versys11 ha scritto:
Non esiste che la pressione aumenti in funzione della temperatura in un motore, essendo il motore un vaso aperto.
L'aumento di pressione in funzione della temperatura si ha soltanto in un vaso chiuso (esempio il vaso d'espansione della caldaia di casa... oppure proprio il circuito di raffreddamento di un motore)
La famosa pressione in un motore è data dalla pompa dell'olio che spinge lo stesso in testa, dove, sempre sulla testa (ma il lacuni motori anche sul monoblocco), è montato il sensore di pressione dell'olio. Quando poi l'olio è arrivato in testa successivamente torna nella coppa per cascata.
Inoltre la temperatura misurata dalla solda dell'olio misura l'olio nella coppa dove non c'è pressione.
Comunque mi fa strano che ci sia così tanta differenza tra temperatura olio e quella di raffreddamento, di solito dovrebbero essere uguali o quantomento simili.
Intendevo "pressione" nel senso che all'interno della coppa all'aumentare dei giri del motore l'olio circola piu' copiosamente e quindi "imbratta" il sensore interamente,se le molecole dell'olio sfregano piu' velocemente quindi acquistano piu' energia cinetica,riscaldano,almeno la fisica dice cosi'.....questa mi sembra l'unica risposta al fatto che la T° dell'olio aumenta con il numero giri....comunque 100°/120° secondo me' ci puo' anche stare,a parte l'olio anche il blocco motore dove avvitato il termometro riscalda,il manuale da' 90° a 4000 rpm.:
Misurazione pressione olio
Pressione olio 216 – 294 kPa (2,2 – 3,0 kgf/cm²) a 4.000 giri/min, temperatura
olio 90°C.