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Spegnere o lasciare accesa la moto calda con ventole accese?
14191878
14191878 Inviato: 12 Mar 2013 20:16
 

no se la tirata dura abbastanza, tipo 200mt, la moto cala di qualche grado e quindi ho margine, certo in citta non sempre lo posso fare. Già quando supero i 50 la temperatura comincia a calare.
 
14191918
14191918 Inviato: 12 Mar 2013 20:28
 

Si ma appena ti fermi e calda uguale, perché in quei 200 metri il radiatore prende aria, ok, ma poi appena rallenti o ti fermi la temperatura torna ad essere alta
 
14191922
14191922 Inviato: 12 Mar 2013 20:28
 

archdaniele ha scritto:
Si ma appena ti fermi e calda uguale, perché in quei 200 metri il radiatore prende aria, ok, ma poi appena rallenti o ti fermi la temperatura torna ad essere alta



si ma se non facessi quei 200mt a velocità superiore ai 50 la moto arriverebbe più calda.
 
14192260
14192260 Inviato: 12 Mar 2013 22:02
 

Assolutamente no, perché il motore gira molto più in basso
 
14193773
14193773 Inviato: 13 Mar 2013 13:49
 

archdaniele ha scritto:
Assolutamente no, perché il motore gira molto più in basso


a minore velocità quindi minore aria che arriva al radiatore.
 
14193813
14193813 Inviato: 13 Mar 2013 14:06
 

si, ma anche minor giri/minuto del motore che quindi genera meno calore

anche quando è ferma arriva meno aria, ma poi pian piano il calore viene dissipato
 
14193892
14193892 Inviato: 13 Mar 2013 14:34
 

archdaniele ha scritto:
si, ma anche minor giri/minuto del motore che quindi genera meno calore

anche quando è ferma arriva meno aria, ma poi pian piano il calore viene dissipato


il fatto del raffreddamento è legatissimo all'aria che arriva al radiatore, non centra il numero di giri, altrimenti con la moto al minimo la temperatura dovrebbe scendere, non a caso più veloce vai quindi più giri motore quindi più calore ma maggiore aria e maggiore raffreddamento. Se fosse come dici tu, o come ho capito io che tu dici, più velocità quindi più giri motore quindi più calore quindi temperatura che sale sempre.
 
14193926
14193926 Inviato: 13 Mar 2013 14:44
 

la temperatura del motore aumenta con l'aumentare dei giri, poi l'aria compensa questo aumento di calore, ma dal momento che rallenti e ti fermi quel calore che ha innalzato la temperatura si innalza nuovamente proprio perchè non ha piu aria che lo mantiene ad un valore inferiore
 
14193934
14193934 Inviato: 13 Mar 2013 14:46
 

archdaniele ha scritto:
la temperatura del motore aumenta con l'aumentare dei giri, poi l'aria compensa questo aumento di calore, ma dal momento che rallenti e ti fermi quel calore che ha innalzato la temperatura si innalza nuovamente proprio perchè non ha piu aria che lo mantiene ad un valore inferiore



ma se tu dai una tirata 200 mt appena prima di fermarti di pochi gradi la temperatura scende e invece di fermarti a 100 e quindi parte la ventola, ti fermi a 95/97. Fai la prova e te ne renderai conto. Certo se fai la tirata e ti devi fermare tra 1km è normale che non hai risolto niente.
 
14193976
14193976 Inviato: 13 Mar 2013 15:00
 

anto_scara ha scritto:
ma se tu dai una tirata 200 mt appena prima di fermarti di pochi gradi la temperatura scende e invece di fermarti a 100 e quindi parte la ventola, ti fermi a 95/97. Fai la prova e te ne renderai conto. Certo se fai la tirata e ti devi fermare tra 1km è normale che non hai risolto niente.


Umm..per me,non è proprio così la cosa sai eusa_think.gif ,non è una cosa così "proporzionale" diciamo,temperatura alta o bassa con tirarla o no...
 
