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lavori per riportare a nuovo il motore husqvarna wr 125
14130386
14130386 Inviato: 14 Feb 2013 11:29
Oggetto: lavori per riportare a nuovo il motore husqvarna wr 125
 

ciao ragazzi,ho smontato il blocco della mia husqky è ho ricevuto una bruttissima sorpresa.
Premetto che la moto l ho comprata usata e non dava problemi, l ho smontata solo per stare iin pace e tranquillo con me stesso.
Il cilindro mi si presenta così semidevastato:

[img]IMG_0006.JPG[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il cilindro sembra stato saldato, e male aggingo, perchè passando con il dito si sente la differenza.
Il pistone è un 53.95 e mi domando quali siano ora le azioni da compiere e la spesa a cui andrò incontro.
Cosa ne pensate?
 
14130442
14130442 Inviato: 14 Feb 2013 11:54
 

va fatto ricromare...a meno che non abbia problemi piu grossi...nel caso tu debba cambiare il cilindro conviene fare un pensierino al kit 144 dell'htm dal momento che viene 600 euro(piu la tua termica anche se grippata o distrutta)
 
14130582
14130582 Inviato: 14 Feb 2013 13:09
 

giammaYO ha scritto:
va fatto ricromare...a meno che non abbia problemi piu grossi...nel caso tu debba cambiare il cilindro conviene fare un pensierino al kit 144 dell'htm dal momento che viene 600 euro(piu la tua termica anche se grippata o distrutta)


Osservando bene non credo sia stato saldato ma solamente il pistone che si è spalmato sulla superficie del cilindro..
l unica cosa che noto è un forellino piccolo che si veed anche in foto.. cosa potrebbe essere?
e inolrte come faccio a verificare la biella senza smontare?
 
14130674
14130674 Inviato: 14 Feb 2013 14:00
Oggetto: Re: lavori per riportare a nuovo il motore husqvarna wr 125
 

darkmean ha scritto:
ciao ragazzi,ho smontato il blocco della mia husqky è ho ricevuto una bruttissima sorpresa.
Premetto che la moto l ho comprata usata e non dava problemi, l ho smontata solo per stare iin pace e tranquillo con me stesso.
Il cilindro mi si presenta così semidevastato:

Immagine: IMG_0006.JPG

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Il cilindro sembra stato saldato, e male aggingo, perchè passando con il dito si sente la differenza.
Il pistone è un 53.95 e mi domando quali siano ora le azioni da compiere e la spesa a cui andrò incontro.
Cosa ne pensate?


a mio avviso sembra solo una grippata, che, se non ha fatto saltare la cromatura, basta solo che dai luna lucidata e monti un pistone nuovo con diametro piu' grande e hai risolto tutto...

procedi cosi':

fai lucidare il cilindro, finchè non si tolgono i detriti di alluminio lasciati dal pistone sulla canna del cilindro.
Se si eliminano i segni (e presumo di si), puoi procedere all'acquisto del pistone,prendendone uno con diametro maggiore, sempre dopo aver misurato il cilindro e dato la giusta tolleranza...
 
14130766
14130766 Inviato: 14 Feb 2013 14:47
Oggetto: Re: lavori per riportare a nuovo il motore husqvarna wr 125
 

oiradrace ha scritto:
a mio avviso sembra solo una grippata, che, se non ha fatto saltare la cromatura, basta solo che dai luna lucidata e monti un pistone nuovo con diametro piu' grande e hai risolto tutto...

procedi cosi':

fai lucidare il cilindro, finchè non si tolgono i detriti di alluminio lasciati dal pistone sulla canna del cilindro.
Se si eliminano i segni (e presumo di si), puoi procedere all'acquisto del pistone,prendendone uno con diametro maggiore, sempre dopo aver misurato il cilindro e dato la giusta tolleranza...


e il buchetto presente crea problemi?
e riguardo la biella?
 
