dalla terza alla prima, il contagiri gli schizza a 12500 giri ( 11500 zona rossa). Lui non ha notato nessun tipo di problema al motore, anzi dato che era un bel giorno (18 C°) dopo un periodo di brutto tempo, la moto andava meglio. Lui però è preoccupato che ci possano essere problemi, c'è qualcosa che possa rassicurarlo oppure eventuali accorgimenti che deve prendere?? eusa_think.gif
 
14155037
14155037 Inviato: 25 Feb 2013 11:19
 

no sbiellato non credo,quando grippi o fai danni al motore considerevoli la temperatura sale..i 125 girano bene intorno ai 60-65 °..quando la temperatura va a 80 o più hai fuso,non si sbiella così facilmente però sicuro il cambio non ha gradito...però il tuo amico dovrebbe imparare a guidare per 2 motivi..il 1° scalare così da 3°a 1° senza doppietta o senza rallentare con i freni prima è pericoloso perchè il freno motore è troppo alto(vedi il numero di giri a cui è arrivato)si rischia di cadere per l'eccessiva inchiodata della ruota post,n°2 il cambio si rovina e il motore di certo non gradisce visto che nel 2 tempi a gas chiuso non ce lubrificazione e il gt che arriva a 12500 senza lubrificazione non è il massimo anche se ci resta per poco....se vuole fare delle scalate così digli che prima freni e poi scala le 2 marce e fa la doppietta.almeno il freno motore e meno esagerato e non rischia nulla....avevo la mito tanto tempo fa,poi sono passato al ninja 600 e ora ho un zx10r percui su queste cose ne so abbastanza. 0510_saluto.gif
 
14155199
14155199 Inviato: 25 Feb 2013 12:34
Oggetto: Re: Cagiva mito possibile sbiellaggio [dopo uno sbaglio in scalata]?
 

HM_CRM_125 ha scritto:
L'altro giorno, un mio amico possessore di una cagiva mito ev (MY 2006) ha fatto un giro in moto. Arrivato ad un tornante stretto decide di passare dalla terza alla prima, il contagiri gli schizza a 12500 giri ( 11500 zona rossa). Lui non ha notato nessun tipo di problema al motore, anzi dato che era un bel giorno (18 C°) dopo un periodo di brutto tempo, la moto andava meglio. Lui però è preoccupato che ci possano essere problemi, c'è qualcosa che possa rassicurarlo oppure eventuali accorgimenti che deve prendere?? eusa_think.gif


Se ci fossero problemi se ne accorgerebbe! Se sbiellato cosa difficile, la moto non va più avanti, un bel fuori giri può causarlo! Se avesse grippato si sarebbe inchiodata la ruota, momentaneamente se era un grippaggio termico, dalla descrizione sembra nulla, solo una cambiata sbagliata!
 
14155707
14155707 Inviato: 25 Feb 2013 15:20
 

se sbiellava non tornava a casa in moto e oltre all'assordante fuorigiri sentiva un altro po di rumorini poco piacevoli...

in ogni caso scalare due marce va bene ma senza mettere la prima altrimenti rischi una scaldata atomica e di rimetterci un pistone...

probabilmente voleva entrare in curva un po intraversato ma è arrivato troppo forte, doveva fare una bella frenata prima e poi scalare le due marce (magari una per volta)...

comunque gli è andata bene perchè da come la racconti non è successo niente, in caso di grippaggio o scaldata la botta in terra non gliela toglieva nessuno...
 
14157258
14157258 Inviato: 25 Feb 2013 23:46
 

Il tuo amico puo stare tranquillo, comunque puoi consigliargli una buona abitudine, ovvero quella di dare un colpetto di gas quando scala marcia, il cambio della mito è molto grezzo e poco preciso, e avere questa accortezza oltre a farlo durare di piu.. lo rende molto piu morbido 0509_up.gif

Un altra cosa.. nella giuda di una moto come la mito.. da quello che ho imparato io, mi sento di dirti che la prima nel guidato non va mai messa, serve solo per partire, non ho mai trovato un tornate talmente stretto da richiedere l'utilizzo della prima, anche perche piegare o comunque sia affrontre una curva in prima non è proprio l'ideale icon_wink.gif
 
14157563
14157563 Inviato: 26 Feb 2013 9:45
 

ok grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
14157606
14157606 Inviato: 26 Feb 2013 10:11
 

DanieleSR93 ha scritto:
Il tuo amico puo stare tranquillo, comunque puoi consigliargli una buona abitudine, ovvero quella di dare un colpetto di gas quando scala marcia, il cambio della mito è molto grezzo e poco preciso, e avere questa accortezza oltre a farlo durare di piu.. lo rende molto piu morbido 0509_up.gif

Un altra cosa.. nella giuda di una moto come la mito.. da quello che ho imparato io, mi sento di dirti che la prima nel guidato non va mai messa, serve solo per partire, non ho mai trovato un tornate talmente stretto da richiedere l'utilizzo della prima, anche perche piegare o comunque sia affrontre una curva in prima non è proprio l'ideale icon_wink.gif


la mia ottavina di litro era la concorrente RS, e la prima invece mi capitava di metterla, però solo per far sbandierare il culo dei tornanti in discesa
 
14159150
14159150 Inviato: 26 Feb 2013 21:26
 

si ma poi riuscivi a affrontare bene la curva? io ci ho provato dentro un cartodromo per affrontare delle curve particolarmente stretta, ma rendeva molto meglio entrare un po piu veloci con la seconda, perche tenere il motore in tiro con al prima per piegare è impossibile e poi non riesci a uscire dalla curva perche è troppo corta 0509_up.gif
 
14159867
14159867 Inviato: 27 Feb 2013 9:19
 

DanieleSR93 ha scritto:
si ma poi riuscivi a affrontare bene la curva? io ci ho provato dentro un cartodromo per affrontare delle curve particolarmente stretta, ma rendeva molto meglio entrare un po piu veloci con la seconda, perche tenere il motore in tiro con al prima per piegare è impossibile e poi non riesci a uscire dalla curva perche è troppo corta 0509_up.gif


sinceramente entravo in curva e uscivo anche senza problemi, ma se vogliamo parlare di velocità di uscita e di percorrenza è meglio lasciare perdere...
lo facevo solo per soddisfazione scenica 0510_mina.gif
può funzionare abbatanza bene con le semicurve con pendenze molto elevate, però mettere la prima serve solo per perdere aderenza e tenere la moto di traverso, quando riallinei se non cambi ti trovi con il motore inballato a 20 all'ora...

che bello aver superato questo problema... con il bicilindrico basta mollare il gas in seconda e già parte...
 
14160301
14160301 Inviato: 27 Feb 2013 12:59
 

Che dite...la finiamo di andare OT oppure chiudo il topic sgommando? icon_asd.gif
 
14160308
14160308 Inviato: 27 Feb 2013 13:01
 

claboy ha scritto:
Che dite...la finiamo di andare OT oppure chiudo il topic sgommando? icon_asd.gif


chiedo scusa icon_redface.gif

comunque sempre di scalate in prima si parlava...
 
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