Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
KTM [LC4], Ducati [Monster] o Honda [Hornet]? [patente A2]
14126859
14126859 Inviato: 12 Feb 2013 22:45
Oggetto: KTM [LC4], Ducati [Monster] o Honda [Hornet]? [patente A2]
 

Ciao a tutti! Premetto che non sono sicuro sia questa la sezione giusta, ma mi è sembrata la più adatta!
Arrivo subito al punto: devo comprare una moto nuova! Vengo da due anni di Mito 125 e 2 anni di Motard 50cc. Ora, considerando le mie disponibilità economiche e le limitazioni per la A2(18 anni!), la mia scelta si divide in 3 moto: KMT LC4(620,640,660), Ducati Monster e Honda Hornet. In linea di massima sono molto ma molto più a favore del KTM......l'unica cosa che mi blocca è il fatto che con il Monster e la Hornet posso spararmi anche qualche viaggetto medio e medio-lungo.........mentre col KTM no........
Potete darmi qualche consiglio e qualche chiarimento? o nel caso propormi altre moto, se ne avete........
tra l'altro la manutenzione tra queste 3 moto cambia molto? So che sono tutti e 3 dei buoni motori che non richiedono di impazzire troppo......... e in ultima cosa se potevate dirmi cosa guardare quando andrò a comprare la moto(ovviamente usata!) e altri consigli generali. grazie mille ciao!
 
14126877
14126877 Inviato: 12 Feb 2013 22:53
 

Una sola domanda che uso ne faresti principalmente?.Tutte e 3 sono moto molto valide pero dipende da che uso ne faresti.
Il ktm a manutenzione non lo conosco quindi lascio la parola a chi ne sa piu di me,(comunque penso che sia alta come manutenzione rispetto alle altre 2) per quanto riguarda hornet e monster 4 cilindri quindi si sta nella media(non grande manutenzione)forse la ducati costa un po di piu dell'honda.
Ci sono tanti tanti dove puoi cercare per comprala usata siti per esempio subito.it moto.it tutti siti molto attendibili o vai in giro tra i conce della tua zona.
Sono moto tutte e 3 molto divertenti(ktm di piu) per forse per un neofita di queste cilindrate e meglio il monster, molto dolce ma che sa essere molto agressiva quando vuole.
Poi dipende anche da cosa dice il cuore!!!!!Ricordati che per la moto e meglio fare una scelta di cuore!Che ogni volta che apri il garage ti brillano gli occhi!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14126926
14126926 Inviato: 12 Feb 2013 23:27
Oggetto: Re: KTM [LC4], Ducati [Monster] o Honda [Hornet]? [patente A2]
 

mito27 ha scritto:
Ciao a tutti! Premetto che non sono sicuro sia questa la sezione giusta, ma mi è sembrata la più adatta!
Arrivo subito al punto: devo comprare una moto nuova...


Considerando che qui si parla di tecnica ed abbiamo una sezione dedicata ai consigli, direi che no, non è la sezione più adatta.
Sposto. icon_wink.gif
 
14126950
14126950 Inviato: 12 Feb 2013 23:39
 

perdonami ma, che io sappia, non puoi guidare nessuna delle moto sopraelencate, il tuo limite è (con le nuove norme) 35kw.

devi orientarti su mono meno pepati o bicilindrici parchi tipo l'nc700...
 
14126975
14126975 Inviato: 12 Feb 2013 23:52
 

neoluigi ha scritto:
perdonami ma, che io sappia, non puoi guidare nessuna delle moto sopraelencate, il tuo limite è (con le nuove norme) 35kw.

devi orientarti su mono meno pepati o bicilindrici parchi tipo l'nc700...

