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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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convenienza acquisto 748 [consigli per eventuale acquisto]
14093455
14093455 Inviato: 29 Gen 2013 19:18
Oggetto: convenienza acquisto 748 [consigli per eventuale acquisto]
 

Ciao a tutti......ultimamente mi è venuto in mente l'acquisto di un 748. Mi è sempre piaciuta tantissimo come moto.....ora la mia domanda è: Considerando che a meno di 3000-3500 euro si trova poco o niente, e considerando che sono di Torino (quindi città con varie limitazioni della circolazione), ha ancora senso l'acquisto di una moto euro 0? Per quale motivo moto che praticamente non possono quasi più circolare hanno ancora una quotazione così alta?
Vi chiedo questo perchè avrei trovato un'occasione, tenuta bene, ma il fatto che sia euro 0 mi fa venire molti dubbi!
 
14093620
14093620 Inviato: 29 Gen 2013 20:11
 

sicuro che sia euro 0?? le 748 ci sono anche euro 1 eusa_think.gif

la valutazione di mercato purtroppo è quella....anzi... è anche buona!! io a meno di 4000 non ne ho mai trovate! icon_eek.gif
 
14093696
14093696 Inviato: 29 Gen 2013 20:38
 

per i problemi di circolazione hai ragione, ma io se fossi in te ci penserei perchè è un'ottima moto 0510_inchino.gif oppure spendendo poco di più ti fai una 749 e hai meno problemi , ma mi rendo conto che può non piacere a tutti icon_rolleyes.gif
 
14094029
14094029 Inviato: 29 Gen 2013 22:03
 

la ducati e' un pezzo da collezzione e pur essendo vecchia tiene sempre un po' meglio il prezzo di una jap e' sempre piaciuta anche a me, ma i problemi di affidabilita' che si parla in giro non mi sono fidato tanti del forum dicono che sono leggende da bar ma io non mi sono sentito di rischiare.
 
14094083
14094083 Inviato: 29 Gen 2013 22:21
 

Il 748 è una moto bellissima che non fatta per girare tra le strade cittadine ma tra le curve di una pista o di una strada di montagna dove le normative anti inquinamento non sono in vigore. Se hai intezione di acquistare questa moto per scorrazzare in città te lo sconsiglio vivamente mentre se vuoi una moto divertentissia oltre che bella questa è la moto adatta 0509_up.gif
 
14094131
14094131 Inviato: 29 Gen 2013 22:35
 

Ragazzi ultimamente si aprono sempre più post di gente preoccupata di problemi di affidabilità del mezzo.

La verità... lo dico sempre e continuerò a dirlo è che non si può fare un discorso generale su un mezzo del genere...
Dipende tutto da come è stato usato...

Sicuramente, e su questo non ci sono dubbi... a parità di mezzi una Jap è più affidabile (ho visto Jap maltrattate tutta la vita non mollare mai il loro padrone) ma un 748 non è certo la moto con cui programmare una gita a Capo Nord (poi se lo fate avrete il mio rispetto) o con cui macinare Km su Km...

Il 748 è un motore affidabile, ha un solo difetto evidente ben noto (scromatura dei bilancieri) e comune a tutta la serie dei desmoquattro, almeno fino alle annate 2001/2002 (a seconda dell'uso si può manifestare a 20.000 Km come non manifestarsi mai), ed è un difetto che si risolve con la sostituzione del pezzo... ma a caro prezzo.

Di altri difetti ce ne sono (elettronica debole... alcune noie ogni tanto al cambio ecc...) ma sono difetti comuni a tutte le moto di ogni marca.

Non fategli mai mancare i tagliandi (anzi... è buona regola anche anticiparli di poco), usate solo olio di alta qualità (attenzione a non scatenare una sanguinosa guerra tra i sostenitori del Motul 300V o del Bardahl), e trattelo come merita a freddo.

Se seguirete questi scrupoli avrete una moto affidabile, bellissima da vedere e che vi ripagherà alla guida di ogni euro speso per lei.


