Leggi il Topic


Neofita dell'Honda - CBR 954 [Consigli d'uso]
14114324
14114324 Inviato: 7 Feb 2013 16:50
Oggetto: Neofita dell'Honda - CBR 954 [Consigli d'uso]
 

Ciao Ragazzi,
volevo fare una domanda a chi ha la 954...
A me piace moltissimo da anni la 954 ma sempre per una ragione o per l'altra non sono riuscito a prenderla negli scorsi anni. Così ho girato prima con una R1 e fino a poco fa con con un Ninja 1000.
Adesso mi hanno falciato per strada, il ninja è distrutto, e con la caviglia ancora zoppicante sto pensando a prendere un'altra moto coi soldi dell'assicurazione... Che sia ora di prendere la 954??
Unico problema è che le moto che avevo mi hanno sempre stancato molto e nei giri oltre i 500 km tornavo a casa coi polsi distrutti. Sto cercando una moto un pochino più comoda da poter usare per giri semi lunghi. Il tempo di accelerazione 0-200 e la velocità max non mi interessano più, però vorrei rimanere sempre su una super sportiva, magari da farci sia le vacanze che la sparata in montagna!!!
che dite?? ci sta?? ditemi di si perchè la voglio!!! icon_mrgreen.gif

Grazie per le risposte!!!
lampssss
amedeo
doppio_lamp.gif
 
14114401
14114401 Inviato: 7 Feb 2013 17:22
 

Come impostazione generale la 954 ricorda molto la R1 prima e seconda serie.C'era chi lamentava un certo nervosismo dello sterzo,ma se vieni dalla prima Ninja1000 non dovresti aver problemi.
 
14114470
14114470 Inviato: 7 Feb 2013 17:36
 

mmmmmm...ho avuto l'R1 del 2000, quindi seconda serie credo, l'ultima a carbuatori. Moto divertentisima ma scorbutica ed ignorante come poche!... se l'impostazione è quella mi scoraggia....
Ormai sono vecchio, e speravo in qualcosa di più tranquillo!! 0509_banana.gif

Broglia ha scritto:
Come impostazione generale la 954 ricorda molto la R1 prima e seconda serie.C'era chi lamentava un certo nervosismo dello sterzo,ma se vieni dalla prima Ninja1000 non dovresti aver problemi.
 
14114521
14114521 Inviato: 7 Feb 2013 17:51
 

sportiva piu' comoda è la ninja 900.
il 954 piu' o meno ha l'impostazione di guida delle tua vecchie moto.
 
14114566
14114566 Inviato: 7 Feb 2013 18:04
 

svicolone ha scritto:
sportiva piu' comoda è la ninja 900.
il 954 piu' o meno ha l'impostazione di guida delle tua vecchie moto.


Condivido,però il Ninja 900 oggi è praticamente equiparabile ad una turistica veloce,a quel punto se non hai un budget troppo limitato cerca una Z1000SX ed allora lì sì che avrai la botte piena e la moglie ubriaca icon_asd.gif .
Fossi in te mi orienterei verso una naked,magari una CB1000R o una FZ1.Sono in circolazione rispettivamente dal 2006 e dal 2008 ed ormai le trovi a prezzi molto bassi e comunque il valore eurotax è ormai da scooter icon_asd.gif .Se poi vuoi un po'più di protezione dall'aria la Fazer è perfetta.Se cerchi su moto.it,e-bay e subito.it partendo dalla FZ1 ne trovi da 2500/3000€ in sù. 0509_up.gif
 
14114609
14114609 Inviato: 7 Feb 2013 18:17
 

Broglia ha scritto:
Condivido,però il Ninja 900 oggi è praticamente equiparabile ad una turistica veloce,a quel punto se non hai un budget troppo limitato cerca una Z1000SX ed allora lì sì che avrai la botte piena e la moglie ubriaca icon_asd.gif .
Fossi in te mi orienterei verso una naked,magari una CB1000R o una FZ1.Sono in circolazione rispettivamente dal 2006 e dal 2008 ed ormai le trovi a prezzi molto bassi e comunque il valore eurotax è ormai da scooter icon_asd.gif .Se poi vuoi un po'più di protezione dall'aria la Fazer è perfetta.Se cerchi su moto.it,e-bay e subito.it partendo dalla FZ1 ne trovi da 2500/3000€ in sù. 0509_up.gif


