Prima mi sono dimenticato di specificare: cambiare tra aftermarket non ti comporta nulla, ma da originale ad aftermarket la differenza si sente, anche solo su un 600 4 cilindri che già di suo è vuoto ai bassi.
In quello che hai scritto della carburazione c'è qualcosa di vero ma anche qualcosa che si dice sempre quando si parla di modifiche, ma che è sbagliato.
Cambiare il solo terminale cosa va a modificare nella linea dello scarico? Il diametro e la lungheza dei condotti attraverso i quali passerà il gas. Quindi cosa cambierà? La velocità del gas e la temperatura dello stesso.
Un diametro maggiore farà sì che ci sia meno pressione e quindi meno velocità/temperatura, ma al tempo stesso il percorso del gas sarà più corto (basta vedere lo spaccato di un terminale come quello della nostra o della Rsv4..ci sono 3 camere differenti), andando a ri-velocizzare il gas.
La centralina motore non va a smagrire o ad ingrassare in base al terminale, semplicemente perchè...non sa che c'è! Quello che noi pensiamo sia una modifica alla carburazione è invece una zona in cui la stessa non è più ottimale, proprio perchè la centralina non cambia proprio nulla!
Come fa la centralina a sapere cosa abbiamo messo 2 metri dopo il motore?
Le lambda?
Ma no, quelle originali sono delle comuni narrowband e servono solo in closed loop, quindi già sopra il minimo è come se non ci fossero..
La centralina si autoadatta (per quanto può) se gli cambiamo la benzina da 95 a 100 ottani, se cambiamo il filtro o i cornetti, ma cosa c'è dopo la camera di scoppio non lo saprà MAI.
Sull'airbox infatti sono presenti i sensori di pressione e di velocità dell'aria, poi c'è il debimetro/sensore map (in base ai motori) e alcuni motori hanno anche un knock sensor sulla testata, che serve a "sentire" eventuali pericolose detonazioni date da un'errata mappatura o comunque qualche problema nel motore.
Quindi se andiamo a velocizzare l'uscita dei gas con un terminale, un centrale o un collettore cosa succederà? La velocità dei gas di scarico sarà più veloce di prima e il cilindro si svuoterà più velocemente, andando a scompensare i tempi di iniezione prefissati in centralina (infatti alcuni mappatori fanno montare solo i moduli iniezione e non quelli anticipo, che servono per un altro scopo).
Più cose si cambiano e meno sono i cilindri e più l'effetto sarà "invadente"...quindi se tolgo il cat e metto un terminale diretto ad una Duke 690 R (70cv mono) avrò subito una sensazione di "buco" e addirittura in alcuni transienti avrò problemi sul parzializzato (a me si spegneva quando rallentavo da terza a seconda e da seconda a prima)..se invece cambio un terminale ad una 4 cilindri da 200cv lo sentirò molto meno.
Su una Bmw K1600 (6 cilindri) nemmeno ce ne si accorge!