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Norme per alta visibilità - chi fa un riepilogo??
14151619
14151619 Inviato: 23 Feb 2013 15:59
Oggetto: Norme per alta visibilità - chi fa un riepilogo??
 

Ciao a tutti!
L'anno scorso fra amici motociclisti e su vari forum ho notato l'aumento di domande riguardo all'abbigliamento supplementare ad alta visibilità.
Nonostante varie ricerche non ho ancora le idee chiare: soprattutto non so che cosa è OBBLIGATORIO per viaggiare senza incorrere in sanzioni eusa_wall.gif , che si tratti di normale circolazione qui in Italia, oppure di qualche giretto turistico nella vicina Francia, o magari di qualcosa di più lungo ed impegnativo in altre nazioni europee.

Il buonsenso e l'attenzione personale a quel che si può effettivamente vedere da un'auto nei vari momenti del giorno e della notte mi fa arrivare alla conclusione che per il motociclista è davvero utile avere addosso del materiale fluo per migliorare la visibilità diurna, e che nei momenti di minore luce (alba, o tramonto, o notte) il materiale catarinfrangente è effettivamente efficace e aiuta ad essere individuati più facilmente.
Sono motociclista da poco tempo (poco più di 12mila km), ma automobilista da molto di più (e da molti km... ormai sono in zona 600mila, e finora... SGRAAATTT!!! icon_asd.gif ). E faccio sempre molta attenzione a quel che mi sta intorno, che si tratti di un bus, di una moto, di un ciclista o di un pedone.

Ora che, da fine 2010, faccio anche qualche giretto in moto, vorrei fare il possibile per migliorare la mia sicurezza (attiva e passiva), e vorrei capire che fare. Personalmente vorrei evitare di aggiungere un altro capo di vestiario (gilet, bretelle o simili) sopra alle giacche che possiedo. Lo trovo abbastanza scomodo. Preferirei avere qualcosa di fisso, ovvero cucire sulle mie giacche (visto che sono di tessuto) qualche striscia di tessuto fluo e catarifrangente, ma vorrei farlo rispettando eventuali normative (che non conosco). L'anno scorso avevo letto che "secondo le norme" era necessaria una superficie minima di 15cmq di materiale riflettente ma forse era una notizia sbagliata: oggi sul sito Spidi ho trovato indicato ">150cmq".
Link a pagina di Spidi.com
vedere tab "Tecnologie -> Sicurezza"

Forse queste strisce da mettere sulle braccia possono essere un aiuto, magari coadiuvate da qualcos'altro sulla schiena e sul petto. Se qualcuno di voi sa come stanno le cose per l'Italia ed eventualmente per l'EU, sono tutt'orecchie... 0510_inchino.gif

Grazie a tutti per ogni gradito intervento!

Enrico
doppio_lamp_naked.gif
 
14151673
14151673 Inviato: 23 Feb 2013 16:41
 

in italia non è obbligatorio nulla,avrei già smesso di andare in moto se no. 0509_mitra.gif
 
14153168
14153168 Inviato: 24 Feb 2013 12:22
 

L'annoso problema dell'abbigliamento tecnico.
Al momento l'Italia è uno dei pochi Paesi europei nei quali non esiste una legge a riguardo, anche perché le stesse associazioni che dovrebbero provvedere alla nostra sicurezza si stanno invece opponendo alla proposta (per motivi più o meno validi che è inutile discutere qui).
Il mio personalissimo parere è che cucire degli inserti catarifrangenti sulle nostre tute non costa assolutamente NIENTE, perciò non vedo motivo per non farlo. E se la proposta di legge parla di almeno 120cmq di materiale riflettente, non vedo motivo per non usarne 200cmq icon_wink.gif

Posso capire (seppur non condivido) le remore degli amici customisti, che dicono di sentirsi ridicoli a indossare un casco integrale e un giubbotto catarifrangente: il fatto che io personalmente li trovi ridicoli con un elmetto militare e un gilet è appunto una mia personalissima impressione icon_wink.gif ognuno da' alla propria pelle il valore che ritiene corretto.

Se per te è giusto, fai bene a vestirti CORRETTAMENTE per andare in moto, a prescindere che ti venga imposto per legge.

L'uso di una tuta integrale, guanti, stivali, paraschiena e casco integrale, non riducono i rischi di caduta... ma preservano la tua salute, nel caso succeda icon_wink.gif
L'uso di strisce catarifrangenti ti rende invece maggiormente visibile e previene, di fatto, la possibilità che qualcuno non ti veda in condizioni di bassa visibilità. Perciò la domanda non è "sono obbligato a usarle?", ma piuttosto "è davvero necessaria una legge per convincere un essere umano a preservare la propria incolumità?"
 