Comunque la Z100SX è bellissima, ma costa troppo e il mio budget da apprendista neolaureato non me lo permette!!...... 0509_mitra.gif
La Fazer l'ho provata qualche uscita, ma sui curvoni veloci mi da un senso di instabilità paurosa.. poi magari sono io che non so guidarla, boh!!
Grazie a tutti dei consigli comunque!!
0510_inchino.gif
 
14114623
14114623 Inviato: 7 Feb 2013 18:21
 

QUOTO SVICOLONE!! se cerchi qualcosa di sportivo ma più comodo dell'R1 e del 954 cercati una kawasaki zx9r....
E' affidabile, comoda anche in 2, velocissima (più dell'r1 e del 954), ha un ottima protezione aerodinamica e si trova a prezzi bassissimi!
A me l'hanno rubata e la sto rimpiangendo parecchio!
 
14114668
14114668 Inviato: 7 Feb 2013 18:42
 

Ciao amebl,
posso darti un parere su Honda anche se non specifico per la moto in questione perché non ho mai avuto la possibilità di provarla: le Honda sono "facili" da guidare rispetto alle altre marche (e la differenza si notava molto negli anni precedenti, come in quella che cerchi tu), danno molta confidenza e non hanno motori che strappano troppo (per quanto mi riguarda non ci sono riusciti nemmeno con la mia, anche se hanno voluto fare una seconda versione più docile icon_mrgreen.gif ).
Vista la tua abitudine alla guida di una sportiva ti sconsiglio tutto ciò che non ha i mezzi manubri: all'inizio faticherai con qualsiasi modello ad entrare in curva!!! Con i mezzi manubri quando vuoi butti giù la moto, col manubrio dritto devi anticipare molto i movimenti e guidare un po' più di forza. Inoltre le naked, con poche eccezioni come le Yamaha, non hanno telai perimetrali: la combinazione tra i telai meno rigidi e il manubrio dritto te le farà sentire sempre poco stabili in curva (rispetto ad una sportiva).

In conclusione: puoi fare i ragionamenti che vuoi, ma alla fine la moto, secondo me, si sceglie col cuore, quindi non posso che consigliarti di correre a prenderti un bel 954 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ps: la comodità è un fatto relativo e di abitudine: appena presa la SP1 non riuscivo a fare i chilometraggi che facevo con la Hornet ma ora tengo abbastanza bene anche sopra i 600 km... e per viaggiare, beh, volere è potere (anche se in due è impossibile icon_mrgreen.gif )... la 954 dovrebbe essere un pelo avvantaggiata rispetto alla mia anche se credo che non si discosti troppo eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
14114908
14114908 Inviato: 7 Feb 2013 20:10
 

io ho un cbr 1000 2006, ho provato la 954 di mio fratello ed e' una grande moto non stanca e' comoda per essere una sportiva e ha un bel motore e la ciclistica e' honda non c'e' nulla da aggiungere i freni sono molto buoni, pero' c'e' di meglio visto che e' un 2003 potresti prendere moto piu' recenti. comunque sia se la prendi non te ne penti e' agilissima per essere un 1000 per me va davvero bene, l' unico problema e' la forcella in pista va un po' in crisi ma basta mettere una forcella tipo holins ho altre che ci sono e pure in pista dice la sua alla grande per strada e' perfetta cosi'. per me se non hai budget superiore prendila al volo a quel prezzo non trovi nulla di meglio. doppio_lamp.gif
 
14115161
14115161 Inviato: 7 Feb 2013 21:25
 

amebl ha scritto:
Comunque la Z100SX è bellissima, ma costa troppo e il mio budget da apprendista neolaureato non me lo permette!!...... 0509_mitra.gif
La Fazer l'ho provata qualche uscita, ma sui curvoni veloci mi da un senso di instabilità paurosa.. poi magari sono io che non so guidarla, boh!!
Grazie a tutti dei consigli comunque!!
0510_inchino.gif


Hai ragione,è colpa delle sospensioni di serie decisamente economiche e mollaccione,però con un buon kit icon_asd.gif ...
 
