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"Ripotenziare" burocraticamente il libretto [Z750]
14104183
14104183 Inviato: 3 Feb 2013 16:09
Oggetto: "Ripotenziare" burocraticamente il libretto [Z750]
 

Salve ragazzi , ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla a riguardo del mio quesito che quindi vi porgo qui..

Ho una Z750 del 2006 , depotenziata solo sul libretto. Visto che tra poco mi si sbloccherà in automatico la patente A3 e ho deciso di tenermi la Z , come posso rimettere a posto il libretto?

Nel senso , da chi devo andare per farlo riscrivere dichiarando che la moto è stata riportata a potenza piena? Un officina? Concessionario Kawa , motorizzazione? icon_sad.gif

Poi , se invece la lascio depotenziata a libretto , a quali sanzioni vado in contro? Per esempio in caso di incidente?

Grazie anticipatamente a chi risponderà doppio_lamp.gif
 
14104414
14104414 Inviato: 3 Feb 2013 18:19
 

ho effettuato questa operazione proprio qualche giorno fa con la mia, io mi sono appoggiato al concessionario dove ho preso la moto, loro hanno staccato la targhetta dal telaio e l'hanno spedita alla Kawasaki con la richiesta di ripotenziamento; dopo qualche settimana la Kawasaki ha mandato al concessionario la nuova targhetta per il telaio e io ho riportato la moto al concessionario per mettere la nuova targhetta e levare il depotenziamento.
Dopo tutta questa operazione mi hanno mandato alla motorizzazione a fare il collaudo (per verificare che effettivamente la moto fosse stata ripotenziata) e mi hanno rilasciato subito il libretto nuovo.
Per tutta la pratica il concessionario mi ha chiesto 200 euro, non so se ci sono vie più economiche per farlo, questa è la modalità che ho usato io! icon_wink.gif
 
14105861
14105861 Inviato: 4 Feb 2013 13:25
 

La spesa di Rob91 è la più economica (per questo caso) che abbia mai sentito, nonché la più rapida, sicura ed efficiente! Meno di 200 euro non li spendi, garantito icon_wink.gif
 
14106579
14106579 Inviato: 4 Feb 2013 19:37
 

Grazie per le rapide risposte..

Il mio problema è che la moto l'ho presa usata , e il concessionario kawasaki più vicino si trova a circa 60 chilometri da dove sto.. icon_sad.gif

Poi , che dovevo andarci co la moto mi sembrava scontato.. Ma devo lasciarla li o me la porto a casa senza sta targhetta? icon_confused.gif
 
14108259
14108259 Inviato: 5 Feb 2013 13:26
 

io l'ho riportata a casa senza la targhetta, il concessionario mi ha detto che se fossi stato fermato neanche avrebbero controllato la targhetta, ovviamente non so se è vero, ma io mi sono preso il rischio anche perchè il concessionario non era lontano da casa mia.
se non vuoi rischiare riportandola a casa senza targhetta vedi se il concessionario può tenerla in officina finchè non arriva la nuova targhetta.
 
14108281
14108281 Inviato: 5 Feb 2013 13:30
 

In teoria il tutto si sistema in 2/3 settimane. Io la lascerei al concessionario, a meno che non la usi per lavoro. Anche perchè, in questo periodo morto, aspettare 3 settimane non è poi una grave perdita icon_wink.gif
 
14109648
14109648 Inviato: 5 Feb 2013 21:34
 

concordo con Lev..
io l'ho portata a casa perchè il concessionario non aveva più spazio per tenerla in officina e perchè mi avevano avvisato che ci sarebbe stata la possibilità di concludere la pratica oltre le vacanze di natale (l'ho aperta a metà dicembre la pratica) e con le belle giornate che ci sono spesso qui a palermo anche in inverno ho preferito averla a disposizione, ma se non la usi frequentemente in questo periodo puoi anche lasciarla a loro!
 
14111196
14111196 Inviato: 6 Feb 2013 14:37
 

Grazie a tutti per le risposte icon_biggrin.gif

Comunque penso proprio che me la riporterò a casa con me senza targhetta.. Ne approfitto per fare qualche passeggiata extra fuori città icon_asd.gif

Ora che ci penso , nella mia zona c'era un concessionario Ducati che nel negozio aveva appesi vicino a quello ducati anche i marchi Honda e kawasaki. Provo a domandare o comunque devo servirmi per forza dallo store ufficiale Kawsaki?
 
