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Spegnere o lasciare accesa la moto calda con ventole accese?
14113156
14113156 Inviato: 7 Feb 2013 9:14
 

ah ah ah ah

bisogna coccolarle a fondo per ricevere indietro sempre il massimo

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14124397
14124397 Inviato: 12 Feb 2013 7:08
 

Generalmente non ci sono problemi nello spegnere la moto con le ventole in funzione, ma capita che in torride giornate estive e solitamente in pista, la temperatura del liquido refrigerante salga anche di 7-8 gradi. Questo potrebbe essere un problema se nel rientrare ai box (quindi abbassando l'andatura e l'apporto di aria al radiatore) si è arrivati attorno ai 105-110 º. La soluzione è spegnere la moto ma far girare le ventole (od ancora meglio un ventilatore) in modo che la temperatura del liquido si abbassi e poi riaccendere la moto per un minuto, in modo che il motore si raffreddi grazie al liquido.
 
14124504
14124504 Inviato: 12 Feb 2013 8:55
 

Pizio250 ha scritto:
Generalmente non ci sono problemi nello spegnere la moto con le ventole in funzione, ma capita che in torride giornate estive e solitamente in pista, la temperatura del liquido refrigerante salga anche di 7-8 gradi. Questo potrebbe essere un problema se nel rientrare ai box (quindi abbassando l'andatura e l'apporto di aria al radiatore) si è arrivati attorno ai 105-110 º. La soluzione è spegnere la moto ma far girare le ventole (od ancora meglio un ventilatore) in modo che la temperatura del liquido si abbassi e poi riaccendere la moto per un minuto, in modo che il motore si raffreddi grazie al liquido.


quindi spegnere la moto e poi rigirare la chiave in modo da accendere il quadro e le ventole?
e non incide il fatto che l'acqua e il liquido refrigerante non siano in movimento ma ferme all'interno dell'impianto?
 
14124695
14124695 Inviato: 12 Feb 2013 10:33
 

archdaniele ha scritto:
quindi spegnere la moto e poi rigirare la chiave in modo da accendere il quadro e le ventole?
e non incide il fatto che l'acqua e il liquido refrigerante non siano in movimento ma ferme all'interno dell'impianto?

No.
La procedura sarebbe spegnere la moto e lasciare le ventole accese e dopo qualche minuto riaccendere la moto per un paio di minuti. L'acqua raffreddata abbasserà la temperatura del motore. L'ideale sarebbe utilizzare un ventilatore.

Sia chiaro che parlo di casi estremi (piena estate con 40º) e di pista.
 
14124701
14124701 Inviato: 12 Feb 2013 10:35
 

ma quando spegni la moto, le ventole si spengono!!!!
 
14131917
14131917 Inviato: 14 Feb 2013 22:58
 

Intendeva mettere un ventilatore davanti alla moto e farlo andare icon_smile.gif
 
14132265
14132265 Inviato: 15 Feb 2013 9:09
 

beh ma ragazzi, ora sinceramente chi è che mette un ventilatore in garage apposta per la moto????
 
14132930
14132930 Inviato: 15 Feb 2013 13:06
 

archdaniele ha scritto:
beh ma ragazzi, ora sinceramente chi è che mette un ventilatore in garage apposta per la moto????

Infatti ho specificato "casi estremi ed uso pista"
 
14133076
14133076 Inviato: 15 Feb 2013 14:16
 

si ma casi estremi o no, qua si parlava di quando arrivo in garage e la moto oltre i 100 gradi, praticamente il 90% delle volte che si rientra a casa!!!!
 
14133267
14133267 Inviato: 15 Feb 2013 15:31
 

archdaniele ha scritto:
si ma casi estremi o no, qua si parlava di quando arrivo in garage e la moto oltre i 100 gradi, praticamente il 90% delle volte che si rientra a casa!!!!

Per me rientrare con l'acqua a 105-110 gradi con 40 gradi di temperatura esterna è un caso estremo. Ho visto personalmente, a moto spenta, salire la temperatura dell'acqua fino a 120 gradi e così i rischi di fare danni, come bruciare la guarnizione della testa, non sono così remoti.
In quel caso sarebbe meglio trovare il modo di raffreddare la moto prima di spegnerla, mentre per tutti gli altri casi si può spegnere semnza farsi problemi.
 
