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ktm 125 motard pistone
14104741
14104741 Inviato: 3 Feb 2013 21:00
Oggetto: ktm 125 motard pistone
 



Ragazzi come da titolo ho un ktm motard 125 con 9900 km e 180 ore e non ho ancora cambiato il pistone, vi spiego il perchè: l'utilizzo non è eccessivo, non sento che la moto si spompa e soprattutto quando sono andato a farla vedere dal meccanico ktm mi ha detto che il pistone era ancora buono. Il mio dubbio sorge anche dopo aver verificato tutto questo visto che molti nel forum mi stanno facendo "spaventare" dicendo che il pistone va cambiato dopo 120 ore di utilizzo o dopo tot chilometri. Vorrei avere una risposta sicura e affidabile, grazie 0509_up.gif
 
14104755
14104755 Inviato: 3 Feb 2013 21:06
 

il pistone può durare anche 300 ore se gli cambi le fasce e lo tratti bene, si vede che il tuo lo tratti bene ma occhio che quando va troppo fuori tolleranza rischi di spaccare un bel pò di roba... per essere tranquillo al 100% che andrà ancora bene controllerei il pistone e lo misurerei e nel caso vada bene gli cambierei le face (o fascia)
 
14104770
14104770 Inviato: 3 Feb 2013 21:10
 

Ok perchè non è possibile che sono io l'unico "incapace" che non si accorge se il pistone va cambiato o no, poi ti ripeto sono andato dal meccanico ktm per avere conferma quindi...
 
14104826
14104826 Inviato: 3 Feb 2013 21:37
 

Beh aspetta, dopo 180 ore il pistone lo senti spompo sicuramente... andrà ancora forte, non c'è dubbio, la tua moto ha un motore mica male... però se provi un KTM con pistone nuovo, ti accorgi sicuramente che va di più icon_wink.gif


Per il resto, se va bene allora lascialo, trattalo con cura mi raccomando perchè ora sarà sicuramente più fragile... ma niente paura, conosco diverse persone che con il K hanno oltrepassato 200-220 ore con lo stesso pistone, ma fra poco cambialo 0509_up.gif
 
14104834
14104834 Inviato: 3 Feb 2013 21:39
 

CrisMeister ha scritto:
Ok perchè non è possibile che sono io l'unico "incapace" che non si accorge se il pistone va cambiato o no, poi ti ripeto sono andato dal meccanico ktm per avere conferma quindi...
vai tranquillo ce gente che fa 15 mila km con motori pompati tipo il tuo ma lo tratta bene e ho verificato anche io stesso al cambio del pistone di un tm a 13 mila km di un ragazzo che gira con noi la fascia era ancora buona e il pistone non era fuori tolleranza se la fai scaldare bene usi olii buoni e carburi bene non fai danni ovvio comunque dopo tipo 200 ore cambialo o opo 14 mila km cambialo lo stesso
 
14112715
14112715 Inviato: 6 Feb 2013 22:38
 

Sisi anche perchè a 12000 chilometri ho il tagliando e pensavo di cambiarlo proprio in quel lasso di tempo.
 
14112740
14112740 Inviato: 6 Feb 2013 22:50
 

La mia quando l'ho presa aveva 7900km. Era stata usata poco e piano e tenuta molto bene.

Nè il pistone nè il cilindro riportavano segni o graffi, eppure ho sostituito ugualmente il pistone; infatti portando il cilindro a misurare si è visto che era ovalizzato e il pistone molto fuori tolleranza, quindi è stato necessario lappare e ovviamente montare un nuovo pistone in tolleranza.

Ergo, può sembrarti che non ci sia nessun problema apparentemente, ma finchè non misuri non puoi essere sicuro. Io ti consiglio di cambiare subito il pistone e controllare attentamente tolleranza pistone-cilindro ed eventualmente se il cilindro si fosse ovalizzato eseguire una lappatura.

Non ti consiglio di arrivare a 12 000 km con quel pistone 0509_up.gif
 
14112752
14112752 Inviato: 6 Feb 2013 22:56
 

bè nel tuo caso però tu non avevi modo di sentire il calo di prestazioni del pistone fuori tolleranza, perchè l'hai presa già così... ma ti assicuro che se monti un pistone nuovo e si consuma lo senti benissimo quando si sta consumando che perdi brillantezza al motore icon_wink.gif

e comunque la cosa migliore è aprire il cilindro periodicamente per controllare e misurare tutto icon_wink.gif
 
14112918
14112918 Inviato: 7 Feb 2013 0:05
 

Bhe vabbene che sarà un bifascia ma 15000km per me son tanti,agli husqvarna gli consigliano di cambiarli intorno ai 15!la casa madre ktm mi sembra che ne consigli intorno ai 5000 km le ore non le so con precisione!poi vabbe tenuto bene e tutto ti può durare anche 10000,ma meglio le cose fatte bene a sto punto per ste moto!
 
