Leggi il Topic


ripetitore ktm 125 2006
14131119
14131119 Inviato: 14 Feb 2013 17:06
Oggetto: ripetitore ktm 125 2006
 

raga ho un nuovo problema sul mio ktm 125 del 2006. sta volta è saltato il ripetitore della frizione, avevo già perso un po' di liquidi in questi giorni, nessuna chiazza ma la frizione staccava sempre prima, finche oggi (per fortuna stavo proprio andando dal meccanico) non mi fa più mettere la prima perchè si spegne... prendo la rincorsa, salto sulla sella, prima e via! ovviamente non potevo fermarmi e ovviamente io abito a sanremo, che ovviamente in questi giorni ospita il festival e quindi le strade si riempiono di idioti... stress a parte arrivo quasi dal meccanico (poi mi è toccato spingere) che mi conferma che è saltato il ripetitore e va cambiato; la mia domanda:
quanto cosa un ripetitore nuovo? altrimenti ci sono pezzi simili di altre marche che vadano bene per la riparazione?


grazie icon_biggrin.gif
 
14131130
14131130 Inviato: 14 Feb 2013 17:13
 

bè dovresti farti un giro dai demolitori per vedere se trovi qualcosa che può andare, però considera che in genere i meccanici non amano fare questo tipo di lavori perchè perdono troppo tempo, in genere queste cose le si fa da soli, io per es mi avevano chiesto 400 euro per una pompa freni per la mia moto ed ho risolto con 20 euro prendendo una pompa di un liberty 125, poi però ho dovuto lavorare un pò per montarla.
ciao e in bocca al lupo doppio_lamp_naked.gif
 
14131150
14131150 Inviato: 14 Feb 2013 17:25
 

A me è successa la stessa IDENTICA cosa, era l'oring della pompa. con 25€ l'ho cambiato ed è gia tanto visto che me l'ha portata col furgoncino.
il ripetitore dovrebbe essere in teoria la pompa? non ho capito bene icon_asd.gif
 
14131905
14131905 Inviato: 14 Feb 2013 22:48
 

Disjoined ha scritto:
A me è successa la stessa IDENTICA cosa, era l'oring della pompa. con 25€ l'ho cambiato ed è gia tanto visto che me l'ha portata col furgoncino.
il ripetitore dovrebbe essere in teoria la pompa? non ho capito bene icon_asd.gif

il "ripetitore" a cui si riferisce probabilmente è un pò come il cilindretto del freno, se ha una frizione idraulica ha una pompa sul manubrio e poi un "ricevitore" della pressione della pompa che agisce poi sulla frizione del motore, è una soluzione molto comune nelle automobili, non credevo fosse usata anche in campo motociclistico. doppio_lamp_naked.gif
 
14132445
14132445 Inviato: 15 Feb 2013 10:09
 

opps ha scritto:
è una soluzione molto comune nelle automobili, non credevo fosse usata anche in campo motociclistico. doppio_lamp_naked.gif

Eeeeeh, ma è il k!

Comunque anche un mio amico ha avuto il tuo stesso problema, ovvero la frizione magicamente aveva smesso di staccare...ha semplicemente rabboccato l'olio e ora va tutto bene!
 
14132979
14132979 Inviato: 15 Feb 2013 13:27
 

Puzzicanello ha scritto:
Eeeeeh, ma è il k!

Comunque anche un mio amico ha avuto il tuo stesso problema, ovvero la frizione magicamente aveva smesso di staccare...ha semplicemente rabboccato l'olio e ora va tutto bene!

il fluido della frizione, come quello dei freni non si consuma mai, se il livello scende eccessivamente è perchè lo perdi da qualche parte, se la perdita è "casuale" perchè magari dovuta ad un intervento meccanico basta rabboccare e tutto torna normale, a volte bisogna anche spurgare il circuito come si fa con i freni, ma all'autore del topic mi sa che il "ripetitore" si è danneggiato e perde sempre. doppio_lamp_naked.gif
 
14135128
14135128 Inviato: 16 Feb 2013 13:32
 

esatto, avevo già rabboccato l'olio della frizione perchè la moto non riusciva a stare ferma (in prima con la frizione tirata camminava da sola, quindi dovevo frenare), dopo questo rabbocco ha continuato normalmente a funzionare per 2-3 settimane, finchè un giorno stando ferma si è completamente svuotata... il meccanico ha detto che le perdite non si vedono perchè l'olio entra nel motore, quindi mi è venuta paura di rovinarlo e la sto tenendo ferma. Infine si, è un piccolo pistone che quando vado a tirare la frizione scende per far passare i liquidi, ho trovato i pezzi per aggiustarlo, ma se il pistone è danneggiato temo che dovrò cambiare tutto il ripetitore, pagando oltre 100€ solo per il mezzo 0510_sad.gif
 
14135349
14135349 Inviato: 16 Feb 2013 15:54
 

Il50inoFurioso ha scritto:
esatto, avevo già rabboccato l'olio della frizione perchè la moto non riusciva a stare ferma (in prima con la frizione tirata camminava da sola, quindi dovevo frenare), dopo questo rabbocco ha continuato normalmente a funzionare per 2-3 settimane, finchè un giorno stando ferma si è completamente svuotata... il meccanico ha detto che le perdite non si vedono perchè l'olio entra nel motore, quindi mi è venuta paura di rovinarlo e la sto tenendo ferma. Infine si, è un piccolo pistone che quando vado a tirare la frizione scende per far passare i liquidi, ho trovato i pezzi per aggiustarlo, ma se il pistone è danneggiato temo che dovrò cambiare tutto il ripetitore, pagando oltre 100€ solo per il mezzo 0510_sad.gif

occhio che quello della frizione, come quello dei freni è un fluido estremamente aggressivo, non è un olio come spesso lo si chiama, se lasciato a ungo a contatto con la carrozzeria finisce col toglierti la vernice, se riesci a cambiare solo i "gommini" interni risparmi tanto ma fai attenzione che se il cilindetto del ripetitore presenta delle righe, durerà molto poco e poi dovrai cambiare lo stesso tutto. se ti hanno chiesto 100 euro per il pezzo completo accetta di cambiare solo i "gommini" se questi non costano più di 20-25 euro, altrimenti cambia tutto che ti conviene. doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©