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Problema accensione 70cc malossi base (Scarabeo Minarelli )
14121199
14121199 Inviato: 10 Feb 2013 21:46
Oggetto: Problema accensione 70cc malossi base (Scarabeo Minarelli )
 

Salve a tutti,
il mio fidato 70cc malossi base sembra avermi lasciato a piedi. Ho uno scarabeo 2t motore minarelli 2000 con 19*000 km fatti dal 50cc e 4*700 fatti dal 70cc rodato ottimamente per un totale di 23*700 km. Il carburatore è quello originale della dell' orto aperto a 17.5, ingranaggi primari d' allungo malossi, variatore multivar 2*000, rulli da 7 grammi e marmitta... beh, sp3 senza db killer poiché, seppur mi stronchi le prestazioni, fa il rumore di un 300 de-potenziato xD. Dunque, il problema si è presentato un po' di tempo fa quando per accendere il motorino dalla pedalina ci volevano sempre più pedalate. All' inizio (quest' estate) si accendeva alla prima, poi man mano che è giunto l' inverno, è andato sempre peggio fino anche a 12-13 pedalate. Dunque pensavo che fosse una cosa normale e che fosse colpa dell' inverno. Vi starete domandando perché accendessi il motorino con la pedalina e non dalla batteria, beh, semplicemente perché la batteria era semi-morta da tanto tempo ed è rimasta tale. Dunque, pochi giorni fa, la batteria è morta completamente e quindi gli ho rimesso l' acqua distillata e sono andato da un mio amico. Poi ho aperto il motorino e ho collegato la batteria, oltre che al mio motorino spento, contemporaneamente alla batteria della sua macchina. Poi, dopo aver acceso la macchina e aver aspettato un po' senza risultati (non partivano né clacson né frecce), ho acceso anche il mio motorino assieme alla macchina con la pedalina ma questo si è spento dopo pochissimi secondi. Dunque ho aspettato un po' sempre con la macchina accesa ed il mio motorino spento ma niente, la batteria era morta. Dunque sono andato di pedalina, niente, ho provato ad aprire il gas mentre pedalavo, niente, ho provato a tirare l' aria, niente... Poi è passato uno che se ne intendeva e, facendo un po' di giri non completi sulla pedalina e facendone, dopo questo procedimento, uno completo è riuscito a farlo partire. L' ho lasciato un po' così al minimo (notando che la marmitta produceva più fumo del solito) e sono andato da un' altro mio amico. Spento il motorino per qualche ora, quando sono tornato giù a riprenderlo, stessa storia. Così mi ha trainato per un po' e poi, nella disperazione, mi sono messo a pedalare e pedalare e pedalare (circa 10-15 minuti di pedalate più o meno consecutive assieme al mio amico) e si è acceso. Così ci sono tornato a casa. Una volta a casa ho messo la batteria in carica per 2 orette alla corrente e poi l' ho rimontata. Niente. Inoltre, non vuole partire, per l' appunto, neanche di pedalina (anche se non ho insistito). L' ultima cosa strana è questa: da quando è morta la batteria, le frecce in un primo momento andavano rimanendo accese fisse (come giusto che sia quando manca la batteria o questa è morta) ma poi pian piano si sono spente. Infatti adesso se metto le frecce mentre sto andando, queste proprio non si accendono, idem il clacson che non suona. Le luci davanti sia abbaglianti che anabbaglianti vanno, idem quella di dietro. Dunque, considerando tutto questo papiro, cosa potrebbe essere? Semplicemente ingolfato? La candela? (ho quella della malossi da 22 euro cambiata qualche mese fa). Ditemi la vostra perché sono un po' disperato. Ah, ricordo che il filtro dell' aria è originale ed il motorino è del 2004.

