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rumore metallico e puzza di olio bruciato Rieju Marathon pro 125 SM
14098474
14098474 Inviato: 31 Gen 2013 19:49
Oggetto: rumore metallico e puzza di olio bruciato Rieju Marathon pro 125 SM
 

Buona sera a tutti !
Sentite ho un piccolo problema che si è presentato da pochi giorni. Mi spiego meglio... Sento un forte rumore metallico proveniente dal GT, e sono sicuro che non provenga da altri posti (purtroppo 0510_sad.gif ), in secondo luogo sento anche un forte odore di bruciato... Precisamente olio bruciato deducibile anche dal fatto che fa fumo azzurrino appena inizia a scaldarsi. Non mi ha ancora dato problemi di motore e ci ho fatto 4700 km. Se devo essere sincero io ho la guida diciamo un po "pistaiola" perciò l'ho spremuta per bene. Ora la mia preoccupazione è.. Il motore è cotto ?
VI PREGO RISPONDETEMI 0510_help.gif . Grazie in anticipo, buona serata a tutti.
 
14098558
14098558 Inviato: 31 Gen 2013 20:24
 

secondo me sono andati i paraoli o qualche guarnizione , quindi ti va a finire dell' olio motore in camera di combustione icon_wink.gif
visti i km la moto è quasi nuova, se ha meno di due anni portala nella concessionaria dove l' hai comprata che ha la garanzia, dovrebbero sistemare loro senza costi 0509_up.gif
 
14098646
14098646 Inviato: 31 Gen 2013 20:52
 

portala da un meccanico (il blocco minarelli è un blocco complicatissimo dove non ci si puo mettere mani senza far danni), aprite il blocco, cambia tutte le guarnizioni (non le vendono sfuse ma a kit quindi in realta conviene fare altrimenti) se sono loro ad essere danneggiate, se è invece il pistone (in particolare la ghiera raschia olio difettosa e mangiata) guarda se il cilindro è rigato (se lo è hai due possibilità: A) retifica del cilindro e metti pistone nuovo, un vertex o un pistal sono 150 euri e ti danno una compressione maggiore. B) monti kit 180 athena o TOP, sono quasi simili, l'athena ha piu compressione e relativamente meno durata), se non lo è cerca il segmento o il kit segmenti per minarelli W/C125 oppure come prima pistone pistal o vertex.

se è il pistone e vuoi fare il "furbo" con tuo papa monta il kit 180, la moto ti cambia dal giorno alla notte. tieni conto che il kit 180 della TOP viene 350 euro e un pistone 150
 
14098674
14098674 Inviato: 31 Gen 2013 20:59
 

@ Growl: Grazie mille, mi pare sia del 2011 ma ho qualche incertezza. Controllo e vedo. Grazie ancora 0509_up.gif

@ fctz170: Purtroppo non posso permettermi spese essendo a casa da lavoro da 1 settimana e dovendo pagare un paio di debiti arretrati 0509_si_picchiano.gif , comunque in caso la moto non fosse più in garanzia seguirò i tuoi consigli. Grazie mille anche a te. 0509_up.gif
 
14098703
14098703 Inviato: 31 Gen 2013 21:03
 

il problema del minarelli è che fin che non si spacca (cos piu unica che rara icon_asd.gif ) costa un fortio in riparazione, i pezzi vengono poco piu di un 2T street e poco meno di un 250 competizione, poi la mano d'opera è cara...
 
14098718
14098718 Inviato: 31 Gen 2013 21:07
 

fctz170 ha scritto:
il problema del minarelli è che fin che non si spacca (cos piu unica che rara icon_asd.gif ) costa un fortio in riparazione, i pezzi vengono poco piu di un 2T street e poco meno di un 250 competizione, poi la mano d'opera è cara...


Ne sono consapevole, purtroppo eusa_wall.gif . Se solo non l'avessi spremuta così tanto magari non sarei in questo mare di m***a... Ah tra l'altro, ora che la moto ha questo problema non è consigliabile usarla vero ?
 
14099118
14099118 Inviato: 31 Gen 2013 23:08
 

fino a quando non la controlli scordatelo, una grippata sul 4T è molto peggio che sul 2T... comunque fattela vedere se ti serve presto, anzi va da meccanici amici e di fiducia cosi ti eviti truffe (o in centro HONDA se è in garanzia)
 
14099208
14099208 Inviato: 1 Feb 2013 0:00
 

Quoto fctz in pieno. L'unica cosa mi stupisce che un blocco del genere abbia problemi a soli 4700 km. Capisco la guida pistaiola, ma a questi motori basta il tagliando regolare e di non essere portati fuorigiri. Può essere che ti sia beccato un pezzo difettoso?
 
