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GROSSO problema con RS 125... [problema frizione ?]
55949
55949 Inviato: 31 Ago 2005 18:44
Oggetto: GROSSO problema con RS 125... [problema frizione ?]
 



salve a tutti. sono nuovo quindi trattatemi bene icon_biggrin.gif .Possiedo da 1 mese e mezzo una rs 125 usata del 2001 che è stata ripotenziata. quando l'ho comprata l'ho dovuta riaggiustare tutta perchè era rotta. Ho cambiato dei pezzi con questi: cilindro, testata e pistone 155 polini perchè meno costoso del 125, ho cambiato i cuscinetti e paraolio, tutti mettendo quelli di banco C4 e gli altri C3, carburatore dell'orto 34, la marmitta ho messo una arrow nuova fiammante, la biella è nuova, e la frizione... la frizione anche l'ho cambiata ma mi sta dando MOLTI problemi....

Ora vi spiego: ho cambiato i dischi della frizione con quelli nuovi in acciaio e dopo averla montata l'ho provata. la moto è partita a primo colpo. il motore aveva un bel rumore, sembrava tutto a posto. quando ho lasciato la frizione la catena ha cominciato a ballare, il pignone era come se girasse a scatti, girava di due denti e poi si fermava, girava di altri due denti e poi si fermava di nuovo, fino a quando la moto non si avviava e poi andava bene, cambiava anche le marce bene. Questo girare a scatti all'inizio fa ballare la catena. Non so proprio che fare. Un meccanico mi ha detto che forse sono quei dischetti più piccoli che si trovano in mezzo a dischi della frizione. Voi che dite? A qualcuno è mai successo??? VI PREGO, AIUTATEMI!!!
 
56006
56006 Inviato: 31 Ago 2005 19:56
Oggetto: Re: GROSSO problema con RS 125... LEGGETE
 

RS125-PAZZO ha scritto:
salve a tutti. sono nuovo quindi trattatemi bene icon_biggrin.gif .Possiedo da 1 mese e mezzo una rs 125 usata del 2001 che è stata ripotenziata. quando l'ho comprata l'ho dovuta riaggiustare tutta perchè era rotta. Ho cambiato dei pezzi con questi: cilindro, testata e pistone 155 polini perchè meno costoso del 125, ho cambiato i cuscinetti e paraolio, tutti mettendo quelli di banco C4 e gli altri C3, carburatore dell'orto 34, la marmitta ho messo una arrow nuova fiammante, la biella è nuova, e la frizione... la frizione anche l'ho cambiata ma mi sta dando MOLTI problemi....

Ora vi spiego: ho cambiato i dischi della frizione con quelli nuovi in acciaio e dopo averla montata l'ho provata. la moto è partita a primo colpo. il motore aveva un bel rumore, sembrava tutto a posto. quando ho lasciato la frizione la catena ha cominciato a ballare, il pignone era come se girasse a scatti, girava di due denti e poi si fermava, girava di altri due denti e poi si fermava di nuovo, fino a quando la moto non si avviava e poi andava bene, cambiava anche le marce bene. Questo girare a scatti all'inizio fa ballare la catena. Non so proprio che fare. Un meccanico mi ha detto che forse sono quei dischetti più piccoli che si trovano in mezzo a dischi della frizione. Voi che dite? A qualcuno è mai successo??? VI PREGO, AIUTATEMI!!!



vatti a fidare delle moto elaborate...

passo la parola agli esperti...


espertiiiiiiiiiiii ci sieteeeeeeeeeeee??????????????
 
56009
56009 Inviato: 31 Ago 2005 19:59
 

io se lo sapessi di preciso cos'è avrei risposto volentieri...purtroppo... non ne ho idea... fa rumori strani?
 
56224
56224 Inviato: 1 Set 2005 1:28
 

fa tipo la macchina quando alzi troppo velocemente la frizione e tende a spegnersi???
 
56599
56599 Inviato: 1 Set 2005 14:16
 

no, non fa particolari rumori strani, fa solo questo difetto e qualke volta le marce entrano senza premere la frizione, mentre se la premo le marce non entrano!!! molto strano, aiutatemi, vi prego!!!
 
