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Aumentare velocità phantom f12
14092448
14092448 Inviato: 29 Gen 2013 12:26
Oggetto: Aumentare velocità phantom f12
 

Ciao a tutti, il mio phantom f12 in una strada di circa 400 metri fa all'incirca 95 km/h, e vorrei farlo arrivare a 100-105...

Ho

--> Motore 70cc base
--> Multivar rulli 4.9g
--> Carburatore 17.5 collettore orizzontale
--> Molla di contrasto gialla mollette gialle
--> Getto 90 filtro a cono polini
--> Frizione polini speed clutch (107mm)
--> Stage 6 pro replica

Avevo i rulli da 4.4g, ho messo quelli da 4.9g e non ho perso ripresa e niente, ma al contrario mi è aumentato di 5 km/h nell'allungo

Secondo voi la taratura è coretta? (la carburazione si, l'ho portato a carburare, forse proverò i rulli da 5.5g)

Cosa potrei montare (oltre al carburatore, motore marmitta e variatore) per farlo arrivare almeno a 100 km/h senza perdere o perdendo poca ripresa?

Ps: non vorrei perdere la velocità in salita visto che le faccio spesso, ma aggiungere almeno 5 km/h nell'allungo
 
14092484
14092484 Inviato: 29 Gen 2013 12:55
 

specifica che motore hai su...inoltre stiamo parlando di velocità segnate non effettive.... puoi montare una centralina un carburatore da 19mm (così sfrutti il cono) e magari lavorare sugli ingranaggi...magari se monti dei primari un pò più lunghi di quelli originali non perdi nulla ma guadagni in allungo ( se non sbaglio l'aerox li monta leggermente più lunghi)....
 
14092494
14092494 Inviato: 29 Gen 2013 13:04
 

luigif12 ha scritto:
specifica che motore hai su...inoltre stiamo parlando di velocità segnate non effettive.... puoi montare una centralina un carburatore da 19mm (così sfrutti il cono) e magari lavorare sugli ingranaggi...magari se monti dei primari un pò più lunghi di quelli originali non perdi nulla ma guadagni in allungo ( se non sbaglio l'aerox li monta leggermente più lunghi)....


Allora i 95 km/h sono gli effettivi, la centralina a cosa mi serve se il phantom f12 del 1994 ad aria non ha nessun blocco? il carburatore vorrei evitarlo e dovrei mettere i rapporti primari o secondari? e da quanto?

Il motore è il 70cc 47d olympia
 
14092522
14092522 Inviato: 29 Gen 2013 13:23
 

mi dispiace portarti nel mondo reale ma non bisogna dire cavolate altrimenti si rischia di creare equivoci a chi consulterà in futuro questo topic... 95km/h effettivi poi soprattutto con un olympia si prendono solo sognando e se è di scatola quel motore effettivi non va oltre gli 83km/h e sono intesi come preparazione completa quindi vedi te.... comunque la centralina migliora tutti i giri quindi anche in allungo poi per il carburatore hai un 17,5 con un cono il filtro a cono da vantaggi effettivi con almeno un 21 quindi col 19 otterresti risultati su ogni regime di giri per i rapporti devi cambiare i primari (se riesci prendili a denti dritti che guadagni ripresa rispetto ai denti elicoidali) il numero non so dirtelo io montavo i 13/44 malossi e mi sono sempre trovato bene sia sul base che sul trofeo 0509_up.gif
 
14092611
14092611 Inviato: 29 Gen 2013 14:07
 

luigif12 ha scritto:
mi dispiace portarti nel mondo reale ma non bisogna dire cavolate altrimenti si rischia di creare equivoci a chi consulterà in futuro questo topic... 95km/h effettivi poi soprattutto con un olympia si prendono solo sognando e se è di scatola quel motore effettivi non va oltre gli 83km/h e sono intesi come preparazione completa quindi vedi te.... comunque la centralina migliora tutti i giri quindi anche in allungo poi per il carburatore hai un 17,5 con un cono il filtro a cono da vantaggi effettivi con almeno un 21 quindi col 19 otterresti risultati su ogni regime di giri per i rapporti devi cambiare i primari (se riesci prendili a denti dritti che guadagni ripresa rispetto ai denti elicoidali) il numero non so dirtelo io montavo i 13/44 malossi e mi sono sempre trovato bene sia sul base che sul trofeo 0509_up.gif


sono effettivi ho provato con la macchina dietro...
 
14093043
14093043 Inviato: 29 Gen 2013 16:59
 

xKickAss ha scritto:


sono effettivi ho provato con la macchina dietro...
guarda che nemmeno quelli della macchina sono effettivi, cosa credi icon_asd.gif gli unici veri sono quelli del gps, e poi anche li c'è un buon margine di errore icon_rolleyes.gif
 
14093386
14093386 Inviato: 29 Gen 2013 18:57
 

Dallo28 ha scritto:
guarda che nemmeno quelli della macchina sono effettivi, cosa credi icon_asd.gif gli unici veri sono quelli del gps, e poi anche li c'è un buon margine di errore icon_rolleyes.gif


rispetto al gps la macchina di mio padre segna circa 2-3 km/h in meno...
 