dipende da quando ha fatto l'A2
 
14127486
14127486 Inviato: 13 Feb 2013 11:00
 

per quanto riguarda i ktm nascono depo a libretto e quindi li può portare tranquillamente senza problemi ,per quanto mi riguarda se l'uso è stradale ti consiglio il ktm 625 640 te li titrano appresso adesso usati il 660 invece ha solo l'avviamento a pedivella quindi per strada, non te lo consiglio.
Sto cambiando moto anche io e probabilmente prendo il 640 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14127579
14127579 Inviato: 13 Feb 2013 11:40
 

in effetti sarei curioso di sapere se il "quando" è stata presa la patente sia influente oppure no... perchè ormai sono entrate in vigore le nuove norme che - se non erro - dovrebbero valere per tutte le A2, indipendentemente da quando queste sono state prese... o sbaglio ? eusa_think.gif

invece sarebbe interessante stabilire se la moto la cerca nuova o usata... perchè, con le nuove norme, le cose si sono un pò complicate. icon_neutral.gif

e - infine - conoscere anche il budget di spesa. icon_wink.gif
 
14127675
14127675 Inviato: 13 Feb 2013 12:11
 

mesà che ho detto na fregnaccia il 640 purtroppo non nasce depo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
14127676
14127676 Inviato: 13 Feb 2013 12:12
 

660 a vita icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
1- se trovi la versione monoposto come la sto cercando io spendi niente di assicurazione
2- cammina di bestia
3- ha solo la pedivella ottimo così ci sono meno fili e la batteria non devi cambiarla una spesa in meno 0509_up.gif

se la usi tutti i giorni e non hai voglia di usare la pedivella prendi il 625 che cammina pure quello ma ha anche lo starter al manubrio..
con queste moto non raggiungerai 50000km ma se ti può consolare molta gente c'ha fatto dei bei giri lunghi anche più di 300km con le dovute soste per recuperare sensibilità agli arti..

l'hornet moto immortale ma non piace molto mentre monster bocciato 0509_down.gif
 
14127788
14127788 Inviato: 13 Feb 2013 13:05
 

lifecross ha scritto:
in effetti sarei curioso di sapere se il "quando" è stata presa la patente sia influente oppure no... perchè ormai sono entrate in vigore le nuove norme che - se non erro - dovrebbero valere per tutte le A2, indipendentemente da quando queste sono state prese... o sbaglio ? eusa_think.gif



a quel che mi risulta, le nuove in materia si applicano solo a chi ha conseguito la patente a partire dal 19/01/2013
per le patenti A2 conseguite precedentemente, valgono le normative in vigore prima del 19/01/2013
 
14127804
14127804 Inviato: 13 Feb 2013 13:12
 

alec_leamas ha scritto:
a quel che mi risulta, le nuove in materia si applicano solo a chi ha conseguito la patente a partire dal 19/01/2013
per le patenti A2 conseguite precedentemente, valgono le normative in vigore prima del 19/01/2013
scusa, solo per capire meglio... in pratica, chi ha preso la A2 prima del 19/01/2013 non può guidare una moto da 35 kW ma solo da 25 kW ? eusa_think.gif

e la moto depo da 25 kW puo anche non derivare da un modello che, in origine, ha meno di 70 kW ... come previsto dalla nuova norma ? icon_confused.gif
 
14127856
14127856 Inviato: 13 Feb 2013 13:40
 

lifecross ha scritto:
scusa, solo per capire meglio... in pratica, chi ha preso la A2 prima del 19/01/2013 non può guidare una moto da 35 kW ma solo da 25 kW ? eusa_think.gif

e la moto depo da 25 kW puo anche non derivare da un modello che, in origine, ha meno di 70 kW ... come previsto dalla nuova norma ? icon_confused.gif

si in precedenza basta che aveva 25kw da depo ed eri apposto, questo spiega anche perchè ci sono moto depotenziate come la zx6r che ha piu di 70kw
 
