Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Tarare e carburare f12 pinasco G-Force
14120460
14120460 Inviato: 10 Feb 2013 15:34
Oggetto: Tarare e carburare f12 pinasco G-Force
 

Presto monterò il blocco del mio f12 ac con i seguenti pezzi:
-Pinasco G-Force Monofascia Alluminio
-Albero Top spalle piene
-carburatore 21 dell'orto con filtro E5
-Multivar
-Fly Clutch
-Marmitta probilmente Polini evo di un mio amico a 100 euro (oppure quale posso scegliere?)

Volevo sapere come tarare e carburare! potete darmi una mano? 0510_help.gif
 
14120514
14120514 Inviato: 10 Feb 2013 16:25
 

pessimi abbinamenti....spendi solo soldi e non concludi nulla..... fly e multivar lasciali stare che per quanto costano non vale la pena neppure pensarci....la evo è molto aperta come marmitta non so se ti conviene montarla poi non hai pensato ad un pacco lamellare......
 
14120750
14120750 Inviato: 10 Feb 2013 18:52
 

a parte multivar e fly (ti consiglio super speed 9 rulli e polini 3g for race) per il resto è ottima (anche la marmitta va benissimo). anche se un pacco lamellare ci starebbe bene (oppure modifica il tuo artigianalmente)
 
14120779
14120779 Inviato: 10 Feb 2013 19:03
 

quoto luigi f12
hai scelto tutti pezzi di marche diverse eusa_wall.gif
per esperienza ti posso assicurare che i migliori abbinamenti sono quelli monomarca
al g-force potresti abbinare una powersound
 
14120935
14120935 Inviato: 10 Feb 2013 20:10
 

100 euro per una polini evo contro 160 per una pws?? se non prendi la evo sei da ricovero!! ti posso dire per esperienza che non sempre le elaborazioni monomarca sono le migliori, anzi..
 
14121883
14121883 Inviato: 11 Feb 2013 10:35
 

Scarface1995 ha scritto:
100 euro per una polini evo contro 160 per una pws?? se non prendi la evo sei da ricovero!! ti posso dire per esperienza che non sempre le elaborazioni monomarca sono le migliori, anzi..

ma non puoi ragionare così a casaccio allora solo perchè trova una team curva alta a 60euro la deve comprare e montare su un 50cc?e poi cosa ha concluso? e comunque una pinasco pws usata la trovi anche a 60 euro contro i 100 della polini... icon_rolleyes.gif
 
14122143
14122143 Inviato: 11 Feb 2013 12:04
 

Apprezzo molto i vostri consigli ma ormai ho già tutti i pezzi!
Poi ho sentito che la polini evo, se pur molto aperta va bene anche su gli intermedi icon_smile.gif
l'unica cosa che avevo pensato di prendere in più sono i correttori della polini, un mio amico me li vende, secondo voi sono buoni?

e poi volevo sapere come tarare e carburare! almeno una base per iniziare! che non ho minimamente idea di che rulli, molla e mollettine mettere! 0510_help.gif
 
14123435
14123435 Inviato: 11 Feb 2013 18:43
 

luigif12 ha scritto:
ma non puoi ragionare così a casaccio allora solo perchè trova una team curva alta a 60euro la deve comprare e montare su un 50cc?e poi cosa ha concluso? e comunque una pinasco pws usata la trovi anche a 60 euro contro i 100 della polini... icon_rolleyes.gif


Se trovi una team curva alta a 60 euro (in buone condizioni ovviamente) e non la prendi non sei da ricovero, sei da esecuzione!!! Poi in linea di massima non esistono marmitte per 50 o per 70. esistono marmitte per un certo tipo di prestazioni e marmitte per un'altro tipo di prestazioni. Come quelli che dicono che la replica non va bene su un semitrofeo e una evo non va bene su un base. sono tutte ca**ate. La replica va benissimo su un semitrofeo se vuoi un certo tipo di prestazioni e la evo va benissimo su un base se vuoi un'altro tipo di prestazioni. Ripeto, non esistono marmitte per 50, 70, base, intermedi ecc, esistono marmitte che lavorano in modo diverso.
 
14124654
14124654 Inviato: 12 Feb 2013 10:11
 

Scarface1995 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
ma non puoi ragionare così a casaccio allora solo perchè trova una team curva alta a 60euro la deve comprare e montare su un 50cc?e poi cosa ha concluso? e comunque una pinasco pws usata la trovi anche a 60 euro contro i 100 della polini... icon_rolleyes.gif


Se trovi una team curva alta a 60 euro (in buone condizioni ovviamente) e non la prendi non sei da ricovero, sei da esecuzione!!! Poi in linea di massima non esistono marmitte per 50 o per 70. esistono marmitte per un certo tipo di prestazioni e marmitte per un'altro tipo di prestazioni. Come quelli che dicono che la replica non va bene su un semitrofeo e una evo non va bene su un base. sono tutte ca**ate. La replica va benissimo su un semitrofeo se vuoi un certo tipo di prestazioni e la evo va benissimo su un base se vuoi un'altro tipo di prestazioni. Ripeto, non esistono marmitte per 50, 70, base, intermedi ecc, esistono marmitte che lavorano in modo diverso.