14113167
14113167 Inviato: 7 Feb 2013 9:18
 

per me non ha senso parlare di numeri... che siano km o ore... apri il motore una volta al mese e vedi come va il consumo, quando vedi che inizia ad andare fuori tolleranza lo cambi, senza fare assurde "scommesse" sperando che il pistone arrivi a quei km o a quelle ore... che poi se non ci arriva sono soldi
 
14113913
14113913 Inviato: 7 Feb 2013 14:17
 

Ld90 ha scritto:
per me non ha senso parlare di numeri... che siano km o ore... apri il motore una volta al mese e vedi come va il consumo, quando vedi che inizia ad andare fuori tolleranza lo cambi, senza fare assurde "scommesse" sperando che il pistone arrivi a quei km o a quelle ore... che poi se non ci arriva sono soldi


Ld però ricorda che non tutti hanno le tue abilità sul motore... io per esempio non mi azzarderei mai a mettere le mani sul gruppo termico del mio 70, figuriamoci su un 125..!

Non tutti hanno la voglia (discutibile, se non ce l'hai puoi fartela venire), il tempo (così così) e soprattutto le abilità necessarie per aprire un GT ogni mese icon_wink.gif
Spero che tu non pensi che sia un'operazione banale e semplice perchè non lo è affatto 0509_up.gif
 
14113927
14113927 Inviato: 7 Feb 2013 14:25
 

Tommi97 ha scritto:
Ld però ricorda che non tutti hanno le tue abilità sul motore... io per esempio non mi azzarderei mai a mettere le mani sul gruppo termico del mio 70, figuriamoci su un 125..!

Non tutti hanno la voglia (discutibile, se non ce l'hai puoi fartela venire), il tempo (così così) e soprattutto le abilità necessarie per aprire un GT ogni mese icon_wink.gif
Spero che tu non pensi che sia un'operazione banale e semplice perchè non lo è affatto 0509_up.gif


Quoto icon_asd.gif non tutti sanno aprire il motore,misurare ecc... (anche se sarebbe meglio)
 
14113937
14113937 Inviato: 7 Feb 2013 14:27
 

mah, stiamo parlando di aprire un cilindro di un 2t e richiuderlo senza dover cambiare niente... non è complicato... basta una dinamometrica quando richiudi e seguire il manuale di manutenzione icon_wink.gif
 
14114349
14114349 Inviato: 7 Feb 2013 17:03
 

Ld90 ha scritto:
mah, stiamo parlando di aprire un cilindro di un 2t e richiuderlo senza dover cambiare niente... non è complicato... basta una dinamometrica quando richiudi e seguire il manuale di manutenzione icon_wink.gif


Boh insomma, io ho visto più o meno come si fa, e non è per niente facile... voglio dire, so a malapena smontare un carburatore e carburare la mia moto, nient'altro, con le mani non sono buono io icon_rolleyes.gif

Oltre al fatto che una dinamometrica non ce l'hanno tutti e non è neanche così comune da farsi prestare icon_asd.gif
 
14114364
14114364 Inviato: 7 Feb 2013 17:09
 

si, ma 100€ da spendere per una dinamometrica si trovano...e comunque il cilindro su un 125 lo alzi senza neanche smontare la testa (che ti permette di non cambiare guarnizioni) quindi sono solo 4 dadi da svitare per alzare il cilindro... più la vite di spurgo del liquido di raffreddamento, nient'altro... carburare è molto più complicato
 
14114768
14114768 Inviato: 7 Feb 2013 19:22
 

Però quando smonti devi stare attento al pistone, alla/e fascia/e, ai seeger etc etc... e poi bisogna rimontare... senza contare il rischio che se sbagli qualcosa anche di pochissimo mandi tutto a quel paese eusa_whistle.gif
 
14120568
14120568 Inviato: 10 Feb 2013 17:16
 

Il problema sta nel tempo che posso dedicare alla mia piccola cioè solo il fine settimana causa lavoro e ragazza ( icon_evil.gif ) si potrei portarla dal meccanico, il punto è che non voglio lasciarla ogni mese dal meccanico per far controllare il cilindro, anche perchè il mio meccanico non è neanche vicino a casa...Comunque penso farò un check up generale della moto ai primi di marzo (momento in cui riparte l'assicurazione della moto)
 
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