14127957
14127957 Inviato: 13 Feb 2013 14:07
 

lifecross ha scritto:
scusa, solo per capire meglio... in pratica, chi ha preso la A2 prima del 19/01/2013 non può guidare una moto da 35 kW ma solo da 25 kW ? eusa_think.gif

e la moto depo da 25 kW puo anche non derivare da un modello che, in origine, ha meno di 70 kW ... come previsto dalla nuova norma ? icon_confused.gif


in effetti è così, salvo ulteriori modifiche nomrative, al momento assai improbabili
come sempre capiota in caso di radicali cambi di normativa, vige un inevitabile periodo transitorio: ad esempio per due anni i patentati A2 nella prima metà di gennaio 2013 "godranno" della precedente normativa... hanno pututo conseguire la la patente attraverso un esame pratico più semplice (e facile) rispetto alla versione aggiornata, se diciottenni non devono sottoporsi ad un nuovo esame per il passaggio alla A3 e possono guidare moto depotenziate derivanti da modelli over 70 Kw... purtroppo depotenziate a 25 Kw e non a 35 Kw come nel caso previsto dalla (per noi nuova) normativa europea

per quanto riguarda le moto depotenziate "a libretto" dalla casa costruttrice: io non sarei così sicuro che possano essere guidate tranquillamente con la A2 (nuova o vecchia che sia)
il trucco della commercializzazione esclusivamente in forma depotenziata a libretto è stato in passato adottato per by-passare le norme anti-inquinamento (ad esempio per modelli di derivazione racing immatricolati per l'uso stradale)
in caso di sinistro con responsabilità o colpa, l'assicurazione, attraverso una perizia meccanica, potrebbe sollevare obiezioni molto forti in sede civile e potrebbero esserci conseguenze anche sul piano penale (per la differenza di potenza tra il dato formale riportato a libretto e il dato reale rilevato al banco)
 
14128088
14128088 Inviato: 13 Feb 2013 14:46
 

Allora ragazzi, avendo chiesto come funziona la A2 all'autoscuola, cerco di fare chiarezza. Con le ultime normative, la "nuova" A2 (che è quella che prendo io) permette di guidare moto che:
1) Abbiano massimo 35KW di potenza EFFETTIVA
2) Il motore non deve derivare da un motore che da NON DEPOTENZIATO sviluppi più di 70 KW
3) Il rapporto peso potenza deve essere uguale o inferiore 0,2 Kw/kg
Per quanto appena detto, sia LC4, sia Hornet, sia Monster rientrano tutti nei parametri... forse il 660 non rientra, ma sicuramente 640 e 620/625 rientrano...
L'uso principale che ne farei? Cittadino........però qualche volta non è escluso che mi prende uno schizzo e mi sparo 200-300KM di autostrada......e OVVIAMENTE, tutti(o quasi!) i fine settimana tra le curve delle colline!=)
P.S. Il cuore mi dice LC4
 
14128127
14128127 Inviato: 13 Feb 2013 14:57
 

grande ti quoto sull'lc4 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14128671
14128671 Inviato: 13 Feb 2013 17:44
 

mito27 ha scritto:
Allora ragazzi, avendo chiesto come funziona la A2 all'autoscuola, cerco di fare chiarezza. Con le ultime normative, la "nuova" A2 (che è quella che prendo io) permette di guidare moto che:
1) Abbiano massimo 35KW di potenza EFFETTIVA
2) Il motore non deve derivare da un motore che da NON DEPOTENZIATO sviluppi più di 70 KW
3) Il rapporto peso potenza deve essere uguale o inferiore 0,2 Kw/kg
Per quanto appena detto, sia LC4, sia Hornet, sia Monster rientrano tutti nei parametri... forse il 660 non rientra, ma sicuramente 640 e 620/625 rientrano...
L'uso principale che ne farei? Cittadino........però qualche volta non è escluso che mi prende uno schizzo e mi sparo 200-300KM di autostrada......e OVVIAMENTE, tutti(o quasi!) i fine settimana tra le curve delle colline!=)
P.S. Il cuore mi dice LC4

non ho capito se stai parlando di moto nuove o usate... eusa_think.gif

sapevo che la Honda faceva la Hornet depo a 34 CV = 25 kW... ma non sono aggiornato circa gli eventuali adeguamenti alle nuove normative fatte dalla casa. eusa_shifty.gif

perchè, se non hanno cambiato qualcosa, la Hornet 600 (2011 - 13) ha una potenza di 102 cv (75 kW)... quindi per 5 kW dovrebbe essre fuori dalla lista delle moto depotenziabili secondo le nuove norme.... poi bhò ? icon_confused.gif

mentre la KTM LC4 640 a.e. (2002 - 2005) aveva 40 kW... sicuro che si possa guidare con la A2 ?

