SCR1 ha scritto:
Solo per definire:
Primo non occorre solamente una punta ma anche un alesatore se si vuole tollerare il foro.
Se lo si volesse filettare occorre un maschio, per non parlare dell'ugello in ottone di ammissione, che va trovato misurato e fatto il foro 5 centesimi almeno più stretto perchè vada a forza, non è possibile pensare a collanti o altro materiale che potrebbe con il calore perdere le proprie qualità facendo cedere l'ugello.
Il foro va eseguito in centro al collettore del carburatore ed a debita distanza dalla parte iniziale del collettore ,non può venir fatto da una parte o fuoricentro, occorre un calibro per misurare ed al limite tracciare e centrinare.
Poi il carburatore va tenuto fermo almeno con una morsa apposita, fornita di bocchette, con le mani si fanno i fori per i quadri non su organi meccanici.
Il trapano , andrebbe a colonna, o un manuale guidato in una colonna, perchè se la punta viene inclinata durante l'esecuzione del foro devia dalla partenza, anche se lo spessore è minimo si ovalizza, con possibili successive intrusioni di aria che non gioverebbe alla carburazione.
Insomma per uno che lavora su macchine utensili potrebbe risultare una cosa relativamente semplice , per uno che non ha mai eseguito una lavorazione del genere , per niente facile.
Se lo si vuole modificare , un officina meccanica lo può fare, da soli bisogna sapere e non poco
Niente in contrario a riguardo....
ma se chi esegue il lavoro ha una buona manualità può farlo tranquillamente anche senza una macchina utensile specifica....oltretutto il punto esatto da forare è facilmente individuabile
Anche l'alesatore, a seconda dei diametri che vanno accoppiati, può esser omesso.
L'alesatore si usa per ottenere fori con tolleranze particolari...ma solitamente si usa su materiali un pò meno plastici tipo gli acciai, visto che ora si sta parlando di una lega leggera si può tranquillamente sostituire anche con una normale punta, tanto il diametro utile per ottenere un'interferenza si riesce comunque a ottenere.
poi è ovvio...è tutto un fatto di manualità! se uno sa cosa fa riesce a farlo anche senza mezzi specifici...ma se si rischia di dover buttare via un carburatore perchè non si sa cosa si fa allora è meglio spendere 10 euro in più e farsi fare il lavoro da chi lo sa fare; meglio ancora sarebbe comprarlo giusto il carburatore