14134907
14134907 Inviato: 16 Feb 2013 11:14
 

tranquillo nn succede nulla puoi spegnerla anche con le ventole accese ... le ducati sono indistruttibili 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14136132
14136132 Inviato: 17 Feb 2013 2:03
 

pluca82 ha scritto:
tranquillo nn succede nulla puoi spegnerla anche con le ventole accese ... le ducati sono indistruttibili 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Mah, su questo non ci metterei la mano sul fuoco!!!!!!
 
14136136
14136136 Inviato: 17 Feb 2013 2:08
 

pluca82 ha scritto:
le ducati sono indistruttibili 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


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14136138
14136138 Inviato: 17 Feb 2013 2:10
 

Le dicai vanno trattate con i guanti
 
14138076
14138076 Inviato: 18 Feb 2013 0:56
 

quando io in mezzo al traffico sono a 100 gradi i miei amici con le jappo sono a 115-120, non è vero che bruci la guarnizione di testa a quelle temperature, non diciamo fesserie per piacere.. non ho mai sentito di guarnizioni bruciate sulle moto al di sotto dei 60-70000 km sinceramente, e comunque se la casa ha impostato lo spegnimento del motore al raggiungimento dei 120 gradi un motivo c'è
 
14138204
14138204 Inviato: 18 Feb 2013 8:56
 

anche a me sembra strano che si possa bruciare la guarnizione della testa con così poco
 
14139769
14139769 Inviato: 18 Feb 2013 20:00
 

Va bene ragazzi, ho detto un sacco di minchiate icon_smile.gif

Però chiedetevi cosa succede alla testata di una moto, quando, con 40º di temperatura dell'aria, il motore va in protezione perché raggiunti i 120º del liquido refrigerante. Si raffredderà improvvisamente oppure aumenterà la sua temperatura a causa dello scambio di calore con il resto del motore, che è molto più caldo?

Comunque la chiudo qui, smbra che devo convincervi di qualcosa. IO continuerò ad attrezzarmi di ventilatore in pista e a tenerne uno a portata di mano per i focosi rientri dalle smanettatr estive, ovviamente dietro consiglio di chi con le moto ci mangia da una vita.

Ou revoir 0510_saluto.gif
 
14140423
14140423 Inviato: 18 Feb 2013 23:09
 

Pizio250 ha scritto:
Va bene ragazzi, ho detto un sacco di minchiate icon_smile.gif

Però chiedetevi cosa succede alla testata di una moto, quando, con 40º di temperatura dell'aria, il motore va in protezione perché raggiunti i 120º del liquido refrigerante. Si raffredderà improvvisamente oppure aumenterà la sua temperatura a causa dello scambio di calore con il resto del motore, che è molto più caldo?

Comunque la chiudo qui, smbra che devo convincervi di qualcosa. IO continuerò ad attrezzarmi di ventilatore in pista e a tenerne uno a portata di mano per i focosi rientri dalle smanettatr estive, ovviamente dietro consiglio di chi con le moto ci mangia da una vita.

Ou revoir 0510_saluto.gif


la dove c'è la guarnizione e la dove c'è il bulbo della temperatura c'è uan differenza di temperatura enorme, le guarnizioni di adesso sono fatte per resistere a temperature ben più alte delle temperature di scoppio e l'integrità del motore è studiata per avere sopportazioni tali da includere anche problemi di raffreddamento, se rompo una pompa dell'acqua non è automatico che devo cambiare la guarnizione di testa altrimenti saremo freschi ( caldi direi icon_asd.gif )
in pista il ventilatore serve solo se hai un impianto di raffreddamento maggiorato con radiatore passivo altrimenti è solo una chicca che uno può o meno aver piacere di farlo, non sto dicendo che hai detto un sacco di minchiate, non mi permetterei mai, solo che non dovete mettere paura a chi magari non ha tempo ne ragione di aspettare 5 minuti in garage con la moto accesa, anzi secondo me se la tenete accesa da ferma la temperatura anziche scendere sale
 
14140766
14140766 Inviato: 19 Feb 2013 8:41
 

dai ragazzi su, non litighiamo!!!!!!!! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

penso che comunque le moto moderne sono progettate per sopportare anche queste circostanze dove la temperatura sale a livelli ben piu alti...
 