56614
56614 Inviato: 1 Set 2005 14:34
 

io dico che hanno montato male la frizione!!
o al massimo c'è poco olio o un olio sbagliato!
vai da chi te l'ha montata e digli di rispontare tutto il carter frizione per controllare il macello che ha fatto!!
 
56620
56620 Inviato: 1 Set 2005 14:38
 

kazzarola... non vorrei deluderti, ma l'ho montata io con mio fratello!!! e non solo la frizione, tutta la moto!!! icon_confused.gif allora tu dici ke se non vanno bene le marce e fa il difetto quando parte la moto deve essere la frizione??? nn è ke potrebbe essere altro... aiutami!!! icon_cry.gif
 
56635
56635 Inviato: 1 Set 2005 14:48
 

se mi dici che le marce entrano senza la frizione e quando la premi no e parte poi male penso sia la frizione montata male o al massimo regolata male!!
ma quando premi la leva frizione com'è? molla ? dura? normale??? lo senti il filo che si tira???
 
56658
56658 Inviato: 1 Set 2005 14:54
 

la leva della frizione la sento molle... hai presente quella vite col bullone ke si regola dalla coppa della frizione? nn so bene come regolarla...
 
56681
56681 Inviato: 1 Set 2005 15:03
 

secondo me la frizione deve essere tirata, ma la vite vicino alla leva serve solo per una regolazione lieve che in questo caso non servirebbe!
prova ad agire direttamente nel carter frizione tirando di più il filo!!
c'è scritto anche sul libretto di uso e manutenzione!
 
56686
56686 Inviato: 1 Set 2005 15:08
 

come faccio a tirare il filo da dentro il carter???
 
56762
56762 Inviato: 1 Set 2005 16:21
 

allora secondo me è un discorso troppo complicato, il manuale dice che bisogna servirsi della chiave speciale in dotazione per regolare il dado all'interno!!! a me non l'hanno data con la moto usata e penso che neanche tu abbia questo tipo di chiave....

cmq nel frattempo che qualkuno più esperto di me venga in soccorso fai queste 2 prove!

1. solleva la ruota posteriore in qualche modo, io faccio leva sul cavalletto, metti la prima con la frizione abbassata e non alzarla! vedi se la ruota posteriore si muove!! non dovrebbe muoversi, se lo fa premi il freno posteriore insieme sempre alla frizione e vedi se si spegne!!!
se si spegne hai la frizione allentata devi tirarla un pò!! cosa per me più problabile! o i dischi frizione sono vecchi e si sono attaccati!!!
potrebbe essere anche l'olio!

2. prova invece a camminare tipo a 30 all'ora, metti la 5° e tieniti tipo a 3000 giri, prova a sfrizionare e vedi se la moto tende a spegnersi o sale di giri vertiginosamente!!!in questo caso la frizione o è consumata o è troppo tesa!

fammi sapere ciao!
 
56770
56770 Inviato: 1 Set 2005 16:35
 

ps, rileggendo sopra ho visto che hai cambiato molte parti del motore sotto e sopra quindi quello prima di te avrà fatto un macello per far cambiare cuscinetti e tutto!!!
quindi non vorrei sia andato a finire un pò di ferro macinato (succede) nella parte del motore (dietro) dove ci sono gli ingranaggi del cambio!!!
in questo caso andrebbe aperto il motore a metà e ripulire il tutto con benza!! sempre che poi gli ingranaggi siano ancora buoni basterebbe richiudere e ricomprare le guarnizioni nuove!!!
 
56778
56778 Inviato: 1 Set 2005 16:42
 

per questo nn c'è problema, siamo stati molto attenti alla pulizia del carter
 
56822
56822 Inviato: 1 Set 2005 17:26
 

opinione mia... innanzitutto frizione tirata... quasi certamente... ma ha anche qualcos'altro che non va xkè con la frizione sempre in tiro le marce non van dentro da sole!!!
 
56927
56927 Inviato: 1 Set 2005 20:29
 

125-pazzo fai le prove che ti ho consigliato così capiamo se è tirata o molla!!!
ciao!
 
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