14093464
14093464 Inviato: 29 Gen 2013 19:21
 

xKickAss ha scritto:


rispetto al gps la macchina di mio padre segna circa 2-3 km/h in meno...
beh questo non è diverso da quello che ho detto io, che la velocità della macchina non è.comunque quella corretta
 
14093487
14093487 Inviato: 29 Gen 2013 19:27
 

be allora fatti preparatore se da un motore che la casa costruttrice stessa dichiara velocità intorno agli 85km/h tu riesci a fargli prendere 95km/h semplicemente montandolo sei un prodigio icon_asd.gif ..... e meno male che l'olimpia ha fasature più basse del malossi sport se monti un trophy allora prenderai almeno 110km/h tu icon_asd.gif
 
14093982
14093982 Inviato: 29 Gen 2013 21:45
 

luigif12 ha scritto:
be allora fatti preparatore se da un motore che la casa costruttrice stessa dichiara velocità intorno agli 85km/h tu riesci a fargli prendere 95km/h semplicemente montandolo sei un prodigio icon_asd.gif ..... e meno male che l'olimpia ha fasature più basse del malossi sport se monti un trophy allora prenderai almeno 110km/h tu icon_asd.gif


ma di cosa parli? l'olympia è identica al dr
 
14098266
14098266 Inviato: 31 Gen 2013 18:34
 

tu di cosa parli un olympia l'ho venduto 4 giorni fa icon_asd.gif so perfettamente cosa dico tu magari avrai quello dove sulla copertina c'è scritto 90cc che in realtà è un 70cc con il pistone da 47,6 per minarelli e 48mm per piaggio (come il dr ma apparte questo l'altezza dei pistoni è leggermente differente ed anche le forme sono divere) poi hai mai avuto un dr in mano?credo proprio di no infatti il dr per piaggio ha 8 travasi mentre l'olympia per piaggio ne ha 6 mentre per quanto riguarda le versioni per minarelli hanno entrambi 6 travasi ma le altezze sono differenti....vuoi un consiglio monta uno streetrace un top racing (il 2 plus versione aria) un polini corsa o un t force e vedi come cambiano le cose con questi i 95 li prendi sicuramente ma con l'olympia non c'è nulla da fare ne ho avuti 2 personalmente e ne ho montati parecchi (qui da me girano solo olympia e malossi e polini base)non è un motore prestazionale in compenso è un motore che resiste a tutto cammina anche grippato (esperienza personale) icon_asd.gif
 
14098507
14098507 Inviato: 31 Gen 2013 20:00
 

luigif12 ha scritto:
tu di cosa parli un olympia l'ho venduto 4 giorni fa icon_asd.gif so perfettamente cosa dico tu magari avrai quello dove sulla copertina c'è scritto 90cc che in realtà è un 70cc con il pistone da 47,6 per minarelli e 48mm per piaggio (come il dr ma apparte questo l'altezza dei pistoni è leggermente differente ed anche le forme sono divere) poi hai mai avuto un dr in mano?credo proprio di no infatti il dr per piaggio ha 8 travasi mentre l'olympia per piaggio ne ha 6 mentre per quanto riguarda le versioni per minarelli hanno entrambi 6 travasi ma le altezze sono differenti....vuoi un consiglio monta uno streetrace un top racing (il 2 plus versione aria) un polini corsa o un t force e vedi come cambiano le cose con questi i 95 li prendi sicuramente ma con l'olympia non c'è nulla da fare ne ho avuti 2 personalmente e ne ho montati parecchi (qui da me girano solo olympia e malossi e polini base)non è un motore prestazionale in compenso è un motore che resiste a tutto cammina anche grippato (esperienza personale) icon_asd.gif


si vbb hai ragione te, mi faceva 85 km/h on la leovince tt...
 
14098598
14098598 Inviato: 31 Gen 2013 20:38
 

se vuoi andare più veloce metti un trophy con top nardò o shot...
 
14114886
14114886 Inviato: 7 Feb 2013 20:01
 

Cambia, il variatore è metti uno stage 6 R/T, frizione stage 6 R/T, carburatore 19 dell'orto, albero motore carenzi evolution oppure athena. con questi pezzi li prendi sicuri i 100!
 
14120907
14120907 Inviato: 10 Feb 2013 19:51
 

Io monterei
- airbox con una red sponge (meno problemi di carburazione)
- Carburatore 19
- Dei buoni correttori
- Pinasco Overdrive
- copri rapporti top (così elimini un po di attrito)
 
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