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Cambio scarico Akrapovic
14154624
14154624 Inviato: 25 Feb 2013 4:19
Oggetto: Cambio scarico Akrapovic
 

Premetto, non uccidetemi ma si,voglio cambiare l akrapovic.
Ce l'ho trovato già montato sopra, pero per gusto estetico è troppo lungo e volevo cambiare con qualcosa di piu piccolo e di linea diversa.

Cercando in rete e su Youtube ho visto il bellissimo leovince come questo Link a pagina di Echappementmoto.com oppure anche l arrow mi piace molto Link a pagina di S.sbito.it

La domanda è,siccome monto il decatalizzatore akrapovic, posso montare tranquillamente altri terminali oppure in caso dovrei rimontare il risuonatore?

Inoltre non c'è verso di trovare un video del sound dell arrow pro racing,qualcuno del forum lo monta?
 
14155103
14155103 Inviato: 25 Feb 2013 11:57
 

si puoi montae altri terminali perchè i diametri dei terminali sono tutti iguali..se vuoi un terminale corto e bello metti il mivv gp..ha una bocca di uscita anche molto grande
 
14155116
14155116 Inviato: 25 Feb 2013 12:02
 

Ma che modello di zx10r hai? Io ho il 2012 uguale 2011!
 
14155321
14155321 Inviato: 25 Feb 2013 13:16
 

Scusate non l'ho scritto!
Ho una 2009!

Il mivv gp mi piacerebbe molto icon_smile.gif
L'akrapovic a quanto si puo vendere?
 
14155327
14155327 Inviato: 25 Feb 2013 13:18
 

l' arrow ha un gran bel sound e' uno dei miei scarichi preferiti .anche secondo me puoi montare qualsiasi scarico anche su quel decatalizzatore del akrapovic
 
14155423
14155423 Inviato: 25 Feb 2013 13:50
 

Purtroppo in rete non si trovano video per sentirli ! Dovrò fare un salto nel buio mi sa!
 
14155484
14155484 Inviato: 25 Feb 2013 14:07
 

nessun salto nel buio il sound arrow al mio avviso e' uno dei migliori informati sul loro sito. comunque c'e' anche la mivv che suona e a sorpresa c'e' lo g&g bike non so se lo conosci a me me lo hanno regalato, all' inizio o storto la bocca perche' volevo un arrow, ma poi avendolo sotto suona che e' una bellezza fa dei fiammoni quando lasci il gas da paura.
 
14156954
14156954 Inviato: 25 Feb 2013 22:00
 

Metti il GPR Thunder Slash!Corto e fà un casino allucinante pur essendo omologato! icon_asd.gif
 
14158976
14158976 Inviato: 26 Feb 2013 20:32
 

Su il sito leovinci e akrapovic fanno sentire il sound, gli altri non li ho visitati bene sul tuo modello! Io pero rimango Dell idea che akrapovic sia la migliore!
 
14159048
14159048 Inviato: 26 Feb 2013 20:53
 

Come prestazioni forse è quello che fa perdere meno di tutti, però per gusto estetico non lo posso prorpio vedere,troppo troppo lungo!
Cercavo qualcosa di piu corto.

Il mivv gp non sarebbe male e si trova pure a 250 euro spedito
 
14159704
14159704 Inviato: 27 Feb 2013 3:23
 

Girando parecchio in rete per ora quelli piu appetibili anche per il prezzo sono:
- mivv gp a a 250 euro spedito
-leovince sbk evo 349 + 8 sped
-mivv suono 350 euro
-arrow pro racing 408 euro

A quanto potrei venderlo il mio akraopovic indicativamente?
Se fosse questione di aggiungere 50 o 100 euro sopra potrei anche starci
 
14159865
14159865 Inviato: 27 Feb 2013 9:17
 

stefanoba19 ha scritto:
Come prestazioni forse è quello che fa perdere meno di tutti, però per gusto estetico non lo posso prorpio vedere,troppo troppo lungo!
Cercavo qualcosa di piu corto.

Il mivv gp non sarebbe male e si trova pure a 250 euro spedito
ma perche' lo scarico fa perdere cavalleria? invece che aquistarla
 
14160283
14160283 Inviato: 27 Feb 2013 12:48
 

Se vai da qualcuno che sa tagliare il carbonio (quello poi del terminale akra di serie non è sottile e fragile come gli altri ma ha un processo particolare che lo rende quasi morbido al taglio) potresti accorciare il tuo, se invece lo vendi di solito sei tra i 200€ e i 250€...il mio l'ho venduto a 220€ spedito nel giro di poche ore. 0509_up.gif
 
14160778
14160778 Inviato: 27 Feb 2013 16:27
 

Ma dopo perderei l omologazione se lo taglio?
Mi sa che c è troppo ammattimento,e andrei a spendere di piu rispetto a vendere il mio e prenderlo nuovo!

