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Cross targato, 250 2t, non da usare in pista...conviene?
14118301
14118301 Inviato: 9 Feb 2013 11:38
Oggetto: Cross targato, 250 2t, non da usare in pista...conviene?
 

Come da titolo, cerco una moto da cross targato, possibilmente 250 2t, da usare in campagna e boschi...la cerco targata perché prima di raggiungere questi posti ho qualche km di campagna asfaltata e strade pubbliche, per ora non la userei in pista...la moto la userei in affiancamento alla moto da strada, principalmente il weekend per puro divertimento.
Ho già tutto l'abbigliamento, e sono allenato dato che pratico ciclismo e palestra da una decina di anni.
Che moto mi consigliate? Approcciandomi al cross per la prima volta, ci si diverte in campagna e montagna o è meglio lasciar perdere se non si va in pista?
La moto la prenderei usata, il budget non è elevatissimo, massimo 3000€.
Ogni altro consiglio che vi viene in mente è ben accetto!
Grazie a tutti

p.s. se qualche moderatore vuole accodarmi a qualche topic già aperto lo faccia pure, io non sono capace... 0509_doppio_ok.gif
 
14118314
14118314 Inviato: 9 Feb 2013 11:47
 

ciao, visto le clausole che tu stesso hai citato, io ti consiglio una yz 250, che con un budget gia' di 2500 euro se ne trovano di nuove con telaio in alluminio, dal 2005 il poi....

per un amoto da cross, non è insormontabile fare strada-montagna-campagna, ma è chiaro che un'eventuale uso stradale, puo' farsì che si usuri piu' rapidamente.

la yz è una ottima moto, sia per iniziare che per praticare tale sport a livelli alti, ma dato che tu hai un'altra moto, penso che vada bene per l'uso che ne devi fare.
è molto affidabile, i ricambi originali costano meno rispetto alle concorrenti, ha una ciclistica raffinata ed è sempre bellissima oltre che attuale (fino al 2013 è immutata).

qualcuno ti consigliera' una ktm, ma poi andiamo su una enduro e quindi non sara' piu' una cross targata, dato che con quel termine ci si riferisce alle jap.

la decisione finale spetta a te 0509_up.gif
 
14118389
14118389 Inviato: 9 Feb 2013 12:20
 

oiradrace ha scritto:
ciao, visto le clausole che tu stesso hai citato, io ti consiglio una yz 250, che con un budget gia' di 2500 euro se ne trovano di nuove con telaio in alluminio, dal 2005 il poi....

per un amoto da cross, non è insormontabile fare strada-montagna-campagna, ma è chiaro che un'eventuale uso stradale, puo' farsì che si usuri piu' rapidamente.

la yz è una ottima moto, sia per iniziare che per praticare tale sport a livelli alti, ma dato che tu hai un'altra moto, penso che vada bene per l'uso che ne devi fare.
è molto affidabile, i ricambi originali costano meno rispetto alle concorrenti, ha una ciclistica raffinata ed è sempre bellissima oltre che attuale (fino al 2013 è immutata).

qualcuno ti consigliera' una ktm, ma poi andiamo su una enduro e quindi non sara' piu' una cross targata, dato che con quel termine ci si riferisce alle jap.

la decisione finale spetta a te 0509_up.gif

grazie mille...io sono super ignorante in materia, di enduro targate ne esistono? qual è la differenza per esempio tra l'yz250 e un ktm exc250?
Ho provato l'exc250 di un amico, una belva come erogazione ed era targata...è troppo specialistica per me?
 
14118486
14118486 Inviato: 9 Feb 2013 13:09
 

allora le exc (ktm) sono enduro, e come tali sono tutte targate...

le giapponesi non fanno vere e proprie enduro o per lo meno stanno iniziando adesso a farle, e quelle enduro che vendevano, erano delle cross con i fari e la targa, quindi molto adatte a fare cross, ma anche per girovagare per i boschi..

il problema è che troverai piu' enduro che cross targate, quindi moto che vengon progettate gia' con l'intenzione di usarle per i fettucciati o robe simili, e non adattate come le jap
 
14119484
14119484 Inviato: 9 Feb 2013 22:11
 

oiradrace ha scritto:
allora le exc (ktm) sono enduro, e come tali sono tutte targate...

le giapponesi non fanno vere e proprie enduro o per lo meno stanno iniziando adesso a farle, e quelle enduro che vendevano, erano delle cross con i fari e la targa, quindi molto adatte a fare cross, ma anche per girovagare per i boschi..

il problema è che troverai piu' enduro che cross targate, quindi moto che vengon progettate gia' con l'intenzione di usarle per i fettucciati o robe simili, e non adattate come le jap

ora però mi hai un po' confuso....per l'uso che ne dovrei fare io, cioè non pista, sarebbe meglio un enduro o un cross targato?
per l'uso che dovrei farne ha senso o finirei per pentirmene e non divertirmi?
 
14120368
14120368 Inviato: 10 Feb 2013 14:43
 

frafranz ha scritto:
ora però mi hai un po' confuso....per l'uso che ne dovrei fare io, cioè non pista, sarebbe meglio un enduro o un cross targato?
per l'uso che dovrei farne ha senso o finirei per pentirmene e non divertirmi?


se non intendi fare cross (pista), la migliore è l'enduro...
per esempio un exc della ktm, wr della yamaha e cosi' via...

io ti ho spiegato la differenza tra le enduro giapponesi e quelle europee, ed ho risposto alla tua domanda di prendere un cross targato, che in altre parole si traduce appunto in una giapponese con i fari...

prendendo una enduro è la stessa cosa, è un po' piu' comoda (perchè nata per tale scopo) e dubito che te ne pentiresti
 
14121376
14121376 Inviato: 10 Feb 2013 23:10
 

oiradrace ha scritto:
se non intendi fare cross (pista), la migliore è l'enduro...
per esempio un exc della ktm, wr della yamaha e cosi' via...

io ti ho spiegato la differenza tra le enduro giapponesi e quelle europee, ed ho risposto alla tua domanda di prendere un cross targato, che in altre parole si traduce appunto in una giapponese con i fari...

prendendo una enduro è la stessa cosa, è un po' piu' comoda (perchè nata per tale scopo) e dubito che te ne pentiresti

Ah ok, grazie grazie....è che di cross ed enduro me ne intendo talmente poco che mi sono perso un passaggio...
Con un exc250 per esempio è fattibile fare anche qualche km di strada? indicativamente non più di 10-15km..
Come manutenzione ordinaria, per cambio filtro, pulizia carburatore ecc è fattibile che di manutenzione al massimo mi sono fatto la manutenzione al cinquantino?
 
14121889
14121889 Inviato: 11 Feb 2013 10:38
 

frafranz ha scritto:
Ah ok, grazie grazie....è che di cross ed enduro me ne intendo talmente poco che mi sono perso un passaggio...
Con un exc250 per esempio è fattibile fare anche qualche km di strada? indicativamente non più di 10-15km..
Come manutenzione ordinaria, per cambio filtro, pulizia carburatore ecc è fattibile che di manutenzione al massimo mi sono fatto la manutenzione al cinquantino?


si come km in strada ne pui anche fare di piu', perchè le enduro sono nate per fare piu' km rispetto alle cross...

come manutenzione, basta solo che cambio olio del cambio ogni tot di km o di ore moto, pulisci il filtro aria, e poi la solita manutenzione classica tipo tiraggio catena, spurgo forcelle ecc..

ti consiglio di procurarti il manuale di uso e manutenzione dell'eventuale moto che prenderai, cosi' puoi seguire tutto quello che ti consiglia la casa (in linea di massima)
 
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