N.B: notare bene che è da quando l' ho acceso in contemporanea con la macchina che mi ha dato quel problema di non partire. Tuttavia, quando poi quel signore mi ha fatto ripartire il motorino, l' ho lasciato acceso assieme alla macchina e teneva perfettamente il minimo. Dunque è stata una semplice coincidenza?

p.s la pedalina è dura come al solito. Non ritorna sù da sola ma devo portarcela io col piede MA è da tantissimo che lo fa. Di benzina ci metto la super senza piombo ma a volte anche la vi-power e la super bianca. Per quanto riguarda l' olio invece ho SEMPRE usato il 100% sintetico.
 
14121361
14121361 Inviato: 10 Feb 2013 23:03
 

Per quanto riguarda l accensione prova a pulire il carburatore, pio essere che si sia formata ella condensa
 
14122164
14122164 Inviato: 11 Feb 2013 12:09
 

guarda com'è messo il carburatore e la candela. A un mio amico con l'aerox gli si sporcava sempre la candela perchè aveva la carburazione grasssa e non gli partiva piu. Facci sapere icon_smile.gif
 
14126366
14126366 Inviato: 12 Feb 2013 20:02
 

Ho risolto pedalando e pedalando e pedalando... alla fine si trattava di un semplice ingolfamento ma si sa, con i gt modificati, si deve sempre pensare al peggio xD
Dato che ci siamo, sapete mica se tenere a lungo (ormai ci ho fatto quasi 3*000 km) il db killer aperto può dare problemi al motore? Consuma solamente un po' prima le fasce?
 
14127539
14127539 Inviato: 13 Feb 2013 11:23
 

Puoi anche levarlo, non succede niente icon_smile.gif
 
14127794
14127794 Inviato: 13 Feb 2013 13:07
 

allora.. premettendo che di elettrica ci capisco ben poco.. però, tenere il motorino attaccato alla batteria di una macchina in moto è deleterio, in quanto tutto l impianto di un 50cc fa 12v mentre la macchina ne fa di piu, almeno in teoria, quindi sicuramente, ti ha rotto qualcosa nell impianto elettrico.. per quanto riguarda il problema delle pedalate, è abbastanza semplice da risolvere... pulisci il filtro dell aria e cambia la spugna, pulisci per bene il carburatore ( sarebbe molto meglio cambiarlo ) e cambia le lamelle al pacco lamellare, queste col tempo o si rompono, o si usurano troppo , è meglio cambiarle.. se tutto ciò non risolve il problema, cambia pipetta, cavo candela e bobina, se non parte vuol dire che non arriva corrente icon_wink.gif sono tutte spese minime, normalissima manutenzione.. con 25, 30 euro te la cavi.. per il carburatore comunque è meglio se lo cambi e metti un 17.5 o un 19 o se vuoi anche un 21, oppure prova ad aumentare il getto del minimo di 5 punti e a chiudere la vite dell aria di mezzo giro
 
14128638
14128638 Inviato: 13 Feb 2013 17:30
 

maxi564 ha scritto:
allora.. premettendo che di elettrica ci capisco ben poco.. però, tenere il motorino attaccato alla batteria di una macchina in moto è deleterio, in quanto tutto l impianto di un 50cc fa 12v mentre la macchina ne fa di piu, almeno in teoria, quindi sicuramente, ti ha rotto qualcosa nell impianto elettrico.. per quanto riguarda il problema delle pedalate, è abbastanza semplice da risolvere... pulisci il filtro dell aria e cambia la spugna, pulisci per bene il carburatore ( sarebbe molto meglio cambiarlo ) e cambia le lamelle al pacco lamellare, queste col tempo o si rompono, o si usurano troppo , è meglio cambiarle.. se tutto ciò non risolve il problema, cambia pipetta, cavo candela e bobina, se non parte vuol dire che non arriva corrente icon_wink.gif sono tutte spese minime, normalissima manutenzione.. con 25, 30 euro te la cavi.. per il carburatore comunque è meglio se lo cambi e metti un 17.5 o un 19 o se vuoi anche un 21, oppure prova ad aumentare il getto del minimo di 5 punti e a chiudere la vite dell aria di mezzo giro


il carburatore è già un 17.5, per quanto riguarda l' air box e le altre cose, le cambierò. Grazie dei consigli. ^_^
 
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