14141761
14141761 Inviato: 19 Feb 2013 15:27
 

ma chi litiga icon_smile.gif
 
14142053
14142053 Inviato: 19 Feb 2013 17:46
 

Cicciopower ha scritto:
ma chi litiga icon_smile.gif

Assolutamente, nessuno litiga!
La mia intenzione non era assolutamente di spaventare nessuno, infattiho premesso in casi estremi e pista.
Comunque l'importante è che ci siamo capiti!

0510_abbraccio.gif
 
14142441
14142441 Inviato: 19 Feb 2013 20:26
 

Ottimo ragazzi
Intanto speriamo che venga sto caldo pazzesco perché di acqua e neve non se ne può più!!!!!!
 
14142824
14142824 Inviato: 19 Feb 2013 22:27
 

archdaniele ha scritto:
Ottimo ragazzi
Intanto speriamo che venga sto caldo pazzesco perché di acqua e neve non se ne può più!!!!!!


io sto tirando fuori la moto tutti i giorni, sono 10 giorni che fa 18 gradi dalle 11 del mattino alle 7 di sera
 
14142886
14142886 Inviato: 19 Feb 2013 22:49
 

ragazzi non siamo un un Topic OT icon_wink.gif
 
14191736
14191736 Inviato: 12 Mar 2013 18:42
 

Ciao, anche a me capita spesso una situazione del genere, ad esempio domenica dopo una scorrazzata mi faccio un giro sul lungomare a velocità molto ridotta, prima di spegnere la moto guardo i gradi, 100° subito spengo la moto scendo e mi tolgo il casco, mi pento di averla spenta a quella temperatura riaccendo il quadro e segna 110° riaccendo la moto e quasi subito scende a 98°.
In coclusione lascio sempre la moto accesa fino a quando non si fermano le ventole. Per avere più margine avevo pensato di cambiare bulbo e mettere uno che facesse partire la ventola a 95 al posto di 103 in modo da avere più margine in casi come questo. Oppure mettere delle ventole più grandi.
 
14191750
14191750 Inviato: 12 Mar 2013 18:46
 

Secondo me non ne vale la pena
Anche con la macchina dicono che se la temperatura sale troppo, di fermarsi e spegnere la macchina
 
14191757
14191757 Inviato: 12 Mar 2013 18:49
 

archdaniele ha scritto:
Secondo me non ne vale la pena
Anche con la macchina dicono che se la temperatura sale troppo, di fermarsi e spegnere la macchina


Sta cosa in macchina non mi succede mai! in 7 anni che l'ho comprata, nuova, ho sentito partire la ventola solo due o tre volte! anche in piena estate nel traffico.
 
14191771
14191771 Inviato: 12 Mar 2013 18:52
 

Anche a me non si accende quasi mai la ventola
Comunque con la moto io ho fatto un giro anche ieri, sono arrivato in garage e segnava 92, l'ho spenta e tempo di togliere casco, guanti e stivali ho riacceso il quadro ed era a 88
Quindi il calore viene dissipato in fretta
Poi dipende da moto a moto, dl radiatore e impianto di raffreddamento!
 
14191797
14191797 Inviato: 12 Mar 2013 18:56
 

archdaniele ha scritto:
Anche a me non si accende quasi mai la ventola
Comunque con la moto io ho fatto un giro anche ieri, sono arrivato in garage e segnava 92, l'ho spenta e tempo di togliere casco, guanti e stivali ho riacceso il quadro ed era a 88
Quindi il calore viene dissipato in fretta
Poi dipende da moto a moto, dl radiatore e impianto di raffreddamento!


in genere a me capita sempre di spegnere la moto e poi se riaccendo il quadro subito la T è più alta di uno o due gradi. Anche se ormai se so che a breve dovro fermarmi do sempre una tiratina in modo da far scendere di qualche grado la temperatura.
 
14191849
14191849 Inviato: 12 Mar 2013 19:08
 

Si ma appena la spegni quella tirati ma che hai dato non fa cambiare la situazione!!!
 
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