Bertuz ha scritto:
Allora non capisco come un motore originale possa usurarsi di più di un motore non originale, è una affermazione che non sta ne in cielo ne in terra!!
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Un motore originale ha un regime di giri minore rispetto ad un motore elaborato, quindi perforza non potrà usurarsi di più, e poi la marmitta originale, si, scalda di più delle marmitte vuote o aftermarket, ma scalda di più perchè ci sono i catalizzatori dentro, non è che se una marmitta scotta più di un'altra di conseguenza il motore in complessivo scalda di più!!!
Tornando a noi, 22500 Km sono una senza la dovuta manutenzione, pistone fasce e tutto quello che ne consegue (seeger, spinotto e gabbia a rulli) vanno messi nuovi, una lucidata al cilindro non fa mai male, e poi prova a rivedere bene la carburazione, e se a caldo la moto si accende bene, mentre a freddo no, potrebbe essere una candela troppo fredda, prova anche a cambiare la gradazione della candela. Ah ricordati che con così tanti Km anche il gruppo catena-corona-pignone, se non sono mai stati cambiati potrebbero essere abbastanza usurati.
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Si hai ragionissima che un motore originale si usura maggiormente,ma ATTENZIONE qui parliamo di motori originali in entrambi i casi sbloccata o non che sia,dato che il Rotax 122 nasce con 30cv e dato alle leggi vigenti dal 1996 che tutte le 125 devono avere 15cv l'aprilia ha creato dei tappi per regredire a questa potenza,tale redegrimento porta la moto ad usurarsi maggiormente perchè la moto avendo 15cv ed avendo il polmone e valvola di scarico quasi tappati questo incrementa un aumento di calore maggiore rispetto a quando la moto e "originale-depotenziata" un'altro dato di maggior usura e che per arrivare a tot km/h il motore sforza di più perchè più elevato regime di rotazione