si ma in base al loro modo di lavorare le si possono classificare per fasce....una evo sul base non va bene a prescindere dalle prestazioni che si vogliono non so se ti è chiaro il concetto di come funziona la sovralimentazione dello scarico ma visto che dici queste cose sono sicuro di no.....ti consiglio di andare a vedere come funziona l'onda di risonanza 0509_up.gif
 
14125484
14125484 Inviato: 12 Feb 2013 14:52
 

Il loro modo di lavorare viene deciso in parte da quello a cui le abbini (un gt che lavora ai bassi, medi o alti, un carburatore piu o meno grande o un sistema di alimentazione diverso). Con questo uno può benissimo mettere una evo su un base se vuole che il cilindro gli spinga agli alti (ovviamente con un'alimentazione che si adatti a questo abbinamento. Detto cio, proprio per via delle diverse risonanze si può adattare OGNI tipo di marmitta a OGNI tipo di gt
 
14126262
14126262 Inviato: 12 Feb 2013 19:20
 

Scarface1995 ha scritto:
Il loro modo di lavorare viene deciso in parte da quello a cui le abbini (un gt che lavora ai bassi, medi o alti, un carburatore piu o meno grande o un sistema di alimentazione diverso). Con questo uno può benissimo mettere una evo su un base se vuole che il cilindro gli spinga agli alti (ovviamente con un'alimentazione che si adatti a questo abbinamento. Detto cio, proprio per via delle diverse risonanze si può adattare OGNI tipo di marmitta a OGNI tipo di gt

non sono per nulla daccordo con quello che hai detto infatti molte cose non mi risultano.... 1 non è l'alimentazione o i pezzi che ci abbini a far lavorare lo scarico bensì sono le forme e le dimensioni di questo a decidere come reaggire sul motore ed in base a questo si abbina lo scarico e gli altri pezzi non al contrario...(poi se tu invece di prendere un motore e poi di abbinarci i pezzi prendi la marmitta e ci abbini il motore variatore ecc fai le cose al contrario, ma ti assicuro che si parte sempre dal motore)...
2 l'alimentazione non decide nulla sullo scarico (come dico purtroppo troppo spesso il carburatore riempie il cilindo non la marmitta) questo perchè si è pur vero che il diffusore reaggisce con lo scarico e che alle volte si compensano le prestazioni che danno i carburatori con i cali dovuti a marmitte inadeguate ma ciò avviene in minima parte e di certo non è una cosa intelligente da fare e se i pensi su un attimo capisci da solo il perchè, inoltre non si può ragionare in questo modo altrimenti basterebbe comprare un 31 a valvola piatta ed una c30 montati sul 50cc tutto originale e avremmo una velocità di punta enorme (180km/h) spendendo poco, invece non accade così se sei fortunato arrivi a 30km/h.......
3 si è vero che puoi montare qualsiasi scarico ma il punto stà che uno monta uno scarico per avere prestazioni non così a casaccio....per tua informazione puoi anche girare senza o montarci un tubo bucato tanto lo scooter cammina lo stesso il problema è che si perdono prestazioni in entrambi i casi.
4 no non può mettere una evo su un base perchè è uno scarico che porta la sovralimentazione da 9 000rpm fino a 14 500rpm e questi giri un base di scatola non li prenderà mai neppure se ci metti una alimentazione enorme icon_asd.gif quindi avresti uno scarico che sembra vada bene solo per gli alti ma in realtà non andrà bene in nessun giro perchè farà camminare lo scooter ma non sfrutteresti mai la cosidetta onda di risonanza o onda di sovralimentazione. ed è da stupidi pensare che montando un carburatore grande ed una marmitta molto aperta si prendano 2 000 o più giri perchè se si pensa questo si è ignoranti in materia visto che bisognerebbe tenere conto delle altezze delle luci, non credi?
perciò se un motore quei giri neppure li prende come fa a sfruttare la sovralimentazione dello scarico?spiegamelo perchè io non riesco a capire come puoi pensare di abbinare una curva alta su un 50cc o una evo su un base.... eusa_think.gif
5 una mia piccola curiosità ma se per te si può abbinare qualsiasi scarico a tutti i gt perchè gli ingegneri polini malossi stage top ecc sono così stupidi che fanno marmitte per varie fasce di elaborazione con dimensioni e forme differenti?sono stupidi perchè potrebbero costruire una sola marmitta aperta per ogni tipo di gt..... icon_rolleyes.gif senza contare il lavoro che fanno quelli della jolly roost katrace ecc che pensa un pò te sono tanto stupidi che passano ore e ore a calcolare le dimensioni degli scarichi per farli interagire al meglio con le fasature dei vari motori....perchè non gli mandi una mail e gli spieghi la tua teoria e gli dici di fare solo uno scarico tanto le marmitte si abbinano a tutto con una buona alimentazione icon_asd.gif sono tanto curioso di sapere se ti rispondono o ti mandano direttamente a quel paese 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14126420
14126420 Inviato: 12 Feb 2013 20:24
 

scarface ha ragione luigi
cosa se ne fa lui di una marmitta da trofeo su 50?
massimo la prende e se la rivende o la scambia
e poi ti sembra che in pista vanno a girare degli scooter arlecchino?
tutti pezzi diversi dagli altri?
 
