Pizio250 ha scritto:
Va bene ragazzi, ho detto un sacco di minchiate
Però chiedetevi cosa succede alla testata di una moto, quando, con 40º di temperatura dell'aria, il motore va in protezione perché raggiunti i 120º del liquido refrigerante. Si raffredderà improvvisamente oppure aumenterà la sua temperatura a causa dello scambio di calore con il resto del motore, che è molto più caldo?
Comunque la chiudo qui, smbra che devo convincervi di qualcosa. IO continuerò ad attrezzarmi di ventilatore in pista e a tenerne uno a portata di mano per i focosi rientri dalle smanettatr estive, ovviamente dietro consiglio di chi con le moto ci mangia da una vita.
Ou revoir
la dove c'è la guarnizione e la dove c'è il bulbo della temperatura c'è uan differenza di temperatura enorme, le guarnizioni di adesso sono fatte per resistere a temperature ben più alte delle temperature di scoppio e l'integrità del motore è studiata per avere sopportazioni tali da includere anche problemi di raffreddamento, se rompo una pompa dell'acqua non è automatico che devo cambiare la guarnizione di testa altrimenti saremo freschi ( caldi direi )
in pista il ventilatore serve solo se hai un impianto di raffreddamento maggiorato con radiatore passivo altrimenti è solo una chicca che uno può o meno aver piacere di farlo, non sto dicendo che hai detto un sacco di minchiate, non mi permetterei mai, solo che non dovete mettere paura a chi magari non ha tempo ne ragione di aspettare 5 minuti in garage con la moto accesa, anzi secondo me se la tenete accesa da ferma la temperatura anziche scendere sale