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Come Sbloccare Scarabeo 50cc 2T [Cerco Guida]
14154359
14154359 Inviato: 24 Feb 2013 22:25
Oggetto: Come Sbloccare Scarabeo 50cc 2T [Cerco Guida]
 

Buonasera,

Innanzitutto mi scuso di aver aperto un nuovo topic ma con la funzione cerca (forse perchè non la so usare correttamente) non riesco a trovare quello che mi serve...

Stavo cercando una qualche [GUIDA] sul come sbloccare questo motorino, Aprilia Scarabeo 50cc 2 TEMPI (a miscela)... Qualcuno me la sa indicare? Il motorino non è mio ma di un amico, e se devo essere sincero non so nemmeno tanto come metterci le mani perchè io di motorini non ne ho mai avuti purtroppo... (triste infanzia!)

Il modello dello Scarabeo non ve lo saprei dire con esattezza, è l'annata di Scarabei con le scritte grosse sulle fiancate! Per intenderci ho cercato un'immagine:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quindi riassumendo se avete il link di una guida già fatta, oppure se potete gentilmente elencarmi i vari step da seguire, poi mi documenterò su ciascuno di essi appropriatamente! Con un linguaggio chiaro ad un non addetto ai lavori se possibile! rotfl.gif

Esperienze di meccanica ne ho poca e solo sulle moto 4T (pulizia corpi farfallati, filtri aria, candele e roba da tagliando)... Ho cambiato una volta i getti ad un carburatore di un 125, quello si, e la candela di quella stessa moto! Dite che possiamo (con l'aiuto del mio amico) farcela o è un casino come motorino?

Ps: esiste in rete anche il libretto di uso e manutenzione che non gli è mai stato dato? O ancora meglio un manuale d'officina di quel motorino?!
 
14154434
14154434 Inviato: 24 Feb 2013 23:03
 

ciao diciamo che sbloccare un motore in linea di massima non è una cosa semplicissima, poi dipende anche da cosa è bloccato e sinceramente non saprei proprio da dove cominciare viste le tue scarse conoscenze meccaniche, per quel che riguarda il manuale di uso e manutenzione puoi scaricarlo direttamente dal sito della aprilia basta scaricare quello per lo scarabeo 50 2t. vai sul sito dell'aprilia poi su servizio clienti-manuali e lo scarichi doppio_lamp_naked.gif
 
14154457
14154457 Inviato: 24 Feb 2013 23:14
 

Generalmente i due tempi a carburatore vengono "limitati" da un diaframma saldato all'interno del collettore marmitta e da qualche rondella sul gruppo variatore che non permette l'apertura completa dello stesso...

Almeno ai tempi del primo scarabeo questi erano le strozzature, non so se con il tempo le hanno cambiate...
 
14154489
14154489 Inviato: 24 Feb 2013 23:38
 

lalas_89 ha scritto:
Generalmente i due tempi a carburatore vengono "limitati" da un diaframma saldato all'interno del collettore marmitta e da qualche rondella sul gruppo variatore che non permette l'apertura completa dello stesso...

Almeno ai tempi del primo scarabeo questi erano le strozzature, non so se con il tempo le hanno cambiate...


a queste due aggiungo lo strozzo dell'aria in entrata al carburatore con una rondella, rimuovi queste 3 cose e via ! ovviamente aumentando la portata d'aria dovrai aumentare il getto della benzina !
 
14154584
14154584 Inviato: 25 Feb 2013 0:17
 

simus ha scritto:

a queste due aggiungo lo strozzo dell'aria in entrata al carburatore con una rondella, rimuovi queste 3 cose e via ! ovviamente aumentando la portata d'aria dovrai aumentare il getto della benzina !


Grazie per le risposte!

Un suggerimento su quali getti installare su un 50ino sbloccato?

I diaframmi nella marmitta sarebbe più semplice baypassarli se montassimo una marmitta tipo la "SITO"? Quelle economiche replica delle originali? Altrimenti andrebbe tagliata, pulita e poi risaldata?