@mirko3: tutti li scarichi fanno perdere o meglio,fanno spostare la coppia dai bassi/medi agli alti e per sentito dire, l'akrapovic è quello che fa perdere meno,poi boh!
Guadagni solo se monti il completo ma in quel caso occorre la centralina.

Qualcuno attivo sul forum ha il leovince SBK EVO 2? A'sto punto la scelta è ridotta a leovince sbk2 e mivv gp
 
14160840
14160840 Inviato: 27 Feb 2013 16:51
 

leovince sbk e' buono io prenderei quello se riesci a tirare un po' il prezzo dovresti riuscire a metterti anche qualcosa in tasca va su subito.ito ebay e guarda tutti gli annunci ci sara' qualcosa che fa per te. 0509_up.gif comunque io penso che non si perda potenza ma resti uguale a cambiare e' il sound poi se metti il completo senza la centralina allora ti sposta tutto in alto sara' cosi'? bo vabbe' comunque cerca che trovi parecchie offerte con questa crisi io il mio scarico lo preso da poco e lo pagato 100 euro della g&gbike certo all' inizio ero un po' scettico ma poi mi sono ricreduto.
 
14161307
14161307 Inviato: 27 Feb 2013 19:45
 

Se lo accorci di 5 cm è identico a girarci senza db-killer, non sarà mai omologato! icon_asd.gif
Se ti mandassero in revisione straordinaria e volessero proprio controllare che terminale è potrebbero scaricare il disegno tecnico dal sito Akrapovic e vedere che le misure sono diverse.

Cambiare il terminale non comporta nulla, a meno che tu non stravolta ad esempio da uno scarico sottosella ad un laterale oppure terminali artigianali con diametri enormi o dimensioni talmente piccole che possano modificare la velocità dei gas d'uscita..in ogni caso se hai già l'Akra e passi ad un Leovince o altri non ti cambierà nulla a livello di motore. 0509_up.gif
 
14161808
14161808 Inviato: 27 Feb 2013 23:32
 

Comporta eccome, ho cambiato lo scarico su z750(exan conico) e su street triple(prima leovince gp style e poi arrow per un breve periodo). La moto perde molto ai medi,ed è inevitabile.
Sulla street per assurdo,li ho rivenduti dopo un mese perche da 3 cilindri sembrava diventata una 4 cilindri,vuota sotto gli 8mila e sopra gli 8mila era ingestibile da quanto scalciava,facendo perdere quello per cui avevo appunto preferito la street triple: i medi.

Su una 1000 da 190 cavalli ovviamente questo si avverte meno,per non dire nulla,pero posso dire che avendo provato la zx10r con scarico origianale e successivamente con akrapovic,si sente abbastanza chiaramente il "calo" di coppia ai medi.

Cambiare il terminale(SOLO il terminale) comporta uno spostamento di coppia appunto da regimi bassi.medi agli alti.Questo si ha perche appunto i silenziatori sono molto piu aperti rispetto a quelli originali(stuadiati appositamente per il modello di moto)e la carburazione si smagra leggermente mandando piu aria che benzina(le centraline possono compensare un po,ma oltre ,per esempio se aggiungiamo un filtro aria a regola bisogna rimappare).

Sui siti,spesso si leggono i grafici che fanno vedere incrementi miracolosi di 5-6 cavalli..
Ma dove?? 5-6 cavalli li ottieni a malapena se si istalla un completo con filtro,centralina e mappatura ad hoc annessa.


Cooooomunque, ho girato su subito.it e ebayannunci.it ma nulla, non ho trovato nessun offerta.Ho anche contattato diversi annunci di gente che vendeva la moto(che magari aveva il mivv o il sbk) ma nulla non li vendono a parte.
Ho messo l annuncio del mio akra a 300,se vedo che non rende si calera a 250 o giu di li.
Alla fine il mivv gp lo porterei a casa con meno di 250 euro nuovo..
 
14161899
14161899 Inviato: 28 Feb 2013 0:23
 

si io penso di si e poi l' akrapovic ha il nome che lo aiuta e' uno scarico supericercato guarda pure fuori la tua regione all' limite te lo fai spedire se lo hai gia' fatto come non detto. ti faccio una domanda secondo te si puo' compensare quel vuoto che tu citavi qui sopra, con un dente di meno di pignone lasciando stare la centralina o altre diavolerie elettroniche?
 