Sono sicuro che seguirete questi consigli... ma i proprietari che l'hanno avuta prima di voi in questi... nella migliore delle ipotesi 10 anni... lo hanno fatto??
Ecco perché non si può correttamente parlare di affidabilità su un mezzo con tanti anni...

Per la mia personale esperienza posso dirvi che la mia in 36.000 Km non ha mai avuto un problema, e va perfetta come il primo giorno... tie.gif tie.gif
 
14094178
14094178 Inviato: 29 Gen 2013 22:51
 

be non direi io ho avuto sempre honda e di noie al cambio non ne ho visto nemmeno l' ombra col cbr 600 ci ho fatto 45000 km il cambio era ancora come se la moto fosse nuova e questa che ho ora il cambio e' un burro pero' ha 9000 km. quindi te lo diro' poi ma tutti quelli che conosco che hanno honda non soi sono mai lamentati con le noie al cambio.
 
14094193
14094193 Inviato: 29 Gen 2013 23:00
 

Cerchiamo di evitare di parlare di altri modelli o marche e di attenersi a quello oggetto del Topi

grazie
 
14094246
14094246 Inviato: 29 Gen 2013 23:29
 

per quanto riguarda l'affidabilità ne sono consapevole che una jap sarebbe meglio, ma a me è sempre piaciuta la 748 e al cuor non si comanda......piuttosto i miei dubbi riguardano la circolazione...che senso ha comprare una moto che non può circolare? Chi le compra va solo in pista e in montagna? Mi sembra un po' limitante la cosa.
 
14094263
14094263 Inviato: 29 Gen 2013 23:35
 

daviein81 ha scritto:
per quanto riguarda l'affidabilità ne sono consapevole che una jap sarebbe meglio, ma a me è sempre piaciuta la 748 e al cuor non si comanda......piuttosto i miei dubbi riguardano la circolazione...che senso ha comprare una moto che non può circolare? Chi le compra va solo in pista e in montagna? Mi sembra un po' limitante la cosa.


no. la maggior parte dei possessori di queste moto se ne sbatte!!!! quante ducati hai visto in giro con i silenziatori originali??? 0509_mitra.gif
volevo aggiungere che con il bardahl si elimina quasi il problema dei bilanceri. il motul v300 invece è migliore in termini di prestazioni 0509_up.gif
 
14094443
14094443 Inviato: 30 Gen 2013 2:20
 

mac71 ha scritto:
Il 748 è una moto bellissima che non fatta per girare tra le strade cittadine ma tra le curve di una pista o di una strada di montagna dove le normative anti inquinamento non sono in vigore. Se hai intezione di acquistare questa moto per scorrazzare in città te lo sconsiglio vivamente mentre se vuoi una moto divertentissia oltre che bella questa è la moto adatta 0509_up.gif


Quoto al 100 %
 
14094444
14094444 Inviato: 30 Gen 2013 2:53
 

daviein81 ha scritto:
per quanto riguarda l'affidabilità ne sono consapevole che una jap sarebbe meglio, ma a me è sempre piaciuta la 748 e al cuor non si comanda......piuttosto i miei dubbi riguardano la circolazione...che senso ha comprare una moto che non può circolare? Chi le compra va solo in pista e in montagna? Mi sembra un po' limitante la cosa.


Penso che chi parla di 748 come moto più adatta alla pista o strade di montagna non si riferisca alla circolazione del mezzo , ma alla comodità , la 748 non è proprio adatta per la città , per la posizione di guida , frizione dura e motore che ai bassi non è proprio regolare , io ho la sorella maggiore 998 che motore a parte siamo li , ci faccio di tutto , ma preferisco di gran lunga strade libere e piene di curve , e se posso evito di gran lunga la città , poi dipende sempre da persona a persona , dalle esigenze e al tipo di impiego che vuoi farci del mezzo , sinceramente se avresti intenzione di girarci in città , andarci a lavoro , una moto giornaliera tutto fare insomma sarei portato a sconsigliartela , ma come dicevo non siamo tutti uguali e c'è chi va anche a farci la spesa ed è contento , l'unica cosa che posso dirti e di provarla e appena salito sopra ti renderai subito conto a cosa vai in contro , per il fatto della circolazione non mi creo problemi , monto i termi carbonio non omologati icon_mrgreen.gif , qui al sud siamo ancora permissivi non so dalle tue parti 0510_saluto.gif
 