14115577
14115577 Inviato: 8 Feb 2013 0:11
 

mirko3 ha scritto:
io ho un cbr 1000 2006, ho provato la 954 di mio fratello ed e' una grande moto non stanca e' comoda per essere una sportiva e ha un bel motore e la ciclistica e' honda non c'e' nulla da aggiungere i freni sono molto buoni, pero' c'e' di meglio visto che e' un 2003 potresti prendere moto piu' recenti. comunque sia se la prendi non te ne penti e' agilissima per essere un 1000 per me va davvero bene, l' unico problema e' la forcella in pista va un po' in crisi ma basta mettere una forcella tipo holins ho altre che ci sono e pure in pista dice la sua alla grande per strada e' perfetta cosi'. per me se non hai budget superiore prendila al volo a quel prezzo non trovi nulla di meglio. doppio_lamp.gif


Grazie x la benedizione!icon_smile.gif
 
14115584
14115584 Inviato: 8 Feb 2013 0:19
 

gufojiro ha scritto:
Ciao amebl,
posso darti un parere su Honda anche se non specifico per la moto in questione perché non ho mai avuto la possibilità di provarla: le Honda sono "facili" da guidare rispetto alle altre marche (e la differenza si notava molto negli anni precedenti, come in quella che cerchi tu), danno molta confidenza e non hanno motori che strappano troppo (per quanto mi riguarda non ci sono riusciti nemmeno con la mia, anche se hanno voluto fare una seconda versione più docile icon_mrgreen.gif ).
Vista la tua abitudine alla guida di una sportiva ti sconsiglio tutto ciò che non ha i mezzi manubri: all'inizio faticherai con qualsiasi modello ad entrare in curva!!! Con i mezzi manubri quando vuoi butti giù la moto, col manubrio dritto devi anticipare molto i movimenti e guidare un po' più di forza. Inoltre le naked, con poche eccezioni come le Yamaha, non hanno telai perimetrali: la combinazione tra i telai meno rigidi e il manubrio dritto te le farà sentire sempre poco stabili in curva (rispetto ad una sportiva).

In conclusione: puoi fare i ragionamenti che vuoi, ma alla fine la moto, secondo me, si sceglie col cuore, quindi non posso che consigliarti di correre a prenderti un bel 954 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ps: la comodità è un fatto relativo e di abitudine: appena presa la SP1 non riuscivo a fare i chilometraggi che facevo con la Hornet ma ora tengo abbastanza bene anche sopra i 600 km... e per viaggiare, beh, volere è potere (anche se in due è impossibile icon_mrgreen.gif )... la 954 dovrebbe essere un pelo avvantaggiata rispetto alla mia anche se credo che non si discosti troppo eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif



Ciao gufo, grazie dei consigli, sono d accordo con te che per chi ha imparato coi semi manubri poi passare al manubrio alto ė difficile, a meno di andare ad andatura passeggio e allora si che te la godi....
comunque complimenti per gli oltre 600 km i vtr,che non sono poi cosi semplici... cioė se ė statale ok, ma se mi dici tornanti etc, io con quelle che avevo dopo 300 km di montagna ero gia bello stanco soprattutto in due!!
Per quello speravo che il 954 fosse piu comodo...!! Non capisco perche non fanno il cbr1000F , come facevano il cbr600f!! Secondo me andrebbe a ruba!
Ciau
 
14115755
14115755 Inviato: 8 Feb 2013 8:43
 

il 1000 f lo hanno fatto solo che l' ultimo esemplare risale al 99 poco prima del cbr xx.
 
14116277
14116277 Inviato: 8 Feb 2013 12:17
 

Credo che il CBR1000F non lo producano per non andare a togliere mercato al VFR1200 o alla CBF1000 eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Secondo me, con il manubrio "alto" (lo chiamo così per identificarlo, non deve essere alto per forza: sul mercato esistono tante soluzioni intermedie; io avevo montato un piega bassa sulla Hornet per aumentare il feeling con l'anteriore viste soprattutto le pecche degli ammortizzatori della forcella) non devi andare per forza a velocità da passeggio, puoi anche permetterti una guida più sportiva (e ti posso assicurare che l'ho fatto per diversi anni) ma credo che il passaggio dai mezzi manubri ad un manubrio alto abbia più difficoltà di adattamento che il passaggio contrario icon_wink.gif (perlomeno nel mio caso, passare ai mezzi manubri mi ha dato molta più sicurezza nell'impostazione di curva).
 