14193981
14193981 Inviato: 13 Mar 2013 15:01
 

ghilo87 ha scritto:
Umm..per me,non è proprio così la cosa sai eusa_think.gif ,non è una cosa così "proporzionale" diciamo,temperatura alta o bassa con tirarla o no...



per tirarla non è che intendo fare la sparata a 200 km/h! basta stare solo sopra i 50 per una decina di secondi per far scendere di un pò la temperatura.
 
14194002
14194002 Inviato: 13 Mar 2013 15:09
 

anto_scara ha scritto:
per tirarla non è che intendo fare la sparata a 200 km/h! basta stare solo sopra i 50 per una decina di secondi per far scendere di un pò la temperatura.



No,mi dispiace,non sono d?accordo,il sistema che dici tu,è valido quando,ti fai fermo al semaforo qualche minuto,dopo ore di utilizzo,si alza la temperatura,riparti,e tieni velocità sostenute (100 e passa),altrimenti,è davvero inutile secondo me eh... sono un profano,non sono nessuno,dico solo il mio parere 0509_up.gif
 
14195474
14195474 Inviato: 13 Mar 2013 21:58
 

Guarda, oramai non sappiamo più come dirglielo
Ti lasciamo convinto dei tuoi metodi e teorie

Parli di fare una tirata di 200 metri e dici che per te e stare sopra i 50 km/h, ma allora non ci siamo, perché io sono praticamente sempre sopra i 70 km/h!!!!!
 
14195488
14195488 Inviato: 13 Mar 2013 22:02
 

archdaniele ha scritto:
Guarda, oramai non sappiamo più come dirglielo
Ti lasciamo convinto dei tuoi metodi e teorie

Parli di fare una tirata di 200 metri e dici che per te e stare sopra i 50 km/h, ma allora non ci siamo, perché io sono praticamente sempre sopra i 70 km/h!!!!!



Forse siete voi che non capite, fatto sta che a me la temperatura se supero i 50 sta sempre sotto controllo, se vado sotto i 50 per un paio di minuti la temperatura sale e quella tiratina sopra i 50 che faccio prima di fermarmi mi permette di avere margine e poter spegnere la moto in tutta tranquillità prima che partino le ventole! voi continuate a godervi il calore delle vostre moto.
 
14195508
14195508 Inviato: 13 Mar 2013 22:07
 

ghilo87 ha scritto:
No,mi dispiace,non sono d?accordo,il sistema che dici tu,è valido quando,ti fai fermo al semaforo qualche minuto,dopo ore di utilizzo,si alza la temperatura,riparti,e tieni velocità sostenute (100 e passa),altrimenti,è davvero inutile secondo me eh... sono un profano,non sono nessuno,dico solo il mio parere 0509_up.gif



Non hai capito, non centra niente l'utilizzo della moto. Più aria arriva al radiatore più raffreda il liquido, quindi invece di camminare a 30 e far alzare la temperatura, io cerco di stare sempre sopra i 50 cosi facendo la temperatura non sale in modo vertiginoso ma si tiene sempre sotto il funzionamento della ventola. Se ad esempio so che devo arrivare al semaforo e la temperatura è a 98 è normale che appena mi fermo parte la ventola, allora io sempre se il traffico lo consente, cammino sopra i 50 per un breve tratto in modo da arrivare al semaforo con ad esempio 91 invece di 98. Non sto a contare se sono 200mt 500mt o 3 km prima ho detto 200mt per dare un idea.
 
14195944
14195944 Inviato: 14 Mar 2013 0:15
 

Ma te vai in giro in moto solo per guardare a che temperatura e???
Boh non so, sembra il tuo primo pensiero.
 
14196940
14196940 Inviato: 14 Mar 2013 14:24
 

archdaniele ha scritto:
Ma te vai in giro in moto solo per guardare a che temperatura e???
Boh non so, sembra il tuo primo pensiero.



sai la mia moto in mezzo al traffico già scalda parecchio di suo poi quando partono le ventole le caviglie te le fa arrosto, si in mezzo al traffico guardo sempre la temperatura.
 