14154994
14154994 Inviato: 25 Feb 2013 10:59
Oggetto: Link interessante
 

Ciao,
mi hanno segnalato questo articolo che riguarda la situazione delle norme in Francia:
Link a pagina di Autoevolution.com
penso che possa interessare qualcuno, oltre a me...

Grazie AcidBurn per il tuo contributo, che condivido.
Nonostante il non obbligo ad indossare qualcosa di preciso, credo che in qualche modo aggiungerò qualche striscia fissa almeno alla mia giacca, e magari un paio di bande elastiche fluo-catarifrangenti (con velcro) per le gambe, più che altro per viaggi notturni (osservava una collega motociclista che, seguendo di notte con la macchina il suo fidanzato che era in moto, vedeva bene le bande rifrangenti delle gambe, ma quasi nulla del tronco e del casco...).

doppio_lamp_naked.gif
Enrico
 
14156230
14156230 Inviato: 25 Feb 2013 18:17
 

considerato che un auto con gli anabbaglianti non illumina nulla sopra l'altezza del cofano fai un pò i tuoi calcoli.
Ti posso consigliare comunque l'arancione - giallo perchè sebbene esistono quasi tutti i colori disponibili come riflettenti il massimo della sensibilità dell'occhio umano alle basse illuminazioni è intorno ai 510/ 590 nM che corrispondono all'arancione delle frecce più o meno
 
14156244
14156244 Inviato: 25 Feb 2013 18:22
 

Doc_express ha scritto:
considerato che un auto con gli anabbaglianti non illumina nulla sopra l'altezza del cofano fai un pò i tuoi calcoli.
Ti posso consigliare comunque l'arancione - giallo perchè sebbene esistono quasi tutti i colori disponibili come riflettenti il massimo della sensibilità dell'occhio umano alle basse illuminazioni è intorno ai 510/ 590 nM che corrispondono all'arancione delle frecce più o meno


...certo, bisogna anche valutare quanto stava vicina alla moto che la precedeva... più era vicina, minore era l'illuminazione della parte alta della moto e del motociclista icon_wink.gif

In ogni caso qualche cosa di fluo e rifrangente può aiutare... 0509_up.gif
Grazie per le precise indicazioni sulla sensibilità alle basse illuminazioni!
 
14276529
14276529 Inviato: 14 Apr 2013 14:02
 

Eppure anche per chi gira in custom o classiche o moto d'epoca ci sarebbero delle opzioni per aumentare la visibilità senza perdere il gusto del "rustico".
Purtroppo mi pare (almeno...fino ad ora non ho trovato quasi nulla) che il mercato non badi molto a questo tipo di accessori e quindi e' difficile reperirli...
C'era un casco integrale della project (dannazione a me e a quando ho comprato il jet) che ora è fuori commercio

Link a pagina di Puntomoto.com

Questo ad esempio su una harley davidson secondo me ci starebbe a pennello e i project da quello che ho letto (e per esperienza personale) sono caschi di tutto rispetto.

Giusto per fare un esempio.

Ma lasciando stare il casco (alla fine il problema del jet e' """SOLO""" di grattuggiarsi la faccia no?) per il resto si trova solo roba adatta a chi predilige mezzi piu' "moderni" e con colori sgargianti.
Sinceramente non ci vedrei nulla di male ad inserire dei riflettenti bianchi su un gilet di pelle...o anche pensate solo a delle patch (io non ne uso al momento) in materiale riflettente.

Ma il discorso potrebbe essere ampliato a moltissimi altri aspetti del motociclismo.
 
14287186
14287186 Inviato: 18 Apr 2013 10:36
 

Che gli inserti riflettenti possano aiutare a migliorare la sicurezza non c'è dubbio, ma immagino che una eventuale normativa in merito possa solo creare delle grandi incomprensioni e un altissimo numero di "fuori-legge".

Secondo me prima ancora dovrebbero pensare a intensificare i controlli su questo tipo di cose, mi spiego meglio: 3/4 delle moto che vedo in giro, per esempio, ha un portatarga aftermarket e quasi tutte non comprendono il catadiottro.

Se non si riesce a far tenere i sistemi di segnalazione sulla moto come possiamo sperare di farli tenere addosso al pilota? icon_rolleyes.gif
 
14481982
14481982 Inviato: 2 Lug 2013 8:34
 

AcidBurn ha scritto:

Al momento l'Italia è uno dei pochi Paesi europei nei quali non esiste una legge a riguardo


Scusa l'ignoranza, ma a parte la Francia, dove hanno cancellato la legge sull'abbigliamento ad alta visibilità, in quali paesi esiste una legge che obbliga ad indossare tale abbigliamento?
Te lo chiedo perchè mi capita spesso di essere in giro in moto in Francia, Svizzare, Austria, Germania, Inghilterra e non ho mai sentito parlare di questi obblighi se non in Francia dove ormai sappiamo che non sono passati, non vorrei beccarmi una multa a causa della mia ignoranza...
 
