Mettiamo un po' di cose in chiaro... Jimnyno, non credo che Lasa partirà da Ferrara per venire a Roma
E soprattutto dubito che partendo alle 5 da Roma alle 16/17 si possa arrivare in buca.
O meglio, dovrebbero andar bene troppi fattori.
Perchè le autostrade dell'appennino e quelle sulle alpi non si fanno ai 150 d'inverno come d' estate a meno che il tempo non sia stupendo. Basta l'asfalto umido con una temperatura sotto i 3 gradi per dover rallentare e di molto l'andatura.
Io da Roma programmerei almeno 13-14 ore di viaggio.
Infatti poi capita di stare un'ora fermi in colonna come l'anno scorso per un incidente, o di trovare neve che si ghiaccia sulla visiera o di trovare i -10 sul Brennero...
E io non rischierei mai di farmi gli ultimi 100km (e in particolare gli ultimi 20 di strada ricca di curve e in salita) col buio, soprattutto se fosse la mia prima volta e non conoscessi bene la strada.
Inoltre, alle 17.30 è già buio, trovare un posto per mettere la tenda è arduo, e scendere in buca con moto stradali stracariche io lo vedrei come una pazzia.
Io parto alle 03.00 da Padova e non consiglierei mai a nessuno di partire alle 5 da Roma.
Slide 2 anni fa l'ha fatta in solitaria da Roma, ecco il suo report:
Il MIO 56° Elefantentreffen 2012 (tenete conto che il tempo gli è stato molto clemente).
Chiedete a lui consigli più dettagliati
PS: sottolineo quanto di importantissimo ha scritto Giacomo riguardo al vestiario... il cotone è da evitare, soprattutto a contatto con la pelle perchè una volta inzuppato di sudore (cioè prima ancora di partire) non si asciugherebbe più.
Importante anche non pensare che mettendo tante paia di calze il piede sia più caldo: è il sangue che scalda, e se mettendo 2-3 paia di calzini grossi stringiamo il piede limitando la circolazione, questo sarà solo controproducente. Meglio mettere un paio solo di calze termiche di buona qualità e un copristivale esterno.
IMHO ovviamente