14161907
14161907 Inviato: 28 Feb 2013 0:34
 

Prima mi sono dimenticato di specificare: cambiare tra aftermarket non ti comporta nulla, ma da originale ad aftermarket la differenza si sente, anche solo su un 600 4 cilindri che già di suo è vuoto ai bassi. 0509_up.gif

In quello che hai scritto della carburazione c'è qualcosa di vero ma anche qualcosa che si dice sempre quando si parla di modifiche, ma che è sbagliato.
Cambiare il solo terminale cosa va a modificare nella linea dello scarico? Il diametro e la lungheza dei condotti attraverso i quali passerà il gas. Quindi cosa cambierà? La velocità del gas e la temperatura dello stesso.
Un diametro maggiore farà sì che ci sia meno pressione e quindi meno velocità/temperatura, ma al tempo stesso il percorso del gas sarà più corto (basta vedere lo spaccato di un terminale come quello della nostra o della Rsv4..ci sono 3 camere differenti), andando a ri-velocizzare il gas.

La centralina motore non va a smagrire o ad ingrassare in base al terminale, semplicemente perchè...non sa che c'è! Quello che noi pensiamo sia una modifica alla carburazione è invece una zona in cui la stessa non è più ottimale, proprio perchè la centralina non cambia proprio nulla!
Come fa la centralina a sapere cosa abbiamo messo 2 metri dopo il motore? icon_asd.gif
Le lambda? icon_lol.gif Ma no, quelle originali sono delle comuni narrowband e servono solo in closed loop, quindi già sopra il minimo è come se non ci fossero..
La centralina si autoadatta (per quanto può) se gli cambiamo la benzina da 95 a 100 ottani, se cambiamo il filtro o i cornetti, ma cosa c'è dopo la camera di scoppio non lo saprà MAI. icon_wink.gif

Sull'airbox infatti sono presenti i sensori di pressione e di velocità dell'aria, poi c'è il debimetro/sensore map (in base ai motori) e alcuni motori hanno anche un knock sensor sulla testata, che serve a "sentire" eventuali pericolose detonazioni date da un'errata mappatura o comunque qualche problema nel motore.

Quindi se andiamo a velocizzare l'uscita dei gas con un terminale, un centrale o un collettore cosa succederà? La velocità dei gas di scarico sarà più veloce di prima e il cilindro si svuoterà più velocemente, andando a scompensare i tempi di iniezione prefissati in centralina (infatti alcuni mappatori fanno montare solo i moduli iniezione e non quelli anticipo, che servono per un altro scopo).
Più cose si cambiano e meno sono i cilindri e più l'effetto sarà "invadente"...quindi se tolgo il cat e metto un terminale diretto ad una Duke 690 R (70cv mono) avrò subito una sensazione di "buco" e addirittura in alcuni transienti avrò problemi sul parzializzato (a me si spegneva quando rallentavo da terza a seconda e da seconda a prima)..se invece cambio un terminale ad una 4 cilindri da 200cv lo sentirò molto meno. 0509_up.gif
Su una Bmw K1600 (6 cilindri) nemmeno ce ne si accorge! icon_wink.gif
 
14161910
14161910 Inviato: 28 Feb 2013 0:35
 

mirko3 ha scritto:
si io penso di si e poi l' akrapovic ha il nome che lo aiuta e' uno scarico supericercato guarda pure fuori la tua regione all' limite te lo fai spedire se lo hai gia' fatto come non detto. ti faccio una domanda secondo te si puo' compensare quel vuoto che tu citavi qui sopra, con un dente di meno di pignone lasciando stare la centralina o altre diavolerie elettroniche?


Accorciare i rapporti non cambia nulla nè compensa l'erogazione del motore..se c'è un buco dai 4000 agli 8000 questo buco ci sarà sempre..solo che magari con i rapporti originali, in seconda, ci impieghi 3 secondi e lo senti in un certo modo, mentre con un pignone -1 o corona +2 magari dura solo più 2,5 secondi e lo senti per meno tempo, credendo ci sia di meno.. icon_asd.gif
 
14162711
14162711 Inviato: 28 Feb 2013 14:01
 

Si infatti,su 190 cavalli te ne accorgi meno per non dire nulla. Pero ti dico che su 600 si sente eccome e ti va a rovinare il gusto di guida.
Ieri ho ricollegato la valvola all akrapovic e mi sembra che vada un filino meglio di prima(avevo levato i cavi)

Con la corona o il pignone hai un po piu di spinta,pero il "buco" persisterà come giustamente ha detto Mattia
 
14163745
14163745 Inviato: 28 Feb 2013 20:07
 

ok. quindi l' unica cosa che serve per alleviare il buco ai bassi parliamo di un 1000 da 170 cv. e' solo la power commander.
 