14501877
14501877 Inviato: 10 Lug 2013 10:17
 

Crazymonkey ha scritto:
Che gli inserti riflettenti possano aiutare a migliorare la sicurezza non c'è dubbio, ma immagino che una eventuale normativa in merito possa solo creare delle grandi incomprensioni e un altissimo numero di "fuori-legge".

Secondo me prima ancora dovrebbero pensare a intensificare i controlli su questo tipo di cose, mi spiego meglio: 3/4 delle moto che vedo in giro, per esempio, ha un portatarga aftermarket e quasi tutte non comprendono il catadiottro.

Se non si riesce a far tenere i sistemi di segnalazione sulla moto come possiamo sperare di farli tenere addosso al pilota? icon_rolleyes.gif

Questo me lo sono sempre chiesto, a cosa serve il catadiotro se tanto è ad un passo dalle luci di posizione/freni della moto che sono sempre accesi???
Per l'abbigliamento non so, sicurmente è utile, ma come dice Doc tanto le macchine non illuminano nulla di più alto del cofano, quindi...
Io di sera mi sono abituato a girare con gli abbaglianti della moto accesi, e se danno fastidio a chi mi sta davanti/ mi viene incontro li spengo, ma almeno sono più visibile... icon_smile.gif
 
14502734
14502734 Inviato: 10 Lug 2013 15:31
 

... ma questa storia del catadiottro io non l'ho ancora capita, sulla mia moto non c'è, ma non l'ho tolto io , esce così dalla fabbrica... in realtà c'è ma non è sotto la targa, è integrato nel faro, scommetto se mi fermano mi fanno storie...
 
14503302
14503302 Inviato: 10 Lug 2013 20:06
 

tanguero ha scritto:
... ma questa storia del catadiottro io non l'ho ancora capita, sulla mia moto non c'è, ma non l'ho tolto io , esce così dalla fabbrica... in realtà c'è ma non è sotto la targa, è integrato nel faro, scommetto se mi fermano mi fanno storie...

Alcune moto, come la tua, il catadiottro lo hanno proprio integrato nel faro e non credo proprio ti possano far storie. icon_wink.gif
 
14503620
14503620 Inviato: 10 Lug 2013 21:48
 

bognagol ha scritto:
Questo me lo sono sempre chiesto, a cosa serve il catadiotro se tanto è ad un passo dalle luci di posizione/freni della moto che sono sempre accesi???

Serve appunto in caso di banale lampadina bruciata icon_wink.gif

tanguero ha scritto:
in realtà c'è ma non è sotto la targa, è integrato nel faro, scommetto se mi fermano mi fanno storie...


Il fatto che venga messo sotto la targa e' una consuetudine, non una norma di legge.
La legge prescrive semplicemente la sua presenza, la dimensione, il posizionamento sulla mediana del veicolo e l'altezza da terra... integrato o isolato che sia
 
14526795
14526795 Inviato: 21 Lug 2013 10:19
 

bognagol ha scritto:
Questo me lo sono sempre chiesto, a cosa serve il catadiotro se tanto è ad un passo dalle luci di posizione/freni della moto che sono sempre accesi???
Per l'abbigliamento non so, sicurmente è utile, ma come dice Doc tanto le macchine non illuminano nulla di più alto del cofano, quindi...
Io di sera mi sono abituato a girare con gli abbaglianti della moto accesi, e se danno fastidio a chi mi sta davanti/ mi viene incontro li spengo, ma almeno sono più visibile... icon_smile.gif




Non sono d'accordo: la maggior prate della luce viene diretta verso terra (con gli anabagglianti) ma la restante parte di luce viene diretta anche verso l'alto: in fondo stiamo parlando di lampadine e non di raggi laser icon_rolleyes.gif


Ti sei mai chiesto perché illumini i cartelli stradali, i giubbini catarifrangenti delle FdO o le striscie catarifrangenti dei mezzi pesanti che delimitano la loro sagoma (alti 4 metri) , che sono sicuramente più alti del "cofano" dell'auto?


Non parliamo poi degli abbaglianti............credo che alla luce di quanto sopra sia.....superfluo 0509_up.gif
 
14527116
14527116 Inviato: 21 Lug 2013 14:44
 

Beh io mi riferivo a distanze considerevoli, a 10-20 metri vengono illuminate, ma a 400-500 m sono visibili solo con gli abbaglianti.. Ed è in quelcaso che servirebbero....
 