14099828
14099828 Inviato: 1 Feb 2013 11:51
 

Mustang16 ha scritto:
Quoto fctz in pieno. L'unica cosa mi stupisce che un blocco del genere abbia problemi a soli 4700 km. Capisco la guida pistaiola, ma a questi motori basta il tagliando regolare e di non essere portati fuorigiri. Può essere che ti sia beccato un pezzo difettoso?


Si sono quasi sicuro che sia uscita di fabbrica difettosa, perchè tra cuscinetto della ruota posteriore triturato pochi giorni fa e ora questo problema penso sia stata partorita male questa c***o di moto. 0510_grattacapo.gif .... Che sfiga che ho. eusa_doh.gif .
 
14099855
14099855 Inviato: 1 Feb 2013 12:00
 

fctz170 ha scritto:
fino a quando non la controlli scordatelo, una grippata sul 4T è molto peggio che sul 2T... comunque fattela vedere se ti serve presto, anzi va da meccanici amici e di fiducia cosi ti eviti truffe (o in centro HONDA se è in garanzia)


Porca vacca.. Spero di riuscire a portarla dal meccanico che me l'ha venduta a 27 km da qui, almeno. E' inutile pensare e/o sperare che non lo facciano.. Comunque giusto per farvi sapere, la moto non è più in garanzia essendo immatricolata il 4-01-11... E non essendoci altre soluzioni per "economizzare" diverse da quelle che tu mi hai detto, mi sa che mi toccherà indebitarmi ancora...
 
14100179
14100179 Inviato: 1 Feb 2013 13:58
 

se purtroppo non puoi far altro e non hai altri mezzi... comunque gira su internet, senti amici o altri che magari si intendono di motori o sanno metterci le mani per ridurre le spese
 
14101919
14101919 Inviato: 2 Feb 2013 12:09
 

fctz170 ha scritto:
se purtroppo non puoi far altro e non hai altri mezzi... comunque gira su internet, senti amici o altri che magari si intendono di motori o sanno metterci le mani per ridurre le spese


Proverò a cercare qualche cosa... Comunque nuova news. Il mio vecchio dice che qualcuno che mi ama tantissimo ( 0510_grattacapo.gif ) potrebbe avermi messo dello zucchero nel serbatoio. E' fattibile creare un danno del genere con dello zucchero ?...
 
14101975
14101975 Inviato: 2 Feb 2013 12:43
 

Si potrebbe essere se non hai il serbatoio con la chiusura a chiave. Ma sinceramente credevo che la tua moto avesse il serbatoio a chiave, non lo ha?
 
14102060
14102060 Inviato: 2 Feb 2013 13:28
 

hahahah mamma cara lo scherzo piu orribile in assoluto, puo essere e se è questo prega che non si sia fottuta anche la distribuzione, lo zucchero nel serbatoio fa una cosa orribile: cra spessore e quindi intasa l'alimentazione oltre che fiinire nella camera di scoppio facendo letteralmente graffiare il tutto (quindi grippare) spero per te che non sia questo, comunque svuota il serbatoio, smontalo e vedi se c'e zucchero dentro, ovviamente vedrai dello sporco nero nella benzina è il cosi detto sporco da pompa (mi è gia costato 50 euro di problemini il 22 dicembre 0509_vergognati.gif ) ma se guardi bene vedrai dei veri e propri cristalli di zucchero se c'e lo zucchero... potrebbero averti fatto anche una cosa piu bastarda ancora con l'acqua ma il discorso non cambia.... in qualsiasi caso dovrai aprire il motore e vedere che danni ci sono e che entita hanno, se è cosi grave che il cilindro è grippato a sto punto guarda quanto costa la rettifica
 
14102138
14102138 Inviato: 2 Feb 2013 14:07
 

quoto se ti han buttato lo zucchero sono cavoli amari.....
 
14103001
14103001 Inviato: 2 Feb 2013 20:50
 

Quello dello zucchero non si può definire scherzo. Sono cose che a prenderceli sarebbe da mandarli all'ospedale a colpi di casco. Ma la reju non ha la chiave al serbatoio?
 
14103379
14103379 Inviato: 3 Feb 2013 1:13
 

essendo uno che fa arti marziali da anni è uno scherzo che non mi hanno mai fatto... Cmque non lo so, mi sa di no
 
14109721
14109721 Inviato: 5 Feb 2013 21:56
 

Mustang16 ha scritto:
Quello dello zucchero non si può definire scherzo. Sono cose che a prenderceli sarebbe da mandarli all'ospedale a colpi di casco. Ma la reju non ha la chiave al serbatoio?