14196982
14196982 Inviato: 14 Mar 2013 14:38
 

non ho parole

hai uno strano modo di andare in moto!!

0510_help.gif
 
14199702
14199702 Inviato: 15 Mar 2013 13:21
 

Io chiudo dicendo che spengere la moto anche se stanno andando le vento di raffreddamento,non porta nessun rischio per guarnizioni ecc.
Te lo posso garantire venendo da una moto con un motore tiratissimo come la 510 dell'Husqvarna,tu immagina d'estate quella moto lì che caldo butta fuori...anche perchè l'unica ventola che ha sembra quella per raffreddare il mio pc icon_asd.gif icon_asd.gif
Non mi ha mai dato problemi,una volta che tu fermi il motore anche se fuori ci sono 35 °c,si raffredda dato che il motore è fermo,anzi forse anche più velocemente di motore acces,e ventole,ultima cosa,arrivare a casa,e se le ventole girano per far scendere la temperatura e la lascia accesa (previo possibilità di farl),va benissimo.
Sono moto,qualunque moto stradale fatta per essere utilizzata normalmente,senza bisogno di essere precisini, sono progettate e studiate appositamente.
Dopo oh...se tu con il tuo metodo del dargli la tirata per far partire le ventole prima di rincasare e ti trovi bene,ben venga,nessuno di giudica o accusa di nulla.
Si dava semplcemente ognuno il proprio parere,e comunque sui libretti di uso e manutenzione viene trattato anche questo aspetto,oppure chiedi al concessionario Marca della tua moto 0510_saluto.gif
 
14199715
14199715 Inviato: 15 Mar 2013 13:24
 

ghilo87 ha scritto:
Dopo oh...se tu con il tuo metodo del dargli la tirata per far partire le ventole prima di rincasare e ti trovi bene,ben venga,nessuno di giudica o accusa di nulla.



Ecco vedi lo dicevo che mi sono spiegato male! io do la tirata in modo da NON far partire le ventole appena mi fermo.
 
14199719
14199719 Inviato: 15 Mar 2013 13:25
 

anto_scara ha scritto:
Non hai capito, non centra niente l'utilizzo della moto. Più aria arriva al radiatore più raffreda il liquido, quindi invece di camminare a 30 e far alzare la temperatura, io cerco di stare sempre sopra i 50 cosi facendo la temperatura non sale in modo vertiginoso ma si tiene sempre sotto il funzionamento della ventola. Se ad esempio so che devo arrivare al semaforo e la temperatura è a 98 è normale che appena mi fermo parte la ventola, allora io sempre se il traffico lo consente, cammino sopra i 50 per un breve tratto in modo da arrivare al semaforo con ad esempio 91 invece di 98. Non sto a contare se sono 200mt 500mt o 3 km prima ho detto 200mt per dare un idea.



Ultima cosa,quello che ti ho evidenziato in grassetto,non è assolutasmente vero,perchè sopra una certa velocità l'aria aspirata,convogliata per il raffreddamento,è la stessa,non fa nessuna differenza andare più veloci.
Per fare il discorso che dici tu,dovresti avere dei convogliatori d'aria che aumentano di sezione,man mano che aumenta la velocità
 
14199737
14199737 Inviato: 15 Mar 2013 13:29
 

ghilo87 ha scritto:
Ultima cosa,quello che ti ho evidenziato in grassetto,non è assolutasmente vero,perchè sopra una certa velocità l'aria aspirata,convogliata per il raffreddamento,è la stessa,non fa nessuna differenza andare più veloci.
Per fare il discorso che dici tu,dovresti avere dei convogliatori d'aria che aumentano di sezione,man mano che aumenta la velocità



Se intendi a velocità tipo fra 100km orari e 200 ok sono daccordo ma a basse velocità tipo 20 e 60 la differenza c'è eccome! te ne accorgi tu stesso sulla tua pelle che la differenza c'è! Se non ti fidi del mio parere chiedi a qualcuno di cui ti fidi.
 
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