14094537
14094537 Inviato: 30 Gen 2013 8:37
 

ivansp82 ha scritto:


no. la maggior parte dei possessori di queste moto se ne sbatte!!!! quante ducati hai visto in giro con i silenziatori originali??? 0509_mitra.gif
volevo aggiungere che con il bardahl si elimina quasi il problema dei bilanceri. il motul v300 invece è migliore in termini di prestazioni 0509_up.gif


questa del bardahl mi è nuova. eusa_think.gif

spigami cortesemente.....il bardahl riesce a preservare di più i bilanceri?
il motul v 300 factory line no?
sono in procinto di fare il tagliando delle cinghie con i vari controlli e a questo punto visto che devo cambiare anche l'olio vorrei sapere.
io ho un 748r ed un monster s4 prese usate ed i vecchi proprietari usavano entrambi il motul da me sopra citato.

per rispondere anche alla domanda che si faceva dell'affidabilità del 748, bè...
io ho una r il vecchio proprietario l'ha tenuta sempre come si deve e me l'ha consegnata tagliandata e perfetta, è una scheggia, solo che la uso pochissimo e rimane nel salone di casa!
certo non è una moto turistica, ma alla fine il cuore è quello che decide, quindi se hai già deciso, controlla bene la moto prima di acquistarla.
per il resto come già ti hanno detto se la moto è stata tenuta bene, non te ne pentirai, anzi ne sarai orgoglioso! 0509_campione.gif
 
14095856
14095856 Inviato: 30 Gen 2013 18:35
 

jolly69 ha scritto:
questa del bardahl mi è nuova. eusa_think.gif

spigami cortesemente.....il bardahl riesce a preservare di più i bilanceri?
il motul v 300 factory line no?
sono in procinto di fare il tagliando delle cinghie con i vari controlli e a questo punto visto che devo cambiare anche l'olio vorrei sapere.
io ho un 748r ed un monster s4 prese usate ed i vecchi proprietari usavano entrambi il motul da me sopra citato.

per rispondere anche alla domanda che si faceva dell'affidabilità del 748, bè...
io ho una r il vecchio proprietario l'ha tenuta sempre come si deve e me l'ha consegnata tagliandata e perfetta, è una scheggia, solo che la uso pochissimo e rimane nel salone di casa!
certo non è una moto turistica, ma alla fine il cuore è quello che decide, quindi se hai già deciso, controlla bene la moto prima di acquistarla.
per il resto come già ti hanno detto se la moto è stata tenuta bene, non te ne pentirai, anzi ne sarai orgoglioso! 0509_campione.gif


le molecole del bardahl non si separano. i bilanceri non si scromano perchè rimangono sempre lubbrificati. infatti qui in officina non son stati cambiati i bilanceri solo a motori con dentro il bardahl. (qui...aspetto smentite)
il v300 è il migliore per quanto riguardano le prestazioni perchè riesce a mantenere la sua pressione stabile al massimo regime di rotazione del motore
 
14096022
14096022 Inviato: 30 Gen 2013 19:55
 

ivansp82 ha scritto:
daviein81 ha scritto:
per quanto riguarda l'affidabilità ne sono consapevole che una jap sarebbe meglio, ma a me è sempre piaciuta la 748 e al cuor non si comanda......piuttosto i miei dubbi riguardano la circolazione...che senso ha comprare una moto che non può circolare? Chi le compra va solo in pista e in montagna? Mi sembra un po' limitante la cosa.


no. la maggior parte dei possessori di queste moto se ne sbatte!!!! quante ducati hai visto in giro con i silenziatori originali??? 0509_mitra.gif
volevo aggiungere che con il bardahl si elimina quasi il problema dei bilanceri. il motul v300 invece è migliore in termini di prestazioni 0509_up.gif


