luigif12 ha scritto:
non sono per nulla daccordo con quello che hai detto infatti molte cose non mi risultano.... 1 non è l'alimentazione o i pezzi che ci abbini a far lavorare lo scarico bensì sono le forme e le dimensioni di questo a decidere come reaggire sul motore ed in base a questo si abbina lo scarico e gli altri pezzi non al contrario...(poi se tu invece di prendere un motore e poi di abbinarci i pezzi prendi la marmitta e ci abbini il motore variatore ecc fai le cose al contrario, ma ti assicuro che si parte sempre dal motore)...
2 l'alimentazione non decide nulla sullo scarico (come dico purtroppo troppo spesso il carburatore riempie il cilindo non la marmitta) questo perchè si è pur vero che il diffusore reaggisce con lo scarico e che alle volte si compensano le prestazioni che danno i carburatori con i cali dovuti a marmitte inadeguate ma ciò avviene in minima parte e di certo non è una cosa intelligente da fare e se i pensi su un attimo capisci da solo il perchè, inoltre non si può ragionare in questo modo altrimenti basterebbe comprare un 31 a valvola piatta ed una c30 montati sul 50cc tutto originale e avremmo una velocità di punta enorme (180km/h) spendendo poco, invece non accade così se sei fortunato arrivi a 30km/h.......
3 si è vero che puoi montare qualsiasi scarico ma il punto stà che uno monta uno scarico per avere prestazioni non così a casaccio....per tua informazione puoi anche girare senza o montarci un tubo bucato tanto lo scooter cammina lo stesso il problema è che si perdono prestazioni in entrambi i casi.
4 no non può mettere una evo su un base perchè è uno scarico che porta la sovralimentazione da 9 000rpm fino a 14 500rpm e questi giri un base di scatola non li prenderà mai neppure se ci metti una alimentazione enorme
quindi avresti uno scarico che sembra vada bene solo per gli alti ma in realtà non andrà bene in nessun giro perchè farà camminare lo scooter ma non sfrutteresti mai la cosidetta onda di risonanza o onda di sovralimentazione. ed è da stupidi pensare che montando un carburatore grande ed una marmitta molto aperta si prendano 2 000 o più giri perchè se si pensa questo si è ignoranti in materia visto che bisognerebbe tenere conto delle altezze delle luci, non credi?
perciò se un motore quei giri neppure li prende come fa a sfruttare la sovralimentazione dello scarico?spiegamelo perchè io non riesco a capire come puoi pensare di abbinare una curva alta su un 50cc o una evo su un base....
5 una mia piccola curiosità ma se per te si può abbinare qualsiasi scarico a tutti i gt perchè gli ingegneri polini malossi stage top ecc sono così stupidi che fanno marmitte per varie fasce di elaborazione con dimensioni e forme differenti?sono stupidi perchè potrebbero costruire una sola marmitta aperta per ogni tipo di gt.....
senza contare il lavoro che fanno quelli della jolly roost katrace ecc che pensa un pò te sono tanto stupidi che passano ore e ore a calcolare le dimensioni degli scarichi per farli interagire al meglio con le fasature dei vari motori....perchè non gli mandi una mail e gli spieghi la tua teoria e gli dici di fare solo uno scarico tanto le marmitte si abbinano a tutto con una buona alimentazione
sono tanto curioso di sapere se ti rispondono o ti mandano direttamente a quel paese
Non so se hai capito che quello che guidi non'è un aeroplano, ma un motorino, e i motorini non arrivano a 14000 giri e se pensi che il tuo li possa fare ti consiglio di uscire dal paese delle meraviglie Poi non'ho affatto detto che basterebbe una marmitta apertissima e ho risolto tutto, perchè ho detto che ogni marmitta da un certo tipo di prestazioni e qualunque marmitta può essere adattata a qualunque gt. Poi, come anche tu hai detto (e non so per quale motivo hai capito il contrario) si parte a modificare dal gt. una volta cambiato gt uno può scegliere la marmitta a seconda delle prestazioni, e infine il carburatore!! Ora ti chiedo di non rispondere scrivendo un romanzo (in cui scrivi o cavolate, o fai il maestrino su cose che non ho mai detto), perchè poi mi tocca leggerlo e risponderti, visto che sono disposto ad aiutare gli altri!!