14117351
14117351 Inviato: 8 Feb 2013 20:03
 

quoto i mezzimanubri sono piu' adatti a una guida sportiva.
 
14119490
14119490 Inviato: 9 Feb 2013 22:17
 

se hai nei pensieri la 954 è sicuramente quella che prenderai, oltretutto se ne trovano
a prezzi abbordabili e ha un suo fascino (almeno per me icon_lol.gif )

... tornando al tuo desiderio di avere anche comodità restando comunque
seduto su una buona mandria di cavalli icon_twisted.gif non posso che segnalarti la mia
attuale "poltrona incazzata" che mi scorrazza da quasi 5 anni :
che ne pensi di un Kawasaki Ninja ZX-12R ???

è comoda e abitabile... (io sono alto oltre il metro e 90 icon_asd.gif )
e la mandria è sempre pronta per essere messa alla frusta !
probabilmente non avrà la ciclistica reattiva di un supersport di ultima generazione 0510_inchino.gif
ma puoi divertirti ugualmente ponendo la giusta attenzione (non è una piuma icon_twisted.gif )
Poi per decidere ... come già ti avranno accennato ... il cuore farà la sua parte 0510_saluto.gif
 
14119495
14119495 Inviato: 9 Feb 2013 22:24
 

gran moto ma del tutto estranea a l' utilizzo che deve farci il nostro amico, e' pesante nelle varianti e' lenta. un mio amico l' aveva e la faceva andare ma su certe curve per uscire forte e recuperare quello che perdeva in entrata usciva di prima marcia, e funzionava ma devi proprio impiccarti per farla andare forte, poi se queste cose non interessano allora si apprezza il motore davvero vorace e la cattiveria con qui prende i giri il motore< e' davvero stupefacente. pero' non credo sia la moto adatta a lui, visto che si e' oriententato al cbr 954.
 
14119500
14119500 Inviato: 9 Feb 2013 22:31
 

mirko3 ha scritto:
gran moto ma del tutto estranea a l' utilizzo che deve farci il nostro amico, e' pesante nelle varianti e' lenta. un mio amico l' aveva e la faceva andare ma su certe curve per uscire forte e recuperare quello che perdeva in entrata usciva di prima marcia, e funzionava ma devi proprio impiccarti per farla andare forte, poi se queste cose non interessano allora si apprezza il motore davvero vorace e la cattiveria con qui prende i giri il motore< e' davvero stupefacente. pero' non credo sia la moto adatta a lui, visto che si e' oriententato al cbr 954.


... certamente, infatti ripeto che non è una piuma e che richiede cautela quando si
spinge nel misto icon_exclaim.gif

e indubbiamente se si è orientato sin dall'inizio sul 954 ... 954 sarà doppio_lamp.gif
 
14121910
14121910 Inviato: 11 Feb 2013 10:47
 

67luk ha scritto:
mirko3 ha scritto:
gran moto ma del tutto estranea a l' utilizzo che deve farci il nostro amico, e' pesante nelle varianti e' lenta. un mio amico l' aveva e la faceva andare ma su certe curve per uscire forte e recuperare quello che perdeva in entrata usciva di prima marcia, e funzionava ma devi proprio impiccarti per farla andare forte, poi se queste cose non interessano allora si apprezza il motore davvero vorace e la cattiveria con qui prende i giri il motore< e' davvero stupefacente. pero' non credo sia la moto adatta a lui, visto che si e' oriententato al cbr 954.