Scusa ma come si fa a sbattersene di non essere in regola? una cosa è avere i silenziatori non originali perchè potrebbero anche non accorgersene a un controllo, ma se sul libretto c'è scritto euro 0 tu in strada non ci puoi stare....è molto più grave la cosa! E in caso di incidente 0510_inchino.gif come la metti? ti conviene solo scappare anche se hai ragione perchè saresti rovinato
 
14096029
14096029 Inviato: 30 Gen 2013 19:59
 

tornando all´argomento di utilizzare la moto in citta´, sopratutto non una piccola e poco trafficata ma Torino, vi siete dimenticati di elencare il problema calore sotto le chiappe icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque se ti piace prendilo a occhi chiusi vedrai che non te ne pentirai, naturalmente se devi girare solo in citta´ eusa_think.gif
 
14096031
14096031 Inviato: 30 Gen 2013 20:02
 

hai perfettamente ragione. però è quello che si vede in giro
 
14096047
14096047 Inviato: 30 Gen 2013 20:07
 

748 biposto (1995-97)
Categoria "Moto stradali e naked", cilindrata 748 cc, a 2 cilindri, euro 0

748 biposto (1998-03)
Categoria "Moto stradali e naked", cilindrata 748 cc, a 2 cilindri, euro 1

748 S (1999-01)
Categoria "Moto stradali e naked", cilindrata 748 cc, a 2 cilindri, euro 1

748 SPS (1998)
Categoria "Moto stradali e naked", cilindrata 748 cc, a 2 cilindri, euro 0
 
14096289
14096289 Inviato: 30 Gen 2013 21:24
 

ivansp82 ha scritto:
le molecole del bardahl non si separano. i bilanceri non si scromano perchè rimangono sempre lubbrificati. infatti qui in officina non son stati cambiati i bilanceri solo a motori con dentro il bardahl. (qui...aspetto smentite)
il v300 è il migliore per quanto riguardano le prestazioni perchè riesce a mantenere la sua pressione stabile al massimo regime di rotazione del motore



bene allora al prossimo cambio olio almeno sul monster s4 userò il bardahl! icon_asd.gif
 
14100703
14100703 Inviato: 1 Feb 2013 18:07
 

Dai ragazzi cercate di convincermi o dissuadermi considerando i dubbi riguardo alla circolazione di un euro 0 in una città come Torino!
Ho la possibilità di prendere un 748 S del 2001 totalmente originale a poco più di 3000 euro.....sembra tenuto bene e la userei per qualche gita fuori porta nel weekend o al massimo per andare a lavoro (so che in città non è il max ma lavoro a 3 km da casa quindi il sacrificio lo farei eusa_drool.gif )......cosa fareste?
 
14100870
14100870 Inviato: 1 Feb 2013 19:18
 

La 748, come tutte le moto della serie, è un disastro in città.
Troppo scorbutica, frizione dura e scalda molto.

Al contrario si rivela una moto eccezionale su strada.

Certo... non poterla proprio usare in città è una vera seccatura ma prendi in considerazione il fatto che anche potendo lo faresti ben poco (poi parlo naturalmente in modo generico... c'é chi la usa tutti i giorni ma ti assicuro che è molto scomoda).

Io personalmente la uso come seconda moto... per la città ho la bici o meglio la Vespa... usarla tutti i giorni in città rovinerebbe solo la mia salute e quella della moto.


Il mio punto di vista te l'ho detto... per il resto ci sono fattori che puoi valutare solo tu.
 
14100885
14100885 Inviato: 1 Feb 2013 19:23
 

io la prenderei anche se e' euro 0 non vedo perche' quelli del parlamento dicono a e noi dobbiamo sempre fare come dicono, comunque per la citta' te la sconsiglio anche io la frizione ci vogliono 2 mani per tirarla e in citta' ti assicuro che stai sempre con la frizione in ,mano.
 
14100887
14100887 Inviato: 1 Feb 2013 19:23
 

hailwood ha ragione. però che goduria quando la guidi fuori città!!!
 