No classico tappo nero di plastica del ca**o ! eusa_doh.gif
 
14109734
14109734 Inviato: 5 Feb 2013 21:59
 

fctz170 ha scritto:
hahahah mamma cara lo scherzo piu orribile in assoluto, puo essere e se è questo prega che non si sia fottuta anche la distribuzione, lo zucchero nel serbatoio fa una cosa orribile: cra spessore e quindi intasa l'alimentazione oltre che fiinire nella camera di scoppio facendo letteralmente graffiare il tutto (quindi grippare) spero per te che non sia questo, comunque svuota il serbatoio, smontalo e vedi se c'e zucchero dentro, ovviamente vedrai dello sporco nero nella benzina è il cosi detto sporco da pompa (mi è gia costato 50 euro di problemini il 22 dicembre 0509_vergognati.gif ) ma se guardi bene vedrai dei veri e propri cristalli di zucchero se c'e lo zucchero... potrebbero averti fatto anche una cosa piu bastarda ancora con l'acqua ma il discorso non cambia.... in qualsiasi caso dovrai aprire il motore e vedere che danni ci sono e che entita hanno, se è cosi grave che il cilindro è grippato a sto punto guarda quanto costa la rettifica


Si grippare ho grippato sicuro perchè sento anche che batte in testa oltre che un rumore di strisciamento metallico nel cilindro. Comunque vedrò che fare a sto punto mi smonto tutto il motore e poi porto i pezzi dal meccanico a chiedere cosa posso fare. Spero di dover solo retificare e spero anche che non me la facciano pagare oro!
 
14109844
14109844 Inviato: 5 Feb 2013 22:44
 

il problema è rimontare, guarda che il gioco delle valvole, la fasatura non sono cose semplici, vanno fatte da persone esperte con gli strumenti adatti, non è un 2T dive è tutto molto automatico perche ha i travasi, nel 4T le valvole vanno regolate e settate con goniometri particolari e strumenti di misura molto precisi
 
14109923
14109923 Inviato: 5 Feb 2013 23:22
 

fctz170 ha scritto:
il problema è rimontare, guarda che il gioco delle valvole, la fasatura non sono cose semplici, vanno fatte da persone esperte con gli strumenti adatti, non è un 2T dive è tutto molto automatico perche ha i travasi, nel 4T le valvole vanno regolate e settate con goniometri particolari e strumenti di misura molto precisi


Ok benissimo, lo lascio al meccanico e basta AHAHA 0509_si_picchiano.gif
 
14110973
14110973 Inviato: 6 Feb 2013 13:07
 

Se non sai cosa fare è meglio. Al posto tuo mi informerei per avere un tappo con chiave, magari si trova!
 
14111007
14111007 Inviato: 6 Feb 2013 13:22
 

purtroppo è cosi... eusa_think.gif icon_rolleyes.gif icon_cry.gif 0510_confused.gif
 
14111092
14111092 Inviato: 6 Feb 2013 14:02
 

mi sa' che a sto punto (come costo eh) ti conviene mettere il 180
 
14111128
14111128 Inviato: 6 Feb 2013 14:17
 

non lo so... da NRTeam (sono seri se vuoi rettificare vai da loro) viene 155 Link a pagina di Nrteam.it

io ti consiglio loro come marchio, sono seri e diciamo che ti danno buone garanzie (cerca dalcanaleluca sul forum è uno del team)
 
14111712
14111712 Inviato: 6 Feb 2013 17:52
 

fctz170 ha scritto:
purtroppo è cosi... eusa_think.gif icon_rolleyes.gif icon_cry.gif 0510_confused.gif


Viene a prendersela alle 7 col furgoncino. Speriamo che non sia una batosta icon_confused.gif
 
14111728
14111728 Inviato: 6 Feb 2013 17:56
 

per montare il kit 180 sul minarelli a carbu come i nostri viene 600/700 euro da un prep pezzo compreso
 
14111744
14111744 Inviato: 6 Feb 2013 18:01
 

Mustang16 ha scritto:
Se non sai cosa fare è meglio. Al posto tuo mi informerei per avere un tappo con chiave, magari si trova!



Eh proverò a guardare qualcosa..
 
14111756
14111756 Inviato: 6 Feb 2013 18:03
 

fctz170 ha scritto:
non lo so... da NRTeam (sono seri se vuoi rettificare vai da loro) viene 155 Link a pagina di Nrteam.it

io ti consiglio loro come marchio, sono seri e diciamo che ti danno buone garanzie (cerca dalcanaleluca sul forum è uno del team)


Grazie lo terrò a mente. 0509_up.gif
 
14111763
14111763 Inviato: 6 Feb 2013 18:05
 

ziowilly ha scritto:
mi sa' che a sto punto (come costo eh) ti conviene mettere il 180


Troppa spesa ! Cerco di ridurre al minimo lo sperpero di soldi, dato che non sono figlio di un miliardario purtroppo. Grazie lo stesso 0509_up.gif
 
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