... certamente, infatti ripeto che non è una piuma e che richiede cautela quando si
spinge nel misto icon_exclaim.gif

e indubbiamente se si è orientato sin dall'inizio sul 954 ... 954 sarà doppio_lamp.gif


Moto fantastica la kawa 12, il cui motore è il tipico motore kawasaki, ma cercavo qualcosa di un po più leggero e meno impegnativo.. Dopo due moto difficili come l'R1 a carburatori, e la zx10r, mi piacerebbe provare una moto più a 360 gradi, da andarci all'estero in vacanza ma con la stessa impostazione, reattività e stabilità di una supersportiva. per quello pensavo al 954 (che tra l'altro è anche bellissima)! 0509_doppio_ok.gif
Comunque voler andarci in ferie con la moto non vuol dire che voglio una moto troppo tranquilla, quando vado in montagna voglio continuare a darcene di gas!!! si insomma, il classico discorso della botte piena e la moglie ubriaca!! icon_asd.gif
Tra l'altro non so cosa ne pensate ma i mille di oggi sembrano 600 dalle dimensioni, e i 600 quasi 125! io che sono altro 1.85 sarei ridicolo su un honda 600 del 2011/2012!
Dopo le vostre opinioni sono sempre più convinto del 954..... 0510_inchino.gif
 
14122679
14122679 Inviato: 11 Feb 2013 14:49
 

Visto cosa vuoi farne,l'ideale per te sarebbe la Z1000SX o in alternativa una Fazer 1000 se vuoi spendere meno.
 
14123075
14123075 Inviato: 11 Feb 2013 16:51
 

amebl ha scritto:
Moto fantastica la kawa 12, il cui motore è il tipico motore kawasaki, ma cercavo qualcosa di un po più leggero e meno impegnativo.. Dopo due moto difficili come l'R1 a carburatori, e la zx10r, mi piacerebbe provare una moto più a 360 gradi, da andarci all'estero in vacanza ma con la stessa impostazione, reattività e stabilità di una supersportiva. per quello pensavo al 954 (che tra l'altro è anche bellissima)! 0509_doppio_ok.gif
Comunque voler andarci in ferie con la moto non vuol dire che voglio una moto troppo tranquilla, quando vado in montagna voglio continuare a darcene di gas!!! si insomma, il classico discorso della botte piena e la moglie ubriaca!! icon_asd.gif
Tra l'altro non so cosa ne pensate ma i mille di oggi sembrano 600 dalle dimensioni, e i 600 quasi 125! io che sono altro 1.85 sarei ridicolo su un honda 600 del 2011/2012!
Dopo le vostre opinioni sono sempre più convinto del 954..... 0510_inchino.gif


... il 954 è ottimo (e piace anche a me icon_lol.gif ),
ma quando parli di: "una moto più a 360 gradi" mi porta a rivedere magari il
consiglio del collega Broglia :
la Fazer 1000 è potente e versatile e se vuoi spendere dippiù un Z1000SX è una
bella bestia da domare e anche per viaggiare.

ps : quando prendi il 954 posta qualche foto 0510_saluto.gif
 
14234813
14234813 Inviato: 29 Mar 2013 12:45
 

Ciao Ragazzi,
alla fine mi sono convinto, ecco a voi le foto del mio cbr.
Grazie a tutti dei consigli!!!
doppio_lamp.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14235125
14235125 Inviato: 29 Mar 2013 14:13
 

e' identica a quella di mio fratello stessa colorazione anno 2003 e' bella anche se e' un 2003 ai suoi anni non aveva rivali secondo me e anche oggi da filo da torcere a parecchie superbike. 0509_up.gif
 
14235450
14235450 Inviato: 29 Mar 2013 16:00
 

stupenda... sembra appena uscita dalla fabbrica icon_eek.gif ,
intravedo portatarga e dischi... ma lo scarico anche lui è un'after... ?
AUGURI doppio_lamp.gif
 
14267628
14267628 Inviato: 10 Apr 2013 19:55
 

Bellissima!!! Io ce l'ho rossa del 2002 con scarico aftermarket icon_smile.gif

Hai fatto un ottima scelta!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14557686
14557686 Inviato: 5 Ago 2013 11:18
 

Ne ho una del 2003 che usavo in pista , mi sono trovato tanto bene che l'ho rimessa uso stradale e la uso per andare a fare qualche giro veloce eusa_wall.gif con amici che possiedono moto più recenti, leggere e veloci ma alla fine la vecchia con un bel treno di gomme e mamma ohlins davanti e dietro scarico rigorosamente omologato eusa_liar.gif fa sempre la sua bella figura !
Nota a favore: in 10 anni olio filtri e candele , qualche paraolio forcella anteriore ( ma la ragione e dalla loro parte) 0509_si_picchiano.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©