scusa scarface ma ora non puoi cambiare le carte in tavola vai a rileggerti quello che hai scritto (hai parlato di alimentazioni che ti permettono di montare tutto, hai parlato di curve alte su dr e evo su 50cc, hai affermato che non esistono motori che raggiungono i 13000/14000rpm... non aprei neppure da dove partire per smentie tutte queste stupidaggini che hai detto)....quello che ha detto maxi è perfettamente vero (non ricordo dove l'ho già sentito questo discorso
sembra mio
) comunque non è questione di accellerazione o velocità di punta o ripresa, il discorso è un altro......ripeto si può montare tutto anche un tubo di gomma il problema è che qui si parla di prestazioni non di montaggio di pezzi la cosa è moooolto differente! se io cerco uno scarico per far bella figura monto una kundo o una ninja ma di certo non avrò prestazioni come invece accadrebbe se facessi fare una jolly su misura (e questo su ogni tipo di elaborazione) per far capire se uno è zoppo bisogna dargli una stampella della giusta misura perchè se si da una stampella troppo corta o troppo lunga camminerà certo ma con difficoltà la stessa cosa accade al motore! volgarmente si parla di scarichi aperti o chiusi ma non funziona proprio così ci sono tantissime variabili in gioco ma è inutile parlarne perchè mi servirebbero ore per parlarne cerchèrò di essere molto breve: dirò dei dati che sono inventati per cercar di fare capire... l'importante è il concetto!...
allora io ho un motore che esprime tutto il suo meglio da 6000rpm a 9500rpm ad esempio un dr/trophy.al fine di fargli sprigionare il suo meglio devo abbinargli uno scarico che mandi l'onda di risonanza indietro in un regime di giri che va da un minimo di 5000rpm ad un massimo di 10 500rpm, ovviamente non posso creare uno scarico di questo tipo perchè avrebbe una onda di risonanza molto lunga e debole (e questo per chi non lo sapesse equivale a una erogazione fluida lineare che crea una lieve sovralimentazione, solitamente le sitoplus e le marmitte originali vengono create così)certo posso montare anche uno scarico del genere ma il risultato sarebbe uguale a 0 prestazioni! allora avendo questo motore che ha un arco da 6000 a 9500rpm devo trovare uno scarico che faccia arrivare una onda di risonanza in quel numero di giri, tra le varie scelte c'è una marmitta "chiusa" fa arrivare l'onda di risonanza da 4000rpm (ma qui il motore non è pronto) a 7000rpm (qui il motore è pronto ma lo scarico è al massimo del suo regime quindi non aiuterà più il motore a salire di giri ma anzi diventerà quasi un freno);oppure come altra scelta c'è la cosidetta marmitta "aperta" che inizia a sovralimentare il motore da 8000rpm ( il motore è prontissimo quindi si sente lo scooter che sale di giri molto forte ma solo dopo una partenza molto fiacca) a 11000rpm (qui il motore non ci arriva è già oltre mentre la marmitta sta dando il meglio di se e succede che il motore per cercare di seguire la marmitta va in fuorigiri, e da qui nasce il consumo eccessivo delle fasce elastiche o come molti dicono "spompare il gt"...il problema è che non si sfrutta al 100% lo scarico e anche se sembra che vada benissimo agli alti in realtà si è sfruttato bene solo il 50% della sovralimentazione dello scarico); l'ultima cosa che mi resta da fare è contattare la jolly, roost, katrace ecc...e dirgli io ho queste fasature fatemi uno scarico loro vedono che con quelle fasature hai un motore che tira da 6000 a 9500 e allora fanno lo scarico in modo che parta a 6000 fino a 10 000rpm attenzione non 9500 questo perchè daranno alla fine quel tocco in più al motore che lo porterà ad un picco più alto da qui succede che il motore viene seguito alla perfezione dallo scarico ma non solo all'ultimo lo scarico stesso gli darà una spintarella portandolo a dare il 101%......ecco perchè sembra che questi scarichi facciano i miracoli......
ora ricapitolando brevemente:
marmitta chiusa= marmitta pronta ma il motore no e si ha il 100% dalla marmitta ma lo 0% dal motore
marmitta aperta= motore pronto ma marmitta no e si ha il 100% dal motore ma il 50% dalla marmitta
marmitta calcolata su misura= motore e marmitta pronti in perfetta sintonia e si ha motore al 101% marmitta al 100%.
da qui si capisce che è sempre meglio montare o lo scarico adeguato o a limite quello leggermente più aperto ( ma leggermente non troppo come invece si è detto qui!e mi riferisco a evo e 50cc o evo e dr.....che oltretutto potremmo stare ore a parlare del perchè è da stupidimontare una evo su un dr visto che non lavoreranno mai in sintonia per ovvie ragioni)
poi per rispondere brevemente alla affermazione che la jolly e la roost ti chiedono se la vuoi da accellerazione o d'allungo ti rispondo che sei nella ignoranza più totale perchè quando chiedono questo non è perchè lavoreranno su altre fasature in modo che lo scarico reaggisca ad un numero differente dal motore ma gli serve per capire il "tempo" ed il "modo" in cui l'onda di risonanza deve tornare in dietro! e perfavore prima di fare commenti stupidi o domande inappropriate vai ad informarti bene sull'argomento perchè sono 2 cose differenti
per quanto riguarda le altre affermazioni che hai fatto su di me ti rispondo velocemente:chi mi conosce sa che non do consigli e non parlo per sentito dire ma le cose che dico le ho provate sulla mia pelle altrimenti solitamente rispondo "non so dirti" quindi non venirmi a dire di provarle le cose e di non parlare a vanvera perchè dopo quello che hai detto quello che parla a vanvera qui sei tu.....
ahahahah be si l ho sentito da qualche parte, comunque hai spiegato in maniera migliore quello che avevo anticipato io, ma lui voleva semplicemente dire che mettendo una marmitta piu aperta si avranno prestazioni " diverse " rispetto alla marmitta ideale, perchè non tutti desiderano la perfezione ma c è chi vuole o molta ripresa, o molto allungo, poi c è quello intelligente che le vuole tutte e 2 e allora si fa una marmitta adeguata