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[R1] Olio motore Motul V300 [resa e perdita di efficacia]
14135481
14135481 Inviato: 16 Feb 2013 18:07
Oggetto: [R1] Olio motore Motul V300 [resa e perdita di efficacia]
 

Ciao a tutti ragazzi manca ormai poco alla primavera e come tutti gli anni in vista dalla bella stagione intendo cambiare olio motore e filtro ( e una mia fissa eusa_wall.gif ) in considerazione di qualche pistata e dei Km che percorro mi hanno sconsigliato il Motul V300 ( che avrei voluto provare) in quanto dicono perda efficacia molto presto, vorrei sapere cosa significa "perdita di efficacia" e quale potrebbe essere una buona soluzione di compromesso
Al momento uso Yamalube
Km su strada circa 7/8000 all'anno
Grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
14135534
14135534 Inviato: 16 Feb 2013 18:43
 

motul7100
bardahl xt s
Sintetici al 100%

oppure bardahl xtc c 60 ma facendo bene attenzione alla gradazione perchè solo alcuni sono completamente sint

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14135601
14135601 Inviato: 16 Feb 2013 19:09
 

sia il motul 300v che il bardahl xtc c 60 (come detto scegli il full syntetic) sono oli prettamente racing, detto questo io uso il 300v e lo cambio ogni 2 pistate ma non credo che tu debba fare lo stesso...
le caratteristiche sono a mio parere eccezionali, cambio precisissimo e il motore frulla che è una meraviglia, e poi quando ho aperto il motore per il tagliando "grosso" i componenti erano ancora perfetti da non sostituire, ciò significa che evita l'attrito di un olio normale, rendendo tutto più fluido e prestazionale... detto questo è vero, a me dopo 3 pistate se non lo cambio comincia a perdere le sue fantastiche caratteristiche sopra citate, ma non so sulla tua quanto dui più o meno, sopratutto in un uso misto!
 
14135671
14135671 Inviato: 16 Feb 2013 19:37
 

Ho sentito dire anch'io che il Motul V300 dura poco, ma senza riferimenti precisi.
L'unica prova che ho trovato è il test dell'AMSOil
Link a pagina di Barmacinc.com (2006)
Link a pagina di Oilteksolutions.com (2009)
dove invece risulta tra i migliori proprio per decadimento della viscosità, almeno nel test del 2009 (pag. 9).
Non pare il massimo per l'usura del cambio invece (pag 14).
 
14136071
14136071 Inviato: 17 Feb 2013 0:20
Oggetto: Re: [R1] Olio motore Motul V300 [resa e perdita di efficacia]
 

YAMAMAXR1 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi manca ormai poco alla primavera e come tutti gli anni in vista dalla bella stagione intendo cambiare olio motore e filtro ( e una mia fissa eusa_wall.gif ) in considerazione di qualche pistata e dei Km che percorro mi hanno sconsigliato il Motul V300 ( che avrei voluto provare) in quanto dicono perda efficacia molto presto, vorrei sapere cosa significa "perdita di efficacia" e quale potrebbe essere una buona soluzione di compromesso
Al momento uso Yamalube
Km su strada circa 7/8000 all'anno
Grazie a tutti doppio_lamp.gif

io uso il motul v300 nella gradazione 15-50w dal 1990 ....in tutte le moto che ho avuto tranne nelle harley e non ho mai avuto problemi, è un olio racing e per un utilizzo stradale va tenuto sui 6000km se vai anche in pista meno, il yamalube che usi è motul con qualche additivo fornito da yamaha
 
14137589
14137589 Inviato: 17 Feb 2013 21:00
 

Anche io vorrei provare questo motul, infatti qua leggo di tanti che dicono che duri poco, un mio amico lo usa nella sua r6 e ha detto che lui non ha mai notato questo decadimento cosi repentino, lui fa più o meno sei mila km a stagione e lo cambia ad ogni inizio di stagione. Diceva inoltre che a parer suo il motul è molto migliore rispetto al bardhal.
 
14137621
14137621 Inviato: 17 Feb 2013 21:13
 

Io pure uso il Motul V300 e posso dirvi che secondo me e`un ottimo olio.....

Io utilizzo il 15w50...che ci mette un po di piu ad entrare in Temp.....ma poi e`una favola...il cambio diventa di burro....e siuramente anche il motore ne trae vantaggio.