14100905
14100905 Inviato: 1 Feb 2013 19:30
 

daviein81 ha scritto:
Dai ragazzi cercate di convincermi o dissuadermi considerando i dubbi riguardo alla circolazione di un euro 0 in una città come Torino!
Ho la possibilità di prendere un 748 S del 2001 totalmente originale a poco più di 3000 euro.....sembra tenuto bene e la userei per qualche gita fuori porta nel weekend o al massimo per andare a lavoro (so che in città non è il max ma lavoro a 3 km da casa quindi il sacrificio lo farei eusa_drool.gif )......cosa fareste?


l'hai trovata a quella cifra stai ancora aspettando? icon_eek.gif

se la moto è regolarmente tagliandata e tenuta per benino prendila al volo 0509_up.gif

Pensa che ti faresti una moto bellissima e divertentissima al costo di uno scooter cinese. 0509_up.gif

Guarda io ho vissuto due anni a Torino (zona Mirafiori) ed altri due e mezzo a Cuorgnè (Ivrea) ed ho avuto modo di vedere le bellissime strade che ci sono li intorno e credo che con quella moto ti ci divertiresti di brutto 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14100924
14100924 Inviato: 1 Feb 2013 19:39
 

Ciao! Guarda io sono di Torino... anche io di Mirafiori... è vero che appena si esce dalla città ci sono mille itinerari da prendere... è altrettanto vero che guidarla in città nel traffico è un suicidio... poi per carità io ho la 996 che è un briciolo più pesante... diciamo così: se la vuoi prendere prendila.... ma vai a lavoro in bici... o compra una scooterino da 200 €...
Guidarla in città è pesante, stancante, ti bruci il cu.lo è la frizione. .. al massimo fai come me... in estate vieni a fare il vandalo in piazza Vittorio a far scoppiare i finestrini con il boato!
È sprecata e mal tenuta per usarla in città.
 
14100937
14100937 Inviato: 1 Feb 2013 19:43
 

Tra l'altro.... dove la hai trovata a questo prezzo?
 
14101991
14101991 Inviato: 2 Feb 2013 12:51
 

Comprata! L'ho trovata in un concessionario fuori Torino.....a 3200 euro compresa voltura e trasporto...748 S giallo del 2001 con 28000 km euro 1 quindi per un po' sarò tranquillo....completamente tagliandata a 20000 km mi fa ancora cambio olio e filtri.....
 
14102007
14102007 Inviato: 2 Feb 2013 12:58
 

daviein81 ha scritto:
Comprata! L'ho trovata in un concessionario fuori Torino.....a 3200 euro compresa voltura e trasporto...748 S giallo del 2001 con 28000 km euro 1 quindi per un po' sarò tranquillo....completamente tagliandata a 20000 km mi fa ancora cambio olio e filtri.....


Ottimo! se dovessi aver bisogno di consigli per quel che riguarda meccanici validi in Torino, chiedimi pure! Io oramai da diverso tempo mi affido a una officina che mi segue in tutti i miei pazzi lavori (compresi cambio motore e forcelle, oltre che tagliandi) e mi trovo strabene a prezzi veramente validi.

Un consiglio a priori: dopo averle provate più di una volta, lascia stare le concessionarie ufficiali.

Benvenuto in famiglia... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14102453
14102453 Inviato: 2 Feb 2013 16:31
 

Complimenti per l'acquisto, appena puoi postaci qualche bella foto! icon_biggrin.gif
 
14102533
14102533 Inviato: 2 Feb 2013 17:13
 

Marcoravio ha scritto:
Ottimo! se dovessi aver bisogno di consigli per quel che riguarda meccanici validi in Torino, chiedimi pure! Io oramai da diverso tempo mi affido a una officina che mi segue in tutti i miei pazzi lavori (compresi cambio motore e forcelle, oltre che tagliandi) e mi trovo strabene a prezzi veramente validi.

Un consiglio a priori: dopo averle provate più di una volta, lascia stare le concessionarie ufficiali.

Benvenuto in famiglia... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Grazie dei complimenti! per quanto riguarda l'officina una dritta può sempre far comodo grazie....
 
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