14165041
14165041 Inviato: 1 Mar 2013 12:37
 

mirko3 ha scritto:
ok. quindi l' unica cosa che serve per alleviare il buco ai bassi parliamo di un 1000 da 170 cv. e' solo la power commander.

si ci vuole una centralina aggiuntiva,meglio se la power commander è + facile da usare rispetto alla rapid bike..almeno uno si può caricare da solo una mappa direttamente dal pc
 
14165432
14165432 Inviato: 1 Mar 2013 14:51
 

ok grazie doppio_lamp.gif
 
14166150
14166150 Inviato: 1 Mar 2013 19:44
 

Mattia636 ha scritto:
Prima mi sono dimenticato di specificare: cambiare tra aftermarket non ti comporta nulla, ma da originale ad aftermarket la differenza si sente, anche solo su un 600 4 cilindri che già di suo è vuoto ai bassi. 0509_up.gif

In quello che hai scritto della carburazione c'è qualcosa di vero ma anche qualcosa che si dice sempre quando si parla di modifiche, ma che è sbagliato.
Cambiare il solo terminale cosa va a modificare nella linea dello scarico? Il diametro e la lungheza dei condotti attraverso i quali passerà il gas. Quindi cosa cambierà? La velocità del gas e la temperatura dello stesso.
Un diametro maggiore farà sì che ci sia meno pressione e quindi meno velocità/temperatura, ma al tempo stesso il percorso del gas sarà più corto (basta vedere lo spaccato di un terminale come quello della nostra o della Rsv4..ci sono 3 camere differenti), andando a ri-velocizzare il gas.

La centralina motore non va a smagrire o ad ingrassare in base al terminale, semplicemente perchè...non sa che c'è! Quello che noi pensiamo sia una modifica alla carburazione è invece una zona in cui la stessa non è più ottimale, proprio perchè la centralina non cambia proprio nulla!
Come fa la centralina a sapere cosa abbiamo messo 2 metri dopo il motore? icon_asd.gif
Le lambda? icon_lol.gif Ma no, quelle originali sono delle comuni narrowband e servono solo in closed loop, quindi già sopra il minimo è come se non ci fossero..
La centralina si autoadatta (per quanto può) se gli cambiamo la benzina da 95 a 100 ottani, se cambiamo il filtro o i cornetti, ma cosa c'è dopo la camera di scoppio non lo saprà MAI. icon_wink.gif

Sull'airbox infatti sono presenti i sensori di pressione e di velocità dell'aria, poi c'è il debimetro/sensore map (in base ai motori) e alcuni motori hanno anche un knock sensor sulla testata, che serve a "sentire" eventuali pericolose detonazioni date da un'errata mappatura o comunque qualche problema nel motore.

Quindi se andiamo a velocizzare l'uscita dei gas con un terminale, un centrale o un collettore cosa succederà? La velocità dei gas di scarico sarà più veloce di prima e il cilindro si svuoterà più velocemente, andando a scompensare i tempi di iniezione prefissati in centralina (infatti alcuni mappatori fanno montare solo i moduli iniezione e non quelli anticipo, che servono per un altro scopo).
Più cose si cambiano e meno sono i cilindri e più l'effetto sarà "invadente"...quindi se tolgo il cat e metto un terminale diretto ad una Duke 690 R (70cv mono) avrò subito una sensazione di "buco" e addirittura in alcuni transienti avrò problemi sul parzializzato (a me si spegneva quando rallentavo da terza a seconda e da seconda a prima)..se invece cambio un terminale ad una 4 cilindri da 200cv lo sentirò molto meno. 0509_up.gif
Su una Bmw K1600 (6 cilindri) nemmeno ce ne si accorge! icon_wink.gif


Sei un grande! Io volevo organizzare un giro insieme a te, ma se vai la meta di quanto ne sai, non ci vengo più!
 
14166890
14166890 Inviato: 2 Mar 2013 3:13
 
 
14168789
14168789 Inviato: 3 Mar 2013 12:39
 

anche io adoro quel tratto di strada icon_wink.gif
 
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