mi sono perso eusa_wall.gif

Ultima modifica di lifecross il 13 Feb 2013 17:53, modificato 1 volta in totale
 
14128673
14128673 Inviato: 13 Feb 2013 17:45
 

SMSS ha scritto:
Una sola domanda che uso ne faresti principalmente?.Tutte e 3 sono moto molto valide pero dipende da che uso ne faresti.
Il ktm a manutenzione non lo conosco quindi lascio la parola a chi ne sa piu di me,(comunque penso che sia alta come manutenzione rispetto alle altre 2) per quanto riguarda hornet e monster 4 cilindri quindi si sta nella media(non grande manutenzione)forse la ducati costa un po di piu dell'honda.
Ci sono tanti tanti dove puoi cercare per comprala usata siti per esempio subito.it moto.it tutti siti molto attendibili o vai in giro tra i conce della tua zona.
Sono moto tutte e 3 molto divertenti(ktm di piu) per forse per un neofita di queste cilindrate e meglio il monster, molto dolce ma che sa essere molto agressiva quando vuole.
Poi dipende anche da cosa dice il cuore!!!!!Ricordati che per la moto e meglio fare una scelta di cuore!Che ogni volta che apri il garage ti brillano gli occhi!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


monster 4 cilindri?
ora dopo le "dimissioni" del papa le ho sentite tutte rotfl.gif
 
14128689
14128689 Inviato: 13 Feb 2013 17:50
 

Ovviamente si parla di moto usate! =)
 
14128720
14128720 Inviato: 13 Feb 2013 18:03
 

mito27 ha scritto:
Ovviamente si parla di moto usate! =)
ok...e si potrebbe sapere anche quanto vuoi spendere ? icon_wink.gif

quindi, siccome si parla di moto usate, temo che con la nuova A2 non si possano guidare le moto già depotenziate con la vecchia normativa. icon_rolleyes.gif

restano quelle che non hanno più di 47,6 CV a libretto come, per esempio, le Ktm LC4 620 e 625.... ma non la 640.
 
14128749
14128749 Inviato: 13 Feb 2013 18:16
 

lifecross ha scritto:
mito27 ha scritto:
Ovviamente si parla di moto usate! =)
ok...e si potrebbe sapere anche quanto vuoi spendere ? icon_wink.gif

quindi, siccome si parla di moto usate, temo che con la nuova A2 non si possano guidare le moto già depotenziate con la vecchia normativa. icon_rolleyes.gif

restano quelle che non hanno più di 47,6 CV a libretto come, per esempio, le Ktm LC4 620 e 625.... ma non la 640.


Ah ok pensavo che il 640 da depotenziato fosse sotto i 35 KW......... vabè pazienza rimangono 620 e 625 0509_campione.gif
Comunque il badget è al massimo 2500€ ............................. tanto per farvi un'idea, di quì vicino ho trovato (di moto che mi interessano) queste qui:
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

P.S. quanto mi danno fastidio quelli che non mettono le foto eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_sad.gif
 
14128785
14128785 Inviato: 13 Feb 2013 18:30
 

regà ma che state a dì icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif il 640 depotenziato lo può portare perché non ha più di 70kw il problema del 640 è che lo devi trovare depo perché non ci nasce come il 625
 
14128803
14128803 Inviato: 13 Feb 2013 18:34
 

a me pare che tu abbia una gran confusione in testa, e non mi risulta che ci siano hornet e monster che puoi usare con la nuova A2 (correggetemi se sbaglio, può essere).