14126992
14126992 Inviato: 13 Feb 2013 0:00
 

Primo: io non giro in pista
Secondo: il pinasco g-force è un intermedio
Terzo: io vi ho chiesto solo tartura e carburazione approssimativi
 
14127475
14127475 Inviato: 13 Feb 2013 10:55
 

si ma su un intermedio gli abbini una polini evolution?inoltre se monti i pezzi a casaccio non ti possiamo dire ne carburazione ne taratura di partenza perchè sarà già difficile trovarle provando di persona per far girare al meglio lo scooter figurati da dietro un pc se possiamo dirti quali pezzi vanno bene....abbina bene i pezzi prima, vuoi fare una elaborazione intermedia e allora monta pezzi per quella fascia di elaborazione.... 0509_up.gif
 
14128806
14128806 Inviato: 13 Feb 2013 18:35
 

luigif12 ha scritto:
non sono per nulla daccordo con quello che hai detto infatti molte cose non mi risultano.... 1 non è l'alimentazione o i pezzi che ci abbini a far lavorare lo scarico bensì sono le forme e le dimensioni di questo a decidere come reaggire sul motore ed in base a questo si abbina lo scarico e gli altri pezzi non al contrario...(poi se tu invece di prendere un motore e poi di abbinarci i pezzi prendi la marmitta e ci abbini il motore variatore ecc fai le cose al contrario, ma ti assicuro che si parte sempre dal motore)...
2 l'alimentazione non decide nulla sullo scarico (come dico purtroppo troppo spesso il carburatore riempie il cilindo non la marmitta) questo perchè si è pur vero che il diffusore reaggisce con lo scarico e che alle volte si compensano le prestazioni che danno i carburatori con i cali dovuti a marmitte inadeguate ma ciò avviene in minima parte e di certo non è una cosa intelligente da fare e se i pensi su un attimo capisci da solo il perchè, inoltre non si può ragionare in questo modo altrimenti basterebbe comprare un 31 a valvola piatta ed una c30 montati sul 50cc tutto originale e avremmo una velocità di punta enorme (180km/h) spendendo poco, invece non accade così se sei fortunato arrivi a 30km/h.......
3 si è vero che puoi montare qualsiasi scarico ma il punto stà che uno monta uno scarico per avere prestazioni non così a casaccio....per tua informazione puoi anche girare senza o montarci un tubo bucato tanto lo scooter cammina lo stesso il problema è che si perdono prestazioni in entrambi i casi.
4 no non può mettere una evo su un base perchè è uno scarico che porta la sovralimentazione da 9 000rpm fino a 14 500rpm e questi giri un base di scatola non li prenderà mai neppure se ci metti una alimentazione enorme icon_asd.gif quindi avresti uno scarico che sembra vada bene solo per gli alti ma in realtà non andrà bene in nessun giro perchè farà camminare lo scooter ma non sfrutteresti mai la cosidetta onda di risonanza o onda di sovralimentazione. ed è da stupidi pensare che montando un carburatore grande ed una marmitta molto aperta si prendano 2 000 o più giri perchè se si pensa questo si è ignoranti in materia visto che bisognerebbe tenere conto delle altezze delle luci, non credi?
perciò se un motore quei giri neppure li prende come fa a sfruttare la sovralimentazione dello scarico?spiegamelo perchè io non riesco a capire come puoi pensare di abbinare una curva alta su un 50cc o una evo su un base.... eusa_think.gif
5 una mia piccola curiosità ma se per te si può abbinare qualsiasi scarico a tutti i gt perchè gli ingegneri polini malossi stage top ecc sono così stupidi che fanno marmitte per varie fasce di elaborazione con dimensioni e forme differenti?sono stupidi perchè potrebbero costruire una sola marmitta aperta per ogni tipo di gt..... icon_rolleyes.gif senza contare il lavoro che fanno quelli della jolly roost katrace ecc che pensa un pò te sono tanto stupidi che passano ore e ore a calcolare le dimensioni degli scarichi per farli interagire al meglio con le fasature dei vari motori....perchè non gli mandi una mail e gli spieghi la tua teoria e gli dici di fare solo uno scarico tanto le marmitte si abbinano a tutto con una buona alimentazione icon_asd.gif sono tanto curioso di sapere se ti rispondono o ti mandano direttamente a quel paese 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Non so se hai capito che quello che guidi non'è un aeroplano, ma un motorino, e i motorini non arrivano a 14000 giri e se pensi che il tuo li possa fare ti consiglio di uscire dal paese delle meraviglie 0509_si_picchiano.gif Poi non'ho affatto detto che basterebbe una marmitta apertissima e ho risolto tutto, perchè ho detto che ogni marmitta da un certo tipo di prestazioni e qualunque marmitta può essere adattata a qualunque gt. Poi, come anche tu hai detto (e non so per quale motivo hai capito il contrario) si parte a modificare dal gt. una volta cambiato gt uno può scegliere la marmitta a seconda delle prestazioni, e infine il carburatore!! Ora ti chiedo di non rispondere scrivendo un romanzo (in cui scrivi o cavolate, o fai il maestrino su cose che non ho mai detto), perchè poi mi tocca leggerlo e risponderti, visto che sono disposto ad aiutare gli altri!!
 
