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regolatore di tensione con uno di altro tipo - Arizona Hawk
14140146
14140146 Inviato: 18 Feb 2013 21:46
Oggetto: regolatore di tensione con uno di altro tipo - Arizona Hawk
 



Salve a tutti,
é un po' che non frequento il forum, ma oggi ritorno all'ovile. e con un problema.
Pare che il regolatore di tensione della mia arizona hawk non funzioni piú. Premetto che ho sostituito la batteria mercoledí scorso.

Mi spiego meglio:

Dopo un po' che la moto é accesa le luci si affievoliscono, il cicalino delle frecce non suona piú e mostra tutti i problemi relativi alla carenza di energia.
Pero' facendo girare po' a luci spente il motore pare che un minimo la batteria si carichi.


Prima di arrivare al regolatore di tensione ho fatto un po' di prove:

Ho controllato che non ci fossero dispersioni nell'impanto mettendo al posto del fusibile (l'unico che c'é, a monte di tutto l'impianto) un amperometro. a quadro acceso e motore spento segna 0.2A, a quadro spento 0.0A. immagino quindi che l'impianto non disperda.

Ho controllato la continuitá dei cavi che arrivano dallo statore: 0 Ohm. Lo statore non é interrotto

Ho provato a testare la corrente ai capi della batteria (col motore acceso ovviamente) e arriva a circa 13 volt

La cosa singolare che ho notato é che sembra che la corrente a motore acceso fluisca nello stesso senso di quando il motore é spento (quindi lo 0.2A diventa un numero molto instabile, legato ai giri del motore, ma senza in segno meno davanti. Questo peró forse potrebbe dipendere dal fatto che si avvicina al fondo scala del tester e la misurazione da valori senza troppo senso.

Ora per avere una diagnosi definitiva sarebbe da sostiture il regolatore (anche se in effetti parrebbe che tutto funzioni, a parte il fatto che la batteria si scarica senza un motivo apparente)

Il regolatore di tensione é questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



5 fili:
1) doppio rosso -> utenze
2) rosso-nero -> batteria
3) rosso -> statore
4) giallo -> statore
5) giallo -> statore

collegati secondo questo schema:

immagini visibili ai soli utenti registrati



per lo specifico sulla parte relativa allo statore:

immagini visibili ai soli utenti registrati


(ignorate A,V e il reostato, é il circuito per il test dello statore, ma l'immagine mi pare esplicativa)
ovviamente il ricambio costa un occhio, cifra che peraltro mi pare eccessiva per un semplice 14ah. Stavo quindi pensando di adattarne un altro, magari di una vespa o similari (ovviamente modelli con batteria).

Qualcuno ha consigli su come procedere? Il mio modello non é dotato di accensione elettronica, ma solo di semplice pedalina.
 
14140314
14140314 Inviato: 18 Feb 2013 22:30
 

Ciao,
sebbene non conosca la tua moto, posso dirti che se misuri solo 13V ai capi della batteria quando il motore gira (provalo almeno oltre i 3-4000 rpm ) questo valore è troppo basso .
Normalmente dovresti avere sui 14 - 14,5 V durante la ricarica...quindi la tua impressione che possa essere il regolatore temo sia giusta...
non riesci a trovare un amico con la stessa moto e verificare i sui valori ?

altrimenti altra prova sarebbe mettere il tester in serie e vedere quanta corrente stà dando il regolatore alla batteria...ma dovresti avere un tester con fondoscala di almeno 5 A in cc.

<vediamo se un esperto della tua moto ti risponde..altrimenti io comincerei a cercare il ricambio.. icon_sad.gif

in bocca la lupo..

doppio_lamp.gif
 
14140390
14140390 Inviato: 18 Feb 2013 22:56
 

Ciao, e grazie per la celere risposta

La prova con l'amperometro messo in serie a motore acceso mi da valori senza troppo senso (3-5-7 A) molto variabili e senza continuitá rispetto al numero di giri.

Trovare qualcun altro con una moto di 26 anni con cui fare delle prove mi sembra difficile icon_smile.gif (se c'é qualcuno in ascolto ben venga)

La mia richiesta nello specifico é se qualcuno puó consigliarmi, visto lo schema, un ricambio che sia adattabile, visto che il compatibile costa un occhio e l'originale immagino sia introvabile.
 
14140663
14140663 Inviato: 19 Feb 2013 6:00
 

Il tuo è un volano a presa centrale,di fatto IDENTICO al cagiva aletta rossa /elefant1/ elefant2 e identico ai motori agricoli slanzi degli anni 70 e ancora identico alle ducati dei primi anni 80.
I valori che ballano sono dovuti ai disturbi notevoli presenti in quell'impianto elettrico (non è schermata neanche la candela).
leggi qui per curiosità
Link a pagina di Forum-macchine.it

Ricordati che ci sono due tipi di regolatore:quelli a ponte che hanno 4 diodi (e solo 2 fili gialli che escono dal motore) e quelli con 2 scr che hanno sul regolatore 2 morsetti per il giallo,1 per il rosso (e un secondo rosso per la batteria) e non sono compatibili tra loro

guarda qui
Link a pagina di Ebay.it

Ultima modifica di Doc_express il 19 Feb 2013 6:11, modificato 2 volte in totale
 
14140666
14140666 Inviato: 19 Feb 2013 6:05
 

Molto strano il fatto del0,2A a moto spenta icon_eek.gif eusa_think.gif A moto spenta dovrebbe segnare 0,0A.
Comunque ai provato ad aprire il regolatore e vedere se magari dentro qualcosa non si sia ossidata(capita che avendo i contati un po ossidati certe volte fa strani scherzi tipo questi).
Comunque prova a vedere questo:
Link a pagina di It.bestshopping.com
Oppure ti tocca farti un regolatore fai-date se ne capisci di elletronica
doppio_lamp.gif
 
14140667
14140667 Inviato: 19 Feb 2013 6:12
 

Non è uguale al malaguti,il tuo statore è isolato da massa
Dentro se non è resinato troverai 2 SCR che raddrizzano verso il negativo ,se uno dei 2 va in perdita la corrente scorre dalla batteria verso il volano.
Qui ci sono tutte le equivalenze
Link a pagina di Lobosracing.it
 
14145407
14145407 Inviato: 20 Feb 2013 22:07
 

I 0.2A a moto spenta, ma quadro acceso credo siano quelli della retroilluminazione del quadro e delle varie spie accese.
Ho acquistato questo Link a pagina di Cgi.ebay.it
dovrebbe essere adatto al mio statore direi.
Il mio é 14ah, questo 16, la differenza dovrebbe essere trascurabile immagino.
Il cavo in piú, (C) che immagino fornisca corrente solo sotto chiave basta lasciarlo scollegato,no?

In effetti ho notato anche io che la corrente scorre dalla batteria al regolatore a motore acceso.
 
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