14527164
14527164 Inviato: 21 Lug 2013 15:30
 

Si chiama riflessione da terra ,ciò che avviene. In pratica sparando luce "verso il basso " una piccola parte viene riflessa (può sembrare strano ma l'asfalto riflette,molto poco ma riflette. Inoltre il faro genera dei "flussi dispersi" ossia illumina (magari molto poco) anche "sopra " la linea di demarcazione dell'anabbagliante.
Se punti i fari anabbaglianti contro a un muro a 15/20 metri vedrai che da una linea a terra è bene illuminato.
Sopra a questa linea "sembra" oscuro ma in realtà i flussi dispersi generati dal faro qualcosa sparano pure lì.
Ritengo che un uso degli abbaglianti spropositato sia segno di cattiva educazione. Di giorno quelli delle moto più moderne sono fastidiosi.
Poi se non sbaglio c'è una legge che VIETA espressamente il loro uso incrociando altri veicoli.
 
14527482
14527482 Inviato: 21 Lug 2013 18:52
 

bognagol ha scritto:
Beh io mi riferivo a distanze considerevoli, a 10-20 metri vengono illuminate, ma a 400-500 m sono visibili solo con gli abbaglianti.. Ed è in quelcaso che servirebbero....



Ritengo che vengano illuminate anche da più di 10/20 mt: ti direi di fare una prova spegnendo gli anabbaglianti di notte in una strada di campagna dove ci sono dei cartelli stradali, ma lo ritengo pericoloso, non vorrei sentirmi in colpa. 0510_abbraccio.gif

Inoltre ritengo che un "ostacolo" in generale è meglio che sia illuminato quand'è vicino piuttosto che lontano icon_wink.gif


Doc_express ha scritto:
Si chiama riflessione da terra ,ciò che avviene. In pratica sparando luce "verso il basso " una piccola parte viene riflessa (può sembrare strano ma l'asfalto riflette,molto poco ma riflette. Inoltre il faro genera dei "flussi dispersi" ossia illumina (magari molto poco) anche "sopra " la linea di demarcazione dell'anabbagliante.
Se punti i fari anabbaglianti contro a un muro a 15/20 metri vedrai che da una linea a terra è bene illuminato.
Sopra a questa linea "sembra" oscuro ma in realtà i flussi dispersi generati dal faro qualcosa sparano pure lì.
Ritengo che un uso degli abbaglianti spropositato sia segno di cattiva educazione. Di giorno quelli delle moto più moderne sono fastidiosi.
Poi se non sbaglio c'è una legge che VIETA espressamente il loro uso incrociando altri veicoli.




Mi riferivo proprio a questo, solo che non ho trovato i termini giusti per spiegarlo 0509_up.gif
 
15180005
15180005 Inviato: 9 Nov 2014 23:39
Oggetto: ot. abbigliamento alta visibilita'
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

scusate l'ot, ma non sapevo in quale sezione scrivere
Chi mi sa dire, o dove posso leggere, se in svizzera, germania ed austria e previsto l'abbigliamento moto alta visibilita e kit pronto soccorso?
grazie mille.
 
15180070
15180070 Inviato: 10 Nov 2014 5:46
 

Per la Svizzera posso risponderti che non è obbligatorio avere indumenti ad alta visibilità, ne protezione apparte un casco omologato, puoi girare in canotta e ciabatte per quanto riguarda le leggi.

Per il kit pronto soccorso non mi risulta sia necessario, mai avuto, nessun mio amico motociclista ne ha uno.
 
15180133
15180133 Inviato: 10 Nov 2014 9:06
 

mah! ... ero convinto di aver letto qualcosa al riguardo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ,
ma forse si trattava solamente di qualche proposta di legge .... bah! icon_rolleyes.gif icon_eek.gif
ho in programma un giro in primavera in quei posti e volevo capire se dovevo premunirmi .... c'è ancora tempo!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ad ogni modo, grazie !! 0509_up.gif 0509_up.gif
byebye. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15180360
15180360 Inviato: 10 Nov 2014 12:04
 

beppeshiver ha scritto:
mah! ... ero convinto di aver letto qualcosa al riguardo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ,
ma forse si trattava solamente di qualche proposta di legge .... bah! icon_rolleyes.gif icon_eek.gif
ho in programma un giro in primavera in quei posti e volevo capire se dovevo premunirmi .... c'è ancora tempo!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ad ogni modo, grazie !! 0509_up.gif 0509_up.gif
byebye. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Per svizzera non c'è niente..

Austria devi avere kit pronto soccorso e triangolo omologati x moto.

Germania non saprei (ma nn ho mai sentito nulla a riguardo)
 
15180724
15180724 Inviato: 10 Nov 2014 16:54
 
 
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