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La febbre del Versys [misurata temperatura olio e acqua]
14110974
14110974 Inviato: 6 Feb 2013 13:08
Oggetto: La febbre del Versys [misurata temperatura olio e acqua]
 

Ecco le temperature olio e acqua dopo 70 km a tutto gas...!


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14111093
14111093 Inviato: 6 Feb 2013 14:03
 

bellissimo il tappo termometro!!!! dove lo hai preso?
 
14111145
14111145 Inviato: 6 Feb 2013 14:22
Oggetto: Re: La febbre del Versys [misurata temperatura olio e acqua]
 
 
14111532
14111532 Inviato: 6 Feb 2013 16:35
 

boezium ha scritto:
bellissimo il tappo termometro!!!! dove lo hai preso?


lo trovai usato in e-bay da un privato,comunque per quello nuovo lo trovi qui' sotto:

Link a pagina di Louis.de
 
14112116
14112116 Inviato: 6 Feb 2013 19:58
 

Bello il termometro olio, comunque son temperature normali per un motore, l'olio mi sembra fosse sui 104°C, l'acqua poco oltre i 100, non era certo in procinto di fondere! Spero tu l'abbia fatta respirare dopo quella tirata...icon_biggrin.gif
 
14113179
14113179 Inviato: 7 Feb 2013 9:23
 

Non è detto che le temperature di funzionamento quanto si va a tutto gas siano quelle; tieni conto che quando si viaggia si ha una dispersione di calore dovuta al raffreddamento da parte del radiatore e per convezione da parte del motore stesso al contatto con l'aria in movimento.

Dal momento che le rilevazioni delle temperature sono state fatte da fermo e a quanto vendo a motore spento, dopo aver fatto la tirara è normale che le temperature si innalzino più della norma in quanto la quantità di calore prodotta poco prima non viene smaltita come quando si è in marcia. Interessante sarebbe vedere le temperature rilevate di quando si va a tutto gas, ma dubito che sia "sano" distogliere gli occhi dalla strada quando di da di gasssss....
 
14113293
14113293 Inviato: 7 Feb 2013 10:16
 

su rettilineo e a manetta con nessuno davanti ho dato una velocissima sbirciata in basso al termometro olio e la T° era di 120°...oltre non e' mai andata,considerate che l'asticina interna arriva a pescare olio motore, ma quando la pressione dell'olio stesso e' al massimo l'asticina pesca meglio,poi la foto e' stata fatta a moto ferma,inclinata e poco dopo la T° acqua e' schizzata a 100° con azionamento ventola.Con moto verticale la T°olio max rilevata a motore caldo al minimo e con ventola azionata e' di circa 74/76°C.Quando si apre il gas la T° sale,questo perche' aumenta la pressione e lasticina viene bagnata piu' copiosamente.
 
14113476
14113476 Inviato: 7 Feb 2013 11:14
 

Non esiste che la pressione aumenti in funzione della temperatura in un motore, essendo il motore un vaso aperto.
L'aumento di pressione in funzione della temperatura si ha soltanto in un vaso chiuso (esempio il vaso d'espansione della caldaia di casa... oppure proprio il circuito di raffreddamento di un motore)

La famosa pressione in un motore è data dalla pompa dell'olio che spinge lo stesso in testa, dove, sempre sulla testa (ma il lacuni motori anche sul monoblocco), è montato il sensore di pressione dell'olio. Quando poi l'olio è arrivato in testa successivamente torna nella coppa per cascata.
Inoltre la temperatura misurata dalla solda dell'olio misura l'olio nella coppa dove non c'è pressione.

Comunque mi fa strano che ci sia così tanta differenza tra temperatura olio e quella di raffreddamento, di solito dovrebbero essere uguali o quantomento simili.
 
14113541
14113541 Inviato: 7 Feb 2013 11:48
 

versys11 ha scritto:
Non esiste che la pressione aumenti in funzione della temperatura in un motore, essendo il motore un vaso aperto.
L'aumento di pressione in funzione della temperatura si ha soltanto in un vaso chiuso (esempio il vaso d'espansione della caldaia di casa... oppure proprio il circuito di raffreddamento di un motore)

La famosa pressione in un motore è data dalla pompa dell'olio che spinge lo stesso in testa, dove, sempre sulla testa (ma il lacuni motori anche sul monoblocco), è montato il sensore di pressione dell'olio. Quando poi l'olio è arrivato in testa successivamente torna nella coppa per cascata.
Inoltre la temperatura misurata dalla solda dell'olio misura l'olio nella coppa dove non c'è pressione.

Comunque mi fa strano che ci sia così tanta differenza tra temperatura olio e quella di raffreddamento, di solito dovrebbero essere uguali o quantomento simili.


Intendevo "pressione" nel senso che all'interno della coppa all'aumentare dei giri del motore l'olio circola piu' copiosamente e quindi "imbratta" il sensore interamente,se le molecole dell'olio sfregano piu' velocemente quindi acquistano piu' energia cinetica,riscaldano,almeno la fisica dice cosi'.....questa mi sembra l'unica risposta al fatto che la T° dell'olio aumenta con il numero giri....comunque 100°/120° secondo me' ci puo' anche stare,a parte l'olio anche il blocco motore dove avvitato il termometro riscalda,il manuale da' 90° a 4000 rpm.:
Misurazione pressione olio
Pressione olio 216 – 294 kPa (2,2 – 3,0 kgf/cm²) a 4.000 giri/min, temperatura
olio 90°C.
 
14113710
14113710 Inviato: 7 Feb 2013 12:51
 

Pressione è pressione... la portata e lo sciabordio sono un altra cosa... icon_mrgreen.gif
 
14114627
14114627 Inviato: 7 Feb 2013 18:22
 

se per "sciabordio" intendi "sciaqquariamento"...ok 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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