14129730
14129730 Inviato: 13 Feb 2013 23:14
 

Ho poca esperienza nella meccanica questo è vero, e voi sicuramente ne sapete più di me, ma se ho imparato una cosa è che le marmitte si adattano al gt e che se sono un pelo più aperte fa niente e il gt lavora bene lo stesso. A ottobre ho rotto la mia giannelli reverse e avevo sotto mano una athena sporting a 0 euro. montavo 50cc originale 17.5 dell'orto multivar e fly.
Chiesi una taratura e tutti mi dissero che era una pazzia, che avrei spompato il gt, che il gt avrebbe lavorato male e che non sarebbe andato una c***o. E invece si sbagliavano, si sbagliavano tutti quanti. l'ho montata e vi posso assicurare che con un getto un po' più grande rulli da 4.7, molla di contrasto bianca malossi e mollettine verdi spingeva molto più che con la giannelli, per essere un 50cc andava veramente forte, grande accellerazione e coppia mostruosa, tutt'altro che scarso rendimento! e a dirla tutta il gt aveva 15.000 chilometri e faceva ancora paura per essere un 50cc vecchio di 10 anni!
ora se ho montato una marmitta per intermedio su un 50cc posso anche montare una marmitta trofeo su un intermedio e con un 21 penso di riempirla a dovere.

ora come ho detto all'inizio voi ne sapete più di me, quindi penso che una taratura e carburazione ALLA BUONA me la sapreste tirare giù! voi che dite?
 
14129766
14129766 Inviato: 13 Feb 2013 23:29
 

Scarface1995 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
non sono per nulla daccordo con quello che hai detto infatti molte cose non mi risultano.... 1 non è l'alimentazione o i pezzi che ci abbini a far lavorare lo scarico bensì sono le forme e le dimensioni di questo a decidere come reaggire sul motore ed in base a questo si abbina lo scarico e gli altri pezzi non al contrario...(poi se tu invece di prendere un motore e poi di abbinarci i pezzi prendi la marmitta e ci abbini il motore variatore ecc fai le cose al contrario, ma ti assicuro che si parte sempre dal motore)...
2 l'alimentazione non decide nulla sullo scarico (come dico purtroppo troppo spesso il carburatore riempie il cilindo non la marmitta) questo perchè si è pur vero che il diffusore reaggisce con lo scarico e che alle volte si compensano le prestazioni che danno i carburatori con i cali dovuti a marmitte inadeguate ma ciò avviene in minima parte e di certo non è una cosa intelligente da fare e se i pensi su un attimo capisci da solo il perchè, inoltre non si può ragionare in questo modo altrimenti basterebbe comprare un 31 a valvola piatta ed una c30 montati sul 50cc tutto originale e avremmo una velocità di punta enorme (180km/h) spendendo poco, invece non accade così se sei fortunato arrivi a 30km/h.......
3 si è vero che puoi montare qualsiasi scarico ma il punto stà che uno monta uno scarico per avere prestazioni non così a casaccio....per tua informazione puoi anche girare senza o montarci un tubo bucato tanto lo scooter cammina lo stesso il problema è che si perdono prestazioni in entrambi i casi.
4 no non può mettere una evo su un base perchè è uno scarico che porta la sovralimentazione da 9 000rpm fino a 14 500rpm e questi giri un base di scatola non li prenderà mai neppure se ci metti una alimentazione enorme icon_asd.gif quindi avresti uno scarico che sembra vada bene solo per gli alti ma in realtà non andrà bene in nessun giro perchè farà camminare lo scooter ma non sfrutteresti mai la cosidetta onda di risonanza o onda di sovralimentazione. ed è da stupidi pensare che montando un carburatore grande ed una marmitta molto aperta si prendano 2 000 o più giri perchè se si pensa questo si è ignoranti in materia visto che bisognerebbe tenere conto delle altezze delle luci, non credi?
perciò se un motore quei giri neppure li prende come fa a sfruttare la sovralimentazione dello scarico?spiegamelo perchè io non riesco a capire come puoi pensare di abbinare una curva alta su un 50cc o una evo su un base.... eusa_think.gif
5 una mia piccola curiosità ma se per te si può abbinare qualsiasi scarico a tutti i gt perchè gli ingegneri polini malossi stage top ecc sono così stupidi che fanno marmitte per varie fasce di elaborazione con dimensioni e forme differenti?sono stupidi perchè potrebbero costruire una sola marmitta aperta per ogni tipo di gt..... icon_rolleyes.gif senza contare il lavoro che fanno quelli della jolly roost katrace ecc che pensa un pò te sono tanto stupidi che passano ore e ore a calcolare le dimensioni degli scarichi per farli interagire al meglio con le fasature dei vari motori....perchè non gli mandi una mail e gli spieghi la tua teoria e gli dici di fare solo uno scarico tanto le marmitte si abbinano a tutto con una buona alimentazione icon_asd.gif sono tanto curioso di sapere se ti rispondono o ti mandano direttamente a quel paese 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Non so se hai capito che quello che guidi non'è un aeroplano, ma un motorino, e i motorini non arrivano a 14000 giri e se pensi che il tuo li possa fare ti consiglio di uscire dal paese delle meraviglie 0509_si_picchiano.gif Poi non'ho affatto detto che basterebbe una marmitta apertissima e ho risolto tutto, perchè ho detto che ogni marmitta da un certo tipo di prestazioni e qualunque marmitta può essere adattata a qualunque gt. Poi, come anche tu hai detto (e non so per quale motivo hai capito il contrario) si parte a modificare dal gt. una volta cambiato gt uno può scegliere la marmitta a seconda delle prestazioni, e infine il carburatore!! Ora ti chiedo di non rispondere scrivendo un romanzo (in cui scrivi o cavolate, o fai il maestrino su cose che non ho mai detto), perchè poi mi tocca leggerlo e risponderti, visto che sono disposto ad aiutare gli altri!!