Prima hai scritto che volevi la moto nuova, ora che cerchi un usato....io ho mal di testa e mi ritiro dal thread, in bocca al lupo per l'acquisto! eusa_whistle.gif
 
14128956
14128956 Inviato: 13 Feb 2013 19:12
 

E' vero purtroppo ho sbagliato a scrivere nuova ma ora non posso più modificare il messaggio......
Comunque i Monster e le Hornet vecchie sono guidabilissimi con la A2............. fidati..............
 
14128981
14128981 Inviato: 13 Feb 2013 19:18
 

ma la a2 lai gia presa da tempo o la devi prendere?
 
14129058
14129058 Inviato: 13 Feb 2013 19:41
 

biker000 ha scritto:
ma la a2 lai gia presa da tempo o la devi prendere?


dopo domani ho il foglio rosa!!
 
14129214
14129214 Inviato: 13 Feb 2013 20:28
 

Ascolta IPOTIZZANDO che prenderai la patente (ancora non la hai), mi spieghi come fai a guidare la hornet che, anche se depo, originariamente ha più di 70kw??
Non è questione di fiducia è proprio questione di fare 2 conti..
 
14129716
14129716 Inviato: 13 Feb 2013 23:06
 

Quelle vecchie, tipo del 2000, 2001, hanno meno di 70 KW a motore originale......quindi non ci sono problemi.......ho chiesto a 3 diversi meccanici icon_wink.gif
Poi non c'è bisogno che prendo la patente, basta il foglio rosa per girare.....
ragazzi una domanda che può sembrare un po' scema. io ho guidato un husqvarna sm 610 di un mio amico, e devo dire che è una bestia, si alzava sempre di gas, anche in quarta, era leggerissima e aveva freni spaventosi, feeling con l'anteriore magnifico. ora mi chiedo: potrei mai pentirmi di non aver preso husqvarna sm 610 ed aver invece deciso per KTM LC4? Ne parlo sia in generale sia negli ambiti ad esempio di feeling con la moto, leggerezza, facilità di cambi di direzione, coppia subito pronta(so che sono entrambe monocilindriche, ma non vorrei trovarmi una moto pesante che neanche in prima mi si tira su da quanto pesa o che comunque ha una ripresa peggiore)............ illuminatemi grazie!! ripeto la domanda del "si alza dando gas?" può essere scema, però considerate nel complesso, cioè come coppia, leggerezza, ecc. ...... quale delle due? HSQ SM 610 o KTM LC4? eusa_think.gif
Grazie ragazzi 0509_campione.gif
 
14129896
14129896 Inviato: 14 Feb 2013 0:38
 

e nel 2000 facevano l'hornet depotenziata? eusa_whistle.gif 0510_help.gif
 
14129912
14129912 Inviato: 14 Feb 2013 1:13
 

il 610 husqvarna, l'ho avuto e mi è parsa una motoretta tutt'altro che prestazionale... poi è sempre vero che dipende da dove si proviene... la monster 620 va un pelo più ma nulla di esagerato e in compenso è molto più goffa, il ktm (620,640,660) non li ho mai provati, ma stando a quello che si legge hanno un pelo più di cattiveria dell'husqvarna. la hornet, io ho avuto la versione 2003, va decisamente di più di tutte le altre, ma non la puoi guidare perchè di fabbrica esce con 71KW...
questi i pareri a moto fullpower, quando una moto è depotenziata le cose cambiano molto, si appiattiscoo i dislivelli e vengon fuori le magagne della mancanza di coppia...
il mio consiglio è predi quella che per il prezzo che ti fanno ti conviene di più, alla fine non sarà altro che una moto di passaggio.

Saluti Baldo
 
14129927
14129927 Inviato: 14 Feb 2013 2:21
 

la Hornet 600 (1998 - 00) aveva 96 cv... cioè 70.61 kW. eusa_shifty.gif

comunque non vedo perchè prendere una vecchia depo con 34 CV (ammesso che sia consentito) quando, con la nuova patente A2, si possono guidare moto con 47.5 CV. eusa_whistle.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©