Salve a tutti,
é un po' che non frequento il forum, ma oggi ritorno all'ovile. e con un problema.
Pare che il regolatore di tensione della mia arizona hawk non funzioni piú. Premetto che ho sostituito la batteria mercoledí scorso.
Mi spiego meglio:
Dopo un po' che la moto é accesa le luci si affievoliscono, il cicalino delle frecce non suona piú e mostra tutti i problemi relativi alla carenza di energia.
Pero' facendo girare po' a luci spente il motore pare che un minimo la batteria si carichi.
Prima di arrivare al regolatore di tensione ho fatto un po' di prove:
Ho controllato che non ci fossero dispersioni nell'impanto mettendo al posto del fusibile (l'unico che c'é, a monte di tutto l'impianto) un amperometro. a quadro acceso e motore spento segna 0.2A, a quadro spento 0.0A. immagino quindi che l'impianto non disperda.
Ho controllato la continuitá dei cavi che arrivano dallo statore: 0 Ohm. Lo statore non é interrotto
Ho provato a testare la corrente ai capi della batteria (col motore acceso ovviamente) e arriva a circa 13 volt
La cosa singolare che ho notato é che sembra che la corrente a motore acceso fluisca nello stesso senso di quando il motore é spento (quindi lo 0.2A diventa un numero molto instabile, legato ai giri del motore, ma senza in segno meno davanti. Questo peró forse potrebbe dipendere dal fatto che si avvicina al fondo scala del tester e la misurazione da valori senza troppo senso.
Ora per avere una diagnosi definitiva sarebbe da sostiture il regolatore (anche se in effetti parrebbe che tutto funzioni, a parte il fatto che la batteria si scarica senza un motivo apparente)
Il regolatore di tensione é questo:
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5 fili:
1) doppio rosso -> utenze
2) rosso-nero -> batteria
3) rosso -> statore
4) giallo -> statore
5) giallo -> statore
collegati secondo questo schema:
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per lo specifico sulla parte relativa allo statore:
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(ignorate A,V e il reostato, é il circuito per il test dello statore, ma l'immagine mi pare esplicativa)
ovviamente il ricambio costa un occhio, cifra che peraltro mi pare eccessiva per un semplice 14ah. Stavo quindi pensando di adattarne un altro, magari di una vespa o similari (ovviamente modelli con batteria).
Qualcuno ha consigli su come procedere? Il mio modello non é dotato di accensione elettronica, ma solo di semplice pedalina.