Smontare e rimontare potremmo farcela, soprattutto per quanto riguarda il carburatore, nel caso dovessero esserci complicazioni portiamo tutto da un meccanico, solo che qui nella nostra zona i meccanici per motorini sono incredibilmente cari... Dell'ordine di 2 / 2 volte e mezzo il costo di un meccanico per motociclette...
 
14154590
14154590 Inviato: 25 Feb 2013 0:23
 

La "SITO" omologata è anch'essa dotata di strozzatura sul collettore...

Basta prendere qualche punzone bello grande oppure uno scalpello ed incominciare a "martellare" dolcemente fin quando quell'imbutino saldato in 3-4 punti non venga via...

Attenzione a far uscire tutta la limatura di ferro che si potrebbe creare prima di mettere rimontare tutto e mettere in moto... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14155207
14155207 Inviato: 25 Feb 2013 12:37
 

allora per sbloccarlo è abbastanza semplice:

1- smonta l'air box e nell' imbocco del carburatore c'è una rondella con dei buchi, levala e poi aumenta di qualche punto il getto del massimo

2- smonta la marmitta e nel collettore c'è una specie di imbuto piccolino, con un martello e caccivite a punta lo levi

3- smonta il copricarte e poi smonta il variatore e levi la rondella sul mozzo.

tutto qua 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14155565
14155565 Inviato: 25 Feb 2013 14:30
 

19andrea93 ha scritto:
allora per sbloccarlo è abbastanza semplice:

1- smonta l'air box e nell' imbocco del carburatore c'è una rondella con dei buchi, levala e poi aumenta di qualche punto il getto del massimo

2- smonta la marmitta e nel collettore c'è una specie di imbuto piccolino, con un martello e caccivite a punta lo levi

3- smonta il copricarte e poi smonta il variatore e levi la rondella sul mozzo.

tutto qua 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


0510_inchino.gif

Grazie mille!

Ok quindi solo getto del massimo da aumentare di qualche punto, dell'ordine di una decina di punti? Una 20ina? O bisogna fare dei test verificando la situazione della candela?
 
14156293
14156293 Inviato: 25 Feb 2013 18:34
 

Juste1911 ha scritto:
0510_inchino.gif

Grazie mille!

Ok quindi solo getto del massimo da aumentare di qualche punto, dell'ordine di una decina di punti? Una 20ina? O bisogna fare dei test verificando la situazione della candela?
10 / 20 punti sono decisamente troppi!
dovrebbero bastare 4/5 punti in più..dopo se non va bene basta controllare il colore della candela
 
14156611
14156611 Inviato: 25 Feb 2013 20:13
 

concordo, 10/20 punti sono tantissimo, la portata d'aria si cambia ma non di tanto ! suggerisco anche io 4/5 punti !
 
14157246
14157246 Inviato: 25 Feb 2013 23:41
 

Grazie Dallo e grazie Simus! icon_biggrin.gif
 
14157332
14157332 Inviato: 26 Feb 2013 0:03
 

eusa_doh.gif ed io che avevo capito che gli si era bloccato il motore eusa_wall.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15942638
15942638 Inviato: 2 Mar 2018 17:04
 

Riesumo questa discussione, per smontare il variatore e riavvitarlo serve una pistola pneumatica o me la cavo con una semplice chiave inglese?
 
15943920
15943920 Inviato: 7 Mar 2018 10:03
 

C'è anche una pipetta di gomma che blocca il flusso d'aria! Si trova all'imboccatura dell'aspirazione
 
15944146
15944146 Inviato: 7 Mar 2018 17:52
 

Quella pipetta non è un blocco, alcuni la levano ma non è obbligatorio farlo.
 
15944352
15944352 Inviato: 8 Mar 2018 12:33
 

Io nel mio l'ho tolto e ho lavorato l'airbox, anche perché ho un 21
 
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