0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
14137907
14137907 Inviato: 17 Feb 2013 23:07
 

Sono anch'io tra i fautori del Motul V300... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Non uso la moto in pista, ma solo in strada e devo dire che la resa è buonissima.
Il cambio è uno spettacolo... icon_smile.gif
L'unica volta che, su indicazione di qualcuno, ho provato un altro olio, l'ho dovuto sostituire quasi subito, il cambio oltre che ad impuntarsi spesso, non era bella fluido come al solito... icon_evil.gif icon_evil.gif

Motul V300 forever... 0509_campione.gif
 
14138061
14138061 Inviato: 18 Feb 2013 0:32
 

Ho sempre usato bardahl 10 w50 , ma sono tentato dal motul , dopo il commento di jo sooratutto icon_mrgreen.gif
 
14138068
14138068 Inviato: 18 Feb 2013 0:38
 

Guarda, ammetto che del Bardhal ne ho sentito parlare bene e non avendolo mai provato non posso giudicare.
Uso il Motul da quando ho preso la mia prima R1 e trovandomici benissimo, ammetto che farei mooolta fatica a cambiare...
 
14138345
14138345 Inviato: 18 Feb 2013 10:05
 

Io uso bardahl da sempre e su tutti i mezzi, persino in macchina, faccio fatica a tradirlo, però è sempre bene essere aperti a tutto....come disse cicciolina icon_asd.gif
 
14138966
14138966 Inviato: 18 Feb 2013 14:30
 

Partendo dal presupposto che stiamo parlando di oli al top mi permetto di far presente che l'unico ad avere come classifica API la classe SM è il bardahl anche nel xtc c 60 non totaly sint (es 10w40) Per quanto concerne il fullerene è sempre l'unico che ce l'ha ma non ho idea dell'effettivo giovamento che si possa avere


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14139528
14139528 Inviato: 18 Feb 2013 18:10
 

Vi ringrazio tutti per la vostre delucidazioni.....mi sa tanto che lo proverò allora
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif e buona strada 0509_doppio_ok.gif
 
14145482
14145482 Inviato: 20 Feb 2013 22:32
 

Il mio amico ricambista mi ha consigliato il 7100 se si usa la moto in strada, ho notato che la gradazione è 10-60 invece il V300 è 15-50.
 
14145625
14145625 Inviato: 20 Feb 2013 23:55
 

fabioroma77 ha scritto:
Il mio amico ricambista mi ha consigliato il 7100 se si usa la moto in strada, ho notato che la gradazione è 10-60 invece il V300 è 15-50.

la gradazione 10-60 è esagerata per un 4 cilindri a liquido, usa il 10-40 e non avrai problemi
 
14145721
14145721 Inviato: 21 Feb 2013 0:40
 

Se lo trovo 10-50 lo prendo il 7100? 10-40 si trova il 5100 ma è semi sintetico
 
14145744
14145744 Inviato: 21 Feb 2013 2:06
 

non ti consiglio il 5100 in quanto semisintetico,il 7100 non cè 10-50,vai di 7100 10-40 MA2 e non avrai problemi, se vuoi un 15-50 devi usare il v300 ma devi cambiarlo al max ogni 6000 km per uso stradale, in pista molto prima.
 
14145914
14145914 Inviato: 21 Feb 2013 9:10
 

Perfetto. Prendo 7100 10-40 allora.
Per il cambio olio nessun problema in quanto ogni 5000 km cambio sempre olio e filtro.
 
14146044
14146044 Inviato: 21 Feb 2013 10:02
 

Perche non prendi il 10-50 ?

Io ho usato sempre quello, se hai una moto potente se lo chiama pure, per quanto riguarda la durata, non saprei io faccio il cambio olio e filtri ogni 5-6 mila km a prescindere della gradazione e della marca...
 
14146464
14146464 Inviato: 21 Feb 2013 12:28
 

Il 7100 non lo fanno 10-50 ma 10-40 e 10-60.. Non mi.chiedere il perché; ho visto il bardal ma è semi sintetico ed il full costa di più del 300v..
Ancora aspetto il manuale per email della R1 98 in italiano franz..
 
14147257
14147257 Inviato: 21 Feb 2013 17:02
 

fabioroma77 ha scritto:
Il 7100 non lo fanno 10-50 ma 10-40 e 10-60.. Non mi.chiedere il perché; ho visto il bardal ma è semi sintetico ed il full costa di più del 300v..
Ancora aspetto il manuale per email della R1 98 in italiano franz..
..


Della bardhal se prendi xtc c60 10w50 è completamente sintetico, il semisintetico è il 10w40. Ora bardhal ha lanciato anche la nuova linea xt-s in cui tutte le gradazioni sono fullsynt
 
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