14114692
14114692 Inviato: 7 Feb 2013 18:50
 

MMoto ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte icon_biggrin.gif

Comunque penso proprio che me la riporterò a casa con me senza targhetta.. Ne approfitto per fare qualche passeggiata extra fuori città icon_asd.gif

Ora che ci penso , nella mia zona c'era un concessionario Ducati che nel negozio aveva appesi vicino a quello ducati anche i marchi Honda e kawasaki. Provo a domandare o comunque devo servirmi per forza dallo store ufficiale Kawsaki?


Tieni conto che tu o il concessionario dovete contattare la casa madre (se non erro in Italia ci si rivolge all'importatore, a Roma). Meglio affidarsi ad un concessionario ufficiale icon_wink.gif
 
14116451
14116451 Inviato: 8 Feb 2013 13:34
 

Ok grazie ragà doppio_lamp.gif
 
14117052
14117052 Inviato: 8 Feb 2013 18:04
 

MMoto ha scritto:
Ok grazie ragà doppio_lamp.gif


De nada icon_wink.gif
 
14750362
14750362 Inviato: 21 Nov 2013 15:46
Oggetto: info ripotenziamento libretto [burocrazia]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve ragazzi qualcuno di voi sa come ripotenziare a libretto la nostra z750 ? a me ai tempi dissero che bisognava fare la revisione alla motorizzazione, ma ho saputo che ci sono moto alle quali consegnano 2 libretti con le 2 potenze o altre alle quali consegnano un adesivo da applicare sul libretto una volta ripotenziata, la procedura non dovrebbe essere uguale per tutti ???
 
14750371
14750371 Inviato: 21 Nov 2013 15:49
 

parte burocratica o parte meccanica oppure entrambe?
 
14750381
14750381 Inviato: 21 Nov 2013 15:53
 

mi riferisco solo alla parte burocratica
 
14750539
14750539 Inviato: 21 Nov 2013 16:54
 

Allora... 0509_up.gif

Parte burocratica:
1.Richiesta Nulla Osta
2.Aggiornamento targhetta posta sotto lo sterzo a destra.
3.Prenotazione revisione in Motorizzazione
4.Rilascio della nuova carta di circolazione.

Il vostro concessionario deve occuparsi di togliere fisicamente il depotenziamento, in quanto, rilasciando il nulla osta, deve prendersi la responsabilità che il lavoro sia stato fatto correttamente. Dopo di che verrà rilasciato un nulla osta che vi permetterà di richiedere la revisione in motorizzazione. Questa non vi permetterà di fare la revisione senza nulla osta. In realtà il procedimento da fare è proprio una reimmatricolazione del motociclo. Il nulla osta consiste nello spedire una targhettina che porta il numero di serie della moto e aspettare che Kawasaki rimandi quella nuova al concessionario.


Nulla Osta
E' un documento che specifica quali modifiche devono essere eseguite sul veicolo affinchè venga svolta un corretto di ripotenziamento. In teoria, qualsiasi Kawasaki può rilasciare il Nulla Osta senza dover costringere nessuno a eseguire l'operazione di ripotenziamento dal concessionario.
Chi rilascia il nullaosta dovrà sostenere una spesa delle pratiche che verrà a costare 50€.

Certificato di lavoro svolto a regola d'arte
E' il documento che il meccanico autorizzato Kawasaki rilascia dopo aver svolto il lavoro.
Alcune motorizzazioni, oltre al nullaosta, chiedono di un certificato che il lavoro sia stato fatto correttamente e ad'opera d'arte. Nel caso sia necessario, vedo difficile che voi potiate risparmiare
tutte le spese meccaniche dell'operazione.

Prezzi concessionario
Varia dalle 150€ alle 300€, a seconda se dovete portare voi la moto in revisione o la portano loro.
In entrambi i casi sono escluse le spese di motorizzazione.

Prezzi Motorizzazione
I costi di motorizzazione sono pari a quelli di una duplicazione del libretto di circolazione.
Le varie pratiche, costano 25€, 29€ e 24€.

Fonti:
Z-Italia
 
14751215
14751215 Inviato: 22 Nov 2013 1:25
 

quindi il fatto che per altri modelli di moto la procedura possa essere fatta direttamente dal proprietario a noi non cambia nulla ??
 
14751413
14751413 Inviato: 22 Nov 2013 10:28
 

Se stiamo parlando di Kawa... 0509_up.gif
Per altri modelli non so! 0510_confused.gif Credo però non si discosti di molto la burocrazia!
 
14751701
14751701 Inviato: 22 Nov 2013 14:09
 

va bene grazie mille per le info !!
 
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