non sono io che devo uscire dal paese della meraviglie ma dovresti esser tu ad entrare nel mondo reale e ad informarti meglio ti posso elencare tantissimi motori che toccano i 14 000giri (vai a guardare il patanegra) e molti altri che stanno tranquillamente sui 13 000 e non sono aeroplani icon_asd.gif (a io ho un evo3 e su banco prova tocca i 13 500 giri quindi non lo penso ma ne sono sicuro icon_rolleyes.gif )....poi tornando al fatto delle marmitte no non è possibile che una marmitta vada bene per tutti i gt e se sapessi come funziona lo scarico nel 2 tempi non mi chiameresti maestrino ma anzi non diresti proprio queste cavolate....ancora non hai risposto alle mie domande comunque....ti ripeto sei tu che a quanto pare rivoluzionerai tutta la meccanica o sono quelli della jolly, della roost o della katrace che sono scemi e quando fanno gli scarichi hanno tanto tempo da perdere che chiedono le fasature del motore su cui dovrà andare quello scarico?io non devo spiegare nulla anche perchè ci sarebbe troppo da dire e spesse volte mi sono espresso spiegando un pò di cose quindi vi consiglio di usare la funzione cerca 0509_up.gif

p.s. se volete fare le elaborazioni a casaccio accomodatevi a me non importa, il mezzo è vostro dovete girarci voi su non certo io però siccome questo è un topic aperto a tutti non facciamo passare messaggi sbagliati altrimenti si iniziano a diffondere storielle come quelle dei rulli da ripresa o d'allungo 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14129928
14129928 Inviato: 14 Feb 2013 2:22
Oggetto: Re: Tarare e carburare f12 pinasco G-Force
 

RaviF12 ha scritto:
Presto monterò il blocco del mio f12 ac con i seguenti pezzi:
-Pinasco G-Force Monofascia Alluminio
-Albero Top spalle piene
-carburatore 21 dell'orto con filtro E5
-Multivar
-Fly Clutch
-Marmitta probilmente Polini evo di un mio amico a 100 euro (oppure quale posso scegliere?)

Volevo sapere come tarare e carburare! potete darmi una mano? 0510_help.gif

Non vedo il perchè di tutta questa dispersività nella domanda del ragazzo... I pezzi li ha e anche se non sono monomarca non cambia niente, lo si aiuta con ciò che ha. Anche la mia ela ha i pezzi che si mandano a fan***o tra di loro eppure va. Detto ciò...
Ti consiglio come getto max di partire da un 97-98 circa e smagrire se necessario, spillo w7 alla seconda tacca.
Per la taratura invece starei su rulli da 4.3 mdc gialla e mollette gialle massimo rosse. Usa i pezzi malossi per la taratura che almeno li si evitano incomprensioni icon_wink.gif
 
14130547
14130547 Inviato: 14 Feb 2013 12:48
 

luigif12 ha scritto:
non sono io che devo uscire dal paese della meraviglie ma dovresti esser tu ad entrare nel mondo reale e ad informarti meglio ti posso elencare tantissimi motori che toccano i 14 000giri (vai a guardare il patanegra) e molti altri che stanno tranquillamente sui 13 000 e non sono aeroplani icon_asd.gif (a io ho un evo3 e su banco prova tocca i 13 500 giri quindi non lo penso ma ne sono sicuro icon_rolleyes.gif )....poi tornando al fatto delle marmitte no non è possibile che una marmitta vada bene per tutti i gt e se sapessi come funziona lo scarico nel 2 tempi non mi chiameresti maestrino ma anzi non diresti proprio queste cavolate....ancora non hai risposto alle mie domande comunque....ti ripeto sei tu che a quanto pare rivoluzionerai tutta la meccanica o sono quelli della jolly, della roost o della katrace che sono scemi e quando fanno gli scarichi hanno tanto tempo da perdere che chiedono le fasature del motore su cui dovrà andare quello scarico?io non devo spiegare nulla anche perchè ci sarebbe troppo da dire e spesse volte mi sono espresso spiegando un pò di cose quindi vi consiglio di usare la funzione cerca 0509_up.gif

p.s. se volete fare le elaborazioni a casaccio accomodatevi a me non importa, il mezzo è vostro dovete girarci voi su non certo io però siccome questo è un topic aperto a tutti non facciamo passare messaggi sbagliati altrimenti si iniziano a diffondere storielle come quelle dei rulli da ripresa o d'allungo 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif


Ma se tu trovi scritto che un'uomo è saltato dal 10 piano ed è vivo ci credi? Anche io posso vendere un base e scrivere che arriva ai 10000 giri ma è vero?? No. Poi sono tanto curioso di vedere su che banco prova l'hai provato l'evo. Poi, se ci fai caso, la jolly katrace roost ecc oltre a chiederti le varie cose sul gt ti chiedono anche se da allungo o da ripresa... Ti sei chiesto perchè?? Poi ti ripeto che se una replica su un gt originale può essere un tantino aperta (e quindi essere utile di piu in allungo), su un semitrofeo è chiusa, e quindi privilegia l'accelerazione. Io ti posso dire che ho provato l'85% dei gt che esistono e il 70% delle marmitte, e ti dico che con ogni gt che ho provato ho fatto abbinamenti con ogni marmitta e ogni caso era diverso dall'altro, e non in senso negativo ma che in alcuni casi l'accoppiata gt/scarico privilegiava l'accelerazione, in altri l'allungo, e in altri entrambi... Si tratta solo di saper fare le cose 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14130571
14130571 Inviato: 14 Feb 2013 13:01
 

Grazie aerox-27 pare che qui tu sia l'unico in grado di aiutarmi! icon_smile.gif
tu intendi seconda tacca dall'alto vero?
come getto ora ho su il 92 (quello già montato nel 21) e spillo w7 (già montato anch'esso)
provvederò a prendermi il getto che mi hai indicato tu! icon_smile.gif
per quanto riguarda i rulli ho sotto mano dei 4.7! che dici di iniziare con questi?
invece per mollettine e molle ho le bianche quindi penso che passerò direttamente a quelle che mi hai indicato tu! icon_smile.gif
Grazie ancora aerox-27 icon_smile.gif
 
14130893
14130893 Inviato: 14 Feb 2013 15:36
 

sisi, seconda tacca dall'alto, per i rulli prova pure con i 4.7 ma non penso che vadano bene, sono un pochino pesanti per l'evo però tentar non nuoce almeno per ciò che riguarda la taratura pesante... tanto ci metti 2 secondi a metterne degli altri se non andassero bene icon_wink.gif
 
14131079
14131079 Inviato: 14 Feb 2013 16:46
 

Scarface1995 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
non sono io che devo uscire dal paese della meraviglie ma dovresti esser tu ad entrare nel mondo reale e ad informarti meglio ti posso elencare tantissimi motori che toccano i 14 000giri (vai a guardare il patanegra) e molti altri che stanno tranquillamente sui 13 000 e non sono aeroplani icon_asd.gif (a io ho un evo3 e su banco prova tocca i 13 500 giri quindi non lo penso ma ne sono sicuro icon_rolleyes.gif )....poi tornando al fatto delle marmitte no non è possibile che una marmitta vada bene per tutti i gt e se sapessi come funziona lo scarico nel 2 tempi non mi chiameresti maestrino ma anzi non diresti proprio queste cavolate....ancora non hai risposto alle mie domande comunque....ti ripeto sei tu che a quanto pare rivoluzionerai tutta la meccanica o sono quelli della jolly, della roost o della katrace che sono scemi e quando fanno gli scarichi hanno tanto tempo da perdere che chiedono le fasature del motore su cui dovrà andare quello scarico?io non devo spiegare nulla anche perchè ci sarebbe troppo da dire e spesse volte mi sono espresso spiegando un pò di cose quindi vi consiglio di usare la funzione cerca 0509_up.gif

p.s. se volete fare le elaborazioni a casaccio accomodatevi a me non importa, il mezzo è vostro dovete girarci voi su non certo io però siccome questo è un topic aperto a tutti non facciamo passare messaggi sbagliati altrimenti si iniziano a diffondere storielle come quelle dei rulli da ripresa o d'allungo 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif


Ma se tu trovi scritto che un'uomo è saltato dal 10 piano ed è vivo ci credi? Anche io posso vendere un base e scrivere che arriva ai 10000 giri ma è vero?? No. Poi sono tanto curioso di vedere su che banco prova l'hai provato l'evo. Poi, se ci fai caso, la jolly katrace roost ecc oltre a chiederti le varie cose sul gt ti chiedono anche se da allungo o da ripresa... Ti sei chiesto perchè?? Poi ti ripeto che se una replica su un gt originale può essere un tantino aperta (e quindi essere utile di piu in allungo), su un semitrofeo è chiusa, e quindi privilegia l'accelerazione. Io ti posso dire che ho provato l'85% dei gt che esistono e il 70% delle marmitte, e ti dico che con ogni gt che ho provato ho fatto abbinamenti con ogni marmitta e ogni caso era diverso dall'altro, e non in senso negativo ma che in alcuni casi l'accoppiata gt/scarico privilegiava l'accelerazione, in altri l'allungo, e in altri entrambi... Si tratta solo di saper fare le cose 0509_up.gif 0509_up.gif

ma infatti ti do ragione anchio monto la marmitta originale sull'evo3 e la polini evolution sul 50cc.... 0509_si_picchiano.gif ma su perpiacere non diiamo cavolate.....l'ultima volta che ho messo una scooter team sull'evo3 mi è scoppiata la marmitta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma provale veramente le cose prima di dire ste fandonie 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14131276
14131276 Inviato: 14 Feb 2013 18:32
 

luigif12 ha scritto:
ma infatti ti do ragione anchio monto la marmitta originale sull'evo3 e la polini evolution sul 50cc.... 0509_si_picchiano.gif ma su perpiacere non diiamo cavolate.....l'ultima volta che ho messo una scooter team sull'evo3 mi è scoppiata la marmitta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma provale veramente le cose prima di dire ste fandonie 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Ti è scoppiata perchè le cose bisogna saperle fare!!!! Ti consiglio di smetterla di dire cavolate, che poi ti trovi in giro gente che parla come te... il mio booster fa i 130 (col base), invece il mio arriva a 14000 giri... e poi la gente che inizia ad avvicinarsi al mondo delle corse e sente queste cose se le pianta subito in testa e pensa che siano vere, e cosi nascono gruppi di persone che sono convinte di andare chissa quanto!!! Visto che sei uno che scrive molto sul tinga, non dire fesserie che poi uno ci crede, e parla perchè hai provato, non perchè hai letto due topic, guardato un video e letto una rivista!!!
 
14132650
14132650 Inviato: 15 Feb 2013 11:29
 

ma guarda che qui quello che parla per sentito dire sei tu icon_asd.gif poi scusa dove avrei sbagliato nel montare la marmitta? sono 7 anni che monto marmitte icon_asd.gif la scooter team è scoppiata a causa della troppa pressione a scusa dimenticavo per te queste cose non esistono tu giri con 7t e sito plus cosi impenni tanto ma non vai in allungo invece con 50cc ci monti la curva alta così vai in allungo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif mamma mia stò ancora ridendo per le stupidaggini che ho sentito......no seriamente accusi me di dire stupidaggini ma tu ora mi devi spiegare come secondo te una polini evolution può andare bene sul 50cc, tu di scarichi ne capisci proprio 0..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14132867
14132867 Inviato: 15 Feb 2013 12:43
 

Se ne sei convinto... Io ti posso dire che ho fatto degli abbinamenti gt/scarico che tu non proveresti mai a fare (perchè secondo i calcoli non andrebbe bene visto che è cosi che ragioni invece che portare le chiappe in officina e provare) e ho ottenuto prestazioni che tu non ti sogni neanche, quindi è inutile che stiamo qui a discutere, perchè tu parli perchè hai fatto due calcoli, io parlo perchè passo le ore in officina a provare e riprovare. E infatti si vede: io mi diverto a "comporre e ricomporre" elaborazioni sempre diverse con prestazioni sempre diverse, tu giri col paraocchi e pensi solo: marmitta per base solo su base, marmitta per trofeo solo su trofeo... Ma per favore...
 