14130955
14130955 Inviato: 14 Feb 2013 16:01
Oggetto: Re: lavori per riportare a nuovo il motore husqvarna wr 125
 

darkmean ha scritto:
e il buchetto presente crea problemi?
e riguardo la biella?
per la biella devi vedere che non abbia un eccessivo gioco verticale
 
14133084
14133084 Inviato: 15 Feb 2013 14:21
Oggetto: Re: lavori per riportare a nuovo il motore husqvarna wr 125
 

darkmean ha scritto:
e il buchetto presente crea problemi?
e riguardo la biella?


se c'è un buchetto o è saltata la cromatura, allora il cilindro è da cromare...

pero' è meglio portarlo in rettifica, loro sapranno dirti di piu' dato che siamo sempre dietro una tastiera...

poi dipende anche dal punto in cui si trova percheè potrebbe anche non arrecare danni..

la biella controlla che non abbia gioco verticale e che quello orizzontale (assiale) sia in tolleranza e che i 2 anelli di spallamento in rame, non siano consumati o strisciati...
 
14134024
14134024 Inviato: 15 Feb 2013 20:32
 

ragazzi aggiornamento:
lucidato il cilindro ed è tornato quasi nuovo.
é rimasto il piccolo buchetto ma inn rettifica mi hanno detto che secondo loro non è grave.secondo voi?
ovalizzazione:1/100 (è tanto?) alesaggio:54,00
Nel caso il buchetto e l ovalizzazione siano a posto quanta tolleranza do con il pistone?
monterò un prox
grazie 0509_up.gif
 
14134028
14134028 Inviato: 15 Feb 2013 20:33
 

mi sono dimenticato..posto la foto del buchetto!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14138896
14138896 Inviato: 18 Feb 2013 14:02
 

ragazzi cosa mi consigliate??così faccio l ordine dei pezzi e posso ritornare con la mia amata!!
 
14143864
14143864 Inviato: 20 Feb 2013 12:36
 

mi dispiace di fare up ma devo ordinare il pistone..nessuno sa dirmi niente delle infarmazione che ho chiesto?
 
14143890
14143890 Inviato: 20 Feb 2013 12:45
 

darkmean ha scritto:
mi dispiace di fare up ma devo ordinare il pistone..nessuno sa dirmi niente delle infarmazione che ho chiesto?
ma chi ti ha fatto il lavoro al cilindro non ti ha detto che misura di pistone mettere?
 
14144611
14144611 Inviato: 20 Feb 2013 17:28
 

giammaYO ha scritto:
ma chi ti ha fatto il lavoro al cilindro non ti ha detto che misura di pistone mettere?


Mi ha detto che l ovalizzaione è di un centesimo ,l alesaggio ne punto piu stretto è54.
E mi ha detto che secondo lui il puntino non crea problemi ma io vorrei esserne piu sicuro...
e oltretutto non so se accoppiare a 4 o 5 centesimi il pistone
 
14146305
14146305 Inviato: 21 Feb 2013 11:33
 

darkmean ha scritto:
Mi ha detto che l ovalizzaione è di un centesimo ,l alesaggio ne punto piu stretto è54.
E mi ha detto che secondo lui il puntino non crea problemi ma io vorrei esserne piu sicuro...
e oltretutto non so se accoppiare a 4 o 5 centesimi il pistone
te lo doveva dire lui dell'accoppiamento
 
14146437
14146437 Inviato: 21 Feb 2013 12:18
 

giammaYO ha scritto:
te lo doveva dire lui dell'accoppiamento


e adesso come faccio?
nel libretto ce scritto che l accoppiamento va da 0.035 a 0.055..
Perciò presuppongo che devo scegliere fra 4 o 5 centesimi..
cosa scelgo?
 
14146521
14146521 Inviato: 21 Feb 2013 12:47
 

darkmean ha scritto:
e adesso come faccio?
nel libretto ce scritto che l accoppiamento va da 0.035 a 0.055..
Perciò presuppongo che devo scegliere fra 4 o 5 centesimi..
cosa scelgo?
boh io non sono un esperto...fossi in te per essere sicuri andrei da chi ti ha fatto il lavoro con il cilindro a chiederglielo
 
14149855
14149855 Inviato: 22 Feb 2013 17:16
 

nessuno sa se i valori della casa,vanno bene ,sono larghi o un po strettini?
Il meccanico mi ha detto di montare a 5 centesimi, però ho sempre la netta sensazione che i meccanici diano indicazioni per farti usurare piu velocemente la moto
(poi magarin e solo una mia impressione 0509_mitra.gif
 
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