14133172
14133172 Inviato: 15 Feb 2013 14:56
 

Scarface1995 ha scritto:
Se ne sei convinto... Io ti posso dire che ho fatto degli abbinamenti gt/scarico che tu non proveresti mai a fare (perchè secondo i calcoli non andrebbe bene visto che è cosi che ragioni invece che portare le chiappe in officina e provare) e ho ottenuto prestazioni che tu non ti sogni neanche, quindi è inutile che stiamo qui a discutere, perchè tu parli perchè hai fatto due calcoli, io parlo perchè passo le ore in officina a provare e riprovare. E infatti si vede: io mi diverto a "comporre e ricomporre" elaborazioni sempre diverse con prestazioni sempre diverse, tu giri col paraocchi e pensi solo: marmitta per base solo su base, marmitta per trofeo solo su trofeo... Ma per favore...
allora ragazzi io proverei un po a calmare le acque, ognuno ha un idea diversa dalla sua e il bello è questo 0509_up.gif sappiamo fin troppo bene che in un motore quando lo si elabora si cerca sempre di raggiungere un erogazione lineare senza cali, che vada forte sia in allungo che in accelerazione.. l abbinamento marmitta gruppo termico non è cosa da niente.. le marmitte sono sempre studiate per lavorare in base al gt sulle quali si monta ma cio non vieta di mettere una marmitta su un gt piu o meno potente di quello ideale... prendendo come esempio la stage 6 r1200 , è studiata per i gt trofeo, di conseguenza questa marmitta è studiata appunto per girare al meglio dal 9.000 ai 13.000 giri, ovvero il range di giri nel quale si concentra la coppia della maggior parte dei gt da trofeo.. ora onestamente, non si può pretendere di montare questa marmitta su un 50cc, che non fa neanche 9000 giri icon_asd.gif non entrerebbe neanche in coppia e a stento arrivi a 40 kmh SE ci arrivi.. discorso simile, non si potrebbe montare una pro replica su un trofeo, quando questa marmitta è studiata per i base, che hanno di solito una coppia dai 5.000 agli 8000 giri, ma NULLA vieta di farlo, si otterrebe solo una grande spinta ai bassi regimi ma pochissima spinta agli alti.. per quanto riguarda il discorso carburatore, si ha spesso la brutta abitudine di dire " il carburatore riempie la marmitta " .. è una stupidata assurda 0509_mitra.gif un carburatore con diffusore maggiore si può dire che " colma " alcuni vuoti dovuti a una marmitta troppo aperta, ma non la riempie e non la fa andare bene sicuramente... ora io sono del parere ogni gt in commercio dovrebbe essere abbinato alla sua marmitta ideale, in modo da avere cosi, il risultato perfetto in un elaborazione, ovvero un perfetto misto tra accelerazione e velocità di punta... ma nulla vieta appunto di montare una marmitta piu aperta su quel gt, anzi, il miglioramento agli alti regimi c è sicuramente, ma poi si avrà un calo vergognoso ai bassi regimi.. prendiamo l esempio top 2 plus con la pinasco pws.. accoppiamento perfetto.. tiro ottimo ai bassi , buonissima progressione, buona velocità di punta.. ora montiamo la polini evo sul 2 plus.. tiro vergognoso ai bassi, fino ai 40 non si muove, ma in compenso ottimo tiro agli alti.. io credo che scarface volesse dire proprio questo, ovvero che montando una marmitta " non ideale " si avranno prestazioni appunto diverse, be forse io ho capito cosa volevi dire, ma ora non dirmi che vuoi mettere la sito plus sull evo icon_mrgreen.gif
 
14133238
14133238 Inviato: 15 Feb 2013 15:22
 

Finalmente uno che ha capito!!! Quello che però volevo far capire è che per te il massimo delle prestazioni può voler dire molta accelerazione e molto allungo (es. tpr con team), ma per un'altro può voler dire un'accelerazione mostruosa e scarso allungo (es. tpr con replica). Con questo voglio dire che è tutto in base a quello che uno vuole ottenere e non si può generalizzare dicendo quella marmitta va bene sui base, quella sui trofeo ecc perchè bisogna specificare che tipo di prestazioni stai cercando!!
 
14133274
14133274 Inviato: 15 Feb 2013 15:32
 

Scarface1995 ha scritto:
Finalmente uno che ha capito!!! Quello che però volevo far capire è che per te il massimo delle prestazioni può voler dire molta accelerazione e molto allungo (es. tpr con team), ma per un'altro può voler dire un'accelerazione mostruosa e scarso allungo (es. tpr con replica). Con questo voglio dire che è tutto in base a quello che uno vuole ottenere e non si può generalizzare dicendo quella marmitta va bene sui base, quella sui trofeo ecc perchè bisogna specificare che tipo di prestazioni stai cercando!!
be si è giusto ma questa cosa è un po relativa e ti dico anche il perchè.. se mettiamo la pws sul 2 plus, abbiamo delle buone prestazioni in tutto, però se mettiamo la evo abbiamo un tiro agli alti regimi mostruoso, a discapito di un tiro peggiore ai bassi.. se però mettiamo la pro replica su un tpr, si ha una buona coppia e buono spunto ai bassi ma gia dai 60 in su quel motore è morto 0509_up.gif con la team avremo sempre prestazioni nettamente migliori, poichè per me l accelerazione significa da 0 a 100 non da 0 a 60 0509_up.gif con la team i 0-100 li fai prima che con la pro replica, è anche un po logico, ma io il tuo discorso l ho capito ma non è sempre valido a priori, è questo che diceva luigi 0509_up.gif o meglio non si può mai montare una sitoplus su un tpr, andrà di m***a icon_asd.gif
 
14133293
14133293 Inviato: 15 Feb 2013 15:40
 

Con accelerazione si intende quell'arco di tempo che impiega un veicolo ad arrivare alla velocità massima! Poi ti posso dire che quando io ho montato la sito sul tpr non stava giù un secondo, le accelerazioni a manetta me le sono dovute dimenticare perchè un paio di volte sono finito col c**o per terra e in allungo andavo quanto i 2 plus con shot.
 
14133316
14133316 Inviato: 15 Feb 2013 15:47
 

Scarface1995 ha scritto:
Con accelerazione si intende quell'arco di tempo che impiega un veicolo ad arrivare alla velocità massima! Poi ti posso dire che quando io ho montato la sito sul tpr non stava giù un secondo, le accelerazioni a manetta me le sono dovute dimenticare perchè un paio di volte sono finito col c**o per terra e in allungo andavo quanto i 2 plus con shot.
be allora hai piu coppia , perche sostanzialmente l accelerazione è sempre migliore con la team, avevi moltissima